Vai al contenuto

Wordpress o no?


�Cri

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi.

Allora, ieri una cliente mi ha chiesto di realizzare il sito web per la sua libreria.

Il sito include le sezioni:

• chi siamo

• dove siamo

• contatti

• eventi

• recensioni

• top 10

• richiedi libro

Fino a contatti non ci sono problemi, il problema arriva nelle altre pagine.

Probabilmente dovrò usare wordpress per la creazione delle pagine eventi, recensioni e richiedi libro,

ma il punto è che non l'ho mai fatto. Ho un blog ma non ho mai smanettato a tal punto.

Ho cercato in internet ed ho visto che ci sono tantissimi temi gratis, anche molto carini,

ma mi sentirei molto vincolata ad usare uno di quei temi: mi spiego meglio. Mi piacerebbe creare

la grafica del sito da 0, senza dover prendere temi già pronti. Che voi sappiate esiste qualche script

che io stessa posso inserire nel codice per creare una sezione eventi (in modo che lei possa inserire un evento senza il mio aiuto)?

Se conoscete qualche sito con script gratuiti potreste postarlo qui? Così inizio a dare un'occhiata e mi rendo conto se si può fare.

Grazie a tutti!

Buona giornata,

Cris.

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei "abile" con la programmazione ti consiglio di usare un CMS, e ti risolve parecchi problemi.

Wordpress è sicuramente il più intuitivo e forse per questo il più semplice da usare.

Valuta anche joomla, typo3 o drupal (decisamente più sofisticati, ma complessi).

Il discorso del tema già fatto, non è così drammatico dal momento che si può sempre modificare e con ottimi risultati.

Nel caso di wordpress devi identificare il tipo di layout (in realtà sono di base 3/4, il resto sono solo varianti).

Ricordati l'hosting linux e il Database da associare.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao nad, grazie per la risposta.

In realtà ho dato un'occhiata ad uno script php trovato in rete e non sembra difficile.

Poi non so, magari esiste qualcosa anche con javascript? (tipo calendario etc).

Vorrei evitare Wp poiché sto strettissima con i tempi e dato che è una cosa nuova,

preferirei evitare perché ho paura di non rientrarci con le tempistiche!

Cmq appena ho 2 minuti mi metto a smanettare un pò sul layout di Wp,

giusto per farmi un'idea, che tanto prima o poi dovrò imparare!

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

Wordpress è probabilmente il più intuitivo CMS ma è anche il più duttile, secondo il mio modesto parere, ovvero ti consente davvero di creare qualunque genere di sito. Inoltre ha talmente tanti plugin che è davvero facile gestire qualunque tipo di servizio sul sito, comprese le funzionalità e-commerce.

Il discorso tema non è da meno.

Se si conosce molto bene Wordpress e si è anche dei buoni programmatori, è sicuramente possibile mettere in piedi un tema ex novo. A dirla tutta non è una operazione complicatissima, e te lo dice uno che non va oltre qualche riga di PHP o di Javascript, ma indubbiamente andare a creare un tema senza sapere bene dove mettere le mani diventa una operazione ostica.

Solitamente si risolve usando un framework (ottimo articolo a riguardo sul numero ultimo di Webdesigner ndr).

In breve, un framework è sostanzialmente una impalcatura che ti consente di creare la parte visuale di un tema senza dover programmarlo. Non farti spaventare dal nome, perché un framework non è che sia una cosa abominevole, brutta e cattiva, che ti morde appena ti avvicini, e che ringhia e puzza (mi sa che ho esagerato :DD ). Un framework può essere anche un tema stesso.

Per esempio io ho costruito moltissimi siti low budget a vari clienti usando un tema gratuito secondo me molto duttile come il Boldy.

L'unico problema che io possa vedere, ma te lo dico senza volerti spaventare, è la poca familiarità con l'ambiente WP. A mio modesto avviso sarebbe opportuno smanettarci più per costruire qualcosa di personale (se fai orrori son comunque cacchi tuoi, come si dice in Cornovaglia), mentre smanettarci per fare un tema a un cliente mi pare un po azzardato.

Pero guarda, per rinfrancarti ti dico che se hai una conoscenza ottima dei CSS e dello HTML, riuscirai a trovare subito il bandolo della matassa.

Se hai problemi o dubbi chiedi pure.

Non sono un genio ma è da tempo che lavoro sotto Wordpress e varie cose le so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con css e html e jquery sono a posto, ciò che mi preoccupa

sono le tempistiche, dato che devo imparar qualcosa di nuovo.

Però se si tratta di modificare css e html di un tema (quindi il layout, che mi suggeriva nad nella sua risposta)

dovrei di farcela. Ho imparato html css e javascript da sola, e credo che mi toccherà

la stessa sorte con Wp e php. E' giunto il momento.

Forse avrò un pò di problemi con i vari plug-in, ma so già che chiederò qui!

Cmq inizierò a fare il sito tra due settimane, quindi sicuramente ti chiederò info.

Inizio già da ora: conosci qualche buon sito con temi Wp free, o con qualche buon tutorial?

Grazie,

Cris.

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i temi basta digitare: "cool free wordpress themes" su google per avere risultati da qui a Natale. :ghghgh:

Puoi anche indirizzarti su temi o framework premium, solitamente il costo si aggira intorno ai 30-60 dollari, quindi direi più che abbordabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Alla fine ho utilizzato Wordpress...

e credo che abolirò l'html in favore del php,

decisamente più comodo e anche abbastanza semplice da "leggere".

www.sbuffidiparole.it

Opinioni su usabilità e navigazione sono ben accetti.

Un saluto,

Cris

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

beh...

diciamo che sono due cose differenti e che coesistono e non puoi abbandonare uno in favore dell'altro, il primo è comunque indispensabile.

Se inizi ad usare php (ottimo e veloce) cerca di separare però il più possibile html e php per non avere mischioni illeggibili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho utilizzato Wordpress...

e credo che abolirò l'html in favore del php,

decisamente più comodo e anche abbastanza semplice da "leggere".

www.sbuffidiparole.it

Opinioni su usabilità e navigazione sono ben accetti.

Un saluto,

Cris

E' errato dire "aboliro'" l'html perche' comunque il php non fa altro che essere eseguito dal server il quale ti crea l'html equivalente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Molto bella la scelta del tema.

Hai imparato a farli da zero?

Scusa se mi faccio i fatti tuoi :) , ma quanto hai preso per un sito del genere? Glielo tieni pure aggiornato?

Due appunti preceduti dal doveroso "secondo me":

1) Dovresti mettere un link ad una pagina ad hoc nella parte del pillimenù "vieni a trovarci per natale"

2) sempre nel pillimenù, "la libreria di fiducia" - il link alla home sembra ridondante; mettilo sul dove siamo;

3) il link nel footer "richiedi un libro" o lo metti nel titolo o lo metti in evidenz. Sul "Qui" nemmeno si vede;

4) i form sono cool, perchè non usarli? ;)

Se hai qualche appunto sul secondo dei miei siti in firma (gli altri 2 fanno oggettivamente pena) sono i benvenuti! ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella la scelta del tema.

Hai imparato a farli da zero?

Il tema del sito è gratuito: http://wpshower.com/themes/suburbia/ e liberamente utilizzabile... :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tema del sito è gratuito: http://wpshower.com/themes/suburbia/ e liberamente utilizzabile... :baby:

:clap: Ma va? Davvero? :clap:

E che c'azzecca, di grazia, con la mia domanda?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai chiesto:

Molto bella la scelta del tema.

Hai imparato a farli da zero?

E intendevo dire che il tema era già precotto ed era stato solo parzialmente personalizzato... :angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

che peraltro era LA DOMANDA :P

No, io mi sono complimentato per la scelta del tema e poi ho chiesto se avesse imparato a farli da zero dato che questa era la sua intenzione.

Le 2 affermazioni sono slegate tra di loro. In caso contrario avrei chiesto: "l'hai fatto da zero" ;)

E, cmq, il :baby: è fuori luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho utilizzato Wordpress...

e credo che abolirò l'html in favore del php,

decisamente più comodo e anche abbastanza semplice da "leggere".

www.sbuffidiparole.it

Opinioni su usabilità e navigazione sono ben accetti.

Un saluto,

Cris

Il sito è molto bello,volevo sapere se era possibile quanto avevi chiesto per realizzare questo sito.

Grazie mille e complimenti di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo, alla fine il risultato mi sembra molto carino!

Se hai intenzione di cercare, o pensi di avere in futuro altri lavori simili io ti consiglio caldamente un framwork come DIY Thesis. È vero, costa qualche soldo -soprattutto se ti interessa la licenza developer, però dovresti vederlo come un investimento per il tuo lavoro (anche se non ne vuoi fare una vera professione).

Con un framework del genere se conosci css e sei una brava designer ,fai dei lavori incredibili, anche conoscendo superficialemente/per niente il php. Lo uso sul mio sito www.lomba.biz e ora ho intenzione di acquistare anche la licenza developer per utilizzarlo sui siti dei miei clienti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ps: ispirato da questa discussione ho proprio scritto un articoletto dedicato al tema che ti consigliavo: http://www.lomba.biz...produttivo.html

Molto interessante questa discussione, tra l'altro il tuo sito è finito nei miei preferiti!

Da totale noob avrei alcune domande, innanzitutto se con wordpress sia possibile attivare un blog con un proprio url, magari comprandolo dai vari servizi come Aruba.

Altra cosa, la questione copyright. Se avessi intenzione di pubblicare materiale non mio, ma raccolte di link riportanti articoli e materiali altrui, cosa dovrei fare? Serve qualche licenza? Per esempio con Creative Commons?

Illuminatemi! :DD

Feed positivi Mercatino:  Minerva  tsume

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante questa discussione, tra l'altro il tuo sito è finito nei miei preferiti!

Da totale noob avrei alcune domande, innanzitutto se con wordpress sia possibile attivare un blog con un proprio url, magari comprandolo dai vari servizi come Aruba.

Altra cosa, la questione copyright. Se avessi intenzione di pubblicare materiale non mio, ma raccolte di link riportanti articoli e materiali altrui, cosa dovrei fare? Serve qualche licenza? Per esempio con Creative Commons?

Illuminatemi! :DD

Ciao e grazie!

Certo, è possibile aver un proprio url, basta comprare un dominio e il relativo spazio e installarci wordpress.

Se vuoi solo riportare dei link in generale non ci sono problemi, se vuoi copia-incollare il lavoro altrui, questa pratica deve essere autorizzata dall'autore originale o attraverso la licenza con cui distribuisce il suo materiale, o attraverso una sua esplicita autorizzazione scritta nei tuoi confronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...