Vai al contenuto

[Risolto] Hard Disk NTFS illeggibile su Mac OSX


kenny89

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Credo di aver combinato un disastro. Ho un hard disk formattato in NTFS, che fino a ieri riuscivo ad utilizzare sia da Linux (Ubuntu) che da Mac (OSX Snow Leopard) senza alcun tipo di problema. Inoltre potevo anche scrivere sull'hard disk da Mac, tramite Paragon NTFS.

Improvvisamente, collegando l'hard disk al Mac mi esce fuori una finestra che mi avvisa che l'hard disk collegato è illeggibile... mi propone dunque di inizializzarlo.

Provando a cliccare il pulsante "Ripara disco" da Utility Disco mi escono fuori degli errori e il processo non va a buon fine. Il volume rilevato corrispondente all'hard disk è "disk1s1".

E' probabile che sia stato smontato male, forse da Ubuntu, però mi sembra stranissimo in quanto uso Linux da anni con hard disk esterni NTFS e non mi ha mai dato nessun problema.

Comunque, esiste un modo per ripristinare la partizione NTFS dell'hard disk senza perdere dati? E poi, perché lo strumento di riparazione (che suppongo sia stato implementato con l'installazione di Paragon) non funziona?

Confido nella vostra estesa sapienza...

Saluti.

Roberto

*** Risolto ***

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah... Ma la riparazione dei dischi è disponibile anche per i dischi NTFS, senza usare Paragon?

Comunque stasera quando torno a casa provo a fare come hai detto tu, sperando che questa volta riesca a ripararlo.

Grazie nel frattempo. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera mi sono impuntato e ho cercato in tutti i modi di capire per quale motivo era successa una cosa del genere.

Accendendo il pc con Ubuntu e attaccando un altro hard disk esterno (che Mac vede senza problemi) e confrontando i dati avviando l'applicazione Gestore dischi ho scoperto che i due volumi differivano solo per un tipo di impostazione: "tipo di partizione".

Mentre quello normale era impostato su "FAT16 (0x06)" quello dell'hard disk presumibilmente corrotto era "Mac OSX (0xaf)".

Quindi, da Gestore Dischi, ho impostato il tipo di partizione uguale all'altro hard disk funzionante (FAT16), salvato e sistemato il problema. Ah, ho anche tolto il segno di spunta sulla casella "Avviabile".

schermatavu.th.png

Probabilmente non è la soluzione migliore di tutte, però adesso finalmente mi monta in lettura e scrittura l'hard disk su tutti i sistemi operativi e questo già mi basta. :)

Grazie a Maccio per le risposte, anche perché grazie a te ho imparato una nuova cosa sull'avvio da CD.

Alla prossima! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di niente, ti segnalo un programma per mac che è simile a gestore dischi di ubuntu, ipartition

Grazie della segnalazione. Quello è sicuramente un ottimo programma.

Con la soluzione di Ubuntu, però, si risparmiano £35.95 quindi se ho la possibilità (e se non devo trattare HFS) preferico usare il Gestore Dischi di Ubuntu. :rolleyes:

Alla prossima! :ciao:

ps: prima o poi scoprirò il motivo per cui quasi tutti i programmi disponibili per Mac sono a pagamento... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...