Vai al contenuto

Final Cut pro X


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti! Uso un Mac book pro 17", 2.8 Ghz Intel Core 2 duo, 8Gb ram 1067 Mhz DDR3 Geforce 9400M, HD 500 GB. Ho sempre usato Imovie senza aver nessun tipo di problema con i miei filmati ma il programma mi è diventato stretto. Mi sono buttato su Final Cut Pro X ma mi crea problemi già dall'importazione facendo vedere un filmato a scatti anche dopo esser stato renderizzato. Quando lo esporto, in qualsiasi formato venga fatta questa operazione, il video rimane a scatti. Le videocamere che adopero sono due Sony ( hdr x11 e 690) e a visore, oltre con Imovie, le riprese sono fluide. Ho pensato che il mio Mac sia diventato obsoleto per un programma com Final Cut Pro X. Che consigli mi potete dare? Ringrazio preventivamente tutti per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, leggo sulle specifiche tecniche della Sony hdr cx11 che registra in AVCHD.

Questo è un formato tostissimo, non so se FCPX lo supporta pienamente. In caso dovresti convertire in .mov prima di editare.

Altro non mi viene in mente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Assfidanken, immaginavo che avrei avuto una tua risposta avendoti visto molto attivo sul forum e ti ringrazio. Ma la mia controdomanda è: come faccio a trasformare in .mov un video al momento dell'importazione? Quando apro FCPX mi chiede da dove importare e quindi la scelta ricade sulla videocamera. L'importazione pura e semplice non mi da la possibilità di conversione. Comunque mi sembra strano che FCPX non supporti un formato che è tranquillamente supportato da Imovie. Tutti i miei video precedenti al tentativo d'uso di FCPX sono stati "lavorati" con Imovie senza nessun problema. Tra le supposizioni raccolte c'è stata la possibilità che il mio HD, non essendo a 7200 rpm ma 5400, non supporti il programma. Dovrei provare ad allocare i video in un HD esterno che abbia 7200 rpm. Ma a questo punto mi chiedo se la scheda grafica del mio mac è all'altezza di FCPX. Francamente a me poco importa di lavorare con uno o l'altro dei programmi, cerco solo di avere delle possibilità in più rispetto ad Imovie che, pur nella versione 11, mi sta stretto. Sai o sapete dirmi quali programmi alternativi potrei adoperare per avere effetti e possibilità maggiori rispetto ad Imovie? Ho cercato dei plugin per Imovie ma non ne ho trovati. Ho provato ad usare Final cut studio ma non so nemmeno da dove cominciare. Ho anche cercato un insegnante o di fare dei corsi ma nella mia città ( Mestre) pare non ci sia nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il Mac nè l'hard disk.

Tieni presente che Final Cut Pro 7 (il X non mi sogno di prenderlo manco morto, per il momento...) non digerisce audio MP3. Ma non perchè sia stupido un programma che costa 1000 euro, semplicemente c'è una filosofia di base diversa: un PRO non usa file molto compressi, cosa che invece magari un consumer fà tranquillamente.

Quindi ti consiglio di fare una ricerca su google, trovare il programmino di conversione degli AVCHD e POI portarli in timeline di FCPX.

So che 'sto programmino è gratuito.

Prova e facci sapere se va meglio :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caricato ho anche il 7 ma proprio non so da che parte iniziare. Ho letto che non ci saranno più relise per il 7 e che sarà l'X a esser sviluppato. Mettermi ad imparare, ammesso e non concesso di trovare una persona che mi guida, il 7 non so quanto senso possa avere. Ho vuotato la cache e riavviato in modo sicuro e sembra vada meglio. Da quel poco che ho visto comunque mi sembra davvero possa essere un Imovie pro. Certo non lo conosco e molte cose mi restano sconosciute al momento dato che lo sto conoscendo facendo delle prove. Per quanto riguarda il programma di conversione non capisco dove dovrei farlo funzionare dato che l'importazione la faccio diretta dalla videocamera. In pratica, quando collego la camera al mac dovrebbe essere questo programma di conversione a importarmi il files convertendoli ed allocandoli dove verrà chiesto? E da qui importarli in FCPX? Altra cosa per l'audio: se non digerisce gli MP3, dovrei riconvertire le tracce musicali che intenderei posizionare? Va a finire che continuo con Imovie se le cose stanno così. Oppure mi trasferisco in Abruzzo e mi faccio assumere come studente :baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caricato ho anche il 7 ma proprio non so da che parte iniziare. Ho letto che non ci saranno più relise per il 7 e che sarà l'X a esser sviluppato. Mettermi ad imparare, ammesso e non concesso di trovare una persona che mi guida, il 7 non so quanto senso possa avere. Ho vuotato la cache e riavviato in modo sicuro e sembra vada meglio. Da quel poco che ho visto comunque mi sembra davvero possa essere un Imovie pro. Certo non lo conosco e molte cose mi restano sconosciute al momento dato che lo sto conoscendo facendo delle prove. Per quanto riguarda il programma di conversione non capisco dove dovrei farlo funzionare dato che l'importazione la faccio diretta dalla videocamera. In pratica, quando collego la camera al mac dovrebbe essere questo programma di conversione a importarmi il files convertendoli ed allocandoli dove verrà chiesto? E da qui importarli in FCPX? Altra cosa per l'audio: se non digerisce gli MP3, dovrei riconvertire le tracce musicali che intenderei posizionare? Va a finire che continuo con Imovie se le cose stanno così. Oppure mi trasferisco in Abruzzo e mi faccio assumere come studente :baby:

se registri su una scheda di memoria prima di passare per imovie puoi provare a mettere la scheda in un lettore di schede ed importare il filmato sulla scrivania del mac,poi lo converti ( vi è un programma free che converte il tuo formato che ho dimenticato il nome) e poi lo importi e lo lavori in imovie oppure in fc pro x :ciao:

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, non ho mai avuto problemi di scatti. Adesso ho provato a rielaborare con FCPX una serie di slide fatte con keynote che avevo già montato con Imovie. Esportate in H 264 non sembra dia problemi. Al momento è muto e domani proverò a giocare con le tracce audio. HO le ventole che sembrano due turbine aereonautiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Converti i file dei filmati in Apple prores 422 con mpeg streamclip e non avrai problemi con finalcut pro x... se aggiungi musica converti da mp3 ad aiff... ;)

 Mac Pro 2,66 GHz Quad-Core Intel Xeon 4 Gb Ram -  iBook G4 PowerPC 1,2 Ghz 1Gb Ram -  Masterizzatore Blu-Ray

 iPhone 4 -  iPod Touch - iPod Shuffle -  iPad 2 -  Canon 20D My site

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè tutte stè storie non esistono se si usa una videocamera con supporto MiniDV?

Colpa di Apple e/o dei suoi SW di editing?

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perchè il DV è talmente poco compresso che il codec è efficientissimo anche con macchine vecchie di 10 anni fa. Ma a scapito delle dimensioni dei file generati: hai visto quanto pesa un DV rispetto ad un codec tipo AVCHD?

Però le miniDV girano con una qualità strabiliante. Tant'è che si usano abbondantemente nel broadcast.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'ora i filmato con MiniDv siamo intorno ai 15GB, con AVCHD? Lo chiedo per curiosità perchè non ne ho la minima idea :rolleyes:

comunque si uso MiniDv, ne ho una con problemi, appena comprata un'altra , non mi soddisfaceva e rivenduta

in cerca di un'altra ancora :DD

iMac 21,5' 3.06 GHz  iMac 20' 2.0 GHz  MacBook 2.4 GHz  IBook G3 Clamshell 466 MHz  iPhone 5S 16GB  + altri 4 e 4S ï£¿ iPod 5°g-8 GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Merak 63, forse abbiamo un pochino lo stesso problema , anche io ho problemi con avchd,...stavo seguendo una risposta che ti hanno dato per convertire i files, ma io per esempio che uso una xa 10 canon avchd mpeg-4 avc/h.264, e che ho nella videocamera due SD non riesco nemmeno a scaricarla sulla scrivania, cavolo con questo skifo di avchd che inventano per ragioni di marketing ci hanno rovinato la vita...... per risparmiare un pochino di spazio sull'hard disk che oggi si ha spazio da buttare via ci stanno mandando al manicomio.

Cmq se vai su http://www.italiamac.it/forum/topic/457901-maledetti-file-mts/ puoi capire anche i miei problemi che sono simili ai tuoi credo :-)

Cordialmente

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

DV: 26,5 Mbit/s

HDV: 25 Mbit/s massimi

AVCHD: 24 Mbit/s massimi

Non capisco però tutto questo "rigetto" (passatemi il termine…) nei confronti delle videocamere HD. Alla fine basta prendere il filmato HD e convertirlo in ProRes, Apple AIC o altro.

Io mi trovo benissimo – pari, forse meglio che col DV ù_ù – utilizzando l'Apple ProRes 422 LT, codec eccellente per la lavorazione in Final Cut.

Vi consiglio ClipWrap (qui)… È veramente velocissimo nella conversione!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

salve a tutti sono nuovo e anche io ho questo problema ma non riesco a risolverlo.

 

Praticamente ho i miei video in AVCHD presi dalla sony, li inserisco su Final Cut X, faccio giusto un paio di tagli e un minimo di stabilizzazione e quando esporto il video risultante ha degli scatti fastidiosi come se mancassero dei frame, in realtà non sono molto evidenti ma ci si fa caso quando si muove più che altro.

 

Cosa posso fare?

 

grazie, Claudio

 

p.s. uso un mac book pro 16 gb ram, i7, 500 gb ssd.

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti sono nuovo e anche io ho questo problema ma non riesco a risolverlo.

 

Praticamente ho i miei video in AVCHD presi dalla sony, li inserisco su Final Cut X, faccio giusto un paio di tagli e un minimo di stabilizzazione e quando esporto il video risultante ha degli scatti fastidiosi come se mancassero dei frame, in realtà non sono molto evidenti ma ci si fa caso quando si muove più che altro.

 

Cosa posso fare?

 

grazie, Claudio

 

p.s. uso un mac book pro 16 gb ram, i7, 500 gb ssd.

anche io lo stesso problema ma non ho ancora esportato.

vedo a scatti tutte le clip, invece se le apro con vlc le vedo bene....

ho provato con imovie (11) ma addirittura non riconosce le clip....

imac late 2009 8Gb Ram 2Tb HD e sony hdr cx280e 1920x1080p 50p

ciao

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Uso anche io una Sony e ho visto che il modo migliore per elaborare è convertire i video in AppleProRes 422 e elaborare quelli, la conversione è velocissima perchè si tratta di una modifica del "contenitore" e non una conversione di codec.

Ancora meglio è lavorare con file proxy, moooolto più leggeri (lavora con un MBP 2.4Ghz core2duo con 4Gb di ram) e poi quando hai finito il montaggio caricare i file apple pro res 422 e esportare. In questo modo lavori con file leggeri e velocizzi effetti ecc, hai l'HD molto più vuoto e cmq mantieni la qualità finale in esportazione!

Diverso il discorso se devi fare correzioni di colore particolarmente dettagliate, allora forse conviene lavorare subito con la qualità massima.

 

NB: considera che con il file proxy non noti quasi differenza in fase di montaggio con quelli 422

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho esperienza con i file AVCHD, ma avete mai provato in fase di importazione a selezionare "Create optimized media" sopra a proxy media ?

Io lo faccio sempre importando dalla mia Samsung che crea MP4 H264.

I file creati sono Apple ProRes e non ho mai avuto problemi ne in fase di editing ne dopo esportato. 

I file generati sono ottimi considerato la fascia di prezzo della mia videocamera, 260€ 2 anni fa !

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...