Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Progettazione 3d

d31

Recommended Posts

ehi zeta modellato con vw? e render?

Modellato con vectorworks 2009 che è due o tre galassie indietro alla 2012. Renderizzato con artlantis. Si ma considera che è stato l'apice del mio masochismo individuale. Credo che certe cose con grasshoper si facciano in 57 nanosecondi.

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Complimenti a zetadierre per la modellazione, mi piace come esperimento.

Ho pensato più volte lo switch dal solito autocad, che ritengo troppo vago o comunque essendo un programma che abbraccia più possibilità di lavoro a mio giudizio non nasce come una risposta esaustiva alle esigenze di un'architetto, ingegnere o un professionista nel nostro campo, ma per forza di cose, sapendolo usare e essendo comunque valido e lasciando molte possibilità alla fine il proprio scopo lo svolge egregiamente.

Ho provato nel corso del tempo vari programmi, dai vari BIM ai software di modellazione 3d.

Archicad l'ho trovato figo ma secondo me non mi lascia quella libertà progettuale che ad esempio autocad mi da, devo ancora capire come realizzare una scala diversa da quelle che il software ti concede anche se mi pare esista un plug in della graphisoft no?

Visto che modello in rhinoceros mi son anche detto, lavoriamo in 2d direttamente su rhinoceros, per poi rendermi conto della scarsa immediatezza del 2d in rhino che se risulta perfetto per le modellazioni in 3D risulta troppo macchinoso con tutte quelle specifiche che secondo me in 2d sono superflue.

Mi manca VW che dopo essermi visto i tutorial di ZDR mi ha parecchio colpito ed incuriosito, penso proprio cercherò di approfondirlo perchè un programma che se ho capito bene permette 2d,3d e successiva esportazione in formati compatibili da vari programmi usati per renderizzare non è assolutamente poco, permette risparmi di tempo che si ripercuotono sull'efficienza lavorativa.

Sulla questione programmi meglio saperne uno che saperne dieci zoppicando sono d'accordo, ma comunque almeno personalmente ho sempre la spinta ad approfondire qualcosa che non conosco e ci sono programmi che secondo me varrebbe veramente la pena di approfondire perchè al giorno d'oggi negli studi di un autoCaddista o renderista generico se ne fanno poco, visto che all'università alla fine tutti riescono a fare due dwg e 4 viste render messe in croce, e sappiamo benissimo che almeno che non capiti in uno studio con le cosidette è difficile che ti venga chiesto del fotorealismo esagerato, molte volte si accontentano anche di artlantis o sketch up che per carità son software di tutto rispetto ma non raggiungono il realismo di altri colleghi più blasonati,

di gente che invece riesce elasticamente ad affrontare più situazione lavorative avendo una conoscenza buona dei migliori programmi credo ce ne sia poca, e non penso sia una cosa da sottovalutare.

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Modellato con vectorworks 2009 che è due o tre galassie indietro alla 2012. Renderizzato con artlantis. Si ma considera che è stato l'apice del mio masochismo individuale. Credo che certe cose con grasshoper si facciano in 57 nanosecondi.

ahi ahi sono tremendamente indietro, devo mettermi in testa di aggiornare, uso ancora la 2008... la 2009 testata non mi piaceva, la 2012 è buon investimento? faro dei test prima di prenderla pero'

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 1 year later...

scusate....

come prima cosa un saluto a tutti i frequentatori della board, moderatori e utenti tutti

la mia domanda è:

non si potrebbe aprire una sezione Grasshoper e svilupparla, con il contributo di tutti, nel senso io ci vedo grandissime possibilità in questo software....nn sono architetto ma per lavoro lo uso anche io. solo ke andare avanti a stentoni è veramente dura....si procede a piccoli step

io lo sto usando in Rhino ovviamente, noi progettiamo calzature e relativi stampi x le parti rigide....il fatto di automatizzare alcune procedure mi agevola molto nel lavoro....tipo disegno la scarpa con rhino e poi con il grasshoper mi genero lo stampo.....

questo sarebbe quello a cui vorrei arrivare io....ma sono molto indietro

se riuscissimo a fondere le varie esperienze potremmo progredire insieme + velocemente....

un saluto dinuovo a tutti :DD

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 5 months later...

Se qualcuno fosse ancora interessato io per un corso universitario ho comprato il libro di Arturo Tedeschi - architettura parametrica - introduzione a grasshopper che ho trovato veramente utile per muovere i primi passi per il resto grasshopper è un programma per il quale nel web si trovano tante e tante risorse :)

Basta vedere il sito ufficilae

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Archived

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo