Vai al contenuto

Sleepwalker

Primo Colloquio con Apple Store

Recommended Posts

Una domanda, assolutamente priva di tono polemico:

cosa vi spinge a seguire un iter così frustrante e complesso per diventare commessi in un apple store? :DD

a parte che non c'è niente di male a fare il commesso ... e comunque il commesso è il primo step...si puo crescere e avere altri ruoli... quindi non lo vedo frustrante visto che al momento è una delle poche aziende che assume...paga bene ed è sicuramente solida !

Mors Tua Vita Mea

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a parte che non c'è niente di male a fare il commesso ... e comunque il commesso è il primo step...si puo crescere e avere altri ruoli... quindi non lo vedo frustrante visto che al momento è una delle poche aziende che assume...paga bene ed è sicuramente solida !

Ma infatti sono stato frainteso, non c'è assolutamente nulla di male nel fare il commesso. Lungi da me giudicare, ogni lavoro è ugualmente dignitoso.

Mi riferivo solo al fatto che, in numerosi articoli, che non so se posso citare, si narrasse di step su step, 3/4 colloqui (anche assurdi), con una enorme possibilità di essere rigettato (qui stava la frustrazione) per chissà quali motivazioni. Trovavo che altrove le procedure fossero più semplici e le percentuali di assunzione maggiori, ma da nessuna parte vi è una richiesta tanto spropositata quanto in un apple store. Questa era la mia domanda. Perchè? Nessun intento denigratorio o polemico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende anche per cosa fai richiesta...i miei dovrebbero essere 3 colloqui.... speriamo

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio ti fanno anche sapere l'esito negativo? È una buona cosa.. Almeno secondo me

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cacchio ti fanno anche sapere l'esito negativo? È una buona cosa.. Almeno secondo me

Assolutamente un comportamento quantomeno corretto.

L'abitudine di non farsi più sentire in caso di esito negativo è un modo di fare tipicamente Italiano, qui da noi si contano sulla punta delle dita le aziende serie che si comportano in questo modo. :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io l'ho fatto ad agosto per l'apple store di Bologna. Quello che si può dire è che ti fanno firmare un foglio di non divulgazione di tutto ciò che viene detto/fatto, quindi è meglio stare zitti...

Esatto ma qualche consiglio si può dare mantenendosi sul vago. Comunque non è detto che si entra come commessi e poi si passa di grado, si può entrare anche come Genius o Creative

Per chi deve fare i colloqui: state tranquilli e rilassati e dimostratevi curiosi, spigliati e con voglia di fare :).

Macbook Black Intel Core 2 Duo 2.4GHz, 4GB RAM, 250GB HD 

 iPhone 3GS 16GB - iPod Touch 16gb 

My Picasa - Facebook

Ma che domanda è?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma infatti sono stato frainteso, non c'è assolutamente nulla di male nel fare il commesso. Lungi da me giudicare, ogni lavoro è ugualmente dignitoso.

Mi riferivo solo al fatto che, in numerosi articoli, che non so se posso citare, si narrasse di step su step, 3/4 colloqui (anche assurdi), con una enorme possibilità di essere rigettato (qui stava la frustrazione) per chissà quali motivazioni. Trovavo che altrove le procedure fossero più semplici e le percentuali di assunzione maggiori, ma da nessuna parte vi è una richiesta tanto spropositata quanto in un apple store. Questa era la mia domanda. Perchè? Nessun intento denigratorio o polemico.

forse è per questo tipo di selezione che poi, mediamente, la competenza e il "modo di fare" che si trova in un Apple Store non è paragonabile a quello che si trova in un supermercato qualunque in cui per fare il commesso "va bene tutto"

Il mio Blog

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mesi fa ho fatto un colloquio e posso dire, a chi deve affrontarlo, di essere rilassato, di andare vestito sportivo (non giacca, cravatta, ecc.) e di non credere a tutto quello che si legge su fantomatiche modalità di selezione. :rolleyes:

Non so quanto possa aiutare dire di essere un blogger/utente evangelizzatore, perché Apple conta molto sulla discrezione e non sembra gradire "sputtanamenti" via web. Questo è solo ciò che mi è stato detto in quella sede, non intendo dare del bugiardo/diffamatore a nessuno, sia chiaro!!!

Inutile dire che non mi hanno presa, mi ero presentata vestita da ragionera (stile spot "Io sono un Mac e io un PC" - io ero PC :rolleyes: ), ma è stata comunque un'esperienza formativa e mlto interessante e ho incontrato persone garbate e preparate. In ogni caso, penso che ne uscirete arricchiti.

In bocca al lupo!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

mesi fa ho fatto un colloquio e posso dire, a chi deve affrontarlo, di essere rilassato, di andare vestito sportivo (non giacca, cravatta, ecc.) e di non credere a tutto quello che si legge su fantomatiche modalità di selezione. :rolleyes:

Non so quanto possa aiutare dire di essere un blogger/utente evangelizzatore, perché Apple conta molto sulla discrezione e non sembra gradire "sputtanamenti" via web. Questo è solo ciò che mi è stato detto in quella sede, non intendo dare del bugiardo/diffamatore a nessuno, sia chiaro!!!

Inutile dire che non mi hanno presa, mi ero presentata vestita da ragionera (stile spot "Io sono un Mac e io un PC" - io ero PC :rolleyes: ), ma è stata comunque un'esperienza formativa e mlto interessante e ho incontrato persone garbate e preparate. In ogni caso, penso che ne uscirete arricchiti.

In bocca al lupo!!!

Ti han chiamata anche per darti esito negativo? Io ho fatto il primo sto aspettando risposta ...

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora il tuo topic altrimenti ti avrei volentieri consigliato come affrontare il colloquio ma vedo che a quanto pare sei passato già al secondo diversamente da me che sono stato scartato per ben due volte al primo step. Buona fortuna. :)

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' Andata! speriamo bene nel prossimo!!!! :pompomgirl::shock::DD:shock::pompomgirl:

scusa ma come han fatto a dirti gia che lo avevi passato?

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho letto solo ora il tuo topic altrimenti ti avrei volentieri consigliato come affrontare il colloquio ma vedo che a quanto pare sei passato già al secondo diversamente da me che sono stato scartato per ben due volte al primo step. Buona fortuna. :)

Magari può servire a qualcun'altro? Dai racconta

La felicità sta nel gusto e non nelle cose; si è felici perché si ha ciò che ci piace, e non perché si ha ciò che gli altri trovano piacevole.

F. de La Rochefoucauld

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti allora.. :)

MacBook pro non unibody 2.4 ghz iPod Touch 4° IPhone 4s MacBook pro 13" 2011

my Flickr

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Congratulazioni!!!

Non sono mai stata richiamata né mi hanno scritto per dirmi l'esito negativo, ma per altre persone è stato diverso, quindi l'anomalia dev'essere successa solo con me... Un dubbio onore ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il giorno dopo inviano la mail per il prossimo colloquio :DD

A me han detto almeno 10 gg e tutti quelli che conosco che ci lavorano son stati contattati minimomdue settimane dopo... Mi samche cambia di volta in volta

Mors Tua Vita Mea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh comunque ragazzi in sede di colloquio ve lo dicono entro quando vi fanno sapere, al massimo chiedetelo voi mica è un peccato.

Magari può servire a qualcun'altro? Dai racconta

Beh più o meno come è stato detto, c' è il colloquio di gruppo, danno appuntamento a circa 20 persone in una sala riunioni di un albergo, poi ti rincoglioniscono con filmati vari provenienti dagli Apple Store USA sottotitolati in italiano dove i dipendenti dicono quanto è figo lavorare per Apple, quanto sono grati a Dio per avere un lavoro così bello e quanto dedichino la propria esistenza al marchio ecc.

Poi ti fanno una panoramica del lavoro facendoti capire che lavorare in un Apple Store è ciò che di meglio ti possa capitare e di seguito fanno parlare uno per uno i partecipanti facendoti dire chi sei, a cosa ambisci, come potresti contribuire per Apple Store ecc.

Infine fanno un giochino a coppie dove uno interpreta il venditore e l' altro interpreta il cliente con varie situazioni da interpretare per vedere se sei intraprendente e ci sai fare con le persone.

La cosa che mi ha più sconvolto è vedere che quasi la metà dei partecipanti non aveva mai acquistato un prodotto Apple in vita sua ma ancora più sconcertante il fatto che ai selezionatori non frega niente di questo, anzi meno ne sai e più possibilità hai di essere preso, non cercano gente competente, troppo esperta, ma persone da poter manipolare a loro piacimento e con scarsa personalità facili da sottomettere devoti al cliente.

iMac 20" Intel C2D - iPhone 4 16GB White - iPad 3 16GB White - iPod Nano 2G 4GB Red Special Edition

My deviantART space: http://ichris83.deviantart.com/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh comunque ragazzi in sede di colloquio ve lo dicono entro quando vi fanno sapere, al massimo chiedetelo voi mica è un peccato.

Beh più o meno come è stato detto, c' è il colloquio di gruppo, danno appuntamento a circa 20 persone in una sala riunioni di un albergo, poi ti rincoglioniscono con filmati vari provenienti dagli Apple Store USA sottotitolati in italiano dove i dipendenti dicono quanto è figo lavorare per Apple, quanto sono grati a Dio per avere un lavoro così bello e quanto dedichino la propria esistenza al marchio ecc.

Poi ti fanno una panoramica del lavoro facendoti capire che lavorare in un Apple Store è ciò che di meglio ti possa capitare e di seguito fanno parlare uno per uno i partecipanti facendoti dire chi sei, a cosa ambisci, come potresti contribuire per Apple Store ecc.

Infine fanno un giochino a coppie dove uno interpreta il venditore e l' altro interpreta il cliente con varie situazioni da interpretare per vedere se sei intraprendente e ci sai fare con le persone.

La cosa che mi ha più sconvolto è vedere che quasi la metà dei partecipanti non aveva mai acquistato un prodotto Apple in vita sua ma ancora più sconcertante il fatto che ai selezionatori non frega niente di questo, anzi meno ne sai e più possibilità hai di essere preso, non cercano gente competente, troppo esperta, ma persone da poter manipolare a loro piacimento e con scarsa personalità facili da sottomettere devoti al cliente.

c'è anche un altare dove sacrificano una gallina al Dio Mela?

• Love 1

Il mio Blog

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La mia esperienza è stata completamente diversa da quanto raccontato poco sopra: colloquio di gruppo, sì, ma in una saletta nel retro dell'Apple Store; in tutto eravamo 6/8 candidati e il manager, un tipo tranquillo e per nulla fanatico. Niente filmati, ma solo la presentazione di ognuno di noi, chiacchiere varie, anche sui prodotti Apple. A me è sembrato che la competenza riguardo ai prodotti Apple fosse apprezzata, ma senz'altro era più important eil saperci fare con le persone, avere buone doti comunicative.

E' da notare quanto varino le modalità di colloquio e i tempi di risposta anche quando un marchio così grande e globalizzato seleziona il personale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo