Vai al contenuto

creare cornice intorno ad una immagine con illustrator


Messaggi raccomandati

Salve mi chiedevo se in illustrator come in photoshop ci fosse un metodo per creare una cornice, precisa e immeditamente intorno ad una immagine, di solito traccio un rettangolo intorno senza rimepimento e poi nel pannello raccia stabilisco spessore e allineamento verso interno centro o esterno, è l'unico sistema?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa mi ha incuriosito e quindi sono andato a provare.

allora, quando tu inserisci un'immagine, una volta che la ridimensione come vuoi, selezionandola, nella parte alta della schermata di illustrator, ti appare un pulsante grandino con su scritto "maschera", lo clicchi eppoi puoi dargli una traccia.

ti allego un'immagine.

immagine1bt.png

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, non mi è chiaro una cosa pero, nel pannello traccia, se clicco su allinea traccia all'interno , la traccia mi sparisce, mi è consentito solo l impostazione dei default e cioè traccia al centro.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, non mi è chiaro una cosa pero, nel pannello traccia, se clicco su allinea traccia all'interno , la traccia mi sparisce, mi è consentito solo l impostazione dei default e cioè traccia al centro.

credo che dipenda dal fatto che tu stai facendo appunto una "maschera"… ho provato a smanettarci ma non ho trovato altro motivo nè soluzione, sorry :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

perche devo assemblare piu foto con alcune grafiche, ci sarebbe in design ma è piuttosto limitato con le grafiche, di illustrator trovo tanti contenuti gratiuiti in rete bellissimi che posso utilizzare,

comunque sono un neofita per cui accetto ogni indicazione,

il flusso di lavoro è il seguente, importo le foto dalle card, le ritocco con photoshop e le salvo in tiff dopodiche apro illustrator le importo e le assemblo con delle grafiche vettoriali, e le esporto con il profilo colore destinato alla stampa (srgb).

Link al commento
Condividi su altri siti

un consiglio: devi importare dei tiff per esigenze di stampante? perché se importassi degli eps con codifica jpg (è la seconda finestra che ti appare dopo aver salvato un'immagine in eps), il documento dovrebbe essere più leggero nella gestione.

quanto alla tua esigenza, credo che non ci sia altra soluzione che creare un rettangolo identico alla maschera della foto inserita con la cornice che poi andrai a mettere in trasparenza… altro non saprei consigliarti :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa mi ha incuriosito e quindi sono andato a provare.

allora, quando tu inserisci un'immagine, una volta che la ridimensione come vuoi, selezionandola, nella parte alta della schermata di illustrator, ti appare un pulsante grandino con su scritto "maschera", lo clicchi eppoi puoi dargli una traccia.

ti allego un'immagine.

immagine1bt.png

grazie, non mi è chiaro una cosa pero, nel pannello traccia, se clicco su allinea traccia all'interno , la traccia mi sparisce, mi è consentito solo l impostazione dei default e cioè traccia al centro.

il procedimento sopra descritto è giusto.

se poi va su Oggetto---> Maschera di ritaglio ----> Rilascia ti da la possibilità di modificare la cornice come vuoi

il "vantaggio" è che non la devi ridisegnare tu ma te la crea in automatico delle giuste dimensioni.

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

lìimmagine sopra lho postata per sentire la vostra opinione su quale programma utilizzereste, io ho usato prima photoshop solo per le immagini, anzi mi sono state fdate in jepeg, dopo diche le ho importate in illustrator e impapuzzate con tutte quelle immagini cornici ecc? in design che voi sappiate puo fare una cosa del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

il procedimento sopra descritto è giusto.

se poi va su Oggetto---> Maschera di ritaglio ----> Rilascia ti da la possibilità di modificare la cornice come vuoi

il "vantaggio" è che non la devi ridisegnare tu ma te la crea in automatico delle giuste dimensioni.

vero, non sapevo questa chicca :angel:

l'unica cosa, è che se malcapitatamente con la maschera di ritaglio hai bisogno di croppare l'immagine, rilasciando la maschera, naturalmente l'immagine torna ad essere della grandezza reale… discorso che non vale se l'immagine che tu utilizzi, è già croppata in origine da photoshop :sisi:

Link al commento
Condividi su altri siti

lìimmagine sopra lho postata per sentire la vostra opinione su quale programma utilizzereste, io ho usato prima photoshop solo per le immagini, anzi mi sono state fdate in jepeg, dopo diche le ho importate in illustrator e impapuzzate con tutte quelle immagini cornici ecc? in design che voi sappiate puo fare una cosa del genere?

secondo me in indd si può fare, certo non disegnando le cornici floreali direttamente lì sopra, ma copiandole ed incollandole da illustrator…

io, conoscendo meglio indd, gestirei tutto da lui, tanto sono parecchio simili…

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, non sapevo questa chicca :angel:

l'unica cosa, è che se malcapitatamente con la maschera di ritaglio hai bisogno di croppare l'immagine, rilasciando la maschera, naturalmente l'immagine torna ad essere della grandezza reale… discorso che non vale se l'immagine che tu utilizzi, è già croppata in origine da photoshop :sisi:

:ok:

lo davo per scontato :timido:

:)
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me in indd si può fare, certo non disegnando le cornici floreali direttamente lì sopra, ma copiandole ed incollandole da illustrator…

io, conoscendo meglio indd, gestirei tutto da lui, tanto sono parecchio simili…

in design puo gestire i files in vettoriale di ai?cioè da ai come importo in in design? posso scalare a dismisura qualsaisi cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ID puoi o copiare da illustrator e poi incollare in ID (e avrai i tracciati modificabili come se fossero fatti su ID - ma non è pratico), oppure importi il file come fai con le immagini (in questo caso con il tasto dx hai l'opzione "modifica originale" e lavorare direttamente su AI per poi trovarti le modifiche direttamente su ID una volta salvato il file).

spero di essere stato spiegato...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...