Vai al contenuto

Primo Colloquio con Apple Store


Messaggi raccomandati

Ho letto solo ora il tuo topic altrimenti ti avrei volentieri consigliato come affrontare il colloquio ma vedo che a quanto pare sei passato già al secondo diversamente da me che sono stato scartato per ben due volte al primo step. Buona fortuna. :)

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora il tuo topic altrimenti ti avrei volentieri consigliato come affrontare il colloquio ma vedo che a quanto pare sei passato già al secondo diversamente da me che sono stato scartato per ben due volte al primo step. Buona fortuna. :)

Magari può servire a qualcun'altro? Dai racconta

La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole.

F. de La Rochefoucauld

Link al commento
Condividi su altri siti

Il giorno dopo inviano la mail per il prossimo colloquio :DD

A me han detto almeno 10 gg e tutti quelli che conosco che ci lavorano son stati contattati minimomdue settimane dopo... Mi samche cambia di volta in volta

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque ragazzi in sede di colloquio ve lo dicono entro quando vi fanno sapere, al massimo chiedetelo voi mica è un peccato.

Magari può servire a qualcun'altro? Dai racconta

Beh più o meno come è stato detto, c' è il colloquio di gruppo, danno appuntamento a circa 20 persone in una sala riunioni di un albergo, poi ti rincoglioniscono con filmati vari provenienti dagli Apple Store USA sottotitolati in italiano dove i dipendenti dicono quanto è figo lavorare per Apple, quanto sono grati a Dio per avere un lavoro così bello e quanto dedichino la propria esistenza al marchio ecc.

Poi ti fanno una panoramica del lavoro facendoti capire che lavorare in un Apple Store è ciò che di meglio ti possa capitare e di seguito fanno parlare uno per uno i partecipanti facendoti dire chi sei, a cosa ambisci, come potresti contribuire per Apple Store ecc.

Infine fanno un giochino a coppie dove uno interpreta il venditore e l' altro interpreta il cliente con varie situazioni da interpretare per vedere se sei intraprendente e ci sai fare con le persone.

La cosa che mi ha più sconvolto è vedere che quasi la metà dei partecipanti non aveva mai acquistato un prodotto Apple in vita sua ma ancora più sconcertante il fatto che ai selezionatori non frega niente di questo, anzi meno ne sai e più possibilità hai di essere preso, non cercano gente competente, troppo esperta, ma persone da poter manipolare a loro piacimento e con scarsa personalità facili da sottomettere devoti al cliente.

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque ragazzi in sede di colloquio ve lo dicono entro quando vi fanno sapere, al massimo chiedetelo voi mica è un peccato.

Beh più o meno come è stato detto, c' è il colloquio di gruppo, danno appuntamento a circa 20 persone in una sala riunioni di un albergo, poi ti rincoglioniscono con filmati vari provenienti dagli Apple Store USA sottotitolati in italiano dove i dipendenti dicono quanto è figo lavorare per Apple, quanto sono grati a Dio per avere un lavoro così bello e quanto dedichino la propria esistenza al marchio ecc.

Poi ti fanno una panoramica del lavoro facendoti capire che lavorare in un Apple Store è ciò che di meglio ti possa capitare e di seguito fanno parlare uno per uno i partecipanti facendoti dire chi sei, a cosa ambisci, come potresti contribuire per Apple Store ecc.

Infine fanno un giochino a coppie dove uno interpreta il venditore e l' altro interpreta il cliente con varie situazioni da interpretare per vedere se sei intraprendente e ci sai fare con le persone.

La cosa che mi ha più sconvolto è vedere che quasi la metà dei partecipanti non aveva mai acquistato un prodotto Apple in vita sua ma ancora più sconcertante il fatto che ai selezionatori non frega niente di questo, anzi meno ne sai e più possibilità hai di essere preso, non cercano gente competente, troppo esperta, ma persone da poter manipolare a loro piacimento e con scarsa personalità facili da sottomettere devoti al cliente.

c'è anche un altare dove sacrificano una gallina al Dio Mela?

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia esperienza è stata completamente diversa da quanto raccontato poco sopra: colloquio di gruppo, sì, ma in una saletta nel retro dell'Apple Store; in tutto eravamo 6/8 candidati e il manager, un tipo tranquillo e per nulla fanatico. Niente filmati, ma solo la presentazione di ognuno di noi, chiacchiere varie, anche sui prodotti Apple. A me è sembrato che la competenza riguardo ai prodotti Apple fosse apprezzata, ma senz'altro era più important eil saperci fare con le persone, avere buone doti comunicative.

E' da notare quanto varino le modalità di colloquio e i tempi di risposta anche quando un marchio così grande e globalizzato seleziona il personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque ragazzi in sede di colloquio ve lo dicono entro quando vi fanno sapere, al massimo chiedetelo voi mica è un peccato.

Beh più o meno come è stato detto, c' è il colloquio di gruppo, danno appuntamento a circa 20 persone in una sala riunioni di un albergo, poi ti rincoglioniscono con filmati vari provenienti dagli Apple Store USA sottotitolati in italiano dove i dipendenti dicono quanto è figo lavorare per Apple, quanto sono grati a Dio per avere un lavoro così bello e quanto dedichino la propria esistenza al marchio ecc.

Poi ti fanno una panoramica del lavoro facendoti capire che lavorare in un Apple Store è ciò che di meglio ti possa capitare e di seguito fanno parlare uno per uno i partecipanti facendoti dire chi sei, a cosa ambisci, come potresti contribuire per Apple Store ecc.

Infine fanno un giochino a coppie dove uno interpreta il venditore e l' altro interpreta il cliente con varie situazioni da interpretare per vedere se sei intraprendente e ci sai fare con le persone.

La cosa che mi ha più sconvolto è vedere che quasi la metà dei partecipanti non aveva mai acquistato un prodotto Apple in vita sua ma ancora più sconcertante il fatto che ai selezionatori non frega niente di questo, anzi meno ne sai e più possibilità hai di essere preso, non cercano gente competente, troppo esperta, ma persone da poter manipolare a loro piacimento e con scarsa personalità facili da sottomettere devoti al cliente.

Era meglio se non ti chiedevo niente :ghghgh:

La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole.

F. de La Rochefoucauld

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ultima cosa, appena metti piede nella stanza ci sono 3 / 4 tizie delle risorse umane che ti psicanalizzano dalla testa ai piedi, anche se non parli, e continuano a scrivere sulla cartellina l' atteggiamento di ognuno, ad esempio se stai seduto composto o sbragato, se guardi il filmato attentamente, la mimica facciale, il tono di voce, la gesticolazione ecc. quindi state attenti a come vi comportate e soprattutto non fate troppo i saccenti perchè come detto loro non vogliono "leader" o persone che sanno troppo ad esempio al colloquio con me c' era un tizio che ha parlato per mezz' ora vantandosi di esperienze lavorative nel campo, passione per il marchio da una decina d' anni e cose del genere, non è stato assunto, invece un altro tizio che aveva sempre avuto Windows e che ha parlato per 5 minuti lo hanno preso, quindi regolatevi.

La mia esperienza è stata completamente diversa da quanto raccontato poco sopra: colloquio di gruppo, sì, ma in una saletta nel retro dell'Apple Store; in tutto eravamo 6/8 candidati e il manager, un tipo tranquillo e per nulla fanatico. Niente filmati, ma solo la presentazione di ognuno di noi, chiacchiere varie, anche sui prodotti Apple. A me è sembrato che la competenza riguardo ai prodotti Apple fosse apprezzata, ma senz'altro era più important eil saperci fare con le persone, avere buone doti comunicative.

E' da notare quanto varino le modalità di colloquio e i tempi di risposta anche quando un marchio così grande e globalizzato seleziona il personale.

Senz' altro la tua esperienza dev' essere stata molto più rassicurante e soprattutto diretta di modo che potessi già vedere l' ambiente di lavoro e parlare a quatt' occhi con il manager e non con tre psicologhe travestite da selezionatrici.

Era meglio se non ti chiedevo niente :ghghgh:

Hehe mi spiace dire questo davvero, sono un appassionato Apple però non mi piace essere di parte, dico ciò che penso e non ho parlato in questo modo solo perchè non sono stato assunto ma semplicemente ho riportato la verità, poi comunque basta cercare su google e più o meno tutti hanno avuto un' esperienza simile alla mia...

c'è anche un altare dove sacrificano una gallina al Dio Mela?

No però ti mostrano la "Credo Card" ovvero una tesserina da portare sempre con se dove ci sono scritti una sorta di 10 comandamenti Apple da non infrangere mai, seguire alla lettera e rileggere qualora ci si senta persi.

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque ragazzi in sede di colloquio ve lo dicono entro quando vi fanno sapere, al massimo chiedetelo voi mica è un peccato.

Beh più o meno come è stato detto, c' è il colloquio di gruppo, danno appuntamento a circa 20 persone in una sala riunioni di un albergo, poi ti rincoglioniscono con filmati vari provenienti dagli Apple Store USA sottotitolati in italiano dove i dipendenti dicono quanto è figo lavorare per Apple, quanto sono grati a Dio per avere un lavoro così bello e quanto dedichino la propria esistenza al marchio ecc.

Poi ti fanno una panoramica del lavoro facendoti capire che lavorare in un Apple Store è ciò che di meglio ti possa capitare e di seguito fanno parlare uno per uno i partecipanti facendoti dire chi sei, a cosa ambisci, come potresti contribuire per Apple Store ecc.

Infine fanno un giochino a coppie dove uno interpreta il venditore e l' altro interpreta il cliente con varie situazioni da interpretare per vedere se sei intraprendente e ci sai fare con le persone.

La cosa che mi ha più sconvolto è vedere che quasi la metà dei partecipanti non aveva mai acquistato un prodotto Apple in vita sua ma ancora più sconcertante il fatto che ai selezionatori non frega niente di questo, anzi meno ne sai e più possibilità hai di essere preso, non cercano gente competente, troppo esperta, ma persone da poter manipolare a loro piacimento e con scarsa personalità facili da sottomettere devoti al cliente.

Non è che per sbaglio sei stato ad una selezione per vendere il kirby?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh comunque ragazzi in sede di colloquio ve lo dicono entro quando vi fanno sapere, al massimo chiedetelo voi mica è un peccato.

Beh più o meno come è stato detto, c' è il colloquio di gruppo, danno appuntamento a circa 20 persone in una sala riunioni di un albergo, poi ti rincoglioniscono con filmati vari provenienti dagli Apple Store USA sottotitolati in italiano dove i dipendenti dicono quanto è figo lavorare per Apple, quanto sono grati a Dio per avere un lavoro così bello e quanto dedichino la propria esistenza al marchio ecc.

Poi ti fanno una panoramica del lavoro facendoti capire che lavorare in un Apple Store è ciò che di meglio ti possa capitare e di seguito fanno parlare uno per uno i partecipanti facendoti dire chi sei, a cosa ambisci, come potresti contribuire per Apple Store ecc.

Infine fanno un giochino a coppie dove uno interpreta il venditore e l' altro interpreta il cliente con varie situazioni da interpretare per vedere se sei intraprendente e ci sai fare con le persone.

La cosa che mi ha più sconvolto è vedere che quasi la metà dei partecipanti non aveva mai acquistato un prodotto Apple in vita sua ma ancora più sconcertante il fatto che ai selezionatori non frega niente di questo, anzi meno ne sai e più possibilità hai di essere preso, non cercano gente competente, troppo esperta, ma persone da poter manipolare a loro piacimento e con scarsa personalità facili da sottomettere devoti al cliente.

Non voglio espormi piu di tanto su quanto è successo etc, però ecco da come lo stai descrivendo sembra che sia una setta segreta :ghghgh: in ogni caso, si è vero....un po se la tirano, semplicemente perche sono loro che ti vendono l'iPhone 4S e si sentono un po come dei Messiah....degli Dei che danno la benedizione. Pero ecco da quello che posso dire, mi sono trovato in una situazione molto accogliente, persone garbate. A parte alcuni partecipanti, avevo una accanto di quasi 50 anni che non faceva altro che dare frecciatine per farsi notare :whip: siamo tutti sulla stessa barca, pensi che non se ne accorgano che sei fuori luogo? (spero l'abbiano scartata senza nemmeno l'avviso) :ghghgh:

Riguardo ai selezionatori che se ne fregano se sai qualcosa dei prodotti è relativo....al primo colloquio a loro non interessa se hai 5 iMac 2 MacBook Pro e 3 iPad o hai collaborato con Spielberg lavorando su Final Cut Pro X.....pero gia dal secondo ti fanno delle domande piu specifiche a quanto mi è sembrato di capire....ancora lo devo fare quindi non so cosa mi aspetta.

Mi sono accorto che a loro interessa che tu sia il piu te stesso possibile, puo capire che uno è emozionato, a quello non fanno caso credimi. Ti giuro in 20/25 persone quante eravamo, era palese quando uno partiva a fare il discorso montato, esempio uno è stato a parlare per tipo 15 minuti, ripetendo sempre le stesse cose, alla fine l'hanno fermato con tutta la garbatezza di questo mondo.

Spero solo una cosa, che non illudano i candidati fino al 3° 4° colloquio poi liquidino allo step finale....perche in quel caso mi permetterò di intervenire, primo perche GIA 4 colloqui mi sembrano esosi, e poi perche cosa devi fare? recitare un Keynote? dai :DD

LE MIE FOTO SU

FLICKR

See You Soon . Coldplay

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa uguale identica esperienza di icHRis83, proprio uguale uguale.

(nel mio caso a Milano, non so nel suo caso).

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che in qualsiasi colloquio di lavoro bisogna presentarsi con spontaneità ed un pizzico di umiltà. È una regola che vale in qualsiasi selezione(eccetto le agenzie Kirby e Bofrost :ghghgh:).

Se ti presenti spavaldo, saccente come un dio sceso in terra, solo perchè acquisti i loro prodotti da sempre...non mi stupirei che vieni scartato.

I piccoli "duci" non piacciono a nessuno.

La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole.

F. de La Rochefoucauld

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio espormi piu di tanto su quanto è successo etc, però ecco da come lo stai descrivendo sembra che sia una setta segreta :ghghgh:

Spero solo una cosa, che non illudano i candidati fino al 3° 4° colloquio poi liquidino allo step finale....perche in quel caso mi permetterò di intervenire, primo perche GIA 4 colloqui mi sembrano esosi, e poi perche cosa devi fare? recitare un Keynote? dai :DD

Beh ironizzando hai usato la parola giusta "setta", perchè di questo si tratta! Con questo termine non si deve per forza intendere qualcosa di religioso negativo intendiamoci, però che si tratti di un gruppo di fanatici su questo non ci piove.

Le selezioni sono molto dure, calcola che il colloquio che hai fatto sicuramente non sarà stato l' unico, avranno visto come minimo un centinaio di persone per poi assumerne 10 a dir tanto.

Stessa uguale identica esperienza di icHRis83, proprio uguale uguale.

(nel mio caso a Milano, non so nel suo caso).

Anche io a Milano, magari ci siamo pure visti. :)

Penso che in qualsiasi colloquio di lavoro bisogna presentarsi con spontaneità ed un pizzico di umiltà. È una regola che vale in qualsiasi selezione(eccetto le agenzie Kirby e Bofrost :ghghgh:).

Se ti presenti spavaldo, saccente come un dio sceso in terra, solo perchè acquisti i loro prodotti da sempre...non mi stupirei che vieni scartato.

I piccoli "duci" non piacciono a nessuno.

Ma dipende, se loro ricercano persone brillanti per poter socializzare con i clienti e soprattutto vendere, perchè parliamoci chiaro se non vendi ti buttano fuori nel periodo di prova come un qualsiasi negozio della grande distribuzione, un po' di faccia tosta la devi avere, sempre nei limiti ovviamente, non mi sembra che il profilo nerd rientri nei loro progetti.

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende sostanzialmente dalla posizione che serve.

Per il genius, da quanto ricordo, hanno selezionato effettivamente quelli con più esperienza. Questo perché eravamo io e altri (mi avevano selezionato come genius) che abbiamo descritto gli anni di esperienza e in cosa e alla fine hanno preso i ragazzi con più anni nel settore e più specializzati (addirittura uno di mezza età aveva parecchi anni in un Apple Reseller e l'hanno preso subito). Penso sia comprensibile, un genius è quello che smonta realmente i Mac.

Per tutti gli altri ruoli è vero, non guardano minimamente cosa si sa di Apple, guardano quanto sei "convincente" suppongo, quanto sorridi e cose del genere. A loro interessano persone che vendono, che sanno spiegare bene alle persone e che siano felici e sorridenti. Non era il mio caso :ghghgh: (di mio non ho la faccia sorridente :ghghgh: ).

Comunque tutta questa segretezza non capisco per cosa. Voglio dire è stato un colloquio di gruppo normalissimo, solo che loro continuavano a scrivere :ghghgh:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, domandina:

anche io ho inviato il curriculum circa due settimane fa, mi è arrivata poi il 2 novembre una mail probabilmente di quelle preimpostate in cui mi dicevano che erano interessati al mio profilo e che mi avrebbero inviato a breve un invito per partecipare alle selezioni.

il fatto è che non mi è ancora arrivato l'invito e una mia amica che ha ricevuto la stessa mail (e poi è andata anche lei il 27 ottobre al primo colloquio) l'ha ricevuta dopo mezzora!

cosa ne pensate? forse devo solo aspettare però non ho un margine di paragone..

a voi dopo quanto è arrivato l'invito?

fatemi sapere :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

abbi fede...anche a me avevano detto 10 giorni dopo il primo colloquio, ma han chiamato molto dopo ... sono incasinati in sto periodo ..lancio 4s....ecc....io sabato ho fatto il secondo...oggi dovrei sapere se sono assunto o no!!!! speriamo !!!!!!!

Mors Tua Vita Mea

Link al commento
Condividi su altri siti

si penso che una volta che la mail è arrivata è solo questione di aspettare! 8è che la mia amica che ha fatto come te il primo colloquio ha detto che la responsabile di roma è qui in questi giorni quindi probabilmente ne stanno organizzando un altro a breve e speravo di finirci!

grazie mille e in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Scusate, ma una domandina la faccio anche io. Mi sto laureando, lavoro freelance in pubblicità e dopo la laurea sarò "a spasso" (solo lavoro freelance) per qualche mese fino a settembre.

In apple prendono solo per tot. mesi o fanno anche i tre/6 mesi?

Modificato da -Tartufo-

"Non cercare una pace che dia una vittoria parziale, ma una vittoria che dia la pace definitiva"

Apple products: iMac 24", Mac Mini, MacBook Pro, iPhone 4s, Ipod Nano, Airport Express

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...