Vai al contenuto

consiglio per la stampa di volantini


Messaggi raccomandati

Ciao a tutto il forum!

Mi presento: sono Marco e scrivo dalla provincia di Lecce.

Vorrei ordinare un bel pò di volantini da Gescom, avete esperienze con loro? Mi hanno proposto un prezzo davvero basso ma non sono sicuro della qualità della loro stampa dato che il volantino è si un A4 ma ha alcune scritte abbastanza piccole che hanno bisogno di una bella definizione in fase di stampa.

Sto pensando di prenotare una prestampa come prova colore digitale per vedere la loro qualità ma mi costa quasi 40 euro!!

Avete qualche consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei sicuro della stampa, allora puoi rivolgerti ad uno stampatore offset della tua città.

Ti illustrerà i lavori che ha già stampato, dai quali potrai evincere la qualità, e poi puoi chiedere una digitale - con la quale non potrai vedere la qualità di stampa perché appunto è una digitale e non una messa in macchina - per valutare se i testi sono leggibili.

Altrimenti, opta per una tiratura bassa - che ne so - 500/1000 volantini, che dovrebbero costare all'incirca meno della digitale, ma almeno vedi la qualità di stampa effettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sei sicuro della stampa, allora puoi rivolgerti ad uno stampatore offset della tua città.

Ti illustrerà i lavori che ha già stampato, dai quali potrai evincere la qualità, e poi puoi chiedere una digitale - con la quale non potrai vedere la qualità di stampa perché appunto è una digitale e non una messa in macchina - per valutare se i testi sono leggibili.

Altrimenti, opta per una tiratura bassa - che ne so - 500/1000 volantini, che dovrebbero costare all'incirca meno della digitale, ma almeno vedi la qualità di stampa effettiva.

Grazie per il consigli!

Il problema è che questa Gescom mi fà la metà del prezzo rispetto alla tipografia locale e dato che si tratta di spazi pubblicitari non è certo poco!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova pixart!

Io la uso da parecchio tempo e non ho mai avuto problemi. Ovviamente la uso su materiale, per me, di scarso valore.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Una legge "popolare" dice che "Poco spendi e poco mangi" e già con pixart sei alla strettissima.

Poi... hai chiesto tu un parere su gescom: se nessuno risponde vuol dire che o sono tutti via o nessuno la usa.

Il nostro mestiere è fatto anche di esperimenti. Io dopo 35 anni cerco di andare sul sicuro.

Ciao

Edit:

Ho dato un'occhiata veloce al sito gescom ma... non mi sembra che stampino volantini ma solo poster.

Se invece per stampare i volantini devi chiedere un preventivo personalizzato, non mi sembra che possa essere più economico di altri... però è una mia idea, non conosco e non giudico.

"Noi finti professionisti" Club

Tessera n. 003

"Serious fun in serious dive"

"...la violenza è l'ultima risorsa degli incapaci"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i volantini da battaglia senti anche qualche tipografo in zona come suggerisce q-design, di solito siamo li come prezzo/qualità.

Occhio alla carta.

F.

L'ho già sentito:

1210 euro, il lavoro da fare: 16 file fronte/retro a colori (32 facciate diverse) per 1500 pezzi ciascuno=24000 volantini

gescom 602.22 (tutto incluso) su carta lucida/opaca da 100 gr offset..ora capite perchè sto insistendo con questi? :)

Comunque parliamo di stampa offset, insomma loro di lavoro ne fanno per fare quei prezzi non credo che abbiano qualità scadenti di stampa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una legge "popolare" dice che "Poco spendi e poco mangi"

Questo è sicuro ma potresti dirlo lo stesso anche con pixart allora se fanno prezzi molto buoni ;) .

La mia paura è proprio quella, ovvero un basso costo con una medicre qualità.

e già con pixart sei alla strettissima.

Poi... hai chiesto tu un parere su gescom: se nessuno risponde vuol dire che o sono tutti via o nessuno la usa.

Il nostro mestiere è fatto anche di esperimenti. Io dopo 35 anni cerco di andare sul sicuro.

Ciao

Edit:

Ho dato un'occhiata veloce al sito gescom ma... non mi sembra che stampino volantini ma solo poster.

Se invece per stampare i volantini devi chiedere un preventivo personalizzato, non mi sembra che possa essere più economico di altri... però è una mia idea, non conosco e non giudico.

Li ho contattati e mi hanno fatto un preventivo

Link al commento
Condividi su altri siti

600 euro per 24000 volantini in 16 varianti, anche se su patinata da 100gr., devo dire che sono regalati.

Comunque considera anche il trasporto, si tratta pur sempre di 150kg di carta.

Ciao Bompi..trasporto incluso!

Guarda tu stesso

ecco il preventivo

328,00€

+40,00 € di rifilo se vuole i volantini rifilati a formato

+ imballo 10,09 €

+ trasporto 102,00 €

+ spese ap file 1,12 €

+ contrassegno 16,50 €

+ iva 21 %

P.s. parliamo di formati A4

Link al commento
Condividi su altri siti

lol io avrei più di 200 euri solo di carta... fortuna che non investo più nell'offset... dai 4 colori in su chiamarla battaglia all'ultimo sangue è riduttivo...

"Noi finti professionisti" Club

Tessera 006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bompi..trasporto incluso!

Guarda tu stesso

ecco il preventivo

328,00€

+40,00 € di rifilo se vuole i volantini rifilati a formato

+ imballo 10,09 €

+ trasporto 102,00 €

+ spese ap file 1,12 €

+ contrassegno 16,50 €

+ iva 21 %

P.s. parliamo di formati A4

Sbagliavo allora... non sono solo regalati ma sono addirittura SOTTOCOSTO!!!

Carta € 180

Impianti € 192

Imballi circa € 32

Costo Spedizione € 100

Totale € 504 (DI COSTI SENZA CONTARE IL TEMPO DELLE LAVORAZIONI)

Su questo totale di costi dovrei calcolare il mio utile, ma a quanto pare sarei già ampiamente fuori mercato.

Non riesco proprio a capire come facciano a vendere a 600 IVA inclusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliavo allora... non sono solo regalati ma sono addirittura SOTTOCOSTO!!!

Carta € 180

Impianti € 192

Imballi circa € 32

Costo Spedizione € 100

Totale € 504 (DI COSTI SENZA CONTARE IL TEMPO DELLE LAVORAZIONI)

Su questo totale di costi dovrei calcolare il mio utile, ma a quanto pare sarei già ampiamente fuori mercato.

Non riesco proprio a capire come facciano a vendere a 600 IVA inclusa.

neanch'io ecco perchè sono dubbioso e mi son fatto confermare 3 volte il prezzo dall'assistenza.

In nessuna tipografia online o del paese ho trovato un prezzo del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliavo allora... non sono solo regalati ma sono addirittura SOTTOCOSTO!!!

Carta € 180

Impianti € 192

Imballi circa € 32

Costo Spedizione € 100

Totale € 504 (DI COSTI SENZA CONTARE IL TEMPO DELLE LAVORAZIONI)

Su questo totale di costi dovrei calcolare il mio utile, ma a quanto pare sarei già ampiamente fuori mercato.

Non riesco proprio a capire come facciano a vendere a 600 IVA inclusa.

Semplice la carta la comprano a vagoni direttamente dalla cartiera senza intermediari e magari pagano gli operatori al minimo sindacale senza stare a guardare le qualifiche professionali, mah sono perplesso anch'io…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che con questa logica si trova sempre uno stampatore che ti stampa a un euro meno.

Conosco qualche stampatore (tradizionale) che rompe le scatole a tutto il mercato perché lavora apparentemente sottocosto; poi scopri che ha due macchinisti invece di quattro, che questi lavorano mezza giornata nel senso di 12 ore ogni giorno, che non ci sono sabati o feste, che quando questi sono un po’ esauriti li mette su un aereo e gli fa fare una settimana di ferie su una spiaggia scopereccia. Poi riprende.

La guerra dei prezzi alla fine non serve a nessuno e danneggia tutti.

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice la carta la comprano a vagoni direttamente dalla cartiera senza intermediari e magari pagano gli operatori al minimo sindacale senza stare a guardare le qualifiche professionali, mah sono perplesso anch'io…

Neanche comprando la carta a vagoni è plausibile un prezzo simile, comprando la carta in cartiera la differenza è 60 euro, quindi:

carta 120

impianti 195

totale 315

loro vendono a 368

Poi uno può dire che pagano poco gli operatori, o non li pagano per nulla, comprano cartaigienica ok ma questo prezzo non ha alcun senso a prescindere da questi fattori, lavorare con il 15% di utile sui costi diretti per cifre così piccole è un puro suicidio non che una bomba per il mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...