Vai al contenuto

maledetti file mts


Messaggi raccomandati

Una maledizione la mia, la mia ex videocamera era una sony e 200 mi sembra che usava micromv, (sistema che ha avuto poca storia purtroppo) e quindi i filmati sono rimasti tutti nelle maledette cassettine in quanto bisognava cercare programmi ( pochi) che gestivano questo formato e che in realtà nonostante i grandi elogi (falsi) delle recensioni non valeva nulla in quanto con bistrate basso ed in fase di montaggio la qualità era molto scadente.

Oggi passo a CANON compro una xa 10 ( sono uno poco esperto di montaggio ma volevo fare dei corsi per imparare, anzi voglio fare) e quindi in attesa dei corsi ho voluto provare qualche piccolo montaggio ... ed anche qui una serie di problemi che non finiva più, i filmati chiaramente su iphoto non si scaricano come faccio con la x220 (macchina fotografica con filmati 1920 x 1080) ma va beh qui i file sono mts e sarà normale che non posso scaricarli su i photo, poi provo a scaricare la SD ed anche qui problemi, allora scarico direttamente su imovie dalla telecamera i file mts e miracolo i file si scaricano e vedo che i movie li trasforma in .mov.... bene allora finalmente voglio cercare di capire la qualità di questa telecamera e compro un lacinema play hd per scaricare i file .mov ( certo potevo vedere sul televisore i video fatti tramite telecamera ed hdmi ma certo visti in diretta sono sempre belli ....volevo vederli con un piccolo montaggio o convertiti....) ed insomma su hard disk esterno fatto apposta per video hd il lacinema player hd appunto ma purtroppo altra delusione i file.mov non si aprono maledizione....allora faccio un montaggio rapidissimo di 20 secondi con i movie li scarico su lacinema player hd e magicamente si vede...) va beh... giustamente ci sarà un motivo io sono ancora inesperto sui montaggi....però voglio togliermi una soddisfazione voglio aprire con il mio mac i7 sistema operativo LION i file .mov che ho scaricato dalla telecamera sul computer per vedere la qualità dei filmati ingrandendo l''immagine e qui un'altra delusione perché i filmati ingranditi mostrano delle seghettature delle liniette lungo i bordi delle immagini e qui un'altra delusione....INSOMMA DICIAMO CHE GIUSTAMENTE AVRò SCRITTO ANCHE UNA SERIE DI CAVOLATE PERCHè ANCORA INESPERTO... MA NONOSTANTE CHE SONO INESPERTO USO IL COMPUTER DA 15 ANNI E LO USO CON TANTI PROGRAMMI ED IN TANTE SITUAZIONI COMPRESI PROGRAMMI DI DISEGNO E ECT....... INSOMMA SONO INESPERTO SI, MA DI COMPUTER NE HO CAMBIATI 9 IN 15 ANNI ED UN POCHINO SO COME MUOVERMI,.... SOLO CHE NONOSTANTE TUTTO TROVO A VOLTE DELLE DIFFICOLTà CHE MI IRRITANO ED IRRITANO ANCHE VOI CHE TROVIAMO ALLA FINE DELLE ENORMI DIFFICOLTà A FARE DELLE COSE CHE DOVREBBERO ESSERE SEMPLICI ANCHE PER GENTE SEMPLICE COME ME ( NON è CHE TUTTI SONO ESPERTI MONTATORI DI FILM ANZI...) ED INVECE OLTRE CHE A SPENDERE DEI SOLDI PER COMPRARE DEI BUONI PRODOTTI MI RITROVO A DOVERMI RODERE IL FEGATO PERCHè BALLA FINE TUTTE QUESTE COMPLICAZIONI MI FNNO PASSARE LA VOGLIA DI CONTINUARE,..... LEGGI DI FINAL CUT PRO X CHE VOLEVO COMPRARE ED IMPARARE AD USARE E LEGGO UTTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO, VADO SUI FORUM E MI DICONO CHE ACCETTA I FILE MTS ED ALTRI MI DICONO IL CONTRARIO VADO SU UN ALTRO FORUM E LEGGO CHE INVECE CON IL SOFTWARE DI CONVERSIONE GIUSTO SI VEDE BENISSIMO PER POI LEGGERE IN UN ALTRO FORUM CHE NON SI VEDE BENE ANZI.....!!!

ALLORA VA BENE ADESSO MI DIRETE CHE SONO UN ASINO CHE HO SCRITTO COSE INESATTE E DI QUESTO CHIEDO SCUSA, MA LA REALTà MALEDIZIONE CHE L'80% DELLE PERSONE SONO COME ME ED HANNO BISOGNO DI UN POCHINO Più DI SEMPLICITà E CHIAREZZA....ALTRIMENTI SI TROVANO IN DIFFICOLTà è QUESTA LA REALTà ALL'ATTO PRATICO !!!... MANNAGGIA A ME CHE NON HO COMPRATO UNA HDV CHE AVREI FATTO LA SCELTA MIGLIORE OLTRETUTTO ANCHE Più ECONOMICA, INVECE DI RINCORRERE CONTINUAMENTE LA TECNOLOGIA CHE IL Più DELLE VOLTE SI TRATTA DI TECNOLOGIE DI COMODO PER MARKETING E VENDERE DI Più SENZA AVERE ALLA FINE RISULTATI VANTAGGIOSI MA SOLO INCAVOLATURE....

VA BEH SCUSATEMI PER LO SFOGO E PER LE INESATTEZZE CHE SICURAMENTE AVRò SCRITTO... ED ALLA FINE CON QUESTA CANON CHE USA QUESTI FILE MTS COME MI DEVO COMPORTARE? E FINAL CUT PRO X LI ACCETTA QUESTI FILE RISPETTANDONE LA QUALITà ANCHE IN CASO DI CONVERSIONE AUTOMATICA DELL'APPLICAZIONE, O DEVO SCARICARE UN CONVERTITORE DI FILE? E PER USARE LE SD QUANDO CI REGISTRO , DEVO COMPRARE UN CONVERTITORE E POI MAGARI APRIRE LE CLIPS ANCHE SEMPLICEMENTE CON IPHOTO COME ARCHIVIO?

TERMINO DICENDO CHE NON CE L'HO CON CANON MA CON CHI DOVREBBE SVILUPPARE PROGRAMMI CON PIù COMPATIBILITà !!!

GRAZIE DI QUALCHE CONSIGLIO

ANTONIO

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

Che ti posso dire?

Con le videocamere microMV hai conosciuto un pessimo (a causa del bitrate) formato che non si è diffuso perché il suo inventore voleva monopolizzarlo e il mercato ha reagito espellendo il prodotto "inutile". Però devo dirti che i video sulle cassette (per quanto di qualità bassa) non sono perduti se le hai conservate bene e puoi ancora recuperarli e convertirli in DV per poter poi essere montati molto più facilmente, magari con programmi migliori di quelli che leggevano il formato specifico.

Per conferma, la tua videocamera era questa?

Per quanto riguarda il discorso della Canon, perdona il commento, ma la XA-10 (se non sbaglio è quella piccola con la maniglia sopra) è nel catalogo semi-pro e se non sbaglio costa intorno ai 2.000€, non mi sembra il modello adatto a chi non è esperto nel video e nei montaggi.

A parte questo, hai fatto conoscenza con il formato AVCHD. Quando facevi i video con la SX220 HS (se ho capito bene), avevi in mano un file MOV codificato in h.264. Questo file era leggibile senza problemi su MAC perché fin da Tiger il codec è integrato nel sistema operativo. Naturalmente se ti prendevi la briga di convertirlo in un altro formato o lo se importavi in programmi come Final Cut (Pro o Express) avresti potuto lavorarci molto di più che con iPhoto.

Torniamo al discorso AVCHD.

Io personalmente penso che sia un formato scomodissimo (guarda caso anche questo è un formato fortemente sostenuto da Sony e Panasonic). I suoi problemi principali sono il fatto che anche a 24 megabit la compressione è violentissima e impasta i dettagli come le foglie degli alberi, capelli e simili (a 24 megabit il problema è fastidioso, a bitrate inferiori il video è inguardabile), il secondo è la compatibilità. Infatti, essendo un formato i cui parametri non sono eccessivamente rigidi, i produttori spesso operano modifiche fuori standard e ci sono programmi che mal digeriscono questo fatto. Per fortuna Canon cerca di mantenere la massima compatibilità.

Come dicevo il formato è scomodo, questo principalmente perché nonostante il video possa essere registrato su schede, non ho ancora visto un programma in grado di importare i filmati dalla scheda senza passare dalla videocamera, anzi peggio, se provi ad estrarre i video dalla scheda e perdi uno di quei file che sembrano il per bellezza, rischi di rendere illeggibile tutto il contenuto della scheda. Ai bei tempi delle cassette, archiviavi la cassettina, ne mettevi su un'altra e via che andavi.

Di conseguenza i video di una videocamera AVCHD devono essere esportati direttamente dalla videocamera attraverso un programma di editing compatibile. Una volta che il video è stato salvato sul computer, il programma lo converte nel formato di lavoro, a questo punto bisogna pazientare (se il computer non è nuovissimo) e aspettarsi che il file che in origine era "ragionevolmente piccolo" lieviti. Dopo di che lo puoi montare ed esportare nella maniera che più ti aggrada. I formati che oggi sono più apprezzati sono gli h.264 per computer e internet e il BluRay per la visione al televisore. Se usi un disco fisso multimediale, devi esportarlo in un formato compatibile con il software del disco (leggi le istruzioni o la scheda tecnica).

Per fare tutto questo, si deve utilizzare un buon programma (purtroppo imovie non è il massimo, tende a non conservare tutti i dettagli del colore) impostandolo in modo che conservi la risoluzione massima del video (iMovie normalmente importa i video HD a 960 linee, se vuoi conservare le 1080 originali devi impostarlo nelle preferenze).

Il problema dei bordi seghettati può essere correlato al fatto che l'importazione è stata fatta a 960 linee e, ingrandendo, lo iMac (immagino il 27") lo ingrandisce ed enfatizza i difetti perché deve ricalcolare tutta l'immagine per visualizzarla a tutto schermo. Comunque anche se tu avessi lavorato in 1080 è possibile che ingrandendo per riempire i 2560x1440 pixel monitor i difetti si notino comunque. Questo perché i formati video hanno una risoluzione relativamente bassa (il full HD è circa 2 megapixel) e in genere aumentare le dimensioni dello schermo presume un allontanamento dell'osservatore, pensa che i proiettori digitali per cinema nel 90% dei casi sono proiettori 2k, cioè la loro risoluzione massima è 2048x1080 pixel, nonostante questo proiettano immagini di parecchi metri quadri e a rigor di logica si dovrebbero notare le seghettature che dici tu, ma la distanza da cui si guarda il film, fa in modo che gli occhi non percepiscano il difetto.

Quindi, rivedi le impostazioni di importazione e di esportazione, verifica che i formati in uscita siano compatibili con l'elettrodomestico di destinazione e vedi se le seghettature diminuiscono sia da vicini che da lontano.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Grazie tantissimo perla risposta, certo che sono ancor più depresso, mi meraviglio di me che ho comprato una videocamera con questo formato.... si la videocamera micromv era quella che hai detto tu....e per quanto riguarda la canon xa 10 hai ragione che è troppo per un principiante ma avevo ed ho intenzione di fare dei corsi professionali per imparare al meglio perché poi mi servirà per dei lavori che devo fare.

Sono molto deluso sai? sopratutto perché già ci ero cascato con sony che cerca sempre di fregarci tutti con formati personali per poterci legare al lacciolo e ci sono caduto ancora.....

oramai nemmeno posso fare nulla me la devo tenere e fare di necessità virtù....e poi così la prossima volta ci sto più attento...cmq guarda adesso una cosa la faccio ... telefono a raffica a Canon per farmi dire quello che non possono dirmi e cioè dove vado a scaricare queste maledette memorie sd, voglio cioè complicargli la vita e l'insoddisfazione del cliente....

Grazie Intanto per il tuo modo chiaro e preparato di rispondermi e spero che un giorno posso ricambiare

A presto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non direi che "ci sei cascato", ormai le videocamere in alta definizione sono quasi tutte AVCHD (Panasonic lo propina anche per videocamere broadcast da 40/50.000 €), nei negozi non trovi altri formati HD (in rete puoi trovare delle ottime HDV come la celeberrima Canon Legria HV40, ma sta diventando rara anche lei), quindi se non è zuppa è pan bagnato.

Bisogna comunque riconoscere che fra le tante che potevi trovare hai beccato una delle migliori (pensa che dovrebbe anche avere una curiosa modalità infrarossa), solo che il formato è quello che è. In ambito professionale Canon propone ancora le HDV (serie XL-H1a/s e XH A1/G1) ed anche soluzioni tapeless MPEG2 da 50 megabit (XF100/105; XF300/305; in questo caso la qualità è clamorosamente superiore), ma costano molto di più di quella che hai preso tu. Diciamo che se fossi costretto a prendere una AVCHD, avrei scelto anche io la XA10 (oppure la sua sorellina amatoriale "Legria G10" che manca di ingressi microfonici professionali, visione IR e maniglia).

Su con il morale, solo che per il futuro ricordati di informarti con maggiore attenzione.

In bocca al lupo!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non direi che "ci sei cascato", ormai le videocamere in alta definizione sono quasi tutte AVCHD (Panasonic lo propina anche per videocamere broadcast da 40/50.000 €), nei negozi non trovi altri formati HD (in rete puoi trovare delle ottime HDV come la celeberrima Canon Legria HV40, ma sta diventando rara anche lei), quindi se non è zuppa è pan bagnato.

Ciao, in che senso nei negozi non trovi altri formati HD ?? Non capisco... Io ho una modesta Samsung FullHD sotto i 300€ e registra in 1920x1080 in MP4 che iMovie lo legge tranquillamente.

Certo che questo AVCHD è una gran brutta bestia :mad:

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Gionny, mi hai risollevato il morale!.... per me quella cifra per comprare la canon xa10 al momento era il massimo che potevo spendere per una buona videocamera che mi deve servire per lavoro e come ti dicevo farò dei corsi per imparare ad usarla con final cut pro x ( sperando che arrivino presto altri aggiornamenti di fcpx che a quanto sembra al momento non è che sia il massimo) e quindi visto che cmq come dici tu alla fine, in questo momento storico, usano quasi tutte questo avchd........me la tengo e faccio di necessità virtù:-)

Senti visto la tua gentilezza e preparazione voglio chiederti una cosa, una curiosità.....la Canon sx 220 hs fotocamera fa filmati in alta definizione usando un .mov h264 se non sbaglio, mentre la Canon xa 10 dovrebbe usare mpeg-4 avc/h.264 che dovrebbe essere un .mts , ebbene non sono due sistemi molto simili e tutti e due avchd h.264? cioè evidentemente questa compressione video dovrebbe essere migliore del .mov h.264 della fotocamera altrimenti, pensavo, avrebbero usato il .mov che a dire il vero si lavora molto bene, si scarica bene e dico che si vede anche benino... ed allora tanto per capire qualche cosa di più che differenze ci sono tra i due sistemi? :-)

Scusa Gionny se ti sfrutto troppo :-) ma vedo che sei molto preparato :-) ... e poi dopo che ho fatto tutti i corsi speriamo che posso sciogliere io qualche dubbio a te hehehe :-)

Ti ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta.

A presto

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

w le mini dv :ghghgh::cold: mi tengo caramente la mia canon md 101 amatoriale ma con supporto dv almeno non mi faccio venire i mal di testa in fase di editing e registrazione video :ghghgh:

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a PowerRS, devo ammettere che mi ero dimenticato di questo caso particolare, ma credo che Samsung sia l'unico produttore che non utilizza lo "standard" AVCHD. Questo ha i suoi vantaggi (soprattutto per la facilità di archiviazione e lettura diretta), ma non so con che bitrate lavorano queste videocamere e nel catalogo Samsung non mi risultano esserci modelli di fascia semi-professionale o di "rango" maggiore. Quindi non è una via valida se speri di utilizzare la videocamera per eventuali scopi professionali o simili.

Tornando al discorso con 1astor1, noto con piacere che hai fatto delle ricerche in merito.

Allora, il formato H.264 è noto come "MPEG4-Part 10" ed è il formato sviluppato e proposto da Apple e poi certificato come parte degli standard MPEG4. Una caratteristica che ha permesso la rapida diffusione di questo formato è il fatto che la licenza è gratuita.

La tua macchina fotografica, la SX220 HS, quando gira i filmati li comprime utilizzando il codec H.264 "puro" e lo impacchetta in un contenitore MOV. La qualità è ottima per via delle dimensioni del sensore maggiori di quelle di una classica videocamera, al bitrate (che mi dicevano essere intorno ai 30 megabit) e grazie all'obiettivo progettato per gestire i 12 megapixel del sensore (l'immagine full HD sono circa 2 megapixel). I suoi limiti sono la totale assenza di connessioni (neppure un semplice mic-in), la pressoché totale assenza di regolazioni manuali (correggimi se sbaglio) e il filmato limitato a 30 minuti a causa del file system delle schede di memoria. Io ho visto svariati filmati su Youtube fatti con questa fotocamera e devo dire che danno del filo da torcere a tantissime videocamere. Purtroppo la mancanza di regolazioni manuali si nota se si osservano attentamente i video.

Le attuali reflex Canon utilizzano un sistema molto simile, solo che il bitrate è circa 46 megabit, sufficiente a permetter l'uso in ambito cinematografico, basta fare una ricerchina su google scrivendo "5D Mark 2 movie" per averne un'idea.

Lo standard AVCHD, al pari dell'AVC (impiegato nei BluRay) è stato DERIVATO dallo H.264, sinceramente non so perché la resa sia inferiore a quella del formato "puro". Potrebbe essere dovuto ad un differente schema di compressione oppure ad un bitrate troppo basso o anche a dei codec adottati dal produttore che non funzionano nella maniera migliore possibile (improbabile), sta di fatto che in generale questo formato impasta i dettagli. Inoltre, essendo un formato tapeless, è necessario scavalcare il problema del file system FAT32 (necessario per la compatibilità sui vari sistemi operativi esistenti) che impone file non più grandi di 4 gb in modo da poter filmare in modo continuativo. In questo caso, chi ha prodotto il formato, ha deciso di spezzettare il video in parti collegate fra loro che devono essere "ricucite" dalla videocamera in fase di esportazione (complicando la vita di chi vuole fare dei backup del video originale non ricodificato).

Su quale sia il formato migliore, non posso dare un parere obiettivo, però secondo le mie modeste osservazioni, il video H.264 "puro" (se è ben codificato) ha qualità nettamente superiore all'AVCHD a all'AVC (i BluRay che ho visto fino ad ora mi sembrano granulosi), ma meglio di tutti e due (secondo me) è il "vecchio" HDV (che è un formato MPEG2).

Il solo fatto che un formato si sia diffuso sul mercato amatoriale più di un altro non significa che sia il migliore, ma solo che è quello (momentaneamente) commercialmente più forte. Il motivo principale per cui si è diffuso l'AVCHD è che non necessita di cassette. Immagina il "consumatore" (odio questa parola) medio che va nel centro commerciale e gli propongono due videocamere, una con il nastro e l'altra senza. Normalmente il consumatore medio è di bocca buona e il vantaggio che vede non è la qualità, ma il fatto che può viaggiare con una borsa più piccola o addirittura senza borsa perché le cassette non gli servono e allora prende la tapeless, poco gli importa se la qualità è bassa, tanto il video nel 90% dei casi viene masterizzato su DVD (che non è HD) e allora la mancanza di dettagli passa inosservata. Pensare che il formato HDV avrebbe potuto essere tranquillamente implementato anche su memoria solida anziché su nastro...Misteri del mercato!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gionny :ciao: grazie per la risposta !! Certo io non pretendo una videocamera super mega professionale.... a me basta una buona macchinetta per girare i video delle mie vacanze e altri eventi (che ne so... qualche gara di rally e poco altro...)

Quindi la mia Samsung da meno di 300€ mi è più che sufficiente.

Visto che sei molto preparato volevo chiederti come mai un filmato ad esempio di 8 GB in MOV compresso in H.264, una volta importato in Roxio Toast Titanium 11 occupa circa 1GB anzichè tutto lo spazio disponibile ?? Io pensavo che ci fosse una compressione intelligente da parte di Toast in modo che ad esempio più spazio libero disponibile su disco = minor compressione a tutto vantaggio della qualità del filmato masterizzato.

2 sere fa ho fatto un esperimento... ho messo sulla chiavetta il filmato delle mie ultime vacanze in MOV H.264 e l'ho visualizzato sul televisore FullHD di mio papà e la qualità è migliore che visualizzarlo in un DVD HD creato con Toast e letto sul BluRay player della Samsung. Anche in questo caso il DVD HD (1920x1080) non viene riempito da Toast a scapito della qualità...

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gionny, ho visionato il filmato fatto con la Canon sx220hs, che hai consigliato tu e come tutti possono vedere è meglio che comprare un videocamera hd di prezzo. :-) infatti me la porto sempre dietro per qualsiasi evenienza......semplice da usare, poco ingombrante, grande qualità video, puoi usare lo zoom durante le riprese, infine con imovie senza nessuna difficoltà ti monti un video che sembra quasi professionale........ proprio da dire che voglio di più dalla vita ed infatti se tornassi indietro aspetterei prima di spendere 2.000 euro per una telecamera perché come dici tu si vede peggio con la Xa10 che con la macchina fotografica,.....è proprio questo che mi crea tachicardie. opsss a proposito saluto Gennargiù che è sempre in mezzo come il prezzemolo heheeh lo ho visto infatti commentare il video su youtube che mi hai consigliato :-) e lo ringrazio anche perché una colta mi ha dato un consiglio sempre su italiamac forum :-)

.... In quanto a Gionny chiedo,....ma....la mia xa10 che registra dunque come mpeg4 part10 avc/h.264 con estensione .mts..... chiedo..... ma lo stesso mpeg4 part10 avc/h.264 poteva essere registrato anche con estensione.mov?

Voglio dire la scelta di Canon di di usare .mts invece di mov è una questione tecnica di cui io ignoro il motivo perché sono ignorante su questo argomento giusto?

Mamma mia basta altrimenti mi mandate a quel paese :-)

Ciaoooo a tutti :-)

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

H.264 è un tipo di compressione inventato da Apple e penso sia possibile applicarlo a diversi tipi di file video.. erro...!?!?

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che sei molto preparato volevo chiederti come mai un filmato ad esempio di 8 GB in MOV compresso in H.264, una volta importato in Roxio Toast Titanium 11 occupa circa 1GB anzichè tutto lo spazio disponibile ?? Io pensavo che ci fosse una compressione intelligente da parte di Toast in modo che ad esempio più spazio libero disponibile su disco = minor compressione a tutto vantaggio della qualità del filmato masterizzato.

Non conosco Toast 11, ma penso che da qualche parte ci debba essere un sistema per impostare il bitrate, anche solo manualmente, se non c'è, è una mancanza grave. Purtroppo non so dirti altro.

2 sere fa ho fatto un esperimento... ho messo sulla chiavetta il filmato delle mie ultime vacanze in MOV H.264 e l'ho visualizzato sul televisore FullHD di mio papà e la qualità è migliore che visualizzarlo in un DVD HD creato con Toast e letto sul BluRay player della Samsung. Anche in questo caso il DVD HD (1920x1080) non viene riempito da Toast a scapito della qualità...

Qui hai avuto il riscontro degli effetti negativi di un basso bitrate. Facendo questa compressione indesiderata, il computer deve mantenere la risoluzione (1920x1080), ma per ridurre l'ingombro del file deve tagliare la quantità dei dati abbassando la definizione e peggiorando i colori.

Grazie Gionny, ho visionato il filmato fatto con la Canon sx220hs, che hai consigliato tu e come tutti possono vedere è meglio che comprare un videocamera hd di prezzo. :-) infatti me la porto sempre dietro per qualsiasi evenienza......semplice da usare, poco ingombrante, grande qualità video, puoi usare lo zoom durante le riprese, infine con imovie senza nessuna difficoltà ti monti un video che sembra quasi professionale........ proprio da dire che voglio di più dalla vita ed infatti se tornassi indietro aspetterei prima di spendere 2.000 euro per una telecamera perché come dici tu si vede peggio con la Xa10 che con la macchina fotografica,.....è proprio questo che mi crea tachicardie. opsss a proposito saluto Gennargiù che è sempre in mezzo come il prezzemolo heheeh lo ho visto infatti commentare il video su youtube che mi hai consigliato :-) e lo ringrazio anche perché una colta mi ha dato un consiglio sempre su italiamac forum :-)

Occhio che con la macchina fotografica compatta non puoi montare microfoni XLR, scegliere selettivamente la messa a fuoco o fare tante impostazioni manuali disponibili sulla videocamera, oppure metterla sul cavalletto e lavorare come con una videocamera "da studio" (la tua XA10 ha il collegamento LANC per comandarla da remoto, ad esempio il telecomando sull'impugnatura di un cavalletto), insomma la spesa che hai fatti ti consente molte più opzioni della SX220.

.... In quanto a Gionny chiedo,....ma....la mia xa10 che registra dunque come mpeg4 part10 avc/h.264 con estensione .mts..... chiedo..... ma lo stesso mpeg4 part10 avc/h.264 poteva essere registrato anche con estensione.mov?

Voglio dire la scelta di Canon di di usare .mts invece di mov è una questione tecnica di cui io ignoro il motivo perché sono ignorante su questo argomento giusto?

In realtà solo la compressione avviene secondo quel formato. Teoricamente quando hai in mano il video compresso, lo puoi "impacchettare" nella maniera che ritieni migliore, poi però salta fuori il problema che lo standard AVCHD prevede dei determinati file e strutture (spesso proprietarie), altrimenti non si ottiene la certificazione dello standard. C'è poi il problema che le memorie sono limitate alla scrittura di file non più grandi di 4 gb per via del file system FAT32. Se il salvataggio avvenisse con file mov, al raggiungimento del limite dei 4 gb, la videocamera dovrebbe chiudere il file e fermare la registrazione. Oggi la tecnologia permette di farlo aprendo in contemporanea un nuovo file senza perdere neppure mezzo secondo, ma quando lo AVCHD è stato pubblicato, evidentemente, la situazione doveva essere diversa e gli ingegneri hanno optato per una soluzione più complicata, scomoda e che disorienta molti video-amatori.

Il fatto poi che sulle macchine fotografiche si utilizzi il contenitore mov, sta principalmente nel fatto che per ottenere la certificazione AVCHD si deve pagare una licenza per ogni prodotto che si vende, e questo fa aumentare il prezzo. Allora Canon ha pensato bene di eludere la licenza utilizzando H.264 e MOV, tanto il fatto che il filmato non supera la mezz'ora di durata (determinato dal limite dei 4 gb) non è un problema sulle macchine fotografiche.

Mamma mia basta altrimenti mi mandate a quel paese :-)

Figurati!

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gionny, ho visionato il filmato fatto con la Canon sx220hs, che hai consigliato tu e come tutti possono vedere è meglio che comprare un videocamera hd di prezzo. :-) infatti me la porto sempre dietro per qualsiasi evenienza......semplice da usare, poco ingombrante, grande qualità video, puoi usare lo zoom durante le riprese, infine con imovie senza nessuna difficoltà ti monti un video che sembra quasi professionale........ proprio da dire che voglio di più dalla vita ed infatti se tornassi indietro aspetterei prima di spendere 2.000 euro per una telecamera perché come dici tu si vede peggio con la Xa10 che con la macchina fotografica,.....è proprio questo che mi crea tachicardie. opsss a proposito saluto Gennargiù che è sempre in mezzo come il prezzemolo heheeh lo ho visto infatti commentare il video su youtube che mi hai consigliato :-) e lo ringrazio anche perché una colta mi ha dato un consiglio sempre su italiamac forum :-)

.... In quanto a Gionny chiedo,....ma....la mia xa10 che registra dunque come mpeg4 part10 avc/h.264 con estensione .mts..... chiedo..... ma lo stesso mpeg4 part10 avc/h.264 poteva essere registrato anche con estensione.mov?

Voglio dire la scelta di Canon di di usare .mts invece di mov è una questione tecnica di cui io ignoro il motivo perché sono ignorante su questo argomento giusto?

Mamma mia basta altrimenti mi mandate a quel paese :-)

Ciaoooo a tutti :-)

Antonio

ciao Antonio :ciao: aspetto di vedere qualche bel tuo video/ripresa....dalle persone vi è sempre da imparare cose nuove quando sono alle prese con strumenti creativi ;)

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco Toast 11, ma penso che da qualche parte ci debba essere un sistema per impostare il bitrate, anche solo manualmente, se non c'è, è una mancanza grave. Purtroppo non so dirti altro.

Qui hai avuto il riscontro degli effetti negativi di un basso bitrate. Facendo questa compressione indesiderata, il computer deve mantenere la risoluzione (1920x1080), ma per ridurre l'ingombro del file deve tagliare la quantità dei dati abbassando la definizione e peggiorando i colori.

Ciao, allora per realizzare i DVD sia normali che HD (in 1920x1080) non ho altre opzioni in Toast 11.

Ieri sera ho smanettato con le impostazioni per creare i BluRay e qui ci sono diverse opzioni tra le quali il Bit rate...

Formato video: MPEG-4 AVC, MPEG-2

Bit rate medio: da 2Mbps/s a 26

Bit rate massimo: da 2Mbps a 26

Valutazione movimento

Ricodifica: Automaticamente, sempre, mai

Dominanza di campo: Progressivo, semiquadro inferiore prima, semiquadro superiore prima

ecc...

Tutto questo solo se si tratta di BluRay. Che ne dite ??

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che dovrebbero attivare queste opzioni anche per il DVD, anche perché fare esperimenti con i bluray non è ancora così economico...

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico che dovrebbero attivare queste opzioni anche per il DVD, anche perché fare esperimenti con i bluray non è ancora così economico...

Concordo pienamente con te !!!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Una maledizione la mia, la mia ex videocamera era una sony e 200 mi sembra che usava micromv, (sistema che ha avuto poca storia purtroppo) e quindi i filmati sono rimasti tutti nelle maledette cassettine in quanto bisognava cercare programmi ( pochi) che gestivano questo formato e che in realtà nonostante i grandi elogi (falsi) delle recensioni non valeva nulla in quanto con bistrate basso ed in fase di montaggio la qualità era molto scadente.

A mio parere, la compressione MPEG2 @12 Mbit assicura una buona qualità video. Probabilmente non sarà molto efficiente, ovvero, pur utilizzando un bitrate abbastanza elevato si notano artefatti di compressione. In ogni caso, una volta acquisiti i filmati su un computer Windows – utilizzando eventualmente il software in dotazione – ti basterà convertirli in MOV con MPEG Streamclip (codec DV-PAL) e lavorarli senza alcun problema in Final Cut Pro X.

Oggi passo a CANON compro una xa 10

Ottima scelta! Sulla carta è una videocamera eccellente.

i filmati chiaramente su iphoto non si scaricano come faccio con la x220 (macchina fotografica con filmati 1920 x 1080) ma va beh qui i file sono mts e sarà normale che non posso scaricarli su i photo

Esatto, iPhoto non gestisce i file MTS.

poi provo a scaricare la SD ed anche qui problemi, allora scarico direttamente su imovie dalla telecamera i file mts e miracolo i file si scaricano e vedo che i movie li trasforma in .mov....

Li converte da MTS (video H.264 e audio Dolby Digital AC3) a MOV (video Apple Intermediate Codec e audio WAV non compresso).

Credo sia opportuno spendere due parole in merito…

I file MTS (acronimo di MPEG Transport Stream, ovvero Flusso di trasporto MPEG) sono prodotti dalle videocamere AVCHD e fin qui ci eravamo già arrivati. L'estensione, il codec video (MPEG-4 AVC/H.264) e audio (Dolby Digital AC3), oltre alla struttura di archiviazione dei file sono stabiliti dal suddetto standard. Una videocamera che voglia fregiarsi di essere AVCHD deve rispettare tutt'una serie di specifiche, che, se sei interessato, possiamo approfondire.

Da cosa nasce l'esigenza di convertire in MOV? Da un rifiuto dell'architettura QuickTime, ovvero il sistema che governa la riproduzione dei video sul Mac, per il contenitore MTS. QuickTime si rifiuta di aprire file MTS – non li riconosce nemmeno! – perché non riconosce il suddetto container.

Il container, nel video digitale, è una sorta di "cartella speciale" in cui vengono inserite tracce audio, video, testo (sottotitoli, timecode). Esempi di container: MP4, AVI, MOV, MKV, MTS, M2TS, MPG, …

Quando QuickTime riconosce un "container amico", inizia la riproduzione simultanea delle tracce e ti consente di vedere il filmato.

Possiamo dividere il file MTS in 3 parti: estensione, traccia video, traccia audio. Di queste, il Mac può leggere nativamente solo la traccia video (H.264), in quanto si tratta di un codec nativo fin da Tiger.

Risulta a questo punto necessario disassemblare il file MTS estraendo le tracce, eventualmente convertendole, e ricostruendo il filmato in un nuovo container Mac-friendly, amico cioè del nostro Mac OS X Lion.

Quale potrà mai essere questo container? Il MOV, ovviamente! Il contenitore, a mio parere, più versatile e più supportato da Apple.

Le tracce (audio/video) vengono poi convertite nel formato più comodo per iMovie, ovvero l'Apple Intermediate Codec (AIC) per il video e l'audio non compresso.

Piccola parentesi, tratta da Wikipedia…

"…is a video codec designed by Apple Inc. to be an intermediate format in an HDV workflow. It features high performance and quality, being less processor intensive to work with than other editing formats. […] AIC takes three to four times more space than HDV.

[…] All Mac OS X software which makes use of the QuickTime codec libraries - primarily Final Cut Studio, Final Cut Express, and iMovie, but also freeware such as MPEG Streamclip - can use the Apple Intermediate codec.

[…] It's still used in the iLife package, specifically iMovie […]"

"L'AIC è un codec video sviluppato da Apple Inc. per essere un formato "di mezzo" in un flusso di lavoro HDV [ma anche AVCHD :DD]. Tra le sue caratteristiche annoveriamo le elevate prestazioni e qualità, il minor lavoro a carico del processore a differenza di altri formati di editing. AIC richiede da 3 a 4 volte lo spazio dell'HDV. Tutto il software Mac OS X che fa uso di librerie QuickTime – principalmente FC Studio, FC Express, iMovie e FCX – può usare AIC.

È ancora utilizzato nel pacchetto iLife, nello specifico da iMovie"

Tutto questo allo scopo di massimizzare la qualità e le performance, giusto? NO! Curioso del perché? Continua a leggere… ;)

bene allora finalmente voglio cercare di capire la qualità di questa telecamera e compro un lacinema play hd per scaricare i file .mov ( certo potevo vedere sul televisore i video fatti tramite telecamera ed hdmi ma certo visti in diretta sono sempre belli ....volevo vederli con un piccolo montaggio o convertiti....) ed insomma su hard disk esterno fatto apposta per video hd il lacinema player hd appunto ma purtroppo altra delusione i file.mov non si aprono maledizione....

Purtroppo il MOV va bene sono in ambito Apple, su altri sistemi è alquanto complicato da implementare e, di conseguenza, gestire.

allora faccio un montaggio rapidissimo di 20 secondi con i movie li scarico su lacinema player hd e magicamente si vede...) va beh... giustamente ci sarà un motivo io sono ancora inesperto sui montaggi....però voglio togliermi una soddisfazione voglio aprire con il mio mac i7 sistema operativo LION i file .mov che ho scaricato dalla telecamera sul computer

Se per "montaggio rapidissimo" intendi: inserimento di uno spezzone ed esportazione mediante Condivisione → Esporta filmato, allora sì, converti tutto in un file M4V (MPEG4 AVC Video) che risulta facilmente riproducibile.

per vedere la qualità dei filmati ingrandendo l''immagine e qui un'altra delusione perché i filmati ingranditi mostrano delle seghettature delle liniette lungo i bordi delle immagini e qui un'altra delusione....

A parte che non capisco cosa intendi per ingrandire i filmati, comunque la bassa qualità in riproduzione è colpa della modalità di lavoro di iMovie. Il giocattolo, infatti, lavora a Campo Singolo (ci si possono scrivere pagine in merito, ripeto: se vuoi approfondiamo). Questa cosa danneggia i tuoi filmati, poiché passano da 1920x1080 (1920 colonne di pixel e 1080 righe di pixel) a 1920x540 (1920 colonne di pixel e 540 righe di pixel).

La risoluzione si dimezza! Da 2.073.600 pixel a soli 1.036.800, anche se in riproduzione vedrai comunque 1920x1080 perché iMovie si inventa le righe mancanti e, siccome lo fa con il minor consumo di risorse – anche il Campo Singolo è stato inventato per massimizzare le prestazioni – tutto viene svolto male, malissimo! La resa, specie su monitor grandi, è pessima!

Riepilogando, iMovie converte bene, lavora male, esporta malissimo. Un consiglio? Utilizza il giocattolo solo per le presentazioni di foto o quando lavori con filmati progressivi, quelli senza "effetto pettine", per intenderci.

SOLO CHE NONOSTANTE TUTTO TROVO A VOLTE DELLE DIFFICOLTà CHE MI IRRITANO ED IRRITANO ANCHE VOI CHE TROVIAMO ALLA FINE DELLE ENORMI DIFFICOLTà A FARE DELLE COSE CHE DOVREBBERO ESSERE SEMPLICI ANCHE PER GENTE SEMPLICE COME ME ( NON è CHE TUTTI SONO ESPERTI MONTATORI DI FILM ANZI...) ED INVECE OLTRE CHE A SPENDERE DEI SOLDI PER COMPRARE DEI BUONI PRODOTTI MI RITROVO A DOVERMI RODERE IL FEGATO PERCHè BALLA FINE TUTTE QUESTE COMPLICAZIONI MI FNNO PASSARE LA VOGLIA DI CONTINUARE,..... LEGGI DI FINAL CUT PRO X CHE VOLEVO COMPRARE ED IMPARARE AD USARE E LEGGO UTTTO ED IL CONTRARIO DI TUTTO, VADO SUI FORUM E MI DICONO CHE ACCETTA I FILE MTS ED ALTRI MI DICONO IL CONTRARIO VADO SU UN ALTRO FORUM E LEGGO CHE INVECE CON IL SOFTWARE DI CONVERSIONE GIUSTO SI VEDE BENISSIMO PER POI LEGGERE IN UN ALTRO FORUM CHE NON SI VEDE BENE ANZI.....!!!

ALLORA VA BENE ADESSO MI DIRETE CHE SONO UN ASINO CHE HO SCRITTO COSE INESATTE E DI QUESTO CHIEDO SCUSA, MA LA REALTà MALEDIZIONE CHE L'80% DELLE PERSONE SONO COME ME ED HANNO BISOGNO DI UN POCHINO Più DI SEMPLICITà E CHIAREZZA....ALTRIMENTI SI TROVANO IN DIFFICOLTà è QUESTA LA REALTà ALL'ATTO PRATICO !!!... MANNAGGIA A ME CHE NON HO COMPRATO UNA HDV CHE AVREI FATTO LA SCELTA MIGLIORE OLTRETUTTO ANCHE Più ECONOMICA, INVECE DI RINCORRERE CONTINUAMENTE LA TECNOLOGIA CHE IL Più DELLE VOLTE SI TRATTA DI TECNOLOGIE DI COMODO PER MARKETING E VENDERE DI Più SENZA AVERE ALLA FINE RISULTATI VANTAGGIOSI MA SOLO INCAVOLATURE....

VA BEH SCUSATEMI PER LO SFOGO E PER LE INESATTEZZE CHE SICURAMENTE AVRò SCRITTO... ED ALLA FINE CON QUESTA CANON CHE USA QUESTI FILE MTS COME MI DEVO COMPORTARE? E FINAL CUT PRO X LI ACCETTA QUESTI FILE RISPETTANDONE LA QUALITà ANCHE IN CASO DI CONVERSIONE AUTOMATICA DELL'APPLICAZIONE, O DEVO SCARICARE UN CONVERTITORE DI FILE? E PER USARE LE SD QUANDO CI REGISTRO , DEVO COMPRARE UN CONVERTITORE E POI MAGARI APRIRE LE CLIPS ANCHE SEMPLICEMENTE CON IPHOTO COME ARCHIVIO?

Dopo tutte queste righe di Teoria, ho la soluzione per te: si chiama ClipWrap (qui).

L'utilizzo è banale, semplicissimo. I risultati? Eccellenti!

Provalo, c'è una Trial (max. 1 minuto a clip di esportazione), l'acquistarlo costa circa 50 $, ma ne vale la pena.

Ci sono diversi codec (selezionabili nel pannello "Output Format"), ti riepilogo i più utili per te:

  • Rewrap (don't alter video samples): consigliato se vuoi vedere i filmati così come sono stati registrati dalla videocamera. La traccia video viene inserita in un file MOV SENZA PERDITE QUALITATIVE, l'audio viene convertito in WAV non compresso (AC3 e Mac non vanno d'accordo!);
  • AIC: se vuoi usare le clip in iMovie;
  • Apple ProRes 422 LT: consigliato (io lo utilizzo sempre) se devi lavorare con Final Cut Pro X.

TERMINO DICENDO CHE NON CE L'HO CON CANON MA CON CHI DOVREBBE SVILUPPARE PROGRAMMI CON PIù COMPATIBILITà !!!

GRAZIE DI QUALCHE CONSIGLIO

ANTONIO

È stato un piacere! Per qualsiasi cosa, sono qui! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Toc toc toc.........:-) posso fare una domandina stupida? :-) ho appena scaricato movavi video converger x mac, in versione prova.... per vedere se riesco a risolvere il problema di quei maledettissimi file in mts e siccome è la prima volta che uso un programma del genere e non vedo istruzioni sulla versione di prova, volevo chiedere se per convertire ci devo scaricare direttamente dalla videocamera i file o se li devo prima scaricare da qualche altra parte e come e dove,..... sapete io sono riuscito a scaricare il contenuto della telecamera dentro i movie che mi ha in automatico trasformato i file in .mov e quindi mi permetterebbe di lavorarci con i movie, solo che io volevo usare finalcut pro x ed in ogni caso per qualche motivo che al momento ignoro, come dicevo in precedenza se ingrandisco i file in formato .mov vedo che l'immagine sembra nei contorni quasi seghettata.... insomma non mi sembra che vada bene, ma questo è un'altro problema che cerco di risolvere da solo, ecco la domanda stupida è solo come convertir i file .mts su movavi video converter e cioè se direttamente scaricandoli dalla telecamera ( se si può fare) o se prima vanno scaricati da qualche parte.

Grazie Ragà.... :-) aiutate sto vecchietto 57 enne :-).... cavolo 57..... sono quasi un sessantenne... mamma mia come passa il tempo...... :-(

Un caro saluto a tutti da Assisi

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Night - Baron scusa ma non avevo visto il tuo intervento, grazie anche a te, mi state tutti insegnando cose utili, molto utili, io sono come ho detto alle prime primissime armi con il montaggio dei video e a breve tempo permettendo farò dei corsi, al momento mi occupo più di grafica a livello semiprofessionale.

.... Certo faccio anche tante domande credo scontate, ma d'altra parte nessuno nasce imparato come si dice :-)

Molto interessante ed utile per me il tuo intervento Night-Baron e grazie ancora a tutti.

Adesso è molto tardi e sto andando a dormire ma domattina voglio rileggerlo bene perché c'è una parte molto interessante.

A presto

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,....dunque ho riletto tutta la discussione, e devo dire che Gionny e Night-Baron mi hanno fatto una lezione universitaria, fatta con linguaggio semplice e comprensibile che sembrava di leggere una favola e come una favola mi ha appassionato. Sono certissimo che quello che è stato scritto è stato Utilissimo per tante altre persone..... credo proprio una bella discussione per merito vostro....!!!

Ora scarico RAWRAP in versione prova tanto per impratichirmi, e poi si comincia la pratica di montaggio:-)

A proposito ho una domanda da fare, che poi mi sembra qualcuno mi aveva accennato già qualcosa ma non trovo dove.....la Canon xa 10 come ben sapete le registrazioni vengono fatte a 1920 x 1080 50i oppure 1920 x 1080 (PF25) ....PERO' QUANDO REGISTRO IN 1920 X 1080 PF25 LE IMMAGINI VENGONO CONVERTITE E REGISTRATE SULLA MEMORIA COME 50i !!!!

Allora la prima cosa che mi viene da pensare è come mai hanno detto che si può registrare in 1920 x 1080 pf25 se poi nella realtà la Canon questo non lo fa e riconverte in 50i?

....sembra quasi una fregatura :-)

Ma siccome parliamo di una marca come Canon evidentemente sicuramente ci sarà dell'altro e probabilmente ci sarà un fattore positivo in questa situazione no?

Chi sa perché succede questo?

bene vado a scaricare RAWRAP.... aprestooooo

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda pagina 50 e pagina 185 del manuale.

Nella prima, c'è scritto che se imposti PF25, il segnale video viene registrato con scansione progressiva, ma poi viene comunque memorizzato in 50i (interlacciato). La stessa cosa è ribadita a pagina 185.

Il motivo di tutto questo sta nel fatto che se registrasse un 25p reale, il video rischierebbe di essere incompatibile con le televisioni e con molti programmi di editing, allora gli ingegneri hanno escogitato questo stratagemma. Purtroppo però questo trucchetto "castra" le videocamere PAL, perché il massimo ottenibile è il 25p, mentre per i modelli NTSC (che lavorano nativamente a 60i) è possibile ottenere framerate da 30p o anche 24p (come quello del cinema).

In soldoni, se fai filmati a 50i, la videocamera fa 50 "foto" al secondo. Poi prende la foto 1 e salva le linee dispari, poi la 2 e salva le linee pari, poi la 3 le dispari...ecc, registrando 50 semi-campi ognuno dei quali deriva da un'immagine e compone il filmato. In questo modo il video è conforme agli standard televisivi PAL.

Se imposti PF25, la videocamera "scatta" 25 foto al secondo, però in questo caso dalla prima foto estrae le linee dispari e le salva nel primo semi-campo, poi dalla stessa foto estrae le linee pari e le salva nel secondo semi-campo, lo stesso per la seconda foto e via di seguito per tutti fotogrammi. In questo modo genera un file 50i che è sempre conforme al formato televisivo, però al tempo stesso dà una sensazione più cinematografica (maggiore sfarfallio) ed è, in fase di esportzione, più semplice da trasformare in un 25p reale rimettendoci meno qualità rispetto alla stessa operazione fatta con un filmato 50i in senso stretto.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia... le sai tu tutte :-) Sarei tentato di chiedere ma che lavoro fai, ma non mi azzardo perché fa parte della tua privacy..... sai anche le pagine delle istruzioni....:-)

Che ti dico?...grazie ancora e adesso devo cominciare a fare pratica che è ora.

Grazie Gionny

Buon proseguo

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non faccio nulla di strano, ho semplicemente scaricato il manuale dal sito di Canon e ho cercato (funzione trova di Anteprima) le informazioni necessarie. Il resto lo ho imparato (e sto imparando) per passione grazie a libri e internet.

PS: che lavoro faccio non te lo dico se no ti metti a ridere :DD

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,....dunque ho riletto tutta la discussione, e devo dire che Gionny e Night-Baron mi hanno fatto una lezione universitaria, fatta con linguaggio semplice e comprensibile che sembrava di leggere una favola e come una favola mi ha appassionato. Sono certissimo che quello che è stato scritto è stato Utilissimo per tante altre persone..... credo proprio una bella discussione per merito vostro....!!!

Ora scarico RAWRAP in versione prova tanto per impratichirmi, e poi si comincia la pratica di montaggio:-)

Non c'è migliore soddisfazione del sapere di essere stato chiaro, semplice ed utile.

Grazie per l'attenzione della "lezione universitaria" :)

Buon divertimento con ClipWrap e la tua super videocamera Canon! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà non faccio nulla di strano, ho semplicemente scaricato il manuale dal sito di Canon e ho cercato (funzione trova di Anteprima) le informazioni necessarie. Il resto lo ho imparato (e sto imparando) per passione grazie a libri e internet.

PS: che lavoro faccio non te lo dico se no ti metti a ridere :DD

:-))))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi inserisco in questo discorso, scusatemi, anch'io sono all'inizio con il Mac.....e fino a qualche tempo fa pensavo di fare cose pazzesche con il mio Pinnacle Studio 10 e con una Canon MVX350i (DV).

Poi mi si è rotto il PC....(un mulo di Pavillon a 1,8ghz sul quale dovevo spezzettare l'importazione dei filmati di 10 min in 10 minuti sennò mi perdeva i frames... :ghghgh: ) Morale sono passato ad un MACBOOKPRO17 e sono iniziate le domande... :confused:

Ma...pensavo di aver risolto in quanto il MBP è l'unico con la Firewire...e quindi mi salvo dal dover comprare un'altra videocamera...già mi sono dissanguato con la Mela....

Mi tengo la DV anche se non posso lavorare con la qualità FullHD ma solo....DVD, e con sorpresa sento molti che mi dicono che sono meglio le DV per problemi di editing e gestione del file origine....

Ho capito bene ?

Cioè i problemi di compatibilità e gestione dei files con la conseguente perdità di qualità passando dalla Camera all'editing dipendono proprio dal formato video usato da quasi TUTTE le videocamere in commercio ?????? Possibile ???

Quindi io accetto una minore qualità video , mi tengo la DV ed evito di dovermi confessare ogni volta che faccio editing....oppure guardo i video in FullHD ma devo accettare enormi problemi di gestione del video anche con perdità di qualità complessiva ???

scusatemi per l'intromissione ma questo thread appare davvero molto più chiaro di altri.... :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di qualità dipende dal programma che usi per l'editing e ogni volta che fai una conversione, sei fortunato se mantieni la qualità originale. In soldoni, migliore è il programma (e i relativi codec) meglio è.

Il problema più grosso in realtà è che qualità esce dalla videocamera. A prescindere dal formato, le caratteristiche fisiche di una videocamera determinano la bontà del video prodotto. Poi in un secondo momento avviene la compressione (qui entra in gioco il formato) che può mantenere o danneggiare la qualità del video. La compressione DV è ottima e (al pari della HDV) è quella che dà meno problemi in fase di esportazione ed editing.

Se pensassi di passare all'alta definizione e non volessi rischiare beghe di natura software, valuterei una HDV, non una AVCHD per i motivi che hai visto nel topic.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

La perdita di qualità dipende dal programma che usi per l'editing e ogni volta che fai una conversione, sei fortunato se mantieni la qualità originale. In soldoni, migliore è il programma (e i relativi codec) meglio è.

Il problema più grosso in realtà è che qualità esce dalla videocamera. A prescindere dal formato, le caratteristiche fisiche di una videocamera determinano la bontà del video prodotto. Poi in un secondo momento avviene la compressione (qui entra in gioco il formato) che può mantenere o danneggiare la qualità del video. La compressione DV è ottima e (al pari della HDV) è quella che dà meno problemi in fase di esportazione ed editing.

Se pensassi di passare all'alta definizione e non volessi rischiare beghe di natura software, valuterei una HDV, non una AVCHD per i motivi che hai visto nel topic.

Quindi mi sembra di aver capito che se uso la mia attrezzatura attuale (la mia Canon MiniDV) per masterizzare poi su DVD (anche perchè con la mia DV è la massima qualità possibile), l'unica cosa è che devo aggiungere un software esterno, diversamente se voglio andare su qualità HD (mollando la masterizzazione su DVD), devo passare ad una Cam in HD ma non in FullHD (corretto ?).

Comincio ad essere OT, scusatemi, ma se volessi decidere l'acquisto di una videocamera HDV per fare poi editing con IMovie ed in futuro con Finalcut X (insomma l'ultima versione che c'è in AppStore), che cosa dovrei valutare al di la del budget ?

Le Videocamere HDV sono ancora in commmercio (è possibile avere degli esempi di modelli ?) o si trovano solo quelle che registrano in AVCHD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi sembra di aver capito che se uso la mia attrezzatura attuale (la mia Canon MiniDV) per masterizzare poi su DVD (anche perchè con la mia DV è la massima qualità possibile), l'unica cosa è che devo aggiungere un software esterno,

Con la tua attrezzatura attuale puoi utilizzare la miniDV e fare tranquillamente i DVD perché la RISOLUZIONE è la stessa, ma in linea di massima, la qualità del DVD è inferiore a quella del DV perché è molto più compresso. Se la qualità intrinseca è molto buona, puoi anche rischiare di fare uno scaling alla risoluzione 1280x720 (HD ready).

Il discorso della qualità come ti dicevo dipende molto da quanto è buono l'obiettivo, dal sensore, dal processore che esegue la conversione del segnale "analogico" del sensore in digitale, dalla compressione eseguita per rientrare nei parametri del formato ecc. Il semplice fatto che sul programma che hai usato fino ad oggi ci fosse la voce "qualità" non significa nulla. E' solo un termine semplificato per facilitare le impostazioni.

diversamente se voglio andare su qualità HD (mollando la masterizzazione su DVD), devo passare ad una Cam in HD ma non in FullHD (corretto ?).

Perché non in full HD? Se ti riferisci al fatto che le HDV dichiarano 1440x1080 pixel, è solo perché registrano il video in modalità anamorfica, come il 99% dei DVD 16/9. Poi se vuoi comunque masterizzare i video, c'è l'opzione Bluray.

Comincio ad essere OT, scusatemi, ma se volessi decidere l'acquisto di una videocamera HDV per fare poi editing con IMovie ed in futuro con Finalcut X (insomma l'ultima versione che c'è in AppStore), che cosa dovrei valutare al di la del budget ?

Innanzi tutto lo standard con cui sono registrati i video. In HD ci sono 4 formati che possono essere gestiti senza attrezzature particolarmente costose. HDV, AVCHD, H.264, MXF.

Due di questi formati sono amatoriali, uno è professionale e il quarto è polivalente. In particolare AVCHD è stato sviluppato per il settore amatoriale e solo di recente si sono viste delle semi-pro. H.264 è impiegato su alcune videocamere e macchine fotografiche, se il bitrate è alto si può usare anche per scopi professionali (guarda su Google cosa fanno con le reflex). HDV è nato per scopi amatoriali, ma da subito sono state prodotte ottime videocamere professionali perché la qualità del formato è molto alta. MXF è un formato professionale e come tale si trova solo sulle pro e semi-pro, utilizza la compressine MPEG2 come HDV ma ha il doppio del bitrate (50 megabit contro 25). L'unico formato che utilizza le cassette è lo HDV.

In pratica devi scegliere il formato che ti interessa e poi vedi cosa offre il mercato. In linea di massima, più spendi, migliore è la videocamera. Però bisogna valutare caso per caso. Se serve aiuto fai un fischio.

Le Videocamere HDV sono ancora in commmercio (è possibile avere degli esempi di modelli ?) o si trovano solo quelle che registrano in AVCHD ?

Nei negozi è praticamente impossibile trovare le HDV perché la maggior parte della gente non vuole più le cassette perché sono scomode (e poi piangono perché non sanno come conservare i video!) e allora si trovano solo le AVCHD e le Samsung che lavorano in H.264 puro (più facili da gestire perché producono file già leggibili).

Per trovare le HDV bisogna cercare in rete, ma anche in questo caso la scelta si riduce ai modelli pro e semi-pro e alla Canon Legria HV40 (la famiglia HV 20, 30 e 40 è stra-famosa per la sua qualità) che si può ancora trovare nuova, altrimenti devi cercare sui canali dell'usato.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...