Vai al contenuto

maledetti file mts


Messaggi raccomandati

  • Risposte 72
  • Creato
  • Ultima Risposta

se copio tutto quello che c'è sulla scheda della telecamera (o della memoria interna della telecamera), tutta la struttura di cartelle usate nella registrazione, su di una cartella nominata "giornata al mare" dove ci sono dentro solo file mts invece che i mov, poi tra un anno me la riapre lo stesso?

Fai un esperimento. Gira qualche scena, 10-15 minuti o di più se vuoi, copia il contenuto come hai pensato di fare ed archivialo. Poi cancella la memoria, formatta o inserisci una scheda "pulita", copiaci sopra i file archiviati precedentemente e tenta il trasferimento come se avessi appena girato le scene. Non sarà il massimo della praticità, ma se funziona puoi archiviare i file originali senza dover per forza archiviare i ProRes che occupano molto di più.

Gli svantaggi di questa "trovata" sono che per re-importare i file dovrai prima rimetterli nella videocamera, in secondo luogo, se cambi videocamera (o peggio ancora la marca) è possibile che non si riesca a far leggere i file vecchi al nuovo apparecchio.

Teoricamente se tu archiviassi direttamente il ProRes saresti al sicuro al 100%, però dovresti dotarti di un sistema di archiviazione molto capiente (leggasi un RAID o più di uno) oppure trovare un servizio di hosting che ti permetta di accedere in modo rapido ai file che archivi.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti, mi sono registrato perchè siete un sacco competenti e dalle maniere squisite

chiedo un consiglio ai più esperti, in particolare assfidanken e gionny, ma chiunque è ovviamente benvenuto

lavoro con le telecamere digitali dagli albori sempre sony (tuttora la PD150 è un mito di qualità e robustezza) e sono sopravvissuto fino all'ultimo con l'hdv. Per praticità e caratteristiche ho appena comprato la HXR-NX70E, perfetta per le mie esigenze di videogiornalismo. Monto con FCP7 e tra poco dovrei passare al nuovo ma non sono impaziente. Giro molte ore di filmato e l'archiviazione è fondamentale.

la domanda è questa: vista la pesantezza dei file spacchettati nell'acquisizione "log and tranfert" direttamente dalla telecamera, è possibile archiviare tutta la struttura con i file mts su cartelle in hard disk esterni, dove pesano molto meno e poi successivamente riprendere e aprire solo i file che mi servono, o parti di questi? un po' come si faceva con le cassette, senza dover tener archiviate decine di ore com file decompressi monstre?

grazie

max

se copio tutto quello che c'è sulla scheda della telecamera (o della memoria interna della telecamera), tutta la struttura di cartelle usate nella registrazione, su di una cartella nominata "giornata al mare" dove ci sono dentro solo file mts invece che i mov, poi tra un anno me la riapre lo stesso?

Io ho fatto quasi il tuo stesso percorso: dalla Sony Pd 170 a cassetta alla hx rnx5e che registra in avchd.

Allora posso dirti che: puoi archiviare tutta la cartella con i file m2ts, poi il giorno che ti serviranno quelle immagini potrai convertirle con Mpeg streamclip oppure con un altro programma a pagamento che si chiama.....(oddio non mi ricordo, comunque se ne e' parlato su questo forum e un mio amico me ne ha parlato benissimo. Costa circa 50 dollari.......tifaro' sapere il nome a breve.) Potrai cosi' tranquillamente avere il tuo archivio "leggero" in quanto la cartella con i files pesa meno dei file "spacchettati" in Apple Pro res. Pero' dovrai conservarli tutti. C'e' da dire invece che se acquisisci con Fcp con la funzione "Log&Transfer puoi vederti le clip una per una e acquisire solo quelle che veramente ti interessano. Poi le puoi salvare su un hd esterno bello capiente e montarle quando ti servira'. Infine credo che si possa dottare anche questa soluzione: acquisisci in Apple Pro Res, e ti salvi proprio il progetto di Fcp con le clip in un hd esterno. Saranno parecchie Gb di materiale sicuramente ma oggigiorno si trovano hd da500/1000 gb anche a prezzi veramente bassi.

Spero di esserti stato di aiuto. E complimenti per la telecamera.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti

salvare su HD esterno tutti i file spacchettati pro res è impossibile perchè mi giocherei un hard disk da un tera per ogni lavoro visto che siamo circa 750Mb/minuto ossia 20h=900Gb, senza contare che poi serve anche il backup

la buonissima notizia è che mi vede tutta la cartella con i file mts copiata e salvata in un HD esterno, senza nemmeno bisogno di attaccare la videocamera.

con log and transfert vede tutta la cartella, la aggiungo e apro le clip intere da cui posso selezionare sollo la parte che mi interessa ed estrarla in pro res, registrando un nuovo mov sul disco dove è settato il capture

una volta finito il montaggio butto via tutto il capture scratch e sono a posto dato che ho ancora "l'originale" da ripristinare quando voglio

stupendo

il rapporto è di 20/1 ossia un file da un minuto pesa 40Mb in mts e 724Mb in pro res (con le impostazioni di default in log and transfert, che cmq posson oessere cambiate) per cui 20h=48Gb (invece di 900) assolutamente gestibilissimo

grazie a tutti

PS la telecamera in questione è tutto quello che sognavo da 12 anni e finalmente è nelle mie mani, focus/iris/zoom su ghiera, luminosità strepitosa, leggera, memoria interna da 96Gb per quando finisci una scheda, batterie che ci lavori una settimana, e soprattutto, quello che spazza via ogni altra telecamera palmare e che mi libera dell'incubo più ricorrente negli ultimi 12 anni di lavoro: dust & rain proof!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Stesso identico problema, ho già scritto su questo o un altro forum e ancora nn ne sono uscito fuori: i video importati dalla telecamera sono pessimi rispetto a quello che ai cede rispetto alla camera collegata alla tv! I colori e la risoluzione sono perfetti, quello che è allucinante è una sorta di effetto "strobo" (spero di rendere l'idea). Uso una Sony Hxr mc2000 e fcpx 10.0.4

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

"facili" in che senso?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

"facili" in che senso?

Penso intenda facili da gestire con i programmi di editing video senza sbattimenti e conversioni varie...

X Albini: io uso una Samsung che crea file MP4 leggibili dal Mac, editabili direttamente con iMovie e ho scoperto da poco con un semplice accorgimento anche con Final Cut Pro X !!! E' lo stesso FCP X che attua una conversione da MP4 ad AppleProRes senza passare da programmi esterni.

X 6630top: con i file MP4 creati dalla mia Samsung e convertiti automaticamente da FCP X in AppleProRes e poi editati non noto particolari perdite di qualità... Il filmato così generato lo masterizzo su BluRay e anche dopo questo passaggio la qualità e la fluidità sono ottimi !!

Ti consiglio di dare una letta a questo thread: In particolare leggi il mio post n°13, magari funziona anche con i file creati dalla tua Sony.

http://www.italiamac...pporta-gli-mp4/

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

"facili" in che senso?

si, come ha scritto sopra PowerRS volevo non metterci una vita poi ha montare il video su cd.

Ma secondo voi allora per avere le immagini ben definite (anche facendo filmati indoor) e poi non tribiulare che videocamera dovrei prendere?

Io ero arrivato a scegliere tra Canon (HF M41 o HF G10 per la questione luce) e Sony Cx 530 o CX730.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei disposto a sborsare i 1.500 € per la Canon G10, allora forse potresti valutare la JVC GC-PX10. Produce file simili a quelli delle Samsung, ma hanno bitrate doppio (36 megabit contro 18), sensore più grande e retroilluminato, connessioni per cuffie, microfono e modalità manuali facilmente utilizzabili. Rispetto alla Canon G10 manca solo la ghiera in stile semi-pro (sostituita da una rotella laterale) ed il connettore per il telecomando su filo.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Sono capitato per sbaglio su questa discussione.. E vedo e mi rendo conto che è vecchia... Spero solo che l'utente che l'ha lanciata si sia tenuto stretta la xa10 che in confronto alle altre camere consigliate è come una Ferrari contro una Fiat... Bisogna solo prenderci la mano con i file di output.. I file AVCHD sono semplicissimi da aprire e gestire... E di qualità superiore a qualsiasi altro.. Ma ripeto, di una semplicità disarmatnte da utilizzare ed editare sia con Mac che con PC.. Buona giornata e scusate se sono "fuori tempo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...