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maledetti file mts


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Ti ringrazio Gionny, oltre che per la tempestività, per la chiarezza con la quale esponi tali concetti di "non usuale" comprensione.

In effetti non avevo mai pensato di acquistare la videocamera in funzione (sopratutto) del formato di output dei video !!

Grazie ancora :ciao:

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A me sembra più che logico scegliere prima il formato di lavoro e poi la macchina. Il formato condiziona quasi tutto, il metodo di l'archiviazione, il metodo di lavoro (ad esempio le videocamere a nastro impongono un determinato tempo per l'importazione sul computer), la tipologia di computer e programmi (le varie compressioni sono differenti e alcune necessitano di maggior potenza di altre per poter essere lavorate agevolmente, alcuni programmi poi digeriscono male gli AVCHD in base alla marca), gli accessori ecc.

Se penso ad un formato "tape-less" non compro scatole per le cassette, ma porta CD e dischi fissi, poi devi metter in conto le schede di memoria (e di quale tipo), se poi ti orienti verso macchine con memoria integrata puoi quasi lasciarle perdere. Ecc. ecc.

Poi scelgo le caratteristiche della videocamere: dimensioni del corpo e del sensore, tipo di obiettivo, connessioni per microfoni o altri accessori ecc.

Tutto questo perché il video ha bisogno di pianificazione. Ad esempio pensa se tu dovessi comprare l'automobile e non avessi in mente con che carburante va. Se sei fortunato ti trovi con quello che ti è più congeniale, ma se scegli a caso e sbagli e devi fare 30.000 km all'anno con la macchina a benzina si salvi chi può! Bisogna scegliere in base alle esigenze, non giocare alla lotteria.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

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A me sembra più che logico scegliere prima il formato di lavoro e poi la macchina. Il formato condiziona quasi tutto, il metodo di l'archiviazione, il metodo di lavoro (ad esempio le videocamere a nastro impongono un determinato tempo per l'importazione sul computer), la tipologia di computer e programmi (le varie compressioni sono differenti e alcune necessitano di maggior potenza di altre per poter essere lavorate agevolmente, alcuni programmi poi digeriscono male gli AVCHD in base alla marca), gli accessori ecc.

Se penso ad un formato "tape-less" non compro scatole per le cassette, ma porta CD e dischi fissi, poi devi metter in conto le schede di memoria (e di quale tipo), se poi ti orienti verso macchine con memoria integrata puoi quasi lasciarle perdere. Ecc. ecc.

Poi scelgo le caratteristiche della videocamere: dimensioni del corpo e del sensore, tipo di obiettivo, connessioni per microfoni o altri accessori ecc.

Tutto questo perché il video ha bisogno di pianificazione. Ad esempio pensa se tu dovessi comprare l'automobile e non avessi in mente con che carburante va. Se sei fortunato ti trovi con quello che ti è più congeniale, ma se scegli a caso e sbagli e devi fare 30.000 km all'anno con la macchina a benzina si salvi chi può! Bisogna scegliere in base alle esigenze, non giocare alla lotteria.

No, no ma hai perfettamente ragione, solo che a differenza della fotografia, dove in realtà hai molti meno parametri da tenere sotto controllo in fase di acquisto (non hai il fattore "computer" da associare alla macchina reflex come nel video), ci si concentra troppo sull'acquisto della videocamera stessa, lasciando perdere il 50% e più del lavoro che inizia proprio quando la Cam finisce.

E' poi ovvio che, se uno fa le ripresine e poi le butta nel file o direttamente in TV è un conto, mentre se il video poi modifichi per creare qualcosa di più..., se la Cam ed il Computer (e tutti i sw che servono) non sono compatibili al 100% anziché divertirti....inizi a sclerare e.....NON è bello !!

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  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti. Ho seguito il discorso dall'inizio. Comprendo e sono solidale con l'incacchiatura di chi ha iniziato il topic. Sicuramente l'acquisto di una xa10 canon è ottimo ma forse per l'utente in questione era meglio iniziare con una semi/pro a nastro.. ho visto macchine da 3500 euro vendute alla metà in formato mini dv in questo periodo! Come sempre in tecnologia la miglior scelta sempre più sovente non è l'ultima novità o formato uscito. Il portafoglio di ognuno di noi merita rispetto. Indipendentemente dai soldi che uno ha, non ha senso buttarli. Videoproiettori da 6000 euro, scesi della metà in un anno, televisori 3d da 3000 a 1200 euro in poco più di un anno e l'elenco non finirebbe mai....Facciamo attenzione ragazzi, i soldi son soldi, anche se resistere alle tentazioni è difficile. Gente che compra sintoamplificatori da 1800 euro a 11 canali e a mala pena ne sfrutta 5.1 e poi si rende conto che LE REALI NECESSITA' erano già soddisfatte da una cifra sotto alla metà di quella spesa, solo che non si osa a dirlo. Pensiamo tutti che spendendo di pìù si abbia di più. Questo è sicuramente vero in tanti casi ma la domanda che noi tutti dobbiamo farci prima di QUALSIASI acquisto, dall'automobile alla videocamera, al maglione di lana ecc....è: "Qual'è il prodotto più idoneo e che rispetta le mie concrete necessità?". Se devo riscaldare 50 mq non mi serve una stufa da 14kw da 4000 euro, me ne basta una da 1000 euro a 5 kw senza telecomando. L'errore che noi tutti APPASSIONATI di tecnologia facciamo è che ci ricordiamo MAI il discorso della stufa che ho appena fatto. Io sono il primo stupido, ci tengo a precisarlo!, ma uno stupido calibrato. Ma a voi non è mai capitato di aver fatto un acquisto ponderato, proporzionato alle reali necessità e aver speso il giusto e bene i propri soldi? Non vi ha fatto stare bene, non vi ha fatto sentire meno "stupidi" ? Mia moglie dice sempre che la fretta è cattiva consigliera, ma se non se ne può fare a meno del volere TUTTO E SUBITO allora bisogna prepararsi anche psicologicamente per non andare incontro a quella che è una brutta sensazione, quella dello spreco, quella di essersi pentiti di aver sbagliato acquisto e soprattutto di averlo strapagato. Oggigiorno con internet abbiamo la grande possibilità di avere questi forum dove gli utenti dicono la propria senza troppi conflitti di interesse. Prima di comprare bisogna leggere, leggere e leggere ancora...

Scusate la premessa filo/psicologica decisamente fuori off topic, ma SERVE ricordarla. Ora torno all'argomento. Circa 3/4 anni fa ho preso una canon hf 10, con il formato avchd che incominciava a diffondersi realmente. Ero ben cosciente, a prova di quanto detto sopra, che l'avchd era difficile da editare, che mi avrebbe comportato un'altra spesa, ovvero il mio imac i7. Sapevo che il mini dv era la soluzione più matura e ancora più logica ma mi sono orientato sul nuovo formato lo stesso. Non ho sensi di pentimento grossi perchè a quel tempo pur potendomi permettere la hs10 che costava uno sproposito (adesso meno della metà) ho speso circa 600 euro. Parlando sempre da principiante quale sono, posso solo dirvi che a parte il formato difficile da gestire la canon hf 10 con le basse luci è quasi penosa. Agite quanto volete con impostazioni diaframma o otturatore ma se una cam è scarsa alle basse luci, avrete solo un sacco di rumore video. Insomma quasi pessimo acquisto, ma prima avevo un modello mini dv che aveva il difetto di registrarmi il rumore metallico del nastro ...e questo mi aveva dirottato sull'avchd. Che stupido che son stato, bastava un microfono esterno, bastava non avere FRETTA. Comunque a livello di prezzo la hv20/30 a quel tempo non erano crollate di prezzo come lo sono adesso, quindi per chiudere il discorso, la mia è stata una scelta rischiosa ma ponderata che non mi ha svuotato il portafoglio. Veniamo alle domande: Ad oggi esporto con imovie utilizzando "esportazione con quicktime" e nelle opzioni metto 1920x 1080. Dopo aver ottenuto il file mov utilizzo toast per fare il disco dvd in "alta definizione". Ecco io non ho ancora capito qual'è il modo migliore utilizzando imovie e toast per preservare la miglior qualità possibile dall'originale. Se qualcuno potesse consigliarmi ve ne sarei veramente grato. L'utente iniziale ha ragione, non si può impazzire la maggior parte della gente comune ed ignorante come me in campo video vuole (ed è giusto così) parlare lingue comprensibili, non aramaico. Tra l'altro se ho ben capito canon registra anche a 25p ma memorizza a 50i per poter essere compatibile con più televisori. (Ma come mi illudi la registrazione a 25p se tanto sai che non riesco a riprodurla a 25p dopo?! :mad:). Il file mov generato da imovie risulta essere dalle informazioni che si ottengono dal file stesso, un 1920x1080 25fps. Richiedo gentilmente, perchè quando lo "metto nel toast" ed ottengo il dvd in alta definizione una volta nel lettore blu ray mi esce con informazione 1920x1080p senza il 25p?Come si fa in definitiva a registrare a 25p su queste camcorders e masterizzare altrettanto a 25p. Ma poi ne vale davvero la pena? Quando guardo film con videoproiettore a 24 p non vedo tutta sta differenza rispetto a 60p o addirittura rispetto all'interlacciato, parola che sembra quasi sia diventata un eresia pronunciare in nome dell'avanzatissimo progressivo! :angioletto: . Già si vocifera di canon hf g 20 e xa20 (a neanche un anno dalle precedenti) e la gente non ha ancora capito le cose più utili da sapere, semplicemente perchè non gli vengono spiegate e dobbiamo arrangiarci da soli, con solo confusione e stress. Insomma, la passione aiuta ma dopo un po' ci si stufa. Chi volesse rispondere è già ringraziato in anticipo. Grazie ancora

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Se il lettore ti restituisce l'informazione "1920x1080p" significa che è progressivo. Quella piccola "p" significa progressivo. Da non confondere con "fps" che indica i fotogrammi al secondo (frames per second) codificati.

Nel sistema PAL comunque la riproduzione video avviene a 25fps e direi che spesso è superfluo riportarla. Tanto gli apparecchi europei sono in quello standard.

Interlacciato e progressivo sono due facce di un sistema di acquisizione e riproduzione. Gli apparecchi tv più anziani lavorano in interlacciato. Ovvero 25 forogrammi al secondo ciascuno dei quali suddiviso in due semiquadri per un totale di 50 semiquadri.

Nel progressivo, invece, i fotogrammi sono completi, cioè non suddivisi in semiquadri e offrono nell'interezza tutte le informazioni necessarie alla riproduzione.

Ma il video deve essere pianificato in partenza e ottimizzato in base ai dispositivi di visione sui quali si vuole mostrare. Tutto qui. :ciao:

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Ci sarebbero tante cose da dire, ma sono complesse e in parte mi sfuggono ancora (da appassionato non ho manuali tecnici diffusi per gli "addetti ai lavori").

Partiamo dal DVD o Bluray. Ho difficoltà a dirti quale sia l'impostazione migliore, anche perché nel mio non voler usare programmi "piratati" e nella mia mancanza cronica di denaro, non ho mai acquistato Toast, ma ti posso suggerire di cercare le regolazioni del bitrate. Tanto maggiori saranno i megabit al secondo, tanto sarà più alta la qualità dell'immagine perché meno compressa. Però, come il mondo insegna, se da una parte prendi, dall'altra devi dare, cioè più dati metti in un secondo di video, meno secondi staranno sul DVD/Bluray, di conseguenza devi trovare il giusto compromesso fra qualità e durata. Senza andare a "bruciare" dischi per fare esperimenti prova a scaricare MPEG Streamclip o FFmpegX per fare delle prove esportando in vari bitrate, quando troverai un buon compromesso, prova a riprodurre le impostazioni con Toast e masterizza un disco, se il risultato ti piace, avrai trovato le impostazioni che per te sono ideali.

Per quanto riguarda il framerate, tutto dipende dall'apparecchio con cui guardi il video. Se lo fai al computer puoi usare programmi che permettono di leggere file nei formati più disparati e se hai un occhio allenato puoi notarne le differenze, ma se il video lo guardi al televisore, allora prima devi scontrarti con l'apparecchio che legge il supporto. VHS e DVD in standard PAL leggono e mandano al televisore video a 50 semi-campi interlacciati, a volte trovi indicato 25i o 50i, non so quale dicitura sia la più corretta. Il Bluray può lavorare leggere e riprodurre i video in modalità differenti, ma attualmente il framerate progressivo è visibile solo se il video non supera i 24 fps, che sia 1920x1080 oppure 1440x1080 (formato anamorfico). Se vuoi framerate progressivi superiori, devi scendere con la risoluzione a 1280x720, nel qual caso puoi avere fino a 56/60 frame progressivi. Il terzo intoppo è il televisore, se esso non supporta segnali a framerate diversi dai 50 interlacciati, allora nel caso migliore l'elettronica di controllo trasformerà tutto in 50i perdendo il 90% dell'effetto del "sofisticato" framerate impiegato. Forse è per questo che non noti differenze fra un sistema e l'altro. Poi se mi permetti una battuta, il sistema progressivo non è poi cos' avanzato, infatti se ci pensi bene, al cinema il video è sempre stato progressivo, ed è una tecnologia precedente a quella televisiva, e per di più produce anche più sfarfallio durante la proiezione.

Per quanto riguarda il rumore video, per quello non c'è cura, dipende al 99% dalle dimensioni del sensore della videocamera che è molto piccolo ed anche modelli più recenti non se la cavano in maniera tanto migliore. L'unica precauzione è quella di acquistare una videocamera con il sensore/i più grande possibile. Pensa che le videocamere professionali in genere partono da sensori da 2/3 di pollice, mentre una amatoriale di fascia alta supera di poco 1/3 di pollice (cioè ha circa 1/4 della superficie).

Per finire, rispondo anche alla tua curiosità sugli acquisti "corretti". All'inizio del 2009 acquistai un portatile nuovo, si trattava del nuovo MBP da 15". Esagerai. Presi il più grosso e costoso pensando ad un buon affare, soprattutto per la durata prevista dell'investimento e ai montaggi video ai quali mi stavo appassionando. Totale? Oltre 2.000 € (da lungo tempo risparmiati per un acquisto importante) di bagaglio che mi portai a casa soddisfatto. Nel giro di due mesi dovetti portarlo in assistenza perché il coperchio mi si riapriva da solo, poi dopo altri due mesi ci fu un guasto alla scheda logica per il quale dovetti mandarlo in assistenza due volte (la prima mi montarono un un pezzo difettoso) e dopo poco altro tempo si ruppe il masterizzatore. Seguirono lunghe telefonate per l'assistenza e me lo sostituirono con un 17" (cosa giustificata dalla perdita di una importante porta di espansione nei nuovi 15"), in qualche modo ne fui soddisfatto. Ma non durò a lungo, il disco fisso era rumoroso e lento, lo sostituii, poi mi resi conto che era molto pesante e ingombrante e smisi di portarmelo dietro se non nei casi di estrema necessita, nei quali puntualmente maledicevo la batteria che non durava mai abbastanza, poi, cominciò a mostrare segni di malfunzionamento alla scheda audio e video e si ruppe il masterizzatore. Mi decisi a farlo riparare e poi cominciai a pensare che esagerare non fa bene per niente e tutte queste disgrazie erano un modo che "l'universo" usava per dirmi che avevo fatto il passo più lungo della gamba, quindi decisi di venderlo, o meglio, di permutarlo pagandoci la differenza. A Giugno ho trovato un negozio dove mi hanno fatto una buona valutazione (anche grazie a parecchi mesi di garanzia residua), entrai con il 17" ed uscii con il 13" con cui sto scrivendo ora e devo dire che finalmente sono felice!

Come dici tu, ho valutato le mie esigenze e i miei gusti e ho fatto l'acquisto giusto anche se apparentemente folle, visto che mi interesso parecchio di fotografia e mi piace trattare i file RAW, ma ho pensato che sarebbe stato meglio il "giusto" anziché il "massimo", poi, la scheda video per Aperture non è il componente più importante e se se le cose si facessero serie, faccio sempre in tempo a prendere un monitor professionale, no?

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Se il lettore ti restituisce l'informazione "1920x1080p" significa che è progressivo. Quella piccola "p" significa progressivo. Da non confondere con "fps" che indica i fotogrammi al secondo (frames per second) codificati.

Dunque. Grazie delle risposte. Una volta riprodotto il dvd (hd) dopo toast il videoproiettore mi scrive "1920x1080 50p". Scusate l'ignoranza. Il 50 è la frequenza?

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Ottimo questa discussione, la mia confusione aumenta sempre di più'.

Ho acquistato l'Imac convinto che con Imovie avrei effettuato dei bei filmati finali,ignaro di tutto questo bordello con in i file AVCHD.

Questo perché' ho una videocamera che registra un file MOV e quindi il problema non mi si era posto.

Ora, volevo acquistare una videocamera più' recente a quella che ho ( tipo Panasonic sd90 ) e dopo aver letto per sbaglio i vari problemi dei file AVCHD sono piombato nella più grande confusione.

Non so che fare : acquistare una Canon HV40 o una Panasonic SD90 ?

Non ho capito,dopo aver letto tutta questa discussione alcune cose, tipo :

ClipWrap e Rewrap sono la stessa cosa ? Uno dei due converte di file AVCHD in MOV ? Scusate l'ignoranza :-(

Gionny, abbi pieta' di me !!!

Poi volevo approfondire delle cose su Imovie e volevo sapere se c'e' una discussione proprio su IMOVIE su questo forum, pero' non la trovo.

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Bene. Lascio a Jonny le spiegazioni tecniche su camere e AVCHD (che io non uso).

Ma permettimi di spendere qualche parola sulla "filosofia" del video, sperando di non annoiarti troppo.

Prima regola: non è la macchina a fare il prodotto, è la persona che la usa. La macchina lo confeziona, lo impacchetta. Un buon video (che sia da vendere o che sia solo un ricordo da non lasciare sbiadire) parte prima di tutto dalla testa. Non è cambiando computer o telecamera che migliorerai, ma solo se sarai in grado di realizzare quello che hai in testa sfruttando fino all'ultima goccia la tua attrezzatura.

I grandi del passato hanno realizzato opere d'arte ancor'oggi osannate con strumenti che noi, adesso, non sapremmo neanche tenere in mano e senza nessun automatismo.

Ma avevano idee, visioni, inquadrature. Sapevano raccontare, commuovere, far rabbrividire, estasiare, rapire. Cosa avrebbero potuto fare con la tecnologia di oggi?

Seconda regola: fare video è una cosa complicata. Anche se il marketing cerca in tutti i modi di far sembrare semplici le operazioni, serve un background culturale che si acquisisce solo con il tempo e la pratica.

Per fortuna oggi c'è internet, i forum di supporto. Quando ho cominciato io tutto questo semplicemente non esisteva. Si prendeva il manuale (in inglese tecnico), si studiava. Ore, giorni, mesi.

Il forum serve a risolvere molti problemi contingenti ma cerca sempre di sperimentare, perchè "sbagliando si impara" e non c'è nulla di più solido della propria esperienza.

Perchè il video è davvero complesso, non esiste la formula giusta per tutto e nessuna macchina possiede il tasto "Auto Pilot" per questo settore di operazioni.

:ciao:

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Ciao Assfidanken, avrei accettato anche un tuo consiglio oltre che da Gionny :oops:

Guarda, io la videocamera la devo cambiare per forza perché' non sono per niente soddisfatto su alcune cose ( mancanza di stabilizzatore in modalità' 1080 e pessima qualità' video appena va via un po di luce ( una SPEED HD 8Z )

Volevo aggiungere che una volta esportato il video con IMOVIE ( o, se deciderò' di acquistarlo,FINAL CUT ) non dovrò' masterizzarli su un DVD o BR ma vederli su un lettore multimediale WD TV con un TV SONY LCD 52" ( serie W4500 )

Ecco, questo e' quello che vorrei fare.

Grazie

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Ti serve un cavalletto da 20 euro e un faretto. Meglio due, anche usati (tanto cambi solo le lampadine).

I video montati con iMovie o Final Cut o altro li esporti in formato .mov, magari in H264 max qualità e due passaggi. :ciao:

Ps:

il web è pieno zeppo di progetti e soluzioni economicissime per realizzare steadycam per le videocamere piccoline...

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Ho provato ad esportarlo in " Esporta ida filmato a filmato Quick time" in H264 max qualita' ed il video, che avevo esportato con la modalità' 720 P con Imovie di circa 900 MB si e' trasformato in 85 GIGAAAA ma il WD non lo VEDE !!! Bhoooo !!!!

Comunque, ho girato dei spezzoni di video con una Panasonic SD 800 sa Saturn, ho scaricato ClipWrap e finalmente Imovie li vede perché' me li converte in MOV ( APPLE INTERMEDIATE CODEC - AIC )

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Cosa ?!?!?!

Quando parlo di "Esporta da filmato a filmato Quick time" ?

A me non torna una cosa : oggi sono tornato da saturn, ho infilato la scheda di memoria in una Panasonic SD 80 dove ho messo massima qualità' e 50 i. Torno a casa, infilo la scheda di memoria nell'Imac e..........Imovie vede il file MTS !!! ( per inciso, Imovie mi ha importato un file MOV di 51 secondi di 720 MB ) :shock: :shock: :shock:

Ma allora.................ieri , quei file che non vedevo con la Panasonic SD 800 e che ho dovuto usare ClipWrap per farli vedere da Imovie , era perché' era girato a 50 P ?!?! ( Avevo spinto il pulsante laterale nella videocamera dove c'e' scritto 1080 50 P. :preoccupato:

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Non ci posso credere :shock:

Allora, sono andato nella cartella AVCHD - BDMV - STREAM ed ho preso il file 000007 . MTS

L'ho copiato e l'ho messo dentro una chiavetta USB ( file MTS - Tipo MPEG- 2 di 106,4 MB durata 51 secondi )

Poi ho importato questo file mts con Imovie ho simulato un nuovo progetto con questo unico file e l'ho esportato in "esporta filmato HD 1080 P dove mi ha generato un file MOV di 131,5 MB , Tipo : Filmato Quick Time , dimensione 1920 per 1080 , Codec : H 264 , AAC , profilo colore HD ( 1-1-1) totale frequenza bit. 20.666

Ho preso anche questo file e l'ho messo dentro la chiavetta USB

Ho preso la chiavetta USB, l'ho inserita nel lettore multimediale WD , l'ho impostato a 1080 P - 50 Hz

Ebbene, la differenza è netta, abissale :mad:

Ma dai su, ma non è possibile. Aiutoooooooo

Assfidanken , Gionny, datemi una mano.

Ditemi che non è possibile una cosa del genere.

Per non parlare del file mts girato con la Panasonic SD 800 a 1080 P a 50 fp : da paura !!!

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Scusa se mi sono espresso male, ma la differenza tra il file girato e quello esportato su un TV LCD 52" è netta :confused: ( lo si nota anche sul Imac 21", figurati.......... )

Il problema e' anche un altro : ho preso questo file mts di 106,4 MB che e' un file molto compresso e con Clipwrap l'ho convertito in MOV ma pesa 626,8 MB :shock:

Quindi, questo file MOV non compresso ( che vedendolo sul TV si vede come l'originale girato mts ) , in fase di esportazione con IMOVIE te lo rimpicciolisce a 131,5 MB ed e' qui che perdo molta qualita'. :mad:

O sbaglio....... :preoccupato:

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Te l'ho già scritto, e te lo confermeranno tutti: il girato diretto dalla telecamera alla tv è e sarà sempre strafico, perchè ad ogni passaggio si perde qualità.

Riscrivo (per l'ennesima volta): si parte da una qualità eccelsa per risultati ottimi; qualità ottima per risultati molto buoni; qualità molto buona per risultati buoni; qualità buona per risultati decenti; qualità decente per risultati sufficienti...

Se studiassi un po' ( :rolleyes: ), magari su Wikipedia, non ti sorprenderesti a scoprire dell'aumento di peso del file riconvertito. Un file non compresso ovviamente pesa mooooolto più di uno compresso. Cosa ci trovi di shoccante?

E comprimere significa perdere dettaglio, se no come si farebbe a ridurre il peso?

Quindi... sbagli a preoccuparti.

E ricorda sempre di guardare i risultati su TV e non su monitor di computer. :ciao:

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I risultati li guardo sul TV e non sul monitor.

Ho letto già' che ad ogni passaggio si perde qualità', ma da una qualità' eccelsa o ottima non posso passare ad una qualità' neanche decente. E' quello che mi sconvolge.

A meno che' con Final Cut non si ottengano risultati diversi in termini di qualità' in fase di acquisizione montaggio esportazione e risultato finale.

Se studiassi un po ?!?! Sono giorni e giorni che leggo vari forum e scrivo qui perché' mi sembra che vi siano delle persone molto competenti, rispetto al sottoscritto.

Vorrei lavorare questi file mts senza perdere eccessiva qualità' ? Se po fa ? C'e' un altro modo oltre che con Imovie ? Final Cut mi risolverebbe il problema ?

Chiedo solo un po di lumi, tutto qui.

Grazie

Fabrizio

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Il vero limite del forum si manifesta in questi frangenti: difficile capire senza avere sotto gli occhi ciò che vedi tu.

Dal mio punto di vista (che è sicuramente diverso dal tuo) non basta avere dei frames 1920x1080 per dire "Alta Definizione" specialmente se questi frames sono codificati in mpeg2, ovvero con una qualità da dvd.

Quindi puoi pensare di partire da una qualità eccelsa ma non è affatto così.

Capisco che quando si spendono bei soldini per una telecamera "HD" ci si aspettano risultati di un certo livello. Poi si scoprono i trucchi del marketing.

Tu dici di studiare da giorni? Io sono 20 anni che non smetto d'imparare, anche su questo forum.

Final Cut sicuramente è ad un altro livello rispetto ad iMovie ma non mi sento affatto di consigliarlo (in nessuna delle sue versioni) a chi sta appena prendendo confidenza con il mondo del video. E personalmente l'ultimo FCP X non mi piace per niente.

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Vedi Assfidanken, è vero che non basta avere frames 1920x1080 per dire Alta Definizione

Mi dispiaci averti fatto riscrivere la frase "si parte da una qualità eccelsa per risultati ottimi; qualità ottima per risultati molto buoni; qualità molto buona per risultati buoni; qualità buona per risultati decenti; qualità decente per risultati sufficienti..."

pero' se io penso di partire da eccelsa, o da ottima o molto buona, posso "scendere" ad una qualita' di gran lunga inferiore dall'originale. Ho capito se con i vari passaggi si perde un po di qualità', ma un po non significa moltissima.

Se questi sono trucchi del marketing beh.......alzo le mani.

Ho detto che sto "studiando" da qualche giorno perché' e' da poco che mi sto sbattendo con l'editing video e per me parecchie ore in pochi giorni sono parecchi perché' non faccio un lavoro d'ufficio , ma sono un operaio e sbattermi la testa per capire come si può' fare un buon editing video nel 2012 mi sembra una cosa assurda.

Poi, se mi dici anche che FCP X non mi risolve il problema, allora.......

Esiste una versione di FCP X per fare delle prove ?

Grazie di tutto Assfidanken e scusa se ogni tanto ti faccio riscrivere cose che hai già detto e ridetto, ma cerca di capire che essendo iscritto in questo forum solo da pochi giorni, se pur aver letto molti post, non ho potuto leggere tutti i post del forum.

Abbi pieta'

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Ripeto anche io.

I file avchd li acquisisco con Final Cut (vers. 7) con il tasto "Log & Transfer". Mentre acquisisce, converte in un file non compresso (o meno compresso....insomma "spacchetta") chiamato Apple Pro Res.

Montare tutto in questo formato, effettuare tagli, mettere transizioni, e eventualmente a piacere qualche effetto, e poi chiamare in causa Compressor. Compressor "compressera'" nel formato che piu' ci piace: dal videino per Youtube ad un file per il Blu Ray. Con questo Workflow io non ho nessun problema e la qualita' e' secondo me, (ma speriamo che Assfidanken non mi smentisca come suo solito :ghghgh: ) ottima.

Consiglio dello chef: in caso di dvd standard aggiungere un bel menu' (quanto basta) con Dvd Studio Pro. Il tutto costera' un po' pero' gli amici leccheranno il piatto. Spero io possa esservi di aiuto come tutti voi a me.

Anzi: se ho detto scempiaggini e c'e' un modo migliore................DITEMELO!!!!!! :ninja:

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Ascolta Stromberg, io ( ieri e l'altro ieri ) oggi ho fatto una lezione alla Apple ( ho la one to one ) proprio su questo argomento.

Ho portato una chiavetta USB con dentro il file originale mts e il lavoro di esportazione che ha fatto imovie a 1080 P e fargli notare la pessima qualità' finale ( confermata dal sig. tutorial ) :ghghgh:

Ha provato con FCP X ma in fase di importazione del file mts, FCP X non lo "vede"

Abbiamo convertito in MOV, effettuato importazione di tale file mov e fatto esportare in file Apple Pro Res con scarsi risultati.

In totale , 3 ore di one to one e nessuno che mi abbia dato dei lumi in merito.

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Stavo leggendo questo :

APPLE ha annunciato oggi la versione 10.0.3 di Final Cut Pro X, la sua nota applicazione di montaggio video. La nuova versione è già disponibile per il download a

questo indirizzo, e può essere scaricata gratuitamente dai possessori di Final Cut Pro X; i nuovi utenti possono acquistarla dallo stesso indirizzo a poco meno di 240 euro. A quest'altro indirizzo è invece possibile scaricare una demo valida 30 giorni.

Si tratta dell'ennesimo aggiornamento a un software accolto tra un mare di critiche e polemiche, tanto che Apple ha dovuto concedere dei rimborsi ai clienti più inferociti dalle tante carenze e problemi del nuovo Final Cut Pro X.

Grazie di tutto Assfidanken :ok:

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Ripeto anche io.

I file avchd li acquisisco con Final Cut (vers. 7) con il tasto "Log & Transfer". Mentre acquisisce, converte in un file non compresso (o meno compresso....insomma "spacchetta") chiamato Apple Pro Res.

Confermo.

Ho scaricato FCP X prova gratis di 30 giorni.

Mi vede i file mts senza doverli convertire e spacchetta in Apple pro Res

Essendo "nuovo" e "digiuno" di Final Cut x non ho capito bene qual'e' il tasto "Long & Transfer" , ma dove cavolo si fa ( o dove sta ) :infuriato:

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Stavo leggendo questo :

APPLE ha annunciato oggi la versione 10.0.3 di Final Cut Pro X, la sua nota applicazione di montaggio video. La nuova versione è già disponibile per il download a

questo indirizzo, e può essere scaricata gratuitamente dai possessori di Final Cut Pro X; i nuovi utenti possono acquistarla dallo stesso indirizzo a poco meno di 240 euro. A quest'altro indirizzo è invece possibile scaricare una demo valida 30 giorni.

Si tratta dell'ennesimo aggiornamento a un software accolto tra un mare di critiche e polemiche, tanto che Apple ha dovuto concedere dei rimborsi ai clienti più inferociti dalle tante carenze e problemi del nuovo Final Cut Pro X.

Grazie di tutto Assfidanken :ok:

Cos'ha questa nuova versione che la precedente non aveva o della quale i possessori si lamentavano ?

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  • 1 mese dopo...

ciao a tutti, mi sono registrato perchè siete un sacco competenti e dalle maniere squisite

chiedo un consiglio ai più esperti, in particolare assfidanken e gionny, ma chiunque è ovviamente benvenuto

lavoro con le telecamere digitali dagli albori sempre sony (tuttora la PD150 è un mito di qualità e robustezza) e sono sopravvissuto fino all'ultimo con l'hdv. Per praticità e caratteristiche ho appena comprato la HXR-NX70E, perfetta per le mie esigenze di videogiornalismo. Monto con FCP7 e tra poco dovrei passare al nuovo ma non sono impaziente. Giro molte ore di filmato e l'archiviazione è fondamentale.

la domanda è questa: vista la pesantezza dei file spacchettati nell'acquisizione "log and tranfert" direttamente dalla telecamera, è possibile archiviare tutta la struttura con i file mts su cartelle in hard disk esterni, dove pesano molto meno e poi successivamente riprendere e aprire solo i file che mi servono, o parti di questi? un po' come si faceva con le cassette, senza dover tener archiviate decine di ore com file decompressi monstre?

grazie

max

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se copio tutto quello che c'è sulla scheda della telecamera (o della memoria interna della telecamera), tutta la struttura di cartelle usate nella registrazione, su di una cartella nominata "giornata al mare" dove ci sono dentro solo file mts invece che i mov, poi tra un anno me la riapre lo stesso?

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