Vai al contenuto

Sleepwalker

Primo Colloquio con Apple Store

Recommended Posts

Io non ho informazioni a riguardo, ma nel mondo di oggi sono propenso a credere che non sia una prassi "dare una risposta", proprio perché si trattava di un colloquio preliminare che serve per selezionare, non per escludere.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

4 ore fa, Simone Motola dice:

Ciao a tutti, riesumo sto post per chiedervi...io settimana scorsa ho fatto il colloquio telefonico, sto aspettando per sapere se sono idoneo o no per fare il primo colloquio in negozio, volevo sapere in quanto tempo ti danno una risposta e se te la danno. Grazie.

Il tempo può variare a seconda di quanti candidati hanno per la posizione da coprire (di solito, sono molti).
Ripetendolo per l'ennesima volta, la regola generale (non solo alla Apple) è che i candidati interessanti vengono subito messi in una lista prioritaria, e vengono quindi chiamati con una certa sveltezza.
Forse è brutto da sentirsi dire, ma i candidati molto richiesti (per esperienza, per spessore del curriculum, ecc ecc.) non arrivano neppure a sostenere la pre-selezione o il colloquio telefonico, ma sono direttamente chiamati in sede, poiché il loro contatto è stato recuperato da passaparola oppure dalle risorse interne (auto-candidature).
Non so se per Apple è lo stesso (ma non credo, almeno in Italia), ma le selezioni di solito vengono fatte per lavori di basso profilo, oppure generalisti, come ad esempio può essere un ragazzo addetto alle vendite dello Store.
In quel caso, la trafila è lunga e le percentuali di successo molto basse, visto che per un posto si presentano centinaia di persone.

Ho personalmente visto mega-colloqui di gruppo (abbastanza deliranti, stile setta di iper-esaltati) per posizioni al Genius, in cui per tre posti si erano presentati oltre 400 candidati, smezzati in più giorni di colloqui.

Gli scartati di solito non vengono contattati personalmente, ma gli viene inviato un generico messaggio di circostanza.
Detto questo, ricordati che è solo gentilezza dell'azienda darti o meno una risposta: solitamente Apple la da ma sarebbe meglio non riceverla, visto che è sempre di circostanza e contribuisce molto a farti abbattere (ingiustificatamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, @Maurizio dice:

Io non ho informazioni a riguardo, ma nel mondo di oggi sono propenso a credere che non sia una prassi "dare una risposta", proprio perché si trattava di un colloquio preliminare che serve per selezionare, non per escludere.

Non è obbligatorio rispondere.

Molte volte infatti non c'è risposta.

Apple solitamente risponde, ma con un banale messaggio preconfezionato, con le solite frasi di circostanza.

Come tante altre aziende.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
17 ore fa, xgeorge7900 dice:

Il tempo può variare a seconda di quanti candidati hanno per la posizione da coprire (di solito, sono molti).
Ripetendolo per l'ennesima volta, la regola generale (non solo alla Apple) è che i candidati interessanti vengono subito messi in una lista prioritaria, e vengono quindi chiamati con una certa sveltezza.
Forse è brutto da sentirsi dire, ma i candidati molto richiesti (per esperienza, per spessore del curriculum, ecc ecc.) non arrivano neppure a sostenere la pre-selezione o il colloquio telefonico, ma sono direttamente chiamati in sede, poiché il loro contatto è stato recuperato da passaparola oppure dalle risorse interne (auto-candidature).
Non so se per Apple è lo stesso (ma non credo, almeno in Italia), ma le selezioni di solito vengono fatte per lavori di basso profilo, oppure generalisti, come ad esempio può essere un ragazzo addetto alle vendite dello Store.
In quel caso, la trafila è lunga e le percentuali di successo molto basse, visto che per un posto si presentano centinaia di persone.

Ho personalmente visto mega-colloqui di gruppo (abbastanza deliranti, stile setta di iper-esaltati) per posizioni al Genius, in cui per tre posti si erano presentati oltre 400 candidati, smezzati in più giorni di colloqui.

Gli scartati di solito non vengono contattati personalmente, ma gli viene inviato un generico messaggio di circostanza.
Detto questo, ricordati che è solo gentilezza dell'azienda darti o meno una risposta: solitamente Apple la da ma sarebbe meglio non riceverla, visto che è sempre di circostanza e contribuisce molto a farti abbattere (ingiustificatamente).

Ok allora non devo ancora dedurre che non mi scriveranno, si per carità io non mi sto illudendo di lavorare lì...anche perché un lavoro, semplicemente non piacendomi tanto quel che faccio appena ho saputo che a Torino la Apple stava cercando io ci ho provato, siccome sono amante del marchio e soprattutto del mondo della tecnologia, perciò come andrà andrà...mi auguro che almeno un’email me la mandino 😂

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh in effetti se hanno un indirizzo di tutti i candidati una mail con un testo standard può darsi che arrivi.  🤷🏼‍♂️

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
19 ore fa, @Maurizio dice:

Beh in effetti se hanno un indirizzo di tutti i candidati una mail con un testo standard può darsi che arrivi.  🤷🏼‍♂️

Vediamo dai 🤞

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:ghghgh:

 Il Sapiente sa Poco.. L'ignorante sa Molto.. il Cujun sa Tutto 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bene del primo colloquio in negozio ancora nulla, però mi hanno invitato per fare di nuovo il colloquio telefonico...è normale secondo voi? Devo dirglielo che il colloquio telefonico l’ho già fatto??

Modificato da Simone Motola
  • Non mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 ore fa, Simone Motola dice:

Bene del primo colloquio in negozio ancora nulla, però mi hanno invitato per fare di nuovo il colloquio telefonico...è normale secondo voi? Devo dirglielo che il colloquio telefonico l’ho già fatto??

Sei un po' troppo ansioso, e forse stai riponendo un po' troppe speranze.

A domanda, rispondi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 ore fa, xgeorge7900 dice:

Sei un po' troppo ansioso, e forse stai riponendo un po' troppe speranze.

A domanda, rispondi.

Assolutamente ansioso per niente e non ripongo speranze, i miei erano solo dubbi...tutto qua.

• Non mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Per offrirti il miglior servizio possibile il sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego. Privacy Policy Termini di utilizzo