Vai al contenuto

ubuntu su ppc g4 - Aiuto istallazione! HELP!


e_barbas

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dovrei istallare ubuntu su un vecchio powerbook g4, ma sto avendo un po di difficoltà.

Ecco come ho proceduto:

- partizionato il mio hdd in due parti

- su una ho istallato osx

-l'altra è vuota per metterci ubuntu

-purtroppo il superdrive del mio mac è rotto, e quindi uso un lettore cd esterno firewire per leggere i cd/dvd.

-metto il disco di ubuntu nel cd, riavvio la macchina premendo alt

-mi appaiono le solite due icone (una per l'avvio di osx, e l'latra è quella del cd di ubuntu)

- seleziono quella di ubuntu...

- monitor nero per qualche secondo e poi... invece di iniziare a leggere il contenuto del cd mi ricompare nuovamente la schermata con le due icone (avvio di osx e cd di ubuntu)

- e fa questo tutte le volte... senza mai andare avanti

ho provato con le seguenti versioni di ubuntu:

10.10 alternate

8.04 alternate

11.04

ma nulla da fare.

Cosa sto sbagliando???

inoltre, la partizione disco che ho riservato per ubuntu in che formato va formattata?

spero possiate aiutarmi... tra un po di giorni devo iniziare la tesi e piccioli per prendere un altra macchina non ce ne sono :-) devo per forza arrangiare con questa, e il prof mi ha imposto l'uso di ubuntu o linux....

grazie a chiunque vorrà aiutarmi

Ern

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che devi per forza usare il lettore interno... prova a vedere se ne trovi uno usato e compatibile, magari lo stesso che usi nel case firewire lo puoi montare interno ;)

Per il filesystem e la formattazione ci penserà l'installer di ubuntu (probabile che usi il ext3) il fatto che non parte con il lettore firewire è probabile che non ci sia il modulo del kernel adatto l'avvio dell'installer.

Eventualmente puoi provare con yellowdog (sempre linux e più aggiornato.... ubuntu non è più supportato)

P.S. ho letto meglio il tuo post... ma come fai ad aver provato ubuntu 11.04 se l'ultima versione ppc è la 6.10???? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...