Vai al contenuto

le cose che vi hanno fatto più incavolare del mac


Messaggi raccomandati

- sui portatili vecchi (come il mio), se vuoi fare tasto dx devi premere CMD + click >> due mani impegnate

- TextEdit è un editor di testo allo stesso livello di Notepad per windows >> penoso

- Semmai ctrl+clic. E comunque è un discorso che valeva fino a Tiger o comunque i PPC. Sono già un bel po' di anni che il trackpad legge le due dita.

- Gedit è meglio? Per wall of text, senza dubbio.

Ma tu hai parlato di file di testo con estensione .txt, per i quali non c'è proprio alternativa valida a Text Edit.

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 99
  • Creato
  • Ultima Risposta

Io non snobberei troppo textEdit..certo non lo paragonerei a Word/Pages, ma nemmeno al blocco note!!

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Macbook pro 2011 - i7 2,2 ghz - 8 Gb ram - Ssd Samsung 830 256gb HD 500gb 7200rpm - Schermo hd antiglare

Seguimi qui www.kemlive.it

Link al commento
Condividi su altri siti

- Semmai ctrl+clic. E comunque è un discorso che valeva fino a Tiger o comunque i PPC. Sono già un bel po' di anni che il trackpad legge le due dita.

Scusa ma qui non ti seguo: io ho un mbp mid2007 con SnowLeopard ed il trackpad le due dita non sa proprio cosa siano :ghghgh:

MacBook Pro 15" 2,2 Ghz 4 Gb Ram 120 Gb Hd - iPhone4 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma qui non ti seguo: io ho un mbp mid2007 con SnowLeopard ed il trackpad le due dita non sa proprio cosa siano :ghghgh:

MB late 2007, e le due dita funzionano. Boh.

Beh comunque una cosa che mi sta facendo andare veramente il sangue al cervello in questi giorni, è Apple Mail che NON cancella le mail. O meglio, le cancella, ma appena riapro il programma ritornano. E non mi si venga a dire di togliere quella spunta nelle impostazioni, perché è tutto a posto. È un bug o cosa?! Caspita, se le cancello vorrà pur dire che non le voglio piú vedere, è tanto difficile da capire? Perché me le devo ritrovare lí ogni volta senza poterci fare nulla?!

italiamac_mad.gifitaliamac_mad.gifitaliamac_mad.gif

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

- sul Finder non apro discussioni perchè è come sparare sulla Croce Rossa e perchè è un argomento trito e ritrito. I file manager degli altri sistemi operativi sono decisamente più avanti

O.o

perche sta cosa??

Apple device: iPhone 3G - iphone 4s - MBP 13" late 2010 entry level - iMac 27" i7 a 3.4 GHz, ram 8 Gb, scheda video AMD readon 2 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma qui non ti seguo: io ho un mbp mid2007 con SnowLeopard ed il trackpad le due dita non sa proprio cosa siano :ghghgh:

Nelle preferenze devi mettere di attivare il click destro usando due dita..

Riesci a scorrere le pagine internet trascinando le due dita sul trackpad?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

azz...avete ragione!

4 anni e + di mac e non me ne ero mai accorto.... :oops: :oops:

:fiorellino:

Facepalm

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

- Semmai ctrl+clic. E comunque è un discorso che valeva fino a Tiger o comunque i PPC. Sono già un bel po' di anni che il trackpad legge le due dita.

- Gedit è meglio? Per wall of text, senza dubbio.

Ma tu hai parlato di file di testo con estensione .txt, per i quali non c'è proprio alternativa valida a Text Edit.

- sul ctrl+click lo so che valeva fino a Tiger, però nel post si parla di "cose che vi hanno fatto incavolare" non "di cose che vi hanno fatto incavolare e che adesso con le ultime versioni sono state risolte", anche perchè io uso ancora Tiger sul portatile ;-)

- sul textedit, già in Tiger non era granchè, poi ho visto che quello di SnowLeopard è ancora più limitato. Morale, se non ti installi un editor esterno, se ci devi lavorare un minimo con i .txt diventi idrofobo

@daniele.p

se usi un qualsiasi altro sistema operativo, le magagne del Finder le sgami subito, a partire dalla modalità di visualizzazione di file e cartelle. Cmq se cerchi nel forum troverai altri thread su questo argomento

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa che davvero odio di OSX, è quando inserisco una pendrive usb e copio dei file, OSX a volte crea automaticamente delle copie di non so che cosa, però sono inutili.

queste copie riesco a vederle solo nello stereo dell'auto.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

unica cosa che davvero odio di OSX, è quando inserisco una pendrive usb e copio dei file, OSX a volte crea automaticamente delle copie di non so che cosa, però sono inutili.

queste copie riesco a vederle solo nello stereo dell'auto.

Sono i file per il cestino.... Le vedi pure attivando cartelle/file nascosti.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono i file per il cestino.... Le vedi pure attivando cartelle/file nascosti.

nono,

non sono i file del cestino.

se inserisco, ad esempio, un brano mp3,

e metto la pendrive nello stereo, mi ritrovo una copia inutile.

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

nono,

non sono i file del cestino.

se inserisco, ad esempio, un brano mp3,

e metto la pendrive nello stereo, mi ritrovo una copia inutile.

Si è normale.... Qualsiasi file ha una suo file nascosto chiamato allo stesso modo.... Leggi questo link cè spiegato cosa sono esattamente quei file nascosti.

http://www.westwind.com/reference/os-x/invisibles.html

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è normale.... Qualsiasi file ha una suo file nascosto chiamato allo stesso modo.... Leggi questo link cè spiegato cosa sono esattamente quei file nascosti.

http://www.westwind.com/reference/os-x/invisibles.html

grazie, ma c'è una soluzione?

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto di aver dovuo pagare 0,79 € per avere la funzione taglia-incolla.

si lo so, molti utenti mac pensano che sia una cosa insignificante e a cui tiene solo chi e' appena passato a mac, ma io ho il mio mbp da quasi 2 anni, e continuo a dire che taglia incolla e' fondamentale.

possibile che per apple l'unico modo per passare dei file da un HD a un altro sia

copiare file dalla posizione originale

incollarli in quella di destinazione

tornare nella cartella originaria e deletare i file (che tra l'altro in questo modo finiscono nel cestino, e quindi continuano ad occupare spazio sull'HD)

:mad: :mad:

ma no, basta trascinare tenendo premuto cmd ;)

Eh no.... Sono file che servono, quindi anche se li cancelli verranno ricreati. ;)

eccheddueballsperò

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di files su pennetta...mi potete spiegare perchè se seleziono i files e li cancello comunque non mi si ripristina lo spazio sulla pennetta e l'unico modo che ho è formattarla???

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

a proposito di files su pennetta...mi potete spiegare perchè se seleziono i files e li cancello comunque non mi si ripristina lo spazio sulla pennetta e l'unico modo che ho è formattarla???

devi svuotare il cestino

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Già...lo ammetto...ma sono nel lato illuminato dell'informatica dal 2007...per fortuna!

Imac 20" tardo 2006 - MacBook Pro 13" mid 2010 - iPhone 3gs 16 giga - iPhone 4s 32 giga - iPad Mini Retina 32 giga - Apple TV 3° gen

Link al commento
Condividi su altri siti

se usi un qualsiasi altro sistema operativo, le magagne del Finder le sgami subito, a partire dalla modalità di visualizzazione di file e cartelle. Cmq se cerchi nel forum troverai altri thread su questo argomento

Io finora, oltre a Finder, conosco ovviamente Explorer di Windows, Nautilus di Gnome, e Thunar di Xfce. Ebbene, pregi e difetti di ognuno.

FINDER

Difetti: Manca un comando da tastiera per tornare indietro; manca la funzione schede che è molto utile in termini di praticità; manca la visualizzazione elenco, altrettanto pratica.

Pregi: Malgrado tutto, è semplice; la barra laterale è personalizzabile e se qualche percorso frequente manca, si può aggiungere; male che vada, si può mettere pure sul dock.

EXPLORER (parlo di XP, Vista non me lo ricordo piú, e 7 per fortuna non lo conosco)

Difetti: Barra laterale piuttosto inutile e poco adattabile alle proprie esigenze; peraltro accedere alle proprietà dei file, spostandosi da un file all'altro, risulta piuttosto scomodo perché bisogna confermarle per ogni file che apri; scomodo il rinomina su F2, se ci sono tanti file da rinominare il lavoro rallenta ulteriormente.

Pregi: Interessanti i titolini che dividono i gruppi di icone, peccato che non abbia mai capito come metterli.

NAUTILUS

Difetti: A parte il rinomina su F2, che come detto rallenta il lavoro se i file da rinominare sono tanti; la sostituzione di file omonimi è buggata e non funziona bene…

Pregi: Possibilità di lavorare con le schede o con la finestra divisa a metà; visualizzazione elenco; malgrado le proprietà si aprano su una finestra da chiudere di volta in volta come su Windows, sono molto precise e funzionano bene.

THUNAR

Difetti: La visualizzazione elenco si allarga secondo la lunghezza dei nomi dei file, le colonne non hanno tutte uguale distanza, e se i nomi sono lunghi le colonne distano MOLTO.

Pregi: Mah… Su Xfce non c'è altro, l'unico pregio è il disegno del berserkr nelle info del programma…

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

@rosendaemon io uso la visualizzazione a colonne del finder e mi trovo molto bene, cosa intendi con il fatto che non ci sia un comando per tornare indietro e la funzione schede?

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo solo a quelli che uso di più:

FINDER

Difetti: oltre a quello che hai detto, manca una visualizzazione ad albero usabile, soprattutto con strutture molto profonde e ramificate. Inoltre ha una gestione scomoda del cestino (es; voglio cancellare solo i file eliminati dalla chiavetta e non tutti gli altri del cestino). Non è immediato capire se un file è un'applicazione o una directory (per le applicazioni). Della mancanza del taglia si è detto, inoltre c'è anche la gestione della "fusione" delle cartelle (due cartelle con lo stesso nome, non fa la fusione ma le sostituisce una con l'altra)

Pregi: il sistema di ricerca (con SpotLight)

[/b]

EXPLORER

Difetti: boh, IMHO è al momento il migliore sulla piazza (e mi dispiace un po' ammetterlo)

Pregi: visualizzazione ad elenco e ad albero comoda, totalmente utilizzabile senza mouse

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimanendo solo a quelli che uso di più:

FINDER

Difetti: oltre a quello che hai detto, manca una visualizzazione ad albero usabile, soprattutto con strutture molto profonde e ramificate. Inoltre ha una gestione scomoda del cestino (es; voglio cancellare solo i file eliminati dalla chiavetta e non tutti gli altri del cestino). Non è immediato capire se un file è un'applicazione o una directory (per le applicazioni). Della mancanza del taglia si è detto, inoltre c'è anche la gestione della "fusione" delle cartelle (due cartelle con lo stesso nome, non fa la fusione ma le sostituisce una con l'altra)

Pregi: il sistema di ricerca (con SpotLight)

[/b]

EXPLORER

Difetti: boh, IMHO è al momento il migliore sulla piazza (e mi dispiace un po' ammetterlo)

Pregi: visualizzazione ad elenco e ad albero comoda, totalmente utilizzabile senza mouse

cmd+3 ed hai la tua visione ad albero del finder..

Per il cestino sono sempre dell'idea che un file sia li dentro perchè lo si vuole eliminare..poi queste sono opinioni..

Merge si funziona veramente male, non mi ricordo se era così anche prima con Snow, ma con Lion è praticamente impossibile mergiare decentemente due cartelle..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

@rosendaemon io uso la visualizzazione a colonne del finder e mi trovo molto bene, cosa intendi con il fatto che non ci sia un comando per tornare indietro e la funzione schede?

- La visualizzazione a colonne del Finder è gerarchica, non so se hai presente cosa sia la visualizzazione elenco: In una cartella con 400 file dentro, anziché visualizzarli tutti uno appresso all'altro come cmd+2, scende finché trova spazio, e poi continua a visualizzarli nella colonna accanto…

- Intendo dire che dover necessariamente cliccare la freccetta per tornare indietro, a lungo andare, risulta non poco scomodo… Se ci fosse un comando semplice e immediato da tastiera, anche il Finder diventerebbe, appunto, piú semplice e immediato.

- Per funzione schede intendo la possibilità di navigare tra file e cartelle tramite schede, esattamente come sul browser. Per Mac esiste Total Finder, ma è a pagamento ed è comunque una cosa aggiuntiva, non di default…

xsxw396z.png

Per il cestino sono sempre dell'idea che un file sia li dentro perchè lo si vuole eliminare..poi queste sono opinioni..

Esattamente. ^^

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

- La visualizzazione a colonne del Finder è gerarchica, non so se hai presente cosa sia la visualizzazione elenco: In una cartella con 400 file dentro, anziché visualizzarli tutti uno appresso all'altro come cmd+2, scende finché trova spazio, e poi continua a visualizzarli nella colonna accanto…

- Intendo dire che dover necessariamente cliccare la freccetta per tornare indietro, a lungo andare, risulta non poco scomodo… Se ci fosse un comando semplice e immediato da tastiera, anche il Finder diventerebbe, appunto, piú semplice e immediato.

- Per funzione schede intendo la possibilità di navigare tra file e cartelle tramite schede, esattamente come sul browser. Per Mac esiste Total Finder, ma è a pagamento ed è comunque una cosa aggiuntiva, non di default…

Ok, ho capito..

Per tornare indietro se guardi la 5 voce del menu finder (vai, go, quello che è in tedesco..) la prima scelta è "Indietro"/"Back" e c'è una combinazione di tasti associata (io ho "cmd+[ " ). Le frecce non servono..

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare indietro se guardi la 5 voce del menu finder (vai, go, quello che è in tedesco..) la prima scelta è "Indietro"/"Back" e c'è una combinazione di tasti associata (io ho "cmd+[ " ). Le frecce non servono..

Uhu, è vero!! :D

cmd+ö per tornare indietro,

cmd+ä per tornare avanti. ^_^

bnz1dxsa.png

PowerMac G5 2,5 GHz DP · 4 Gb RAM · 160 Gb HDD · OS X 10.5.8 Leopard.

PowerBook G4 1,33 GHz · 1,25 Gb RAM · 60 Gb HDD · OS X 10.4.11 Tiger.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...