Vai al contenuto

Lieve ronzio iMac 24" (Early 2009)


Messaggi raccomandati

Salve a tutti. Da ieri sera ho notato che, praticamente solo in caso di completo silenzio, si sente, oltre al rumore delle ventole assolutamente normale, un lieve ronzio che sembra una sorta di ticchettio metallico di sottofondo. Devo precisare che il mio iMac è un Early 2009 con Intel Core 2 Duo da 2,66 GHz e 4 GB di RAM. Cosa pensate che possa essere? Troppe fisse mentali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti. Da ieri sera ho notato che, praticamente solo in caso di completo silenzio, si sente, oltre al rumore delle ventole assolutamente normale, un lieve ronzio che sembra una sorta di ticchettìo metallico di sottofondo. Devo precisare che il mio iMac è un Early 2009 con Intel Core 2 Duo da 2,66 GHz e 4 GB di RAM. Cosa pensate che possa essere? Troppe fisse mentali?

Scusa ma come fa un ronzio a sembrare un ticchettio?! Mai sentito una mosca sembrare che ticchetti io :DD magari una moscaabbomba :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma forse sono io che mi faccio troppe idee strane... Però mi sembra al rumore di ventole che c'è sempre stato e che è normale se ne sia aggiunto uno più "metallico" come di una ventola disassata o che vibra, poi magari sono io e non il Mac...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se una ventola vibra fa un casotto della madonna, un leggero ffffrrr invece è normale, anche un frfrfr un pó ciclico è normale, se una ventola gira male fa tttrrrr o tlactlactlac molto udibile (cerca dei video su yuotube).

Sicuro non sia l'inverter della scheda di controllo dell'LCD? Fa una specie di leggero fischio tipo fffrrrriiiiiiiiii (lo fanno le lampade con la luminosità regolabile anche)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo ascolti?!

Un inverter che fa un pò di rumore è normale, se lo fa forte va cambiata la scheda, questo è il rumore di un inverter difettoso:

QUesta è una ventola leggermente da rodare/disassata (infatti ha scritto che dopo 15 gg di utilizzo è andto via il rumore)

uno è un fischio fffrrrriiiii l'altro è un tlactlactlac, se lo senti appena secondo me è l'inverter ma è normale che ci sia un pò di rumore, se lo fa forte è un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per foruna niente di tutto ciò, almeno per il momento. Quello che sento è un pò di fruscio ma praticamente solo in caso di silenzio. Un eventuale cambiamento di rumorosità potrebbe essere dovuto a polvere dentro il Mac? In tal caso come potrei fare per pulirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fruscio sono le ventole che girano, come su tutti gli iMac e computer, solo che gli iMac li hai 50cm dalla faccia e li senti di più, un computer se è per terra si sente di meno che a 50cm dalle orecchie ovviamente. Comunque non credo sia la polvere, anzi la polvere attutisce il rumore, per pulirlo lo smonti del tutto e lo pulisci (togli vetro, monitor e dietro ci sono le ventole).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ora ho provato a sentire meglio e pare che il tintinnio provenga da dietro la mela posta sul retro dell'iMac. Penso si tratti della ventola del processore. Qualcuno che possiede un iMac avrebbe voglia di registrare il rumore del proprio in corrispondenza della mela posta sul retro ad esempio con un microfono? Grazie. So di essere fissato, ma questo tintinnio mi sta facendo impazzire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...