Vai al contenuto

Mac quanto mi costi...


  

158 utenti hanno votato

  1. 1. Il costo di un Mac vale quello che dà?

    • Si vale il suo costo assolutamente
      91
    • E' meglio di un qualsiasi altro PC, ma è un prodotto troppo costoso per quello che dà
      58
    • No, si paga il brand ed in carisma del suo fondatore
      9


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Spero di non essere off topic.

Ho comprato un mac book pro da due masi, curioso di vedere cosa dava di più di un PC windows.

Premetto che su molti particolari si vede che son più curati nei particolari e me ne sono accorto. Però in due mesi lo ho portato in assistenza due volte, la prima volta un banco di memoria era ciucco, non ho fatto in tempo a tornare a casa che mi hanno richiamato avendo sostituito il banco.

La seconda volta il masterizzatore è partito, ma lo hanno in consegna da una settimana, secondo me troppo per sostituire il masterizzatore e comunque per quello che costa il MAC mi aspettavo dei tempi di sostituzione più brevi e sopratutto di non avere tutti questi problemi in due mesi. Ora sono tornato sul mio vecchio HP, in attesa mi ridiano il mac, che nonostante abbia il case in plastica e ormai sia un chiodo non ha mai avuto in quattro anni di questi problemi.

Visto che ormai è fatto tutto in Cina...... mi aspettavo almeno che il livello di servizio in post assistenza fosse di alto livello. Mi sbaglio?

Grazie

Anche io con il mio mac ho avuto problemi simili (e qualcuno in più), infatti stufo dopo 3 mesi l'ho venduto e sono tornato a comuni pc non apple.

nel sondaggio ho votato l'ultima opzione, pechè non ho trovato una opzione che volesse dire quello che sto per scrivere:

Un mac IMHO serve solamente se fai il grafico e/o giornalista (per il rendering dei font), allora comprare un mac ha un senso, perchè ci sono software professionali utili al tuo lavoro.

Se sei un utente casalingo che vuole solamente un computer stiloso per farsi fighi, ormai sfornano tonnellate di pc non apple belli da vedere, come questo ad esempio: http://notebookitalia.it/images/stories/dell_xps_14z_ufficiale/dell_xps_14z_4.jpg

Un utente "comune", che usa il pc per cazzeggiare su facebook, usare office, e vedere qualche film, del mac non se ne fa assolutamente nulla, perchè tutto quello che fa con un mac lo fa con un comune pc che paga infinitamente meno, e se proprio non ci vuole virus e altro ci mette ubuntu.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 222
  • Creato
  • Ultima Risposta

Risposta all'ultimo messaggio.

Se gli utenti "normali" non fossero completi "utonti" allora un comunissimo pc basta e avanza per andare su FB, Google, ecc.

Sono ovviamente d'accordo.

Purtroppo non è così e lo vedo dato che faccio anche come lavoro l'assistenza tecnica.

Esperienza quindi personalissima, anche tra parenti. Io un pc lo so tenere tranquillamente, riuscivo a tenere Me (ho detto tutto) con il minimo della manutenzione. I classici "utonti" smontano il pc in una settimana anche con le cose più stupide.

Oggi l'ultimo PC che ho riparato aveva:

- 3 antivirus installati, era scaduto l'abbonamento di uno e ne aveva installati altri (ovviamente tutti quanti accesi)

- 4 barre di IE montate e vedeva metà pagina web.

Ovviamente il computer non si muoveva più ed era utilizzato SOLO per navigare.

CAGATE. Semplici cagate che però ho notato chi ha Mac non commette perché è più a prova di "ignorante" (nel senso che ignora molte cose base su come comportarsi su internet).

Ovviamente c'è anche l'opzione Linux che non sempre è applicabile però e spesso appena sentono la parola molti si spaventano.

Per questo i tablet stanno avendo grosso successo per l'accesso a internet.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente c'è anche l'opzione Linux che non sempre è applicabile però e spesso appena sentono la parola molti si spaventano.

infatti a quello mi riferivo, è ovvio che un utonto medio non riesce a tenere windows, lo "sfascia" dopo pochissimo.

però se una persona decide di passare a osx solamente per i virus e poi usa il computer solo per facebook & co. allora sicuramente gli dico di usare ubuntu e di non sprecare un sacco di soldi visto che poi non utilizzerebbe il computer e il sistema apple come dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda su questo punto di vista non saprei come risponderti,io ho avuto vari mac,fra imac pro e air,e nessuno di essi mi ha dato nessun problema,aloni gialli hd rotti ecc.

forse sei stato molto sfortunato oppure hai avuto la sfortuna di incappare in una partita di mac difettosi,non saprei,comunque di base la mia idea sul costo di un mac

si rifà alle mie sensazioni ed esperienze personali.

io dico la mia al mio primo macbook pro 17' comprato l'anno scorso anche se è del 2007 è successo che è partita la scheda logica e ti posso dire che la logica costa intorno ai 750 euro ma per la famosa storia dell'errore di fabbricazione la scheda logica mi è stata sostituita GRATUITAMENTE dopo soli 4 giorni,il mio mac book pro dell 2011 invece dopo 5 giorni dall'acquisto presentò un pixel bruciato e anche li me lo sostituirono subito il mio mac quindi assistenza impeccabile, il mio g5 dual del 2005 dopo 6 anni non ha mai avuto problemi

Il 24 gennaio Apple introdurrà Macintosh. E capirete perché il 1984 non sarà un comune 1984

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che la apple ultimamente stia sfornando prodotti sempre più lontani dal mondo business.

la prova è che il blackbarry surclassa l'iphone e i server centrali negli uffici abbinati ai soli schermi e tastiere sulle scrivanie sono ben più congeniali di mac costosissimi.

non parlo di dati campati per aria ma di fatti, agli aeroporti, porti e in generale negli uffici che superano le 40/50 persone ci sono solo schermi e tastiere, tutti gestiti da server centrali. l'iphone nel business non ha mai sfondato, all'unicredit, telecom, selex ecc ad esempio, forniscono blackbarry, degli iphone manco l'ombra. però poi li vedi al ragazzino di 15 anni.

dopo questa dovuta precisazione che sta ad indicare come la apple lavorativamente parlando sia per piccole imprese o al massimo liberi professionisti ci si può accorgere di come anche i loro prodotti stiano cambiando rotta andando a puntare su OS giocherelloni, cose fighette per altro piene zeppe di errori. andatevi a leggere i commenti del passaggio da snow leopard a lion o dall'ios 4 al 5. assurdo. 2 anni fa non era assolutamente così.

calcolando tutto questo e che le componentistiche interne sono uguali se non peggiori (i processori 2 duo o gli i3 non li produce davvero più nessuno, per non parlare delle schede grafiche... bah assurdo) io credo che costino davvero troppo.

lo dice un possessore di un MBP e a breve di un MBA. li uso per casa e dato che passo poco tempo a casa voglio una cosa reattiva e che non si impicci. ma non nego che ho pagato veramente molto un mac, per cosa? l'alluminio? il megsafe che non si stacca? di questi tempi 1000€ in più sono tantissimi. e la concorrenza avanza, i chromebook sono buoni, windows 8 pare stia sulla buonissima strada. vedremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a entrare in un broadcast centre, nelle suite per l'editing, nelle redazioni, nelle tipografie di classe, negli studi di registrazione.

Di tutto quello che vedi e senti nella vita l'80% è fatto con un Mac. Anche le pubblicità di Microsoft.

Poi che la concorrenza avanzi è un bene. Purtroppo per molti, però, è solo dal 2010 che Microsoft ha sfornato un buon sistema operativo.

Io da 20 anni uso Mac e mi sono goduto una vita informatica infinitamente migliore.

Ma nessuno è obbligato a comprare un Mac, ci mancherebbe! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti. Spero di non essere off topic.

Ho comprato un mac book pro da due masi, curioso di vedere cosa dava di più di un PC windows.

Premetto che su molti particolari si vede che son più curati nei particolari e me ne sono accorto. Però in due mesi lo ho portato in assistenza due volte, la prima volta un banco di memoria era ciucco, non ho fatto in tempo a tornare a casa che mi hanno richiamato avendo sostituito il banco.

La seconda volta il masterizzatore è partito, ma lo hanno in consegna da una settimana, secondo me troppo per sostituire il masterizzatore e comunque per quello che costa il MAC mi aspettavo dei tempi di sostituzione più brevi e sopratutto di non avere tutti questi problemi in due mesi. Ora sono tornato sul mio vecchio HP, in attesa mi ridiano il mac, che nonostante abbia il case in plastica e ormai sia un chiodo non ha mai avuto in quattro anni di questi problemi.

Visto che ormai è fatto tutto in Cina...... mi aspettavo almeno che il livello di servizio in post assistenza fosse di alto livello. Mi sbaglio?

Grazie

Ciao,

ti racconto brevemente il mio pensiero. Da tre anni sono passato ad Apple dopo aver acquistato un iPhone, l'ho ritenuto un valido prodotto. Tuttavia devo dire che dopo aver acquistato 4 prodotti Apple 2 iPhone un iPad ed un Mac posso fare le mie statistiche e dire che la qualità dei prodotti Apple è decisamente scadente.

Su 4 prodotti presi 2 sono risultati difettosi quindi (almeno per le mie statistiche) abbiamo un 50% di prodotti difettosi. Nella mia vita ho acquistato tanti prodotti elettronici e di svariate marche, da Sony ad HP ad ASUS Samsung Lg e chi si ricorda più, ma devo dire che veramente gli unici prodotti che mi hanno dato problemi sono questi Apple!

Secondo il mio modestissimo parere la Apple, almeno negli ultimi anni, causa la sua politica ed il grosso boom di vendite ha sceso decisamente la qualità dei prodotti a livelli veramente bassi. E' pur vero che ha un sistema di assistenza notevole ma che se non paghi per acquistare l'esensioni di garanzia (o se sei fortunato che il difetto ti esce nel primo anno), ti lascia a piedi come se non peggio delle altre marche.

Con questo non dico che il prodotto non sia valido, ma che la qualità dei componenti è decisamente bassa. Infatti basta vedere che numerosissime persone lamentano gli stessi difetti per numerose generazioni.

Personalemnte una politica del genere a me non piace tanto. Sono dell'idea che tutto possa uscire difettoso ma quando determinati difetti si ripropongono nel tempo vuol dire che la Casa prodruttrice se ne sbatte di risolvere il problema e le conseguenze le paghiamo noi!

Tanto per dirne qualcuno:

Masteriazzatore dei macbook pro (difettoso non legge e/o da errori di masterizzazione)

Macbook bianco il case in alcune zone si cricca.

Schermo degli iMac (il mio compreso) accumula polvere all'interno del pannello LCD (sigillato male) e si macchia

Schermo dell'iPAD 1,2 (il mio compreso) e sembra anche del 3... bleading

e se ne potrebbe dire tante... difetti che sono presenti da tanti anni e di cui Apple è perfettamente a conoscenza ma che non fa nulla per risolverli... :infuriato:



Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io lavoravo (e lavoro ogni tanto) in un negozio di assistenza e rivendita aziendale.

Posso affermare che la mia statistica è molto più ampia della tua (ma nemmeno così grande come potrebbe essere un Apple Store o Apple stessa).

I prodotti Apple, nel complesso, danno meno problemi. Questo almeno nella mia esperienza è un dato di fatto.

Rivendevano più che altro portatili e tornavano con la cerniera rotte, con batterie rotte, con hd rotti dopo pochissimo, con schermi che lasciamo stare, di qualsiasi marca, qualsiasi.

Di Apple invece tornavano un certo numero PPC e tornano un certo numero Intel.

Negli ultimi anni posso affermare comunque che la qualità è aumentata, nonostante tutti dicono il contrario.

Per esempio i MB White li hanno eliminati.

Dopo la prima serie di MB Air con la cerniera difettosa l'ultima non ha un e dico un difetto diffuso.

Gli iPad sono tutti perfetti.

iPhone non si crepano più le plastiche perché plastiche non ne hanno.

Di macchine sugli iMac sinceramente non saprei perché gli utenti che trattiamo nemmeno si accorgono di queste cose...

E così tanti altri casi.

Ovviamente non sono esenti da difetti e tornano PIU' MAC rispetto a un tempo perché VENDONO PIU' MAC. La proporzione alla fine è la stessa.

Diciamo che poi i difetti "sono quelli".

Ok sono scoccianti ma spesso è anche un vantaggio perché si sa dove intervenire in modo mirato.

Prodotti privi di difetti, a memoria, non ne ho mai visti. Pure Sony o Asus da migliaia di euro che si rompevano per qualche cavolata solo che con "pochi" pezzi di vendite (nella fascia alta praticamente domina solo Apple) non si sapeva in giro.

Cercavo il difetto e trovavo 3 persone in tutto il web con lo stesso difetto diffuso e bona, poi c'erano altri 34 modelli e revisioni e quindi si perdeva tutto.

Apple con un solo modello che tiene in catalogo per mesi fa notizie su notizie da prima pagina.

Ah comunque a memoria il lamentio continuo "Apple non è più quella di una volta, Apple perde qualità" lo sento esattamente dal 1996, anno in cui ho iniziato su internet a seguire Apple.

Non scherzo, potrei recuperare post uguali di 10 anni fa.

Ed Apple prima di Jobs non costava mica 1000/1500 euro, costava 5000 euro.

E se si rompeva qualcosa non si aveva l'Apple Store che cambiava il pezzo in 30 minuti, si avevano dei "centri specializzati" supportati si da Apple ma che sembravano degli scantinati, dei sottoscala, che tentavano di riparare a caro prezzo.

Sia chiaro, non li disprezzo, hanno tenuto a galla Apple nei momenti peggiori. Pochissimi di questi esistono anche ora e hanno nomi importanti come Bagnetti di Roma (nonostante Apple praticamente fa concorrenza ai suoi stessi rivenditori).

Non per difendere Apple, sia chiaro anche questo, era solo per mettere giù qualcosa.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io lavoravo (e lavoro ogni tanto) in un negozio di assistenza e rivendita aziendale.

Posso affermare che la mia statistica è molto più ampia della tua (ma nemmeno così grande come potrebbe essere un Apple Store o Apple stessa).

I prodotti Apple, nel complesso, danno meno problemi. Questo almeno nella mia esperienza è un dato di fatto.

Rivendevano più che altro portatili e tornavano con la cerniera rotte, con batterie rotte, con hd rotti dopo pochissimo, con schermi che lasciamo stare, di qualsiasi marca, qualsiasi.

Di Apple invece tornavano un certo numero PPC e tornano un certo numero Intel.

Negli ultimi anni posso affermare comunque che la qualità è aumentata, nonostante tutti dicono il contrario.

Per esempio i MB White li hanno eliminati.

Dopo la prima serie di MB Air con la cerniera difettosa l'ultima non ha un e dico un difetto diffuso.

Gli iPad sono tutti perfetti.

iPhone non si crepano più le plastiche perché plastiche non ne hanno.

Di macchine sugli iMac sinceramente non saprei perché gli utenti che trattiamo nemmeno si accorgono di queste cose...

E così tanti altri casi.

Ovviamente non sono esenti da difetti e tornano PIU' MAC rispetto a un tempo perché VENDONO PIU' MAC. La proporzione alla fine è la stessa.

Diciamo che poi i difetti "sono quelli".

Ok sono scoccianti ma spesso è anche un vantaggio perché si sa dove intervenire in modo mirato.

Prodotti privi di difetti, a memoria, non ne ho mai visti. Pure Sony o Asus da migliaia di euro che si rompevano per qualche cavolata solo che con "pochi" pezzi di vendite (nella fascia alta praticamente domina solo Apple) non si sapeva in giro.

Cercavo il difetto e trovavo 3 persone in tutto il web con lo stesso difetto diffuso e bona, poi c'erano altri 34 modelli e revisioni e quindi si perdeva tutto.

Apple con un solo modello che tiene in catalogo per mesi fa notizie su notizie da prima pagina.

Ah comunque a memoria il lamentio continuo "Apple non è più quella di una volta, Apple perde qualità" lo sento esattamente dal 1996, anno in cui ho iniziato su internet a seguire Apple.

Non scherzo, potrei recuperare post uguali di 10 anni fa.

Ed Apple prima di Jobs non costava mica 1000/1500 euro, costava 5000 euro.

E se si rompeva qualcosa non si aveva l'Apple Store che cambiava il pezzo in 30 minuti, si avevano dei "centri specializzati" supportati si da Apple ma che sembravano degli scantinati, dei sottoscala, che tentavano di riparare a caro prezzo.

Sia chiaro, non li disprezzo, hanno tenuto a galla Apple nei momenti peggiori. Pochissimi di questi esistono anche ora e hanno nomi importanti come Bagnetti di Roma (nonostante Apple praticamente fa concorrenza ai suoi stessi rivenditori).

Non per difendere Apple, sia chiaro anche questo, era solo per mettere giù qualcosa.

Sarà ma una volta anche io facevo il sistemista e di cose ne ho viste tante anche io.... Di Apple non ho grandi statistiche ma di tutte quelle persone che conosco che hanno un Apple non ne conosco uno che ha un Mac senza problemi, di iPad perfetti come dici tu io non ne ho visto ancora uno tutti col bleeding sullo schemo chi più chi meno ma comunque c'è! E ti posso assicurare che ne vedo tanti, non come un centro assistenza ma comunque parecchi.... Personalmente ho avuto a che fare con diversi Asus, hp e Sony e sinceramente zero problemi, aggiungo anche quasi sempre non si trattava di pc di alto costo messi in mano a tanta gente in ufficio che non è che li trattassero con i guanti anzi, eppure sono risultati ottimi prodotti resistenti, cosa che non posso dire dei Mac che se non li tratti con i guanti fanno una fine brutta. Inoltre non mi aspetto qualità da un prodotto di 400 euro ma da uno da 1200 si.



Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche ribattere ma comunque non ha senso.

Il mio campione e il tuo campione non ha fini statistici purtroppo.

Ti potrei dire che di 8 amici che conosco proprio direttamente 2 hanno avuto problemi molto gravi (scheda logica da garanzia comunque) e 1 le plastiche del solito MB bianco. Tuttavia non ha senso perché comunque hai ragione anche tu :)

Noi ragioniamo sulle nostre esperienze.

Quello che però mi fa stare più tranquillo è che siamo tanti.

Sono pochi modelli, se c'è 1 modello che da problemi lo sa tutto il mondo, ne parlano i giornali quasi e dopo poco Apple riconosce il difetto. A me ha cambiato un monitor l'anno scorso di un iMac Intel 17" dopo CINQUE anni gratis perché era diventato difetto riconosciuto. Mi ha sostituito l'lcd dell'iMac 27 dopo che mi sono abbastanza incavolato fuori garanzia. Insomma non tutti comunque fanno queste cose (e soprattutto pochissimi in giornata).

Ci lamentiamo sul web, ci lamentiamo ovunque e Apple tenta di risolvere il problema.

Alla versione dopo, se è intelligente, fa in modo che non si presenti più.

Purtroppo non è sempre così (esempio MB white sempre con lo stesso problema) però diciamo che non mi posso totalmente lamentare.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei anche ribattere ma comunque non ha senso.

Il mio campione e il tuo campione non ha fini statistici purtroppo.

Ti potrei dire che di 8 amici che conosco proprio direttamente 2 hanno avuto problemi molto gravi (scheda logica da garanzia comunque) e 1 le plastiche del solito MB bianco. Tuttavia non ha senso perché comunque hai ragione anche tu :)

Noi ragioniamo sulle nostre esperienze.

Quello che però mi fa stare più tranquillo è che siamo tanti.

Sono pochi modelli, se c'è 1 modello che da problemi lo sa tutto il mondo, ne parlano i giornali quasi e dopo poco Apple riconosce il difetto. A me ha cambiato un monitor l'anno scorso di un iMac Intel 17" dopo CINQUE anni gratis perché era diventato difetto riconosciuto. Mi ha sostituito l'lcd dell'iMac 27 dopo che mi sono abbastanza incavolato fuori garanzia. Insomma non tutti comunque fanno queste cose (e soprattutto pochissimi in giornata).

Ci lamentiamo sul web, ci lamentiamo ovunque e Apple tenta di risolvere il problema.

Alla versione dopo, se è intelligente, fa in modo che non si presenti più.

Purtroppo non è sempre così (esempio MB white sempre con lo stesso problema) però diciamo che non mi posso totalmente lamentare.

Invece è proprio questo che sto cercando di dire, che spesso il difetto c'è, ne è a conoscenza ma non fa nulla per risolverlo.... quelli che ho elencato prima sono difetti che sono presenti da molti anni, ma anzichè cambiare fornitore o che ne so riconoscere il difetto come difetto di produzione fa finta di nulla.

Ti faccio il mio caso. iMac nuovo dopo un anno e 3 mesi mi accorgo che sono iniziate a comparire delle macchi nel dispaly... cerco in giro e scopro che è un difetto conosciuto da tempo, in pratica l'LCD costruito male (o meglio mal sigillato) accumula polvere tra la lampada ed il pannello e cosi con il tempo comincia a macchiarsi. Premetto se questo non è un chiaro difetto di fabbrica dimmi tu cos'è?! Chiamato 2 volte l'assistenza la prima volta mi consigliano di portarlo a mie spese da un centro assistenza per pulirlo!? (roba da matti, non dovevano nemmeno proporla una cosa del genere) così io spendo soldi e poi fra un'anno mi ritrovo con lo stesso problema.... richiamo il servizio tecnico e mi dicono che per loro non è un difetto riconosciuto quindi me la devo vedere col rivenditore... ok posso vedermela col rivenditore visto che sto nel secondo anno tuttavia credo che un difetto del genere spetti a loro sistemarlo, è un chiaro difetto di fabbricazione....

Se la sfiga mi avesse colto bene e il display cominciava a macchiarsi dopo il secondo anno avrei dovuto spendere oltre 500 euro per sostituire il pannello!? (Ora ancora non so come andrà a finire perchè lo porto in assistenza tra qualche giorno ma cmq) .. Cioè mi pare assurdo che un difetto palese di fabbricazione venga lasciato sulle spalle dell'utente finale, dopo che uno ha speso 1000 e passa euro per acquistare un prodotto... Tra l'altro c'è da dire che mandare in assistenza un Mac costa mooolto più che mandare in assistenza un normale pc, per questo ritengo che un prodotto Apple debba essere qualitativamente migliore (visti i costi) di un qualsiasi altro prodotto, ma così non è.

Inoltre, sempre tornano al discorso della qualità dei prodotti Apple, io non mi ritengo sfigato, ripeto negli anni ho acquistato centinaia di prodotti hardware e ne ho adoperati (nei vari lavori) altre variate centinaia ... i difetti imputabili ad altri prodotti, quando ci sono stati sono sempre stati di piccola entità tipo che ne so un trasformatore bruciato, un lettore che non leggeva, roba leggera per capirci e quasi mai ho visto una qualsiasi casa avere un difetto protratto nel tempo (al max era una determinata linea ad essere difettata ed è stata prontamente rimossa dal mercato). Qui con Apple su 4 prodotti che ho 2 sono risultati avere difetti abbastanza gravi... ora statisticamente parlando risulta difficile pensare che per casualità siano capitati a me 2 prdotto difettosi su 4 e poi sempre casualmente ho un amico che cha un MBpro con il lettore difettoso, unla'ltro che ha il MB bianco con il case criccato, un'altro ancora che tempo fa ha dovuto sostituire il dispaly rotto, che di tutti gli iPad che ho visto tutti hanno infiltrazioni di luce nel display (il famoso bleeding) etc.... se fossi così sfigato da avere questa attrazione per roba elettronica difettosa dovrei avere anche altri pc che ho in casa con qualche tipo di difetto, ma così non è.

Purtroppo io penso che quello che Apple dica in giro in merito alla qualità dei suoi prodotti lascia il tempo che trova, non diranno mai che hanno dei prodotti che fanno schifo mi pare ovvio, ma quello che personalmente io vedo è che effettivamente la qualità è alquanto scarsa... quando ti capita di avere amici/colleghi che hanno acquistato HP piuttosto che Sony e nessuno lamenta problemi e allo stesso modo amici/colleghi che hanno acquistato prodotti Apple e ognuno lamenta qualcosa è difficile pensare che la qualità Apple sia mediamente buona.. tu che dici!?



Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci siano difetti protratti nel tempo sono d'accordo a che io e lo avevo detto. Diciamo che purtroppo probabilmente a loro conviene più tenerli così che cambiare la produzione.

Comunque quello che dici non è inesatto, cioè sono d'accordo anche io.

Però da una parte i prodotti Apple sono molto particolari (un iMac non è come un desktop classico, è ben più complesso), dall'altra visto il costo e l'esclusività si pretende il massimo.

Purtroppo se si vuole Os X non c'è altra scelta.

Diciamo comunque che mediamente tanti si lamentano ma gira e rigira la maggior parte rimane su Apple. Diciamo che è la forza di Apple fidelizzare i propri clienti.

Per il resto ripeto, non hai torto e ti do ragione, ognuno guarda le proprie esperienze.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci siano difetti protratti nel tempo sono d'accordo a che io e lo avevo detto. Diciamo che purtroppo probabilmente a loro conviene più tenerli così che cambiare la produzione.

Comunque quello che dici non è inesatto, cioè sono d'accordo anche io.

Però da una parte i prodotti Apple sono molto particolari (un iMac non è come un desktop classico, è ben più complesso), dall'altra visto il costo e l'esclusività si pretende il massimo.

Purtroppo se si vuole Os X non c'è altra scelta.

Diciamo comunque che mediamente tanti si lamentano ma gira e rigira la maggior parte rimane su Apple. Diciamo che è la forza di Apple fidelizzare i propri clienti.

Per il resto ripeto, non hai torto e ti do ragione, ognuno guarda le proprie esperienze.

Ecco appunto.... ora non vorrei fare il malizioso e pensar male ma sembra che i difetti li lascino a posta così ti invogliano ad acquistare l'Apple Care... guardacaso spingono sempre su questa cavolo di Apple Care e sono sempre stati fuorvianti tant'è che gli è stata fatta pure una bella multa proprio perchè erano poco chiari sulla garanzia dei 2 anni.

Come prodotto lo ritengo valido altrimenti dopo il primo acquisto mi sare fermato, invece ho passato quasi tutto su Apple tuttavia c'è da dire che non hanno proprio una politica cristallina!



Link al commento
Condividi su altri siti

Ipod shuffle

iMac

MacBook White

iPhone 3G

iPhone 4

iPad 1

iPad 2

mai un problema, quindi per la mia statistica, inutile come quelle di chi ha avuto problemi, sono perfetti al 100% :)

A parte questo, da quando sono passato a Mac e iPhone ho abbattuto i costi, spendevo di più in computer prima, perchè anche se spendevo meno inizialmente, era poi un continuo upgrade hardware per mantenerlo fluido(ram, scheda video, audio ecc.). Con il Mac ho lo stesso computer da anni e non devo fare niente, senza contare gli sbattimenti(formattazioni, deframmentazioni varie) inevitabili con Windows, con Mac sono rimasto impressionato quando passando da iMac a MacBook mi sono ritrovato il nuovo arrivato IDENTICO al precedente computer con una semplicissima migrazione, account, password, impostazioni, licenze, documenti ecc. tutte al loro posto, come se il mio computer fosse stato da sempre il MacBook, non oso immaginare cosa succederebbe cercando di fare la stessa cosa da un PC ad un portatile Win :D

Stesso discorso con iPhone, essendo appassionato cambiavo spesso cellulare, con l'iPhone non accade più:

iPhone 3G acquistato nel 2008 a 569€ e rivenduto nel 2010 a 300€...differenza 269€ in due anni

iPhone 4 acquistato a 700€ nel 2010, potrei venderlo adesso a 400/450...differenza 300€

in pratica mi costa circa 150€ all'anno, mai speso così poco :D

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due Mac posseduti, un MacMini ed un Macbook Pro.

Mai un problema (hardware), saltuari problemi software (specie sul mini, ma sull'ordine di uno-due all'anno)

Il mio Mini è defunto (come potete leggere dal mio profilo) a causa di un mio PICCOLISSIMO errore durante un trasloco. Ho scoperto che un MacMini se cade perpendicolarmente giù da le scale di un terzo piano di un palazzo, beh, anche se con scocca in alluminio non regge il colpo-

Ho mandato reclami vari a quelli di Cupertino, ma nessuno mi ha risposto in un'anno. Che servizio scadente.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una statistica molto breve e non molto significativa probabilmente, però si sa che ognuno si basa sulla propria esperienza.

Ipod nano prima generazione, morì dopo un anno..fatto non ben chiarito perché, riesumato 4-5 anni dopo, si svegliò perfettamente funzionante. Sostituito poi col sesta generazione per un problema riconosciuto dopo appunto 5 anni!

Poi Macbook bianco usato due anni e mezzo, mai avuto un problema software o hardware(magari col tempo avrebbe fatto le crepe, non so perché l'ho venduto), ipod shuffle nessun problema, ipad prima generazione usato un anno e mezzo nessun problema. Macbook air 2011 per ora nessun problema.

L'uso dei mac è intensivo, però non li ho usati tanti anni da poter garantire una durata esagerata. Da quanto uso mac spendo di più..ma non in riparazioni

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una statistica molto breve e non molto significativa probabilmente, però si sa che ognuno si basa sulla propria esperienza.

Ipod nano prima generazione, morì dopo un anno..fatto non ben chiarito perché, riesumato 4-5 anni dopo, si svegliò perfettamente funzionante. Sostituito poi col sesta generazione per un problema riconosciuto dopo appunto 5 anni!

Poi Macbook bianco usato due anni e mezzo, mai avuto un problema software o hardware(magari col tempo avrebbe fatto le crepe, non so perché l'ho venduto), ipod shuffle nessun problema, ipad prima generazione usato un anno e mezzo nessun problema. Macbook air 2011 per ora nessun problema.

L'uso dei mac è intensivo, però non li ho usati tanti anni da poter garantire una durata esagerata. Da quanto uso mac spendo di più..ma non in riparazioni

Ma infatti non parlo di durata, ma di difetti congeniti mai risolti...sia il mio iPad che l'iMac hanno rivelato problemi alla nascita... per l'iMac purtroppo l'ho potuto constatare col tempo perchè il difetto del dispaly mal sigillato lo si scopre col passare del tempo quando la polvere comincia ad accumularsi all'interno, ma di fatto è un difetto che c'è dall'inizio...

In 30anni di pc vari le uniche cose che avrò sostituito sono stati qualche alimentatore che col tempo muore e forse un paio di banchi di ram... spese ridicole... qui se mi dice male spendo mezzo Mac!



Link al commento
Condividi su altri siti

sei stato solo sfigato.

per me i mac costano pure troppo poco.

Ma guarda non credo troppo alla sfiga in questi casi...... se fossi veramente sfigato mi capiterebbe tutto difettoso ma guarda un po' invece ho solo prodotti Apple difettosi, il resto funziano tutto perfettamete..... :rolleyes:



Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda non credo troppo alla sfiga in questi casi...... se fossi veramente sfigato mi capiterebbe tutto difettoso ma guarda un po' invece ho solo prodotti Apple difettosi, il resto funziano tutto perfettamete..... :rolleyes:

beh io e mio fratello abbiamo tutto apple e io non ho mai trovato/avuto nulla di difettoso, io ad esempio ho avuto 5 imac (20", 21" e 27"), 3 macbook air, 2 macbook pro, 2 macmini, 8-9 ipod nano, 2 ipod touch, 4 ipad (tra 1, 2, 3g e wifi...), 8 iphone (2g, 3g, 3gs bianco e nero, 4 bianco e nero, 4s bianco e nero) 2 apple tv, 2 time capsule, 5 airport express/extreme, svariati mouse, tastiere etc...

cioè compro praticamente ogni cosa produca la apple subito...e non mi è ancora capitato nulla di difettoso...!

compro anche roba di altre marche e le difettosità sono rare anche lì...

insomma capita ovunque...

come detto anche le ferrari e le lamborghini prendono fuoco!!

e poi le panda sono ultra affidabili...

capita tutto.

solo sfortuna.

 iMac 5K 27" ï£¿ Macbook Air 13" ï£¿ Macbook ï£¿ iPhone 7 128GB ï£¿

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda non credo troppo alla sfiga in questi casi...... se fossi veramente sfigato mi capiterebbe tutto difettoso ma guarda un po' invece ho solo prodotti Apple difettosi, il resto funziano tutto perfettamete..... :rolleyes:

i tuoi dati catastrofici o i miei positivi non hanno senso se presi singolarmente, bisogna valutare solo ed esclusivamente la difettosità in percentuale sul totale del venduto.

10mila iPad difettosi sono tanti? verrebbe da dire di si, ma nei primi 3 giorni Apple ha venduto 3 milioni di new iPad, quindi 10mila difettosi sarebbero lo 0,3% del totale...questo solo per dire che ragionare in termini assoluti o valutando esperienze personali porta a valutazioni sballate

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti mac usati e comprati,unico problema con un macbook air (dal quale scrivo) che alla fine mi è stato sostituito.

diciamo che ho avuto problemi con meno del 10% dei mac avuti .

Per lavoro ho anche avuto dei pc con windows e linux(alcuni forniti gratuitamente).

Posso solo dirti che il mac vale tutti i soldi che costa,sono macchine di ottima fattura e ingenierizzazione e sono fantasticamente integrate con il loro sistema operativo

ed i molti programmi forniti di base.

Con portatili alternativi mi son trovato bene solo con macchine dai prezzi mac,le altre le ho sempre trovate ciofeche,si potevano usare certo ma non era la stessa cosa.

Poi il sistema operativo ti da quel qualcosa in più che......

insomma la mia sensazione fra usare un pcwin e un mac è paragonabile alla stessa sensazione che provo fra il guidare una fiat e una mercedes.

la fiat ti porta da roma a milano ti porta al lavoro,ma tu fallo con una mercedes,è sempre lo stesso tragitto ma ti posso assicurare che non è la stessa cosa.

certo poi sempre dove devi arrivare ci arrivi, in fondo son sempre macchine o computer nel tuo caso,ma farlo con certi oggetti ha tutta un'altra godibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non discuto che il mac sia la "Mercedes" dei computer .... altrimenti avrei fatto volare tutto dalla finestra e fine!

Dico solo che da quel che vedo risultano paerccho difettosi .... ripeto sarà un caso ma di quelli che ho io e di quelli di amici che conosco ognuno ha avuto qualche problema. Certo d'accordissimo che non sono i 20 prodotti che vedo a fare le statistiche, ma certo mi da da pensare quando dei 20 che io vedo 20 hanno qualche tipo di problema. Sa fra amici e colleghi uno scambia 2 chiacchiere ho preso il nuovo pc, ho preso un mac, ho un iphone , ho questo problema etc. Tra l'altro siccome ho lavorato come sistemista per un po' di anni, quando qualcuno ha qualche problema sai come funziona, vengono da te sperando tu possa risolverlo, quindi di informazioni me ne giungono... Detto questo se faccio 1+1 (i miei 2 Apple diettosi su 4)+(le lamentele di chi li ha) è ovvio dedurre quello che ho detto .....



Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non discuto che il mac sia la "Mercedes" dei computer .... altrimenti avrei fatto volare tutto dalla finestra e fine!

Dico solo che da quel che vedo risultano paerccho difettosi .... ripeto sarà un caso ma di quelli che ho io e di quelli di amici che conosco ognuno ha avuto qualche problema. Certo d'accordissimo che non sono i 20 prodotti che vedo a fare le statistiche, ma certo mi da da pensare quando dei 20 che io vedo 20 hanno qualche tipo di problema. Sa fra amici e colleghi uno scambia 2 chiacchiere ho preso il nuovo pc, ho preso un mac, ho un iphone , ho questo problema etc. Tra l'altro siccome ho lavorato come sistemista per un po' di anni, quando qualcuno ha qualche problema sai come funziona, vengono da te sperando tu possa risolverlo, quindi di informazioni me ne giungono... Detto questo se faccio 1+1 (i miei 2 Apple diettosi su 4)+(le lamentele di chi li ha) è ovvio dedurre quello che ho detto .....

considera però che esattamente come sui forum, è più probabile che qualcuno venga a chiederti consiglio se ha dei problemi, non penso che qualche tuo amico venga da te, in quanto sistemista, a dirti "sai che ho comprato un Mac e non ha difetti", quindi tutti quelli che di problemi non ne hanno non vanno a finire nelle statistiche ed ovviamente queste si falsano.

Comunque facciamo così, considerami un "amico virtuale" ed aggiungimi alle tue statistiche, io ho il 100% di prodotti senza problemi ;)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

considera però che esattamente come sui forum, è più probabile che qualcuno venga a chiederti consiglio se ha dei problemi, non penso che qualche tuo amico venga da te, in quanto sistemista, a dirti "sai che ho comprato un Mac e non ha difetti", quindi tutti quelli che di problemi non ne hanno non vanno a finire nelle statistiche ed ovviamente queste si falsano.

Comunque facciamo così, considerami un "amico virtuale" ed aggiungimi alle tue statistiche, io ho il 100% di prodotti senza problemi ;)

Quel discorso che fai va bene per i forum, invece un mio amico che compre un mac certamente che me lo viene a dire (ovviamente non mi viene a dire ho acquistato un mac senza difetti) ma so che lui lo ha e se vedo che non si lamenta questa cosa fa statistica positiva.

Cmq il discorso finale è che spero ne esco da questo difetto senza traumi aggiuntivi, ma di certo la mia opinione verso la qualità Apple è scesa notevolmente e se qualcuno dovessere chiedermi cosa ne pensi dei prodotti Apple gli risponderei che il prodotto è valido ma hai una buona percentuale di beccarne uno difettoso :angioletto: quindi organizzati



Link al commento
Condividi su altri siti

dal 1993 ad oggi, passando da lc3, a quadra, a ppc ad intel, ne avrò avuti in tutto una trentina (x lavoro). ho portato 1 solo mac in assistenza, era un g4 primissima serie, che montavano degli hd difettosi, sarò stato fortunato? può darsi

parlo solo di computer desktop, mai avuto ipad, iphone o portatili apple, unica cosa, è un ipod mini di prima generazione, anzi, il mio ultimissimo acquisto è stato un macmini di quelli nuovi, preferito agli imac, dato che lo uso a casa come multimediacenter, e nn volevo essere legato ai monitor apple di quinta categoria... nn a caso i molteplici difetti imputati agli imac, sono dovuti ai monitor.

PS

quel g4 ce l'ho ancora e funziona benissimo:)

PS2

che su un forum, si trovino decine di lamentele, perchè si sta su di un forum apposito, è un fatto, nn è un'opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece invece non sostengo né un estremo né l'altro.

Cioè non me la sento di dire che i Mac sono perfetti oppure che su n modelli non ho mai visto un difetto perché così non è.

Ho avuto ad esempio le plastiche sul MB white crepate (sostituite in garanzia), lo schermo dell'iMac 27 a macchie (sostituito fuori garanzia e in giornata gratis), un G5 con i condensatori difettosi, un G4 con la scheda logica andata, ecc.

Di tanti amici 2 hanno avuto Mac completamente da buttare per la scheda logica. In tutti e due i casi Apple non è riuscita a metterci una pezza. Loro due in base alle loro esperienze continuano a dire che i Mac fanno cagare con 1 solo modello comprato mentre tutti gli altri miei amici con gli iMac e MB senza difetti ovviamente non sostengono.

Poi al lavoro ho visto un certo numero di difetti (fino alla vernice che si scrostava dal PB Titanium e al liquido dei PM G5 Dual).

Di suo Apple ha una garanzia molto efficiente.

Di contro se si spacca un Mac fuori garanzia sono dolori.

Però non me la sento di dire che Apple ha peggiorato la qualità.

Prima di tutto non abbiamo dati per dirlo, assolutamente, questo lo sa solo Apple, poi le serie "sfigate" c'erano nei PPC come negli Intel. Solo che solitamente si ha la memoria corta.

Io i miei G4, G5, ecc. li ho portati in garanzia e in numero maggiore.

I primi MBP Intel andavano così ma gli ultimi sono dei muletti.

Dall'altra parte penso che sia più facile che un Apple sia difettoso anziché un portatile generico oppure un desktop generico: i componenti sono personalizzati, il design anche, ogni nuovo prodotto di Apple è una sfida ingegneristica, porta sempre al limite la tecnologia che ha per le mani.

Sfido chiunque a dire che il classico portatile economico con componenti standard al 90% sia la stessa cosa. Per assurdo però il classico portatile e desktop probabilmente non hanno problemi perché appunto sono sempre quelli (non è piattissimo e non induce al surriscaldamento, la madre è la stessa di altre decine di prodotti, ecc.).

Dopo tutto questo discorso c'è un "ma". Se capita il modello "sfigato" non c'è nulla da fare.

Bisogna convincere Apple a farselo sostituire ma se non si riesce bisogna passare avanti.

E' questa la cosa più fastidiosa, ma se un modello "nasce male" (come si dice in giro) e continua a dar problemi a volte dopo vari interventi di garanzia continua a dar problemi. E questo purtroppo il più grosso rischio in ambito Apple, così come in ambito automobilistico (per fare un altro esempio).

Scoccia per i soldi spesi, purtroppo, ma è il rischio che si corre sempre con un nuovo acquisto.

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' questa la cosa più fastidiosa, ma se un modello "nasce male" (come si dice in giro) e continua a dar problemi a volte dopo vari interventi di garanzia continua a dar problemi. E questo purtroppo il più grosso rischio in ambito Apple, così come in ambito automobilistico (per fare un altro esempio).

Scoccia per i soldi spesi, purtroppo, ma è il rischio che si corre sempre con un nuovo acquisto.

Concordo...in questi casi c'è sempre da sperare che il modello fallato capiti ad un altro e non a te..... :ghghgh:

Antivirus su mac? No grazie!! Utente Mac dal 10 aprile 2009.

 MacBook air 13, MacBook White 13, Canon Eos 1100D, Nexus5  . Lurker. Tartassala!! ToDo: Tentare di conquistare il mondo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece invece non sostengo né un estremo né l'altro.

Cioè non me la sento di dire che i Mac sono perfetti oppure che su n modelli non ho mai visto un difetto perché così non è.

Ho avuto ad esempio le plastiche sul MB white crepate (sostituite in garanzia), lo schermo dell'iMac 27 a macchie (sostituito fuori garanzia e in giornata gratis), un G5 con i condensatori difettosi, un G4 con la scheda logica andata, ecc.

Di tanti amici 2 hanno avuto Mac completamente da buttare per la scheda logica. In tutti e due i casi Apple non è riuscita a metterci una pezza. Loro due in base alle loro esperienze continuano a dire che i Mac fanno cagare con 1 solo modello comprato mentre tutti gli altri miei amici con gli iMac e MB senza difetti ovviamente non sostengono.

Poi al lavoro ho visto un certo numero di difetti (fino alla vernice che si scrostava dal PB Titanium e al liquido dei PM G5 Dual).

Di suo Apple ha una garanzia molto efficiente.

Di contro se si spacca un Mac fuori garanzia sono dolori.

Però non me la sento di dire che Apple ha peggiorato la qualità.

Prima di tutto non abbiamo dati per dirlo, assolutamente, questo lo sa solo Apple, poi le serie "sfigate" c'erano nei PPC come negli Intel. Solo che solitamente si ha la memoria corta.

Io i miei G4, G5, ecc. li ho portati in garanzia e in numero maggiore.

I primi MBP Intel andavano così ma gli ultimi sono dei muletti.

Dall'altra parte penso che sia più facile che un Apple sia difettoso anziché un portatile generico oppure un desktop generico: i componenti sono personalizzati, il design anche, ogni nuovo prodotto di Apple è una sfida ingegneristica, porta sempre al limite la tecnologia che ha per le mani.

Sfido chiunque a dire che il classico portatile economico con componenti standard al 90% sia la stessa cosa. Per assurdo però il classico portatile e desktop probabilmente non hanno problemi perché appunto sono sempre quelli (non è piattissimo e non induce al surriscaldamento, la madre è la stessa di altre decine di prodotti, ecc.).

Dopo tutto questo discorso c'è un "ma". Se capita il modello "sfigato" non c'è nulla da fare.

Bisogna convincere Apple a farselo sostituire ma se non si riesce bisogna passare avanti.

E' questa la cosa più fastidiosa, ma se un modello "nasce male" (come si dice in giro) e continua a dar problemi a volte dopo vari interventi di garanzia continua a dar problemi. E questo purtroppo il più grosso rischio in ambito Apple, così come in ambito automobilistico (per fare un altro esempio).

Scoccia per i soldi spesi, purtroppo, ma è il rischio che si corre sempre con un nuovo acquisto.

CVD e quoto tutto!



Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...