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BEnjus

Caso di Pessima assistenza Apple a Brescia

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Ragazzi mi sono deciso a scrivere dopo la rabbia dello scorso week end per la pessima assistenza che ho ricevuto da un rivenditore autorizzato Apple a Brescia (sarebbe giusto darvi anche il nome... ma non so se posso farlo).

Vi racconto in breve...

Il primo episodio di assistenza non propriamente perfetta mi era accaduto qualche mese fa, quando ho portato il mio imac con aloni sul display per un intervento in garanzia (era ancora nei 3 anni dell'apple care), mi hanno informato che avrebbero sostituito il vetro davanti al display, niente di complicato.

Vado a ritirare l'imac, lo porto a casa e vedo una bella ditata nella parte interna del vetro ... va beh, 50 km per riportarlo farlo smontare e pulire... potevano dare un occhiata prima di consegnarmelo, ma fin qui niente di grave.

Ora viene il bello...

La scorsa settimana la mia ragazza, che è all'estero per motivi di studio, ha un problema sullo schermo del suo macbook pro. In poche parole la "cerniera" che collega il display alla base si sta rompendo, lo schermo si sta "staccando" dal resto del computer (preciso che non è dovuto a urti, mai preso botte quel computer).

Visto che era già programmato il suo ritorno in italia (e visto che all'estero per motivi di lingua non era proprio a suo agio a portare il computer in assistenza), ha contattato via mail questo rinvenditore, fotografato il mac e richiesto se era coperto da garanzia apple care e i tempi per risovlere il problema... le hanno detto che il guasto era coperto da garanzia e che entro 7 giorni era sicuramente pronto. Le tempistiche erano fondamentali visto che è rimasta in italia 9 giorni, per cui ha chiesto di avere una conferma certa dei tempi di consegna, non avrebbe potuto ritardare il ritiro perchè ripartiva all'estero... ci hanno rassicurato, quell'intervento si faceva tranquillamente in uan settimana.

Mac portato il venerdi in assistenza... il venerdi dopo (in teoria giorno del ritiro), veniamo a sapere che il mac non è ancora pronto... hanno riparato lo schermo ma c'è un problema sull'airport.

La cosa ci puzza... l'airport non ha mai avuto problemi. La mia ragazza inizia a preoccuparsi per la consegna, ribadisce che ha bisogno del computer per sabato... le dicono che non sono certi perchè il pezzo da sostituire non è ancora arrivato, il corriere per qualche motivo è in ritardo. Iniziamo ad agitarci, prmo perchè l'airport funzionava alla perfezione al momento della consegna, secondo perchè senza nessun preavviso ci dicono solo venerdi sera che il computer non è pronto, quando (a loro dire) il display era pronto da martedi (per cui... da martedi sapevano che l'airport aveva problemi generati da loro).

Ci dicono che ci aggiorneranno il giorno successivo (sabato) in mattinata, in serata avrebbero provato a montare il circuito airport di un'altro mac sul nostro per vedere se il guasto era nel circuito airport... (non discuto sul fatto che debbano smontare un'altro computer e mettere dei pezzi sul nostro... mi fa strano, ma non è il mio lavoro, non dico niente).

Sabato mattina non ci chiamano nemmeno... chiama la mia ragazza, non le rispondono al telefono, richiama, le dicono che verrà ricontattata a breve perchè il responsabile è occupato... non la richiamano. Chiamo io con un altro numero, me lo passano subito (forse è solo un caso, anche questo mi fa strano, ma può capitare). Ci danno giustificazioni a mio parere campate in aria, gli spiego che ci hanno garantito i tempi di consegna, sono in ritardo per un danno causato da loro, e non ci hanno nemmeno dato un preavviso... mi devono fornire una valida alternativa, un computer sostitutivo. Mi dicono che non c'è problema... hanno solo un macbook però, non un pro. Gli spiego che difficilmente potrà lavorarci con autocad e altri programmi abbastanza impegnativi, però se vogliono fare un tentativo, che trasferiscano i dati e vediamo.

Il pomeriggio mi reco al negozio, e qui è il delirio...

Gli faccio capiri di essere abbastanza contrariato per la situazione che si è creata... mi dicono che:

1.il guasto non è stato causato da un loro lavoro fatto male, ma che "capita" che l'airport si guasti perchè è posizionata nella cerniera dello schermo (per carità, non dico sia facile, ma è il loro lavoro, non accetto che si giustifichino anche).

2.Che comunque il danno verrà riparato senza pagare niente (e c'è bisogno di dirlo? mi sembra il minimo! me l'hanno rotto loro)

3.Mi dicono prima che il lavoro è stato intenso per rispettare la consegna, in un secondo momento mi dicono che martedi era già pronto (non sanno nemmeno loro cosa dirmi)

4.Il computer sostitutivo me lo possono dare solo per una giornata... per carità io capisco che sia impegnativo chiedergli il computer per un mese (tra un mese la mia ragazza tornerà nuovamente in italia), ma dopo quello che è successo, dopo il pasticcio che hanno fatto, è un impegno che dovrebbero comunque prendersi visto che dipende tutto da loro

5.Cercano continuamente di giustificarsi dicendomi che certi imprevisti capitano, è così in assistenza. Gli dico che obiettivamente mi fa strano che ci sia una frequenza in queste cose, se così fosse potevano prevedere tempi extra visto che è normale che capiti. Ma ancor più grave, potevano almeno avvisarmi già martedi, avevo 5 giorni per recuperare da qualche parte un computer "d'emergenza". Mi fa arrabbiare che non abbia il computer, ma ancora peggio è che per 20 minuti di discussione non riconoscono nemmeno il torto.

Dopo la discussione decido di ritirare il mac ed andarmene... ho fatto i salti mortali per trovare qualcuno che me lo prestasse per il prossimo mese, e l'ho portato all'Apple Store di Orio a bergamo.

ps. Quando ho spiegato alla genius bar quello che era successo hanno iniziato a scuotere la testa... mi hanno spiegato che guastare un airport dopo una sostituzione schermo è sintomo di poca precisione nel fare il lavoro, a suo dire probabilmente hanno sbagliato il cablaggio bruciando la parte dell'airport sulla scheda logica... risultato, scheda logica da sostituire (450 euro di preventivo... per fortuna sotto appel care).

Scusate il papiro ma sono dell'idea che sia giusto informare le persone (soprattutto chi è di Brescia come me) sulla qualità che certi rivenditori offrono in assistenza... sono rimasto allibito, deluso, e di certo non andrò mai più da quel rivenditore.

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Io ti direi anche di chiamare Apple e fare presente la serietà di quel negozio...

Quelle che ti hanno detto erano una serie di arrampicate sugli specchi non da poco, cambiare il monitor è complicato ma se quello è il tuo mestiere in un ora e mezzo è tutto risolto. :confused:


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che storiaccia, comunque anche io, per qualsiasi problema mi rivolgo solo ed sclusivamente all'aplpe store più vicino, cosi sono sicuro al 100% di quello che fanno e di come lo fanno!!

:ciao:

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Io ti direi anche di chiamare Apple e fare presente la serietà di quel negozio...

Quelle che ti hanno detto erano una serie di arrampicate sugli specchi non da poco, cambiare il monitor è complicato ma se quello è il tuo mestiere in un ora e mezzo è tutto risolto. :confused:

Assolutamente! Lunedi mattina ho chiamato il numero di assistenza Apple, la persona che mi ha risposto si è scusata più e più volte, mi ha detto che apriva un ticket per segnalare la cosa, ma che non poteva fare altro... speriamo gli venga notificata la cosa.

che storiaccia, comunque anche io, per qualsiasi problema mi rivolgo solo ed sclusivamente all'aplpe store più vicino, cosi sono sicuro al 100% di quello che fanno e di come lo fanno!!

:ciao:

Idem, d'ora in poi mi faccio 20 km extra ma vado direttamente alla Apple!

Mi spiace solo non poter nominare direttamente il negozio, ma mi rendo conto che potrebbe causare problemi legali al forum (anche se i fatti sono tutti veri).

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Mm.. un momento, giusto in mattinata ho aperto un topic dove spiegavo che ho ordinato un iMac da un rivenditore, nello specifico Essedì di Forlì. Se capitasse qualcosa però non esiterei ad esprimere l'opinione esplicita (con opinione intendo Assolutamente Non Diffamatoria, solo presentando i fatti accaduti come hai fatto tu), pur restando che il nome del negozio l'ho fatto.

In definitiva, se è possibile fare i nomi di posti in cui non si è trattati da clienti ma presi un pò in giro, credo sia opportuno farli!

E' come nei forum che parlano di ristoranti, ci sono persone che dicono Qui non mi sono trovato bene / Qui si invece / Qui si mangia male / Qui hanno i piatti sporchi :gira:

Davvero una trafila terribile la vostra benjus, dovresti provare con un'associazione consumatori, se entrano in gioco loro vedrai che al negozio diventano Decisamente più docili, una volta mi capitò una situazione veramente scomoda con un negozietto della zona, e l'associazione consumatori risolse in 1 pomeriggio il groviglio di 2 settimane! :ciao:


"God's in his Heaven/All's right with the world!"

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Pazzesco! :mad:

Pensa che a me hanno sotituito monitor e scheda logica in tre ore esatte di lavoro senza che io chiedessi particolari priorità o mettessi loro fretta.

Per info il centro di assistenza dove mi sono servito è Jump S.r.l. di Vicenza, mi sembra giusto fare il nome di chi lavora bene. :fiorellino:

:ciao:


New : MacPro 8 core 2.8 Ghz -- ACD 30'' - MacBook Pro 15'' 2.4 Ghz - iMac 21,5'' 3.2 Ghz

Old glory : iMac G4 20'' 1.25 ghz - PowerMac G4 Cube 1.5 Ghz -- ACD 20''

La vita è un brivido che vola via...un equilibrio sopra la follia.

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Mm.. un momento, giusto in mattinata ho aperto un topic dove spiegavo che ho ordinato un iMac da un rivenditore, nello specifico Essedì di Forlì. Se capitasse qualcosa però non esiterei ad esprimere l'opinione esplicita (con opinione intendo Assolutamente Non Diffamatoria, solo presentando i fatti accaduti come hai fatto tu), pur restando che il nome del negozio l'ho fatto.

In definitiva, se è possibile fare i nomi di posti in cui non si è trattati da clienti ma presi un pò in giro, credo sia opportuno farli!

E' come nei forum che parlano di ristoranti, ci sono persone che dicono Qui non mi sono trovato bene / Qui si invece / Qui si mangia male / Qui hanno i piatti sporchi :gira:

Davvero una trafila terribile la vostra benjus, dovresti provare con un'associazione consumatori, se entrano in gioco loro vedrai che al negozio diventano Decisamente più docili, una volta mi capitò una situazione veramente scomoda con un negozietto della zona, e l'associazione consumatori risolse in 1 pomeriggio il groviglio di 2 settimane! :ciao:

D'accordissimo con te, mi sono fermato solo perchè non vorrei mettere in difficoltà poi gli admin del forum , non so bene come funzioni (poi ripeto, anche io ho riportato i fatti per cui tutto vero)... se mi dite che posso farlo, assolutamente si, è giusto che la gente sappia cosa succede ;)

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Chiaramente non è legittimo tirare in ballo le persone in primo piano, ma si può parlare liberamente di un servizio soddisfacente o scadente di un Negozio(quindi non del Tizio Tale), fa parte della libertà di opinione che in questo caso non lede onore o quant'altro dell'azienda in causa, per fortuna la legge riguardante la diffamazione pubblica è chiara in merito, altrimenti basterebbe girare per un social network per denunciare milioni di persone ;)


"God's in his Heaven/All's right with the world!"

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Chiaramente non è legittimo tirare in ballo le persone in primo piano, ma si può parlare liberamente di un servizio soddisfacente o scadente, fa parte della libertà di opinione che in questo caso non lede onore o quant'altro dell'azienda in causa, per fortuna la legge riguardante la diffamazione pubblica è chiara in merito, altrimenti basterebbe girare per un social network per denunciare milioni di persone ;)

Anche i nomi delle aziende... ;)


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Uei dì, allora ritiro quello che ho detto.

Meglio essere chiari però, non si sa mai in futuro:

Ho trovato in questa stessa sezione del forum dei topic di anni fa che stando a quello che dici sono Oltremodo diffamatori, indicando Nome azienda, Città e Via, ed altri topic in cui la stessa Apple è chiamata in causa per dei disguidi e disservizi di Specifici centri assistenza.. non capisco se è un'incoerenza, diversa casistica, o se gli utenti sono stati silurati :DD


"God's in his Heaven/All's right with the world!"

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Evitate sempre di scrivere nomi e cognomi ecc ecc perchè ci vuole poco per essere accusati di diffamazione e poi sono problemi per tutto il forum quindi, ripeto, evitate di farlo. :ciao:

No problem, non ho scritto nulla proprio per questo motivo, ora mi dai la conferma della cosa ;), non voglio in alcun modo mettere in difficoltà il forum, se qualcuno vuole sapere ulteriori info mi può contattare in altri modi (es. skype).

Grazie per il chiarimento

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No problem, non ho scritto nulla proprio per questo motivo, ora mi dai la conferma della cosa ;), non voglio in alcun modo mettere in difficoltà il forum, se qualcuno vuole sapere ulteriori info mi può contattare in altri modi (es. skype).

Grazie per il chiarimento

Credo che sia una grossa stupidaggine sostenere che non si passa chiaramente esporre la "verità dei fatti" avvenuti, compresi nome, cognome e ragione sociale del responsabile.

Ma dove saremmo, in un mondo di pavidi? Per di più in una nazione col sistema giudiziario sostanzialmente "virtuale".

Se i dati fossero giudicati sconvenienti per gli amministratori del forum sarebbero loro a toglierli, ma se quel che viene narrato "è la verità" non esiste alcun motivo perché tu non possa raccontarla, non si commette alcun tipo di reato nel farlo, tanto meno una scorrettezza.

Per la cronaca: ho avuto 2 denunce per diffamazione ed entrambe sono state archiviate (dopo 5 anni) perché anche se in Italia vige l'obbligatorietà dell'azione penale, le procure sostanzialmente hanno deciso di non perseguire mai (salvo "potenti" coinvolti) alcune fattispecie di reato. A Brescia ormai non si avviano nemmeno le indagini tranne una convocazione formale dai carabinieri perché il solito brigadiere scriva, al posto tuo ed in carabiniese puro, la tua versione dei fatti. Quindi resterebbe solo la causa civile, ma la vedo dura che chiunque investa alcune migliaia di euro solo per iniziare una vertenza sulla quale, sempre che di verità si tratti, non ha alcuna speranza di ottenere un pronunciamento favorevole ... e comunque dopo anni.

Venendo al dunque: sono di Brescia e m'interessa assolutamente sapere di chi dei 2 si tratta. Mi mandi un messaggio privato? Grazie, ciao.


Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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mi dici in pm chi è? se è quello che penso io a me ha fatto aspettare 4 mesi un macmini, se lo prendevo sullo store in 5 giorni lo avevo..

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mi dici in pm chi è? se è quello che penso io a me ha fatto aspettare 4 mesi un macmini, se lo prendevo sullo store in 5 giorni lo avevo..

diciamo che .... non è nero :D

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Chiaramente non è legittimo tirare in ballo le persone in primo piano, ma si può parlare liberamente di un servizio soddisfacente o scadente di un Negozio(quindi non del Tizio Tale), fa parte della libertà di opinione che in questo caso non lede onore o quant'altro dell'azienda in causa, per fortuna la legge riguardante la diffamazione pubblica è chiara in merito, altrimenti basterebbe girare per un social network per denunciare milioni di persone ;)

Esattamente. Trasmissioni tv come "Mi manda RaiTre" non potrebbero nemmeno esistere.


X

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Guarda io appunto conoscevo la questione Diffamazione per mezzi pubblici esattamente così come l'ho espressa, ed ero convinto si applicasse anche ai forum, poi in qualcosa probabilmente ho sbagliato e differisce da quello che ho detto altrimenti il Mod non sarebbe intervenuto.. boh!

Però

Esempio terra-terra: se scrivo un'insulto con un pennarello su di un muro, nessuno va a denunciare la fabbrica dei pennarelli e nemmeno il tizio che ha costruito il muro

Paradossalmente non potremmo nemmeno parlare di un determinato Apple Store se mai ci capitassero dei disservizi con lo stesso, non ha proprio senso. Quindi definitivamente mi informerò chiedendo al mio insegnante di diritto penale.

Non sono convinto di tutta questa censura, l'importante è parlare di ogni argomento in modo rispettoso, e non inventarsi falsità.


"God's in his Heaven/All's right with the world!"

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... Non sono convinto di tutta questa censura, l'importante è parlare di ogni argomento in modo rispettoso, e non inventarsi falsità.

L'importante è anche precisare quanto basta perché il sospetto non possa estendersi ad altri che non c'entrano nulla coi fatti in questione e che invece fanno bene il proprio lavoro.

Io posso testimoniare della correttezza di un Premium Reseller di Brescia: Personal System (borgo Wuhrer) che non adotta certo politiche di procrastinazione e scuse varie per mascherare ritardi ingiustificati (per chiarezza: non me ne viene nulla in tasca).


Un geloso introverso schivo ed abbottonato ... in libera uscita :-o                                   Backup SEMPRE!!!

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Problemi a iosa pure io, danni che non volevano riparare perchè secondo loro non in garanzia (guarda caso un MBP con la cerniera e lo schermo che si stava scollando), andato con l'avvocato e tutto si è risolto per il meglio . Poi altri problemi per preventivi che non rispettavano la veridicità dei lavori e comunque poca professionalità in generale, sembra che aprino i mac con la motosega...

Avevo abbandonato l'altro reseller (quello in Borgo Wuhrer) perchè ritenevo poco professionale ma ... a quanto pare c'è molto di peggio ! :cold:

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mah per quanto mi riguarda, ho avuto 3-4 contatti con entrambi i rivenditori, diciamo che su uno sono stato trattato bene in assistenza e non benissimo per l'acquisto, sull'altro viceversa... in entrmabi i casi non ne sono uscito soddisfatissimo... però ecco mai mi era capitato prima d'ora di portare un prodotto in asisstenza con un guasto e ritirarlo con un altro gusto.

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scusa, sono anche io di Brescia. se hai un attimo mi potresti mandare un pm col nome del centro? così mi regolo un attimo, ho avuto anche io un'esperienza negativa con uno dei 2 centri assistenza...


Pixel

Pixel - Brescia - Graphic studio - Web design - Gadget - Abbigliamento - Pubblicità

... Se hai bisogno di windows comprati un pc e non un mac!...

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Purtroppo per colpa di "pochi" APR poi gli altri che lavorano bene ne vanno di mezzo.

Io da quando c'è un Apple Store vicino a casa vado sempre da loro, mi trattano decisamente bene e non ho sorprese.


iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

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Riguardando i Post ho capito di quale si tratta. Direi che è sempre meglio non generalizzare in questi casi, ma dicendo le cose come stanno non ha senso mettere di mezzo avvocati. Purtroppo il tuo post rischia di penalizzare anche altri che non sono coinvolti nel tuo caso.

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Riguardando i Post ho capito di quale si tratta. Direi che è sempre meglio non generalizzare in questi casi, ma dicendo le cose come stanno non ha senso mettere di mezzo avvocati. Purtroppo il tuo post rischia di penalizzare anche altri che non sono coinvolti nel tuo caso.

sei di uno dei due centri? primo messaggio sul forum per scrivermi queste cose :D

Dammi il tuo contatto skype via pm e ne parliamo (ti ho già scritto)

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Purtroppo no, anche se mi piacerebbe. Collaboro a volte, ma mi occupo di altre marche! Capita ogni tanto di vedere questo forum per risolvere problemini e mi è balzato al'occhio questo articolo.

a me il dubbio resta, hai 3 messaggi e ti sei iscritto appena hai visto questo topic, ti ho chiesto in pm il contatto skype e mi hai dato quello di un dipendente di una delle aziende che fa a capo ad uno dei due store di brescia... sarò io che penso male, però 2 coincidenze insieme :rolleyes:

Ad ogni modo tornando in argomento assistenza...

Quello che sarebbe davvero interessante sarebbe avere una richiesta di feedback sull'assistenza anche per i centri convenzionati (lo fanno già gli apple store)... penso che apple abbia uno storico degli interventi in garanzia, anche se non effettuati in apple store.

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Mi spiace molto per il problema da te avuto,anche io ti suggerisco se puoi vai sempre all'apple store ufficiale più vicino a casa.

anche se ti devi fare più chilometri ne vale veramente la pena,li non ti fanno di quelle cose,poi per i nomi,credo che sono in sintonia

con i moderatori del forum,anche se poi come vedi,quando qualcuno te lo chiede,puoi segnalare il nome del negozio in privato.

un saluto.


Imac 27" Intel I7 3.4Ghz 8GB 2T Radeon 6970M 2Mb Macbook pro 15"Intel Core i7 2.2 4Gb Macbook Air 13"i5 128 SSD

Ipad 2 white 16 Giga 3G Iphone 4S white 64 GbIphone 3gs white 16Gb Ipod Photo 2006 80Gb

my webpage: http://web.me.com/williambracale/Willi/main_page.html

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