Vai al contenuto

Aiuto scelta hdd MacMini2011


Paolob79

Messaggi raccomandati

Ragazzi mi togliete un paio di dubbi... stavo valutando il macmini sull'apple store e mi sono trovato davanti ad una scelta...

Premesso che cerco il top.. sto cercando di capire se valga prendere la versione server o meno... premesso che non mi serve il server...

Ho visto però che nella configurazione il vantaggio è che il server è quad e che la scelta di prenderlo con ssd + hd varia la configurazione di piùà di 200 euro..

Mi spiego... perchè sul 2.5ghz trovo questo:

Disco Serial ATA da 750GB + unità a stato solido da 256GB [+ € 756,00]

Mentre sul serve trovo questo:

Disco Serial ATA da 750GB + unità a stato solido da 256GB [+ € 554,00]

Ok il costo iniziale ma stesso prodotto ma 200 euro in meno sul server ?

A questo punto penso valga la pena prendere il serve con ssd + hdd no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

la differenza sta nel fatto che sul server ci sono gia due HD quindi metterne uno da ssd e uno da 750 costa meno, perchè non aggiungi... sostituisci.

Il server ha processore piu veloce (quadcore) ma scheda video peggiore (intel invece che amd dedicata ddr 5).

Il mac mini io lo considero un entry level mac quindi penso abbia poco senso pomparlo all inverosimile, penso che sia un buon mac con ssd di serie e storage su supporto esterno.

consiglio:

prendi modello non server con i7 dual core

4gb ram

hDD da 500

poi compri espansione ram ssd e un box usb per il tuo hdd interno

avrai una macchina potente alla meta del prezzo.

se invece vuoi tutto da mamma mela, la ram ti prego no. configuralo con ssd direttamente + hdd 750 e compra un masterizzatore esterno per dire samsung (piu longevo degli apple)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gia un iMac del 2007 che va bene.. volevo un mini da utilizzare per lo più come mediacenter.. quindi il doppio hd interno mi farebbe utile per avere un ssd con il sistema operativo e poi un hd interno per l'archiviazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho gia un iMac del 2007 che va bene.. volevo un mini da utilizzare per lo più come mediacenter.. quindi il doppio hd interno mi farebbe utile per avere un ssd con il sistema operativo e poi un hd interno per l'archiviazione.

Per utilizzare un Mac Mini come media center basta il base base (massimo con 4Gb RAM presi successivamente)....l'SSD serve se lo usi per lavorarci, per vedere FILM è sprecato, come anche il processore i7 (sia dual che quad core).

 MacBook Pro 15" Retina i7 2.5GHz 16GB 1600MHz 512GB R9 M370X + Monitor Dell UP2516D  iMac 27" i5 2.66GHz 16GB 1333MHz 1TB ATI 4850  Mac Mini i5 2.3GHz 8GB 1333MHz 256GB + Monitor Dell UZ2315H  MacBook Air 11" i5 1.4 GHz 4GB 1600MHz 128GB  iPhone X Space Grey 256GB  iPad 2017 Wi-Fi Space Grey 128GB 

www.raffaeleallocca.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione.. non vorrei magari trovarmi un domani ad avere problemi però se dovessi decidere di farci altro.. oltretutto stavo pensando che gli mkv che guarderò saranno di un bel 20gb circa l'uno... per questo pensavo ad un processore un poco più performante per evitare fastidiosi scatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mini 2011 base e con gli mkv non ha problemi. Davvero, il server per come lo vorrai usare è davvero sprecato. Prendi il base e poi, con meno di 45 euro monti anche 8Gb di Ram. Magari prendi (se già non l'hai) un magic trackpad per utilizzarlo a distanza. Se tra qualche anno lo vorrai rinedere lo piazzerai sicuramente ad un buon prezzo.

ciao

f

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho il mini 2011 base e con gli mkv non ha problemi. Davvero, il server per come lo vorrai usare è davvero sprecato. Prendi il base e poi, con meno di 45 euro monti anche 8Gb di Ram. Magari prendi (se già non l'hai) un magic trackpad per utilizzarlo a distanza. Se tra qualche anno lo vorrai rinedere lo piazzerai sicuramente ad un buon prezzo.

ciao

f

Come ti trovi con la scheda video? io lo vorrei prendere per mio fratello, ma non so quale scegliere se il 2,3 o il 2,5....c'è la scheda video che mi blocca....cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

il vero limite sono i 2Gb di ram. Va portata almeno a 4. La schada ha mostrato i suoi limiti proprio oggi. Montando il mio primo filmato a 1080. Ecco, con quello ho visto per la prima volta il mac rallentare.

Per il resto non mi ha mai dato problemi, nè con gli mkv nè con Apeeture 3, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Comprato sett scorsa il 2.5 in apple center...

ora... ho appena ordinato 8gb di ram su buydifferent che arriveranno... ho visto sul sito ifixit per prendere il kit e ssd direttamente da loro..

Mi viene uin dubbione... fatto tutto il procedimento di smontaggio e rimontaggio mi troverà con l'hdd originale e l'ssd... ma cosa devo fare alla prima accensione ? Come devo settare i due hd ? Come spostare il sistema operativo e tutto il resto attualmetne su hdd sul suo ssd ora ? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...