Vai al contenuto

Protesta dipendenti Apple in italia .. secondo voi è corretto ?


Messaggi raccomandati

  • Risposte 117
  • Creato
  • Ultima Risposta

Quali sono le ragioni dello sciopero?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali sono le ragioni dello sciopero?

Ecco qui eRR:

“E’ un po, in sintesi, la frase che descrive meglio la situazione dei lavoratori Apple. Le ragioni della nostra protesta sono in una proposta. Da diversi mesi siamo impegnati in un confronto con l’azienda teso a migliorare temi che riguardano salario, sicurezza, dignità, gli aspetti trattati riguardano anche la considerazione del nostro parere di lavoratori Apple espresso attraverso i nostri rappresentanti in merito all’organizzazione del lavoro interno. A questo, dopo un primo incontro, l’azienda ha deciso di chiudersi a riccio senza darci nessun tipo di spiegazione, né fornendo risposte nei tempi accordati che erano stati fissati entro settembre. Riteniamo che oltre ai “buoni propositi†annunciati negli spot l’azienda possa e debba fare di più, attuando azioni che vanno in quella direzione. Un vecchio detto diceva “le pareti dell’inferno sono tappezzate dalle buone intenzioniâ€, non vogliamo che questo accada anche in Apple, ed è per questo che siamo qui in sciopero, per rendere visibili le nostre richieste e invitare l’azienda a riaprire un dialogo, dato che non ha più risposto alle nostre richieste d’incontro e di confronto. Chiediamo scusa ai clienti che oggi inevitabilmente subiranno dei disagi, ma vi invitiamo a solidarizzare con noi lavoratori e con le nostre ragioni, che sono finalizzate a ricreare buone condizioni di lavoro e un servizio ancora migliore per voi clienti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... questo comunicato dice tutto e niente allo stesso tempo.

Quello che vorrei capire è cosa si ripropongono di ottenere scioperando: retribuzioni migliori? meno ore di lavoro? più flessibilità?

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... questo comunicato dice tutto e niente allo stesso tempo.

Quello che vorrei capire è cosa si ripropongono di ottenere scioperando: retribuzioni migliori? meno ore di lavoro? più flessibilità?

http://www.iphoneitalia.com/apple-roma-est-il-lato-oscuro-della-mela-protesta-e-sciopero-dei-dipendenti-apple-303332.html

Qui c'è il video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... questo comunicato dice tutto e niente allo stesso tempo.

Quello che vorrei capire è cosa si ripropongono di ottenere scioperando: retribuzioni migliori? meno ore di lavoro? più flessibilità?

miglioramenti solo miglioramenti di lavoro che già ano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato ed ho trovato le loro rivendicazioni a questo link.

http://nuke.flaica-roma.it/PropostaintegrativoAPPLE/tabid/205/Default.aspx

TICKET

Si conviene di armonizzare i trattamenti, con decorrenza dal mese di Settembre 2011, estendendo a tutto il personale il ticket del valore giornaliero di 12,5 €.

Il ticket giornaliero viene riconosciuto a fronte di una presenza presso la propria sede di lavoro di almeno 4 ore giornaliere, anche per il personale part time.

A fronte di una prestazione lavorativa giornaliera maggiore di 8 ore e che si protrarrà oltre le ore 23:00 presso la sede verrà riconosciuto un secondo ticket

MALATTIA

Si chiede il ripristino delle normativa del vecchio CCNL e l'introduzione di un monte ore pari a 8 giornate definito ''malattia statistica'' in cui il dipendente avviserà quando malato di prendere il giorno di ''malattia statistica'' e sarà retribuito come se in malattia ma non dovrà fornire nessuna documentazione medica comprovante l'evento morboso.

Richieste come queste sono deliranti :ghghgh:

I premi produzione e l'aumento dell'organico invece mi sembrano più 'accoglibili'.

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cercato ed ho trovato le loro rivendicazioni a questo link.

http://nuke.flaica-roma.it/PropostaintegrativoAPPLE/tabid/205/Default.aspx

Richieste come queste sono deliranti :ghghgh:

TICKET

Si conviene di armonizzare i trattamenti, con decorrenza dal mese di Settembre 2011, estendendo a tutto il personale il ticket del valore giornaliero di 12,5 €.

Il ticket giornaliero viene riconosciuto a fronte di una presenza presso la propria sede di lavoro di almeno 4 ore giornaliere, anche per il personale part time.

A fronte di una prestazione lavorativa giornaliera maggiore di 8 ore e che si protrarrà oltre le ore 23:00 presso la sede verrà riconosciuto un secondo ticket

MALATTIA

Si chiede il ripristino delle normativa del vecchio CCNL e l'introduzione di un monte ore pari a 8 giornate definito ''malattia statistica'' in cui il dipendente avviserà quando malato di prendere il giorno di ''malattia statistica'' e sarà retribuito come se in malattia ma non dovrà fornire nessuna documentazione medica comprovante l'evento morboso.

I premi produzione e l'aumento dell'organico invece mi sembrano richieste valutabili.

speriamo abbiano giusta punizione per loro classico fancazismo.... brutta luce su apple store italia mettono, non piace a Dimitru.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sappiamo tutti come si lavora allo Store di Roma ed in generale negli Apple Store non facciamo finta di niente oppure è colpa loro. Se è normale che un dipendente non puo' esprimere un proprio pensiero, allora vorrei sapere dove sta evoluzione? che a posto della morte ci licenziano?

Grazie al ****

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Win, non capisco quali siano i loro diritti violati.

Sono dei COMMESSI, stop. Li manderei in catena di montaggio, quello sì che è un lavoro usurante..

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sappiamo tutti come si lavora allo Store di Roma ed in generale negli Apple Store non facciamo finta di niente oppure è colpa loro. Se è normale che un dipendente non puo' esprimere un proprio pensiero, allora vorrei sapere dove sta evoluzione? che a posto della morte ci licenziano?

Grazie al ****

Win per sbalio ho messo un +, non avevo capito subito il tuo pensiero, mi sono sbaliato, scusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sappiamo tutti come si lavora allo Store di Roma ed in generale negli Apple Store non facciamo finta di niente oppure è colpa loro. Se è normale che un dipendente non puo' esprimere un proprio pensiero, allora vorrei sapere dove sta evoluzione? che a posto della morte ci licenziano?

Grazie al ****

Fammi capire....

credi che un cassiere esselunga o Sephora abbia maggiori diritti?

Sono dipendenti/Commessi come quelli che ci sono in qualsiasi negozio, monomarca o no, al mondo, non capisco cosa ci sia di strano.

Per di più non mi sembra nemmeno che facciano tutti questo gran sforzo fisico per pretendere trattamenti o remunerazioni migliori in base alle vendite - date che il loro valore aggiunto, nella vendita, è pressoché nullo.

A meno che tutti non vogliano avere il Cayenne non facendo un cazzo da mattina a sera, ma qui si va beh oltre il discorso lavorativo..... :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che tutti non vogliano avere il Cayenne non facendo un cazzo da mattina a sera...... :ghghgh:

mio granonno lavorava duro tutto tutto giorno e aveva botilia di grappo bianco come ricompensa...lui beveva beveva poi spacava in testa a suoi amici botilia vuota.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che vi dico, fate come volete, visto che sono Commessi e nient altro, cagategli pure in bocca bello apertamente.

Ma la dignità, le persone ve lo siete dimenticate cosa sono? sono Commessi, che si fanno il culo cosi dentro lo store, lo stipendio non glielo regalano.

P.S. Pure in Cina sono solo delle persone, per questo è giusto che i loro diritti continuino ad essere calpestati, perché altra parte del Mondo deve avere iPhone, lo fanno tutti ed Apple cosa ha fatto? Steve Jobs cosa ha fatto?

Quest'uomo che ha fatto andare in delirio le librerie per una sua biografia, quando per tutto quello che ha fatto nella sua vita è stato pagato ed ha ricevuto il suo compenso, quando per anni fino all arrivo di sua Moglie non ha mai donato niente.

Oggi un povero sfigato che mette prima i valori e poi i soldi, rimane un povero sfigato, uno che vende 2.000 pezzi di iPhone e si prende i soldi è diventato il grande Dio, roba da pazzi.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che vi dico, fate come volete, visto che sono Commessi e nient altro, cagategli pure in bocca bello apertamente.

Ma la dignità, le persone ve lo siete dimenticate cosa sono? sono Commessi, che si fanno il culo cosi dentro lo store, lo stipendio non glielo regalano.

P.S. Pure in Cina sono solo delle persone, per questo è giusto che i loro diritti continuino ad essere calpestati, perché altra parte del Mondo deve avere iPhone, lo fanno tutti ed Apple cosa ha fatto? Steve Jobs cosa ha fatto?

Quest'uomo che ha fatto andare in delirio le librerie per una sua biografia, quando per tutto quello che ha fatto nella sua vita è stato pagato ed ha ricevuto il suo compenso, quando per anni fino all arrivo di sua Moglie non ha mai donato niente.

Oggi un povero sfigato che mette prima i valori e poi i soldi, rimane un povero sfigato, uno che vende 2.000 pezzi di iPhone e si prende i soldi e diventato il grande Dio, roba da pazzi.

win ma sembra che loro voliano stare casa malati senza prova di loro malatia...no è normalo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che vi dico, fate come volete, visto che sono Commessi e nient altro, cagategli pure in bocca bello apertamente.

Ma la dignità, le persone ve lo siete dimenticate cosa sono? sono Commessi, che si fanno il culo cosi dentro lo store, lo stipendio non glielo regalano.

P.S. Pure in Cina sono solo delle persone, per questo è giusto che i loro diritti continuino ad essere calpestati, perché altra parte del Mondo deve avere iPhone, lo fanno tutti ed Apple cosa ha fatto? Steve Jobs cosa ha fatto?

Quest'uomo che ha fatto andare in delirio le librerie per una sua biografia, quando per tutto quello che ha fatto nella sua vita è stato pagato ed ha ricevuto il suo compenso, quando per anni fino all arrivo di sua Moglie non ha mai donato niente.

Oggi un povero sfigato che mette prima i valori e poi i soldi, rimane un povero sfigato, uno che vende 2.000 pezzi di iPhone e si prende i soldi e diventato il grande Dio, roba da pazzi.

A parte che trovo abbastanza sterile la polemica di uno che, a veder dalla firma, con Apple ci vive e, forse, ci lavora anche....

Comunque, ripeto....ok un operaio cinese che lavora in fabbrica e produce iPhone, giusto dar loro un "bonus" produttività, ma un commesso, un commesso dell'Apple Store che valore aggiunto da alla vendita di un MacBook Pro o un iMac? Nulla....

Da cosa si spiega quindi questa loro protesta?

Vogliono guadagnare 5000 € al mese? Bene, che glieli diano, mica protesterei in piazza eh, ma che poi non si lamentino se le qualifiche personali richieste siano più elevate di quelle che richiedono attualmente....

La coperta è corta, se tiri da una parte si accorcia dall'altra.

P.s. Vorresti dirmi che richiedere 8 giorni di "malattia" senza controllo sia una cosa giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che trovo abbastanza sterile la polemica di uno che, a veder dalla firma, con Apple ci vive e, forse, ci lavora anche....

Comunque, ripeto....ok un operaio cinese che lavora in fabbrica e produce iPhone, giusto dar loro un "bonus" produttività, ma un commesso, un commesso dell'Apple Store che valore aggiunto da alla vendita di un MacBook Pro o un iMac? Nulla....

Da cosa si spiega quindi questa loro protesta?

Vogliono guadagnare 5000 € al mese? Bene, che glieli diano, mica protesterei in piazza eh, ma che poi non si lamentino se le qualifiche personali richieste siano più elevate di quelle che richiedono attualmente....

La coperta è corta, se tiri da una parte si accorcia dall'altra.

P.s. Vorresti dirmi che richiedere 8 giorni di "malattia" senza controllo sia una cosa giusta?

tutto tutto coreto, penso uguale. Good Kikko ! messo + a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora? che significa? che lavoro con un computer Apple, devo difendere quest'azienda di due soldi? devo difendere questo mondo di merda? che parlano di evoluzione, di diritti, che non è cambiato una beata mazza da 2000 anni ad oggi.

Il furbo fa sempre quel che vuole, la persona onesta lo pignia sempre in quel posto.

Chi ti ha detto, che quel link sono le proposte scritte da loro? Aspetto di sentire dalla loro bocca cosa chiedono, non da un link che potrebbe aver scritto benissimo un solo dipendente che non rappresenta tutta azienda.

5.000 euro? dove hanno chiesto?. Però come ragioni tu e giusto che prendono 640 euro, tanto che fanno questi poveri fessi dietro al bancone, aiutano solo azienda a vendere i computer e senza vendere i computer, i soldi da dove li prendono? da Santa Claus?.

Finisco qui davvero.

P.S. Azienda da due soldi, non per i prodotti, ma per i modi che hanno di agire, che non mi sono mai piaciuti ne ora e ne mai.

iMac OS X 10.6+ [iMac9,1]

Macbook White OS X 10.5+ [Macbook 3,1]

Mac Pro OS X 10.6+ [MacPro3,1]

iPhone 16GB [3G] White [Model Number iPhone 1,2]

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora? che significa? che lavoro con un computer Apple, devo difendere quest'azienda di due soldi? devo difendere questo mondo di merda? che parlano di evoluzione, di diritti, che non è cambiato una beata mazza da 2000 anni ad oggi.

Il furbo fa sempre quel che vuole, la persona onesta lo pignia sempre in quel posto.

Chi ti ha detto, che quel link sono le proposte scritte da loro? Aspetto di sentire dalla loro bocca cosa chiedono, non da un link che potrebbe aver scritto benissimo un solo dipendente che non rappresenta tutta azienda.

5.000 euro? dove hanno chiesto?. Però come ragioni tu e giusto che prendono 640 euro, tanto che fanno questi poveri fessi dietro al bancone, aiutano solo azienda a vendere i computer e senza vendere i computer, i soldi da dove li prendono? da Santa Claus?.

Finisco qui davvero.

P.S. Azienda da due soldi, non per i prodotti, ma per i modi che hanno di agire, che non mi sono mai piaciuti ne ora e ne mai.

C'è un video all'interno del link.

Detto questo, il discorso dei 5000€ era un semplice esempio, i 640 €, invece, da dove saltano fuori? Da un lavoro part-time, di 8 ore o cifre campate per aria?

Forse il problema è globale e non solo di Apple?

O crede che Apple debba pagare di più un proprio dipendente per i fatturati multi-milionari che chiudono ad ogni quarter?

Che lo facciano, ma ripeto.....poi che non ci si lamenti delle selezioni troppo severe perché se diventi "d'elite" anche a livello di stipendi, cerchi "l'elite" anche tra i dipendenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora? che significa? che lavoro con un computer Apple, devo difendere quest'azienda di due soldi? devo difendere questo mondo di merda? che parlano di evoluzione, di diritti, che non è cambiato una beata mazza da 2000 anni ad oggi.

Il furbo fa sempre quel che vuole, la persona onesta lo pignia sempre in quel posto.

Chi ti ha detto, che quel link sono le proposte scritte da loro? Aspetto di sentire dalla loro bocca cosa chiedono, non da un link che potrebbe aver scritto benissimo un solo dipendente che non rappresenta tutta azienda.

5.000 euro? dove hanno chiesto?. Però come ragioni tu e giusto che prendono 640 euro, tanto che fanno questi poveri fessi dietro al bancone, aiutano solo azienda a vendere i computer e senza vendere i computer, i soldi da dove li prendono? da Santa Claus?.

Finisco qui davvero.

P.S. Azienda da due soldi, non per i prodotti, ma per i modi che hanno di agire, che non mi sono mai piaciuti ne ora e ne mai.

brutte parole da leggere in foro apple, non piace tanto a Dimitru questo.

ascoltiamo Italiano che lavora in Apple cosa a da dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quant' è lo stipendio di chi lavora all'apple store. Sicuramente uno stipendio non alto. Uno stipendio da commesso.

Sono sicuramente assurdi i giorni di malattia libera.

Così come i premi di vendita. Alla fine sei pagato per fare quello, per vendere. Straordinari ok giusto. Ma premi di vendita per uno pagato per vendere mi sembra una richiesta quantomeno assurda.

Purtroppo sicuramente hanno qualche ragione. Ma quelli dell'apple store hanno il coltello dalla parte del manico. 10 lasciano e 100 ne trovano. Inoltre nel momento in cui accetti, accetti un contratto.

il mio flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Al di là di tutto, io credo che sia un diritto di chiunque sperare in un

miglioramento della propria situazione economica e lavorativa, indipendentemente

dal livello e dal ruolo.

Il fatto che molta gente sia senza lavoro non esclude il fatto che chi il

lavoro ce l'ha speri in un miglioramento.

Il lavoro del commesso può essere molto importante nella vendita di un prodotto,

purchè questa persona sia in grado di trasmettere l'entusiasmo al potenziale cliente.

Se un lavoratore è soddisfatto renderà di più.

Una azienda (soprattutto come Apple che si è sempre proclamata "Different"), deve essere in grado

di ascoltare i propri dipendenti, anche gli ultimi dei commessi e creare un "dialogo" con loro, perchè

in fin dei conti l'azienda la fanno i dempendenti.

Chi ha letto qualcosa su Steve Jobs, sa che il suo modello di management teneva molto in

considerazione la soddisfazione del personale a tutti i livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il discorso è sterile: c'è un contratto di lavoro nazionale? Si. Si usi quello e basta, così come OGNI altra azienda in Italia. Se Apple italia non lo rispetta, giusto lo sciopero, se lo rispetta, che tornino a lavorare...

Dalle varie notizie di Apple che ho sentito ultimamente, non mi risulta che a Cupertino gli operai avessero tutto questo dialogo con l'azienda, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il discorso è sterile: c'è un contratto di lavoro nazionale? Si. Si usi quello e basta, così come OGNI altra azienda in Italia. Se Apple italia non lo rispetta, giusto lo sciopero, se lo rispetta, che tornino a lavorare...

Dalle varie notizie di Apple che ho sentito ultimamente, non mi risulta che a Cupertino gli operai avessero tutto questo dialogo con l'azienda, anzi...

In genere non si potresta perchè le aziende non rispettano i CCNL (visto che sarebbero facilmente perseguibile e punibile), ma per migliorare le attuali condizioni o per non perdere certi privilegi.

Io non ho detto che la Apple ha creato un dialogo con i dipendenti (questo è un mio personalissimo pensiero su come le aziende dovrebbero gestire il proprio personale), ho invece detto che Jobs teneva particolarmente alla soddisfazione del proprio personale (e questo lo trovi su molti testi che lo riguardano).

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nel momento in cui la apple rispetta il contratto che è stato pattuito all'assunzione, che non viola alcun diritto dei lavoratori e si limita a rispettare appunto quanto è stato firmato dal dipendente ... per carità ognuno all'aumento ci spera, ma non puoi pretenderlo o scioperare perchè vuoi un'aumento. Il contratto all'assunzione l'hai firmato e ti andava bene, ora che ci sei dentro puoi chiedere qualcosa in più, non puoi pretenderlo imho.

Ad ogni modo io conosco una persona che lavora nello store di orio, si trova benissimo (poi per carità, magari è lui l'eccezione)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nel momento in cui la apple rispetta il contratto che è stato pattuito all'assunzione, che non viola alcun diritto dei lavoratori e si limita a rispettare appunto quanto è stato firmato dal dipendente ... per carità ognuno all'aumento ci spera, ma non puoi pretenderlo o scioperare perchè vuoi un'aumento. Il contratto all'assunzione l'hai firmato e ti andava bene, ora che ci sei dentro puoi chiedere qualcosa in più, non puoi pretenderlo imho.

Ad ogni modo io conosco una persona che lavora nello store di orio, si trova benissimo (poi per carità, magari è lui l'eccezione)

Oggi firmi un contratto dove ti dicono che la paga base per il tuo livello e di 1000€ al mese.

Domani rinnovano il CCNL in cui c'è scritto che la paga base per il tuo livello è diventata 700€ al mese (sto estremizzando intendiamoci).

Che fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi firmi un contratto dove ti dicono che la paga base per il tuo livello e di 1000€ al mese.

Domani rinnovano il CCNL in cui c'è scritto che la paga base per il tuo livello è diventata 700€ al mese (sto estremizzando intendiamoci).

Che fai?

tu dici che è così?

M.E.A.S.â„¢: vice-president --- Trolling grade: Master

- MacMini - iMac G4 - iMac G3 - MBP 15 - iP6+ -

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi firmi un contratto dove ti dicono che la paga base per il tuo livello e di 1000€ al mese.

Domani rinnovano il CCNL in cui c'è scritto che la paga base per il tuo livello è diventata 700€ al mese (sto estremizzando intendiamoci).

Che fai?

domanda: la tua è un ipotesi o sai che è precisamente andata in questo modo? se così fosse ti do ragione, mi sembra di aver capito che si parlasse di un aumento, non di un ripristino dello stipendio a valori precedenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...