Vai al contenuto

"polemica" su apple


giamchia

Messaggi raccomandati

scusate se approfitto di questo spazio di discussione per chiedere una cosa un pò inusuale.

come probabilmente starete leggendo, dopo la morte di Jobs si sono scatenate sul web varie discussioni sia sul suo lavoro, e sulla Apple, che su di lui come persona.

sulla seconda preferisco non entrare nemmeno, però sulla prima questione, a mio vedere, si stanno dicendo molte cose inesatte ed anche poco veritiere.

io non sono una esperta, ho conosciuto la Apple, ed il mac, praticamente per caso, non uso il computer per lavoro ma principalmente per svago, ma nonostante non abbia particolari conoscenze informatiche mi sembra che lo sport di questi giorni sia a chi la spara più grossa.

in particolare, sto seguendo una discussione dove ho letto questa cosa.

tizio: “Quello che trovo strano è il perchè anche le case costruttrici di computer non abbiano cercato in qualche modo di emulare il design della Appleâ€.

caio: Perché le altre case costruttrici fanno computer (ed altre macchine) più performanti dei suoi e ad un prezzo minore, non hanno nulla della ferraglia e sono apprezzatissimi da chi l’informatica la fa funzionare veramente nel mondo: ci sono server linux e windows, mica Apple…L’ultima parte del mesaggio mischia invero software e hardware, per entrambi la Apple non esiste sui servers…

volevo chiedervi se qualcuno poteva spiegarmi cosa voleva dire questo utente con il suo messaggio e se ha un fondo di verità.

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuole dire le solite MEZZE verità (o MEZZE palle) che circondano il mondo Apple.

Ogni macchina ha i suoi pro e contro, non esiste quella perfetta e buona per ogni cosa. Naturalmente le grandi aziende si sono strutturate sul modello PC Windows-centrico, difficile cambiare di punto in bianco la gestione dei server, specie quando i responsabili dei server sono Windows-Men.

Diverso il discorso delle aziende medio-piccole appena nate.

E' come dire che siccome la rete di distribuzione carburanti è tutta incentrata sul petrolio chi guida "sul serio" va a gasolio/benzina. Palle.

Le stazioni di rifornimento alternative esistono e si stanno espandendo. Mai sentito parlare di Metano e GPL?

Non sono ancora allo stesso livello di numero, ma la direzione alla lunga è quella.

PS

uso solo Apple da 20 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non è vero che le altre aziende non abbiano cercato di imitare Apple.

Alla fine degli anni novanta era un florilegio di all in one e computer 'simili' al mac.

Tutt'oggi negare l'influenza dei mac nei computer moderni è sciocco. Basta guardarsi intorno.

Poi molti ignorano che il world wide web, inventato al Cern da Tim Berner Lee, è nato su una macchina molto, molto vicina al Mac.

Era il Next di Steve Jobs, azienda da lui creata e acquisita in seguito da apple. I brevetti del next sono la piattaforma dell'osx.

First_Web_Server.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto non è vero che le altre aziende non abbiano cercato di imitare Apple.

Alla fine degli anni novanta era un florilegio di all in one e computer 'simili' al mac.

Tutt'oggi negare l'influenza dei mac nei computer moderni è sciocco. Basta guardarsi intorno.

Poi molti ignorano che il world wide web, inventato al Cern da Tim Berner Lee, è nato su una macchina molto, molto vicina al Mac.

Era il Next di Steve Jobs, azienda da lui creata e acquisita in seguito da apple. I brevetti del next sono la piattaforma dell'osx.

First_Web_Server.jpg

..ma tu (scusa l'ignoranza) potresti fare i tuoi stramegameravigliosi disegni senza un Mac?

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le vostre risposte.

peraltro quello che mi ha colpito in quel commento è leggere il termine "ferraglia", che non ho capito bene se riferito alla qualità dei mac o cosa, e parlare di macchine "più performanti".

quando ho acquistato il mio primo mac, il G5, fu proprio perchè chi mi consigliò l'acquisto ed il passaggio al mac mi parlò proprio della qualità e delle alte prestazioni su cui fare affidamento.

ed infatti il suggerimento si rivelò corretto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

..quella più che unimitazione è stata una necessità per tutti i produttori

Si, era solo in anticipo sui tempi ma allora non c'erano alternative e questa è stata la mia fortuna. L'agenzia dove lavoravo spese quasi 15 milioni di lire per un computer e qualche periferica. Era una roba molto impegnativa per l'epoca ma non potevi fare altro.

L'ho scritto in questi giorni, ho usato per più di venti dei miei abbondanti quarant'anni solo prodotti apple ed è certo che non sarei quello che sono oggi senza quella tranquillità e quello stimolo creativo.

Quella filosofia ci ha messo in condizioni di dare sfogo alle nostre più recondite fantasie senza mai doverci preoccupare d'altro. Qui non si è mai trattato di una presunta superiorità tecnologica perché quella è quasi sempre momentanea e facilmente replicabile. Qui siamo al cospetto di una filosofia (parolaccia abusata in questo contesto ma non me ne viene in mente un'altra) TOTALMENTE differente.

Molti spesso confondono quell'approccio chiamandolo 'strategia di marketing' ma non c'è niente di più sbagliato.

La strategia di marketing imporrebbe scelte ben diverse ed è quello che fanno i competitor: si guardano intorno, vedono casa tira e producono oggetti con quelle caratteristiche.

Non ci sono statistiche o rilevazioni, non ci sono motivazioni dettate dalle tendenze di vendita alla base ddelle scelte rivoluzionarie di apple. C'è l'intuizione e la testardaggine di UN UOMO SOLO.

Pensa che l'ipad era nella mente di Jobs da dieci anni. Un prodotto del quale nessuno sentiva l'esigenza ma che ora pare irrinunciabile (e per me oggi lo è veramente).

Ecco la paura per la nuova Apple. Chi potrà prendere quelle decisioni con quel piglio? Chi sarà in grado di IMMAGINARE qualcosa prima di tutti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era solo in anticipo sui tempi ma allora non c'erano alternative e questa è stata la mia fortuna. L'agenzia dove lavoravo spese quasi 15 milioni di lire per un computer e qualche periferica. Era una roba molto impegnativa per l'epoca ma non potevi fare altro.

L'ho scritto in questi giorni, ho usato per più di venti dei miei abbondanti quarant'anni solo prodotti apple ed è certo che non sarei quello che sono oggi senza quella tranquillità e quello stimolo creativo.

Quella filosofia ci ha messo in condizioni di dare sfogo alle nostre più recondite fantasie senza mai doverci preoccupare d'altro. Qui non si è mai trattato di una presunta superiorità tecnologica perché quella è quasi sempre momentanea e facilmente replicabile. Qui siamo al cospetto di una filosofia (parolaccia abusata in questo contesto ma non me ne viene in mente un'altra) TOTALMENTE differente.

Molti spesso confondono quell'approccio chiamandolo 'strategia di marketing' ma non c'è niente di più sbagliato.

La strategia di marketing imporrebbe scelte ben diverse ed è quello che fanno i competitor: si guardano intorno, vedono casa tira e producono oggetti con quelle caratteristiche.

Non ci sono statistiche o rilevazioni, non ci sono motivazioni dettate dalle tendenze di vendita alla base ddelle scelte rivoluzionarie di apple. C'è l'intuizione e la testardaggine di UN UOMO SOLO.

Pensa che l'ipad era nella mente di Jobs da dieci anni. Un prodotto del quale nessuno sentiva l'esigenza ma che ora pare irrinunciabile (e per me oggi lo è veramente).

Ecco la paura per la nuova Apple. Chi potrà prendere quelle decisioni con quel piglio? Chi sarà in grado di IMMAGINARE qualcosa prima di tutti?

:clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, era solo in anticipo sui tempi ma allora non c'erano alternative e questa è stata la mia fortuna. L'agenzia dove lavoravo spese quasi 15 milioni di lire per un computer e qualche periferica. Era una roba molto impegnativa per l'epoca ma non potevi fare altro.

L'ho scritto in questi giorni, ho usato per più di venti dei miei abbondanti quarant'anni solo prodotti apple ed è certo che non sarei quello che sono oggi senza quella tranquillità e quello stimolo creativo.

Quella filosofia ci ha messo in condizioni di dare sfogo alle nostre più recondite fantasie senza mai doverci preoccupare d'altro. Qui non si è mai trattato di una presunta superiorità tecnologica perché quella è quasi sempre momentanea e facilmente replicabile. Qui siamo al cospetto di una filosofia (parolaccia abusata in questo contesto ma non me ne viene in mente un'altra) TOTALMENTE differente.

Molti spesso confondono quell'approccio chiamandolo 'strategia di marketing' ma non c'è niente di più sbagliato.

La strategia di marketing imporrebbe scelte ben diverse ed è quello che fanno i competitor: si guardano intorno, vedono casa tira e producono oggetti con quelle caratteristiche.

Non ci sono statistiche o rilevazioni, non ci sono motivazioni dettate dalle tendenze di vendita alla base ddelle scelte rivoluzionarie di apple. C'è l'intuizione e la testardaggine di UN UOMO SOLO.

Pensa che l'ipad era nella mente di Jobs da dieci anni. Un prodotto del quale nessuno sentiva l'esigenza ma che ora pare irrinunciabile (e per me oggi lo è veramente).

Ecco la paura per la nuova Apple. Chi potrà prendere quelle decisioni con quel piglio? Chi sarà in grado di IMMAGINARE qualcosa prima di tutti?

:clap: :clap:

:clap: :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per le vostre risposte.

peraltro quello che mi ha colpito in quel commento è leggere il termine "ferraglia", che non ho capito bene se riferito alla qualità dei mac o cosa, e parlare di macchine "più performanti".

quando ho acquistato il mio primo mac, il G5, fu proprio perchè chi mi consigliò l'acquisto ed il passaggio al mac mi parlò proprio della qualità e delle alte prestazioni su cui fare affidamento.

ed infatti il suggerimento si rivelò corretto ;)

Quel tipo parla per arieggiare la bocca.

E' vero che in molti casi i Mac sono stati equipaggiati con componenti non d'avanguardia, ma le loro prestazioni non ne hanno risentito. Perchè?

Perchè la differenza la fa il sistema operativo e le macchine Apple sono ottimizzate PER QUEL SISTEMA.

Certo, a prendere in esame i singoli componenti si potrebbero avere sorprese... ma è l'insieme che fa il totale.

Io sono un video producer e ti assicuro che se avessi basato la mia carriera sul PC mi sarei già sparato da tempo, non esistono solo i server su cui fare affidamento ma le singole macchine con ore e ore di montato.

Comunque ognuno si prende la macchina che preferisce, non c'è bisogno di fare guerre di religione su questo.

Io non rompo il cacchio a nessuno ma se i miei amici mi chiedono consigli sull'argomento li metto semplicemente in guardia: se ti si impalla il PC vai in assistenza, se hai problemi col Mac te li risolvo per telefono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...