Vai al contenuto

Primo Colloquio con Apple Store


Messaggi raccomandati

Obiettività o meno, stai sicuro che questi Apple Store dalle mie parti (IX Municipio) sono definiti come distanti "in bocca alla Luna" o con locuzioni decisamente più volgari.

E si, diciamo che i piú "penalizzati" sono quelli che abitano a Roma sud o li nei pressi! Peró dai, alla fine se ci pensi, finora, ci sono solo 9 Apple store in Italia...uno per ogni grande città, nord est escluso...

Link al commento
Condividi su altri siti

E si, diciamo che i piú "penalizzati" sono quelli che abitano a Roma sud o li nei pressi! Peró dai, alla fine se ci pensi, finora, ci sono solo 9 Apple store in Italia...uno per ogni grande città, nord est escluso...

È vero, sono ancora pochi e spero che il terzo Store romano apra in un luogo un po' più accessibile. Non lo chiedo certo nella Galleria Sordi (però potrebbe essere un'idea :ghghgh: ), va benissimo anche in periferia purché non sia obbligatorio usare l'auto per arrivarci.

X

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè scrivi "inesattezze" (eufemismo)???

Dall'ipotetico nuovo Apple store sono 10 km...

E da quello di Roma est 20....

Dai su, un po' di obiettività!

beh, 20.......

Dove sarà l'"ipotetico"?

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero, sono ancora pochi e spero che il terzo Store romano apra in un luogo un po' più accessibile. Non lo chiedo certo nella Galleria Sordi (però potrebbe essere un'idea :ghghgh: ), va benissimo anche in periferia purché non sia obbligatorio usare l'auto per arrivarci.

..e dove sarebbe il secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovo del gruppo!!! volevo sapere se il primo colloquio lo fanno fare a tutti essendomi candidato ieri ... grazie in anticipo per la risp :-)

ciao, non so se qualcuno ti sappia rispondere a questa domanda. come sai, Apple tiene molto a questioni riservate come queste, anche se molti si lasciano "sfuggire" cose che non dovrebbero essere rivelate.

a sensazione mia del tutto personale, ti posso dire che non credo che chi invia il curriculum sul sito Apple poi verrà sicuramente chiamato.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non so se qualcuno ti sappia rispondere a questa domanda. come sai, Apple tiene molto a questioni riservate come queste, anche se molti si lasciano "sfuggire" cose che non dovrebbero essere rivelate.

a sensazione mia del tutto personale, ti posso dire che non credo che chi invia il curriculum sul sito Apple poi verrà sicuramente chiamato.

ciao.

grazie per il chiarimento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Riuppo questo topic :)

Una domandina... i moltissimi ragazzi che lavorano all'interno di un Apple Store (nel mio caso, quello di Firenze) sono tutti già dipendenti oppure alcuni di loro sono tipo sotto osservazioni o meglio, in prova? Veramente, ne vedo moltissimi che fanno poco o nulla e tanti altri che sono anche un pochino incapaci!

Modificato da DrumTeo
Link al commento
Condividi su altri siti

sono nuovo del gruppo!!! volevo sapere se il primo colloquio lo fanno fare a tutti essendomi candidato ieri ... grazie in anticipo per la risp :-)

Beh come tutte le selezioni per un posto di lavoro, tu ti candidi, l'azienda mediante il suo dipartimento Hr valuta il tuo cv e se questo è in linea con il profilo da loro richiesto ti chiamano per un primo colloquio.

E' impensabile che possano chiamare tutte le persone che si sono candidate sul loro sito non pensi...!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Salve ragazzi,che voi sappiate, una volta essere stato scartato al secondo colloquio,c'è la possibilità che apple in futuro mi contatti nuovamente anche per un'altro eventuale store? Appure vengo inserito in una "lista nera"?? Grazie per le risposte...

iMac 27" 5kMacbook Pro 13" retina 2012Apple tv 2GApple tv 3GiPhone6 64 GB WHITEiPad AIR 2 64 GB Wi-Fi WHITETime capsule 2 TBAirport ExpressiPod shuffle 6GiPod nano 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Obiettività o meno, stai sicuro che questi Apple Store dalle mie parti (IX Municipio) sono definiti come distanti "in bocca alla Luna" o con locuzioni decisamente più volgari.

Il nono municipio è quello di Roma est?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,che voi sappiate, una volta essere stato scartato al secondo colloquio,c'è la possibilità che apple in futuro mi contatti nuovamente anche per un'altro eventuale store? Appure vengo inserito in una "lista nera"?? Grazie per le risposte...

:pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

:pope:?? Cioè?  

iMac 27" 5kMacbook Pro 13" retina 2012Apple tv 2GApple tv 3GiPhone6 64 GB WHITEiPad AIR 2 64 GB Wi-Fi WHITETime capsule 2 TBAirport ExpressiPod shuffle 6GiPod nano 4G

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, riprendo questo topic per chiedere una cosa, stamattina sono stato contattato da una gentile ragazza del reparto risorse umane apple, dopo un breve colloquio di 10 minuti dove mi ha chiesto di parlarle di me è mi ha spiegato i dettagli della posizione e parlato un po' del lavoro, mi ha detto che verrò forse richiamato nei prossimi giorni per un colloquio di gruppo, è una nuova modalità che usano? Perché leggo che qui tutti alla prima chiamata venivano anche già invitati di persona, non è che era un modo gentile per non dirmi che mi aveva già scartato dalla prima chiamata? Spero proprio di no anche perché sarebbe proprio una manna dal cielo di questo periodo, soprattutto per un appassionato apple come me, grazie mille :)

Modificato da Ghost92
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Io è da anni che provo a cercare lavoro per apple.. Ma non mi hanno mai risposto...

Anche ieri ho provato la candidatura, speriamo bene...

 

La mia domanda è: hanno mai chiamato ragazzi/e diplomati? o ci vuole per forza la laurea? Altrimenti avrò  capito male io  :facepalm:

 

Ciao, no, non occorre alcuna laurea. C'è chi dice che serve un po' di esperienza nel settore e addirittura chi dice che non ne serve troppa perché apple vuole gente fresca non già integrata in qualche contesto, in poche parole vogliono che tu hai molta voglia di entrare in questo settore ma che non ci sia già dentro fino al collo con qualche altra società perché preferiscono loro essere i primi (e unici) a farti il lavaggio di cervello e piantarti radici come dipendente apple e basta! Almeno così mi diceva in un'altro post un membro ex dipendente apple. 

iPhone 3gs black 16gb -  iPhone 5 black 16gb -  iMac 21,5 - MacBook Pro Retina 13“ 2015

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia domanda è: hanno mai chiamato ragazzi/e diplomati? o ci vuole per forza la laurea? Altrimenti avrò  capito male io  :facepalm:

 

Dipende in quale settore ti candidi.

Nel retail, generalmente no, anzi: un eccesso di formazione è spesso osteggiato (Apple preferisce preparare le risorse umane dalla base).

In altri settori, dipende: ci sono molte posizioni, alcune delle quale richiedono una specializzazione.

 

In linea di massima, è bene ricordarlo, chi si candida per una generica posizione sta in mano a dei selezionatori, che molto spesso non lavorano per Apple ma sono appaltati da una società di consulenze esterna (o lavorano in collaborazione, a cottimo).

Anche se li vedete con la t-shirt figa di Cupertino, finita la vostra selezione torneranno da dove sono venuti, e si metteranno a selezionare altre risorse per altre aziende.

Solitamente non sono ferratissimi in informatica (oltre che in elettronica ed in fisica elettrica in generale), e non sanno la differenza tra una cache L1 da una L3, e a malapena sanno la differenza tra un iPhone ed un iPod Touch. Se gli parlate di PowerMac, pensano che state descrivendo un Mac sotto anfetamine.

Ma tutto questo è normale (almeno, nella follia del mercato del lavoro italiano): loro sono lì solo per selezionare risorse umane, e non sono tenuti a sapere, esattamente, cosa produce l'azienda che li ha pagati. Devono solo far coincidere la lista dei desideri aziendali con quello che trovano in giro.

 

La prima scrematura è quindi fatta a gruppo, in cui passerete non tanto per il vostro CV, ma per come parlate e quante cazzate al minuto riuscite a sparare (nel retail, anche se siete bellocci, giovanotti o comunque giovanili o meno).

Potreste trovare il tutto molto deludente, ma fateci l'abitudine: spesso l'azienda per la quale si è clienti è una cosa, e l'azienda reale, per la quale si lavora, è un'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve a tutti, circa un mesetto fa sono stato contattato da una ragazza (ovviamente Apple) che mi ha tenuto una trentina di minuti abbondanti al telefono, mi ha fatto tantissime domande sul mio curriculum, vecchie esperienze lavorative, pertinenze informatiche e vita privata, mi ha spiegato nel dettaglio il tipo di contratto, la figura che cercano, gentilissima e cordiale, dopodichè mi fa "va benissimo così, sarà un piacere vederti di persona la prossima volta, ci sarà l'occasione di fare appena un'ultima domandina. Ah, a proposito, per fine agosto sei impegnato? Ci sarebbe un evento a cui sarebbe adeguato partecipare, un congress dove varie figure Apple mostrano video e presentano l'azienda, sarebbe opportuno tu partecipassi." Io ovviamente ho detto che ero disponibile e ho accettato. Il caso ha voluto che fosse chiamato anche mio cugino (chiamatela coincidenza!) e lui mi ha chiesto se fossi pronto al colloquio di gruppo di fine agosto...io in quel momento sono rimasto perplesso. Non mi è stato assolutamente presentato come colloquio, pareva che praticamente dovessi solo firmare il contratto, e ora mi ritrovo che domani devo partecipare a questo incontro e non so neanche se presentarmi con la camicia oppure no! :S Anche a voi il secondo colloquio è stato posto così? A me è stata posta come una cosa opzionale e non necessaria, ma semplicemente "opportuna".

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianky89, se il numero del tuo nick è la tua classe d'età, non mi sorprende che tu sia sorpreso da tutto ciò.

Sei entrato nel perennemente al limite della legalità mondo dei selezionatori italiani, che fanno parte dell'altrettanto perennemente al limite del ridicolo mercato del lavoro italiano.

Consiglio: vacci come ti pare a te, e non farti grosse aspettative; questi colloqui sono necessari ai selezionatori per loro stessi in primis, e poi (forse) vieni tu. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 questi colloqui sono necessari ai selezionatori per loro stessi in primis, e poi (forse) vieni tu. 

 

A cosa ti riferisci? Non mi è chiaro.

Comunque ci sono andato in camicia, lo stile di gruppo era abbastanza eterogeneo.

Sono di classe 1989, vorresti dire che mi hanno posto ciò in questo modo per testare la mia volontà e disponibilità? Non dovrei fare grosse aspettative per quanto riguarda l'esito?? Sto andando più in panico adesso che mai :shock: grazie per la risposta!

 

EDIT: Sono passato allo step successivo! Colloquio individuale! Mi hanno chiesto di prepararmi su uno dei servizi offerti dall'Apple Store...cosa diamine significa? O.o

Modificato da Gianky89
Link al commento
Condividi su altri siti

A cosa ti riferisci? Non mi è chiaro.

 

I selezionatori devono pur mangiare.

Ed il loro lavoro è portare gente al cliente.

Apple, per politica aziendale, esegue uno screening di gruppo come prima sfoltita, e quindi i selezionatori hanno ordine di reclutare gente per il gruppone.

Se non portano un tot di persone, non mangiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ma nella mail della prenotazione dell'evento quante persone erano segnate? Dico al colloquio individuale 

 

Al colloquio di gruppo erano 60 persone divise in 3 fasce orarie da 20 posti, per il colloquio individuale sono 5 fasce orarie, di cui 4 da 6 posti e uno da 7, per un totale di 31 persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...