Vai al contenuto

Imparare ad usare il mac (al meglio)


ivanne21

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi ho da poco comprato un mac, quindi, oltre le funzioni base (andare su internet

ed accenderlo :ghghgh: :ghghgh: ), non so fare

sapreste consigliarmi qualche tutor online o sul forum per imparare ad usare al maglio il mio mac

ps. se chiedo tanto anche imparare a fare un' applicazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ivanne21, sul sito della Apple ci sono molteplici indicazioni relativamente ai vari dispositivi ardware e sui programmi, con modalità di utilizzo ecc.ecc.

Non è molto differente da Win, che sicuramente conoscerai bene, anzi è più intuitivo e sono sicuro che lo apprezzerai.

Le app si scaricanp dall'apple store, gratuite e a pagamento. Devi registrarti e poi scegli cosa ti interessa di più.

Non so quali siano i tuoi reali problemi ma ricorda che se l'hai acquistato nuovo telefonando al numero verde 800554533 puoi ottenere "in diretta" tutte le dritte su dubbi vari... sono cortesissimi e ti aiutano a risolvere passo passo ogni tua richiesta.

Se non hai l'estensione Apple Care (che dura tre anni) per i primi tre mesi dall'acquisto il servizio di assistenza telefonico è gratuito. ;)

MacBook Air 13 (09/2021) OS Sonoma 14.4.1 MacBook Pro 15 (2010) OS High Sierra  iPhone 12 Pro Max 128GB (01/2021) iOS 17.4.1

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi ho da poco comprato un mac, quindi, oltre le funzioni base (andare su internet

ed accenderlo :ghghgh: :ghghgh: ), non so fare

E' già qualcosa, non tutti riescono ad accendere un Mac la prima volta che ne usano uno :ghghgh:

Comunque, molto dipende dalla tua precedente esperienza con altri sistemi operativi. Se vieni da Windows farai inevitabilmente dei paragoni, se non hai mai usato un computer sappi che il mac è molto intuitivo, ma leggere della documentazione è secondo me d'obbligo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

:shock: IVANNEEEEE che hai fattoooo ???? mmm hai preso un MAC lool bene, ti dico hehehe

è da una settimana (più o meno) che l'ho preso pure io. Tutto perché ero stanco dei prob. dati dai pc e poi xkè mi sentivo troppo spesso dire

"ma valààà, fatti un Mac" "tutto un altro mondo" e via dicendo.

Bene mi son comprato un mac!

T R A G E D I A !!!!!

IO, vecchio smanettone di win, casini a mille ma anche risultati non indifferenti, ora mi trovo a non capirci più un tubo!

Ieri ho caricato foto in una cartella. Le ho visualizzate con iPhoto e fin li tt ok. Poi, secondo te le ritrovo nella cartella dove le ho messe?

hahahaa certo che no! azzz... trovo nella cartella, le sottocartelle con le foto (tutte quelle di una vita) e nella cartella principale (tutti i miei documenti) una sfilza infinita di foto (tutte quante ma non più divise in cartelle con date. TUTTE ASSIEME!! in più mi ritrovo con qualche migliaia di immagini di volti che non so chi diavolo abbia detto al programma di estrapolare dalle mie foto i volti contenuti in esse! GRRRR va bhè... le foto ci sono e sono suddivise la dove le ho messe... quelle in più, tutti i volti e le copie (da me nn richieste) vorrà dire che le cancello... così ho fatto e....

NUOVA T R A G E D I A!!! TUTTE SPARITE HAHHA anche quelle che erano ok!

Avrei preso a martellate il mio stupendo Man nuovo di trinca. 1150 euro x incasinarmi la vita!

INTUITIVO un paio di OO !

Mi sembra che i Sig.ri della mela mordicchiata abbiano fatto apposta nel complicare le cose...

Win è mille volte più intuitivo. Trovavo tutti i programmi possibili ed immaginabili, free e senza dover passare x sanguisuga App Store !

Rabbia a mille...

MA, nonostante tutto o.O Mac ha quel qualche cosa che mi ha stregato...

Ora sto leggendo tutto il possibile sui forum per carpire info su come pilotare sto "caccia supersonico" che ho tra le mani. Riuscirò a gestirlo.

Riesco sempre a vincerla (almeno con le macchine :) però, cara Ivanne21, preparati, perché, a meno che tu non ti limiti nell'utilizzo canonico e stop, allora ti aspetta un periodo di dure prove. Credo che sia il prezzo per diventare un Macnauta e li nascerà l'amore (o l'odio) nei confronti del frutto dell'eden...

Cmq, sinceri auguri a te

Una mia massima : Compra Mac se sei un dominatore xkè al di la del costo Mac non è x tutti :clap: e me le batto da solo stavolta!!! hahahaha

ciauuuuuuuu

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Tutte le foto cmq, le avevo preservate su una mega chiavetta. Ti consiglio vivamente di tutelare i tuoi file prima di affidarti completamente al tuo Mac. Lui funzionerà anche bene ma prima di fidarsi ciecamente è meglio tutelarsi dai casotti che ci possiamo creare noi ; )

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Un consiglio banale e veloce a tutti e due neofiti : se non l'avete già fatto (e sottolineo se....) acquistate subito un HD esterno da 1 Tb ed istallate sul computer il Carbon Copy Cloner programmandolo come vi garba (consiglio un backup bootable, che parta quotidianamente in automatico)

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.espero.it...spx?idCorso=203

ma guarda che ho trovato... nuuu corsi per imparare a usare un Mac !

Ma siamo pazzi? o.O Nemmeno fosse un cad ultima generazione.

Piuttosto lo metto in forno con le patate e vedo poi com'è...

windows ti sembra più facile solo perché lo usiamo e vediamo da quando siamo bambini. È l'abitudine, e le abitudini sono dure a morire. Basta un po' di elasticità mentale per capire il mac, molte cose si fanno in modo diverso, non è più difficile ne meno intuitivo(cosa c'è di più intuitivo, per installare un'applicazione, di prendere l'icona e copiarla sulla scrivania??). iphoto è un programma con certe peculiarità, non è certo necessario usarlo. A me personalmente incasina le cose e lo evito. Servono i tutorial perché uno non conosce l'ambiente e l'interfaccia ed è normale che non si sappia dove mettere le mani, per il resto è 1.000 volte più ordinato mac di windows..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ero una nota smanettona di pc e quando nel 2006 ho comprato il mio macbook nero volevo uccidermi, non ci capivo niente e non riuscivo a far funzionare niente. Una cosa comoda del mac sono i vari tasti scorciatoia ma inevitabilmente se non li conosci ci metti 10 anni a capire che esistono. Per esempio ci ho messo un mese a capire che per estrarre le periferiche o il dischi virtuali li dovevo trasfinare sul cestino che si può usare anche come tasto "espelli", li tiravo fuori e basta e ogni volta mi compariva il messaggio d'errore, oppure che se vai su una foto e pigi il tasto "spazio" vedi l'anteprima della foto senza aprire programmi, o che se pigi insieme mela+shift+4 puoi fare una foto allo schermo del particolare che vuoi te.

Sono certa che ce ne sono un monte di queste cose da fare e che ancora non conosco. Il mac ormai non lo sostituirei con niente ma non è vero che è così intuitivo ehehe

iMac 27" i9 3,6 GHz 8 Core, 2019, 16 GB RAM, Catalina 10.15.1 iMac 27" i7 quad-core 2.93 GHz, Mid 2010, 12 GB RAM, HighSierra 10.13.6 - MacBook 13" core-duo 2 GHz, 2 GB RAM, Mac OS X Snow Leopard 10.6.8, Nero early 2006 - iPod Touch 16 GB 2G - iPad Air 16GB 3G

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: L'apple avrà mille difetti,ma dire che è incasinato come il cad e non intuitivo,mi sembra una boiata.

Perche uno dovrebbe creare delle cartelle per mettere le foto? a si e vero perché usa winzoz.

Se io collego una qualsiasi macchina fotografica o videocamera il mac capisce e avvia iphoto automaticamente e senza che io tocchi minimamente la tastiera le importa per evento sia che siano delle foto sia dei video,e addirittura mi chiede se voglio cancellarle dalla memoria della fotocamera,così non ho neanche la scocciatura di formattare la scheda di memoria della fotocamera.E il tutto schiacciando solo il pulsante OK.

Se questo non è a prova di dummies .

Se hai delle foto da internet,o da chiavetta o le hai sul telefonino basta che le trascini con il mouse sopra l'icona IPHOTO.............Ci vuole un video per capire questo difficilissimo passaggio?????

Quando vedo i miei amici che hanno la scrivania piena di cartelle,sottocartelle ,Ecc.ecc. e non trovano mai niente mi viene da sorridere perché anch'io ero convinto che quello era l'unico sistema.Poi ho visto la luce.opss la mela. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La confezione diceva “Richiesto Windows 7 o superiore†così ho comprato un Mac

:DD

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ricordare in questo mare di inesattezze e frasi assurde che le applicazioni non si scaricano SOLO dall'apple store. Si scaricano tranquillamente anche da internet cercando in google, e ce ne sono moltissime gratuite.

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: L'apple avrà mille difetti,ma dire che è incasinato come il cad e non intuitivo,mi sembra una boiata.

Perche uno dovrebbe creare delle cartelle per mettere le foto? a si e vero perché usa winzoz.

Se io collego una qualsiasi macchina fotografica o videocamera il mac capisce e avvia iphoto automaticamente e senza che io tocchi minimamente la tastiera le importa per evento sia che siano delle foto sia dei video,e addirittura mi chiede se voglio cancellarle dalla memoria della fotocamera,così non ho neanche la scocciatura di formattare la scheda di memoria della fotocamera.E il tutto schiacciando solo il pulsante OK.

Se questo non è a prova di dummies .

Se hai delle foto da internet,o da chiavetta o le hai sul telefonino basta che le trascini con il mouse sopra l'icona IPHOTO.............Ci vuole un video per capire questo difficilissimo passaggio?????

Quando vedo i miei amici che hanno la scrivania piena di cartelle,sottocartelle ,Ecc.ecc. e non trovano mai niente mi viene da sorridere perché anch'io ero convinto che quello era l'unico sistema.Poi ho visto la luce.opss la mela. :ciao:

In effetti se con le foto ci giochi o al più le pubblichi su facebook o flickr, iPhoto risulta divertente.

Link al commento
Condividi su altri siti

certa gente si merita win!

Questo è un tuo parere e lo rispetto. Cmq a meno che tu non sia uno di quelli "nati imparati" ti faccio presente che non sono l'unico povero ignorante che trova problemi con Mac dopo poco che ha lasciato win.

Haimè ne ho trovati moltissimi che inizialmente non ci capiscono una mazza.

Forse io meriterò anche win ma per come ti sei posto mi chiedo se tu meriti il titolo di utente super...

Hai perso qualche punto per sta frase ma questo è solo l'irrilevante parere di un povero niubbo che merita win...

Ciao "nato imparato"

P.S. Un ringraziamento sincero a chi ha risposto in modo più intelligente, seguirò i consigli TY

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono l'esempio vivente che un ignorante come me ha imparato a usare il mac solo leggendo TUTTI i post di questo forum e su google.

Do un consiglio a tutti quei utenti nuovi del mac.

Qualsiasi dubbio che avete digitate il problema su google.Se siete abituati ad usare un programma win digitate il nome del programma seguito sempre dalla parola MAC,vedrete che ci sarà sempre una risposta perché il dubbio che vi attanaglia sicuramente era venuto a qualcun'altro.

Googoleggiate a raffica e imparerete molto velocemente.

@@angelo1964: Non ti devi arrabbiare se qualcuno parla male di win,perché anch'io sono stato vittima di quella malattia e per fortuna ne sono guarito,e quindi ne porto i segni,ma per questo non ce l'ho con chi lo usa anzi mi dispiace che non si sono accordi che esistono dei sistemi operativi più stabili, veloci, semplici, senzavirus, economici,ecc.ecc.

vedrai che tra qualche mese anche tu apprezzerai la semplicità di OSX. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso mac da 2 anni e sinceramente tornerò a windows con il prossimo acquisto perchè non ho trovato niente che non possa essere fatto su pc anzi costa molto di più,molte cose che avevo come telecamera hard disk non riesci più a gestirli perchè non hanno i software per mac etc etc.Insomma il mac non ha niente di indispensabile anzi nel mio caso ho avuto più fastidi che benefici

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso mac da 2 anni e sinceramente tornerò a windows con il prossimo acquisto perchè non ho trovato niente che non possa essere fatto su pc anzi costa molto di più,molte cose che avevo come telecamera hard disk non riesci più a gestirli perchè non hanno i software per mac etc etc.Insomma il mac non ha niente di indispensabile anzi nel mio caso ho avuto più fastidi che benefici

la mia intenzione non è fare polemica, ma solo capire:

la telecamera non viene supportata? in teoria con il mac non dovrebbe servire il software, basta attaccarla e ci pensa lui (grazie ad iphoto o acquisizione immagini) ad importare il tutto.

gli hard disk li hai formattati in fat32? se li hai mantenuti formattati nel formato proprietario di windows ovviamente non sono leggibili dal mac.

ultima cosa, ed è un parere personale, è vero che windows fa le stesse cose che fa il mac, ma la domanda che mi pongo io tutti i giorni è:

come facevo prima a volermi così male? oggi ogni cosa che voglio fare è diventata semplicissima, una sciocchezza. quindi si, posso fare le stesse cose di windows ma con meno fatica e quindi rimanendo più rilassato.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao: L'apple avrà mille difetti,ma dire che è incasinato come il cad e non intuitivo,mi sembra una boiata.

Perche uno dovrebbe creare delle cartelle per mettere le foto? a si e vero perché usa winzoz.

Se io collego una qualsiasi macchina fotografica o videocamera il mac capisce e avvia iphoto automaticamente e senza che io tocchi minimamente la tastiera le importa per evento sia che siano delle foto sia dei video,e addirittura mi chiede se voglio cancellarle dalla memoria della fotocamera,così non ho neanche la scocciatura di formattare la scheda di memoria della fotocamera.E il tutto schiacciando solo il pulsante OK.

Se questo non è a prova di dummies .

Se hai delle foto da internet,o da chiavetta o le hai sul telefonino basta che le trascini con il mouse sopra l'icona IPHOTO.............Ci vuole un video per capire questo difficilissimo passaggio?????

Quando vedo i miei amici che hanno la scrivania piena di cartelle,sottocartelle ,Ecc.ecc. e non trovano mai niente mi viene da sorridere perché anch'io ero convinto che quello era l'unico sistema.Poi ho visto la luce.opss la mela. :ciao:

quoto in pieno .. quoto si si 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...