Vai al contenuto

Calibrazione doppio monitor


Messaggi raccomandati

Saalve,

ho appena iniziato a utilizzare un monitor esterno (un semplice tv led philips 22" che connetto con miniDP->hdmi) sul mio mbp 13" (mid 2010). Lo uso in modalità estesa per comodità. Fin qui tutto ok.

Vorrei capire come calibrare i 2 monitor in maniera da poterci lavorare con Lightroom/photoshop senza troppe pretese

ma in maniera che riproducano colori quanto più simili possibile senza dover acquistare una sonda tipo spider3.

Al momento ho calibrato manualmente, più volte, i 2 monitor ma quello esterno tende un po' di più al giallo. La cosa è ben visibile dai colori del finder e delle finestre.. agendo sui comandi del tv (canali in tinta colore) riesco ad avere le foto molto più simili ma poi tutto il resto sballa completamente rispetto al monitor principale.

Come comportarsi? Intanto, bisogna usare uno stesso profilo colore per entrambi o per ognuno va fatta una calibrazione ad hoc? Fin ora ho usato profili appositamente creati per ognuno, ma ho fatto varie prove delle quali nessuna mi ha soddisfatto.

Insomma... potreste darmi qualche chiarimento a riguardo? Non c'è bisogno di ricordare che avere 2 monitor identici è quasi impossibile.. :angioletto:

graaazie :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi he la cosa migliore è quella di usa un colorimetro elettronico (lo spyder che citi), il quale costruisce dei profili ad hoc. Farlo a mano rende solo le cose più complicate perché i nostri occhi si assuefanno a ciò che vedono e non siamo in grado di fare una valutazione oggettiva.

Il problema grosso (dal punto di vista economico) è che l'unico modello che permette la calibrazione di monitor multipli è il più costoso, con gli altri modelli dovresti calibrarne solo uno (quello che vuoi usare per la p.p.).

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Gionny ma cercavo di capire quali sono le alternative al colorimetro esterno..

immagino ci siano dei software che facciano qualcosa del genere senza sonde, ovviamente non dando gli stessi risultati, tipo i1profiler.

Vorrei se esistono dei metododi abbastanza affidabili senza dover acquistare hardware esterno. E' chiaro che non ho esigenze professionali.

Calibrando al meglio, ad esempio, quello esterno sarei "vincolato" a quel monitor e avrei immagini con colori diversi sul mbp, cosa che mi sa un po' di insensato. Vorrei fare in modo che entrambi visualizzino grossomodo la stessa immagine..

E' possibile? Consigli?

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi he la cosa migliore è quella di usa un colorimetro elettronico (lo spyder che citi), il quale costruisce dei profili ad hoc. Farlo a mano rende solo le cose più complicate perché i nostri occhi si assuefanno a ciò che vedono e non siamo in grado di fare una valutazione oggettiva.

Il problema grosso (dal punto di vista economico) è che l'unico modello che permette la calibrazione di monitor multipli è il più costoso, con gli altri modelli dovresti calibrarne solo uno (quello che vuoi usare per la p.p.).

Io ho lo Spyder3Pro normale, da 120 euro, e ci ho calibrato due miliardi di monitor...basta calibrarne uno per volta...io ho un sistema dual monitor (24" + 20") attaccoto al MacPro, e sono entrambi calibrati senza alcun problema, quando apro il software, lui mi chiede quale dei due voglio calibrare... ;)

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Le alternative sono quelle di trovare un software in grado di produrre in profilo colore in base ai dati che inserisci tu (la funzione integrata di OS X non è un gran che, io l'ho provata più volte e ho sempre ottenuto i grigi "marroni"). Oppure con un monitor esterno professionale con sistema di calibrazione integrato nel quale vanno caricati i profili colore standard che ti servono, ma si parla di parecchi soldi.

I colorimetri elettronici creano dei profili in base alle caratteristiche fisiche del monitor, i quali possono essere impostati o meno. Se tu riuscissi a creare un profilo per il tuo monitor integrato ed uno per quello esterno, potresti semplicemente caricarli sui rispettivi monitor dalle preferenze di sistema.

Il problema è che i colorimetri Spyder Express funzionano solo per un monitor (se devi calibrare più di un monitor devi andare sui modelli superiori), e non so quale programma per Mac permetta una calibrazione manuale (escludo il sistema integrato) e possa salvare i vari profili da richiamare di volta in volta.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

@Gionny

stai dicendo che pur utilzzando un colorimetro avrei i singoli monitor calibrati che però visualizzerebbero la stessa immagine con colori diversi?

Scusa Deepboy, hai detto di utilizzare due monitor calibrati. Vedi correttamente la stessa foto su entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Deepboy, hai detto di utilizzare due monitor calibrati. Vedi correttamente la stessa foto su entrambi?

Ovvio, altrimenti che senso avrebbe? :)

In fotoritocco tengo la fotografia che stò lavorando sul 24" (frontale) e le palette di Photoshop sul 20" (laterale), se monto video con FC tengo tutti i canvas, la timeline etc ridotti assieme sul 24", e il viewer del risultato finale sul 20" a tutto schermo.

M.

Mac Mini Quad i7 2.3ghz Double Drive Kit SSD MX100 512gb + HD 1tb, 16gb Ram ## MacBook White Unibody 13" C2D 2.26ghz ## iPhone 5c Yellow ## iPod Nano (Product)RED

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...