Vai al contenuto

- Acquisto iMac -


-RaideN-

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ragazzi! (=

Questo è il mio primo messaggio sul forum.. non ho mai avuto, ne utilizzato, un Mac.. quindi chiedo a voi consigli e delucidazioni.

Vorrei passare ad Apple, acquistando un iMac.

Le prime domande che mi pongo sono:

- E' molto duro il cambio da Pc a Mac? ci si abitua alla svelta o ci vuole del tempo per sentirsi nuovamente a proprio agio?

- Al giorno d'oggi le differenze sono ancora così evidenti, oppure siamo arrivati al punto dove la differenza tra Pc e Mac è minima?

- Consigliereste di passare a Mac a chiunque?

Andando sul sito della Apple, ho notato che si può acquistare e apportare da subito modifiche al proprio iMac [pagando cifre esagerate.. quindi, credo,non molto convenienti].

Sarei indeciso tra l'iMac base da 21.5'':

KpnVN.jpg

E la seconda versione sempre da 21.5'':

7wJMW.jpg

Su iMac vorrei lavorarci con software di grafica (dato che inizierò a studiare web design a breve) senza rallentamenti e vorrei fare un'acquisto che comunque duri nel tempo, senza doverlo cambiare dopo 1/2 anni.. quindi con prestazioni abbastanza buone.

Tenendo conto delle mie richieste e cercando di trovare un buon compresso tra qualità/prezzo, voi cosa mi consigliereste e quali modifiche fareste?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza!

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente un esperto essendo approdato alla mela solo da un paio d'anni, ma voglio lo stesso rassicurarti: il passaggio Win>Mac è assolutamente rapido piacevole ed indolore.

Fino a qualche tempo fa era quasi obbligatorio per chi facesse grafica,foto o video approdare ad Apple. Ho l'impressione, comunque, che qualcosa stia cambiando anche nell'ambiente dei pro, laddove i "rapporti di forza" si stanno equilibrando . Migliorato il Win ? O gli hardware delle macchine più recenti? Peggiorato il rapporto qualità / prezzo dei Mac ? E' sicuramente come ti dico ,l'ho verificato, ma non so darti una spiegazione :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo è meglio..usa pure lo sconto studenti già che ci sei e se riesci a mettere nelle opzioni l intel core i7 al posto dell i5 molto meglio.....è vero che cambia solo di 0.1GHz ma la versione i7 consente l esecuzione simultanea di due core su ciascun core quindi il tuo quad core viene rilevato come un processore a 8-core e il sistema riesce a dividere le operazioni anche su questi core virtuali.....nelle descrizioni dice che è possibile solo con i modelli equipaggiati di i7 infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

il secondo è meglio..usa pure lo sconto studenti già che ci sei e se riesci a mettere nelle opzioni l intel core i7 al posto dell i5 molto meglio.....è vero che cambia solo di 0.1GHz ma la versione i7 consente l esecuzione simultanea di due core su ciascun core quindi il tuo quad core viene rilevato come un processore a 8-core e il sistema riesce a dividere le operazioni anche su questi core virtuali.....nelle descrizioni dice che è possibile solo con i modelli equipaggiati di i7 infatti

Innanzitutto ti ringrazio per le info!

Sinceramente speravo che almeno uno tra i due da 21.5 proposti da Apple [sperando più nel modello base + aumento ram] potesse "bastare" per ciò che vorrei fare io, senza l'aggiunta di migliorie dallo store.. ma io, non me ne intendo e, appunto, chiedo a voi.

Guardando come mi hai consigliato l'offerta riguardante gli studenti[1].. risparmierei 100 euro [lo pagherei 1.563,80€].

Quindi tenendo conto della qualità/prezzo richiesta, tu credi sia conveniente acquistare la seconda versione del 21.5 con l'aggiunta del i7.

Grazie per il parere!

[1] Per quanto riguarda lo sconto studenti, vale solo per scuole e università, oppure comprende anche quei corsi riguardanti appunto il web design?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per le info!

Sinceramente speravo che almeno uno tra i due da 21.5 proposti da Apple [sperando più nel modello base + aumento ram] potesse "bastare" per ciò che vorrei fare io, senza l'aggiunta di migliorie dallo store.. ma io, non me ne intendo e, appunto, chiedo a voi.

Guardando come mi hai consigliato l'offerta riguardante gli studenti[1].. risparmierei 100 euro [lo pagherei 1.563,80€].

Quindi tenendo conto della qualità/prezzo richiesta, tu credi sia conveniente acquistare la seconda versione del 21.5 con l'aggiunta del i7.

Grazie per il parere!

[1] Per quanto riguarda lo sconto studenti, vale solo per scuole e università, oppure comprende anche quei corsi riguardanti appunto il web design?

scuole e università ma anche se non ne fai parte lo acquisti online e non ci sono controlli....comunque il mio era un consiglio per fare un buon acquisto poi per quello che devi fare certo che basterebbero anche quelli che hai detto..per la ram non conviene prenderla da apple ma a parte che risparmi moltissimo ed è uguale....vedi buydifferent o OWC

oppure potresti spendere soldi a vantaggio di uno schermo più grande che per lavori di grafica può tornare utile

Link al commento
Condividi su altri siti

scuole e università ma anche se non ne fai parte lo acquisti online e non ci sono controlli....

mmm strano che non facciano controlli però!

comunque il mio era un consiglio per fare un buon acquisto poi per quello che devi fare certo che basterebbero anche quelli che hai detto..

Infatti ti ringrazio!

Però nel primo post specificavo appunto di consigliarmi in base a quello che devo fare io, tenendo conto della qualità prezzo.

Cioè se il 21.5 base è comunque ottimo per ciò che devo fare.. non sarei così soddisfatto di spenderci altri 600/700 in più per un qualcosa che non sfrutterei comunque a dovere.

Diverso è se invece servono al tipo di lavoro che dovrò fare.

Scrivo questo per chiarire magari i prossimi interventi/consigli da parte tua e di altri utenti.

per la ram non conviene prenderla da apple ma a parte che risparmi moltissimo ed è uguale....vedi buydifferent o OWC

oppure potresti spendere soldi a vantaggio di uno schermo più grande che per lavori di grafica può tornare utile

Si si, infatti le migliorie dallo store preferirei proprio evitarle in generale per i costi esagerati (a meno che non ci sia qualcosa di estremamente utile).

Riguardo l'aumento ram sapevo dell'esistenza di altri siti dove si risparmia 3 volte tanto! (=

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

non comprare la versione avanzata di 21.5 è inutile perchè con un po' di soldi in più ti compri un imac 27 con 1tb e 1gb dedicati graficamente

ma così devi prendere il top di gamma......

No ragazzi, il mio intento è quello di acquistare quello che va bene per il mio scopo.. buone prestazioni adatte a lavori grafici.

Se prendere la versione avanzata del 21.5 è utile al mio scopo.. allora ci sta (anche se farei fatica a spenderci 1500/1600 euro) però acquistare il 27 perchè bastarebbe che aggiungessi "un po' di soldi in più" è un discorso diverso che non voglio fare.. se posso cavarmela benissimo con centinaia di euro in meno avendo comunque ottime prestazioni, non vedo perchè acquistare e spendere di più, per cose che non sfrutterei al 100%.

Non so se sono riuscito a spiegarmi bene, scusatemi (=

@Nicola Galizzi: Ti ringrazio per il consiglio riguardo il controllo, in effetti non sarebbe male risparmiare 100 euro.

Però non mi fido comunque, magari a te o altre persone non è successo nulla e non hanno controllato.. ma ad altre potrebbe essere andata peggio.

Preferisco non rischiare di fare cavolate. (=

Link al commento
Condividi su altri siti

la seconda scelta allora....dato che fai grafica avere una scheda grafica migliore è meglio.....

..Guarda, che avere una scheda grafica migliore sia meglio, penso sia chiaro a tutti.

Ciò che non è chiaro, almeno a me, è se la differenza di prestazione tra le due schede grafiche vale quei 300 euro in più e se la versione base potrebbe comunque essere efficiente al mio scopo.

E' chiaro che 10 è più grande di 9.

Ma non è detto che si debba per forza prendere 10 se 9 fa tutto ciò che serve.

Questo è il concetto. xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...