Vai al contenuto

Rhino Os X WIP


Messaggi raccomandati

Buonasera,

mi sono iscritto 5 minuti fa stop

sono inguaiato per questioni di tempo con una consegna stop

quando si dice consegna purtroppo o per fortuna si studia architettura stop

Sono stato iscritto ad altri forum e quindi, per i moderatori, apro questa discussione non avendo trovato, nello spazio "architettura e 3d", informazioni

su rhinoceros 5.0 la versione work in progress; se non le ho trovate per disattenzione me ne scuso stop

Venendo al motivo del mio intervento: è possibile che la versione suddetta sia veramente ingestibile? Un esempio per tutti: una (presunta) snap "proietta" che è sempre attiva e non riesco a stanare, con il risultato che tutti le linee che voglio far partire da un punto elevato, mi vengono proiettate, da quando comincio a disegnarle, a livello di terra. E da qui tutti i rosari che ho snocciolato per portare avanti il progetto fino ad oggi.

Qualcuno usa questa versione e ci fa affidamento come me disgraziato?

Sapreste consigliarmi qualche alternativa buona? Qualche link magari per un rhino precedente ma sicuro?

Se avrete voglia di rispondere vi ringrazio

salut

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci ho sempre lavorato egregiamente e ci ho modellato un intero borgo medievale per la tesi http://youtu.be/fFnOxjg8dYw se ti può bastare

altrimenti se spieghi bene ciò di cui hai bisogno vediamo che fare

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

This Castelnuovo Borgo must be the place! sei troppo un cavallo! mi piace

Al di là del video non ho capito se hai utilizzato proprio quel rhino di cui parlavo io..

Tu hai risolto questa snap che proietta tutto a livello di terra?

Su due piedi... Prova a scrivere OSNAP e despuntare qualcosa come proietta? Ho usato rhino osx metá quando stava nella 4 e metá nella cinque, lavorando assieme alla mia ragazza che ci lavorava su windows. Mai avuto un problema che sia uno

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sarebbe stato troppo facile dalla finestra Osnap. Comunque sono stato ingenuo io a non cercare bene, proietta non è una snap ma un comando che di per sè (almeno nella mia versione) è attivo di base, l'ho disabilitato togliendolo dalla libreria comandi.

Io Rhino lo utilizzo da un mesetto e pensavo che questa cosa del proiettare fosse, come dire, "fisiologica", infatti fino a ora ho progettato con quel comando attivo (con estrema fatica e incazzatura)però a cuor leggero.

Parlando con l'assistente all'università gli ho chiesto se c'era un modo di progettare meno meccanico ed è venuta fuori la bega; poi lui ha trovato altre sfaccettature che non ci sono nella sua versione e che non ha considerato di buon occhio diciamo.

Da qui il mio dubbio.

Ora il tuo lavoro è pregevole, ma nel mio caso devo progettare una cosa molto organica, con superfici curve, pareti che si intersecano e loft a non finire e devo ricorrere a comandi strani(non che sia la mia cosa preferita ma l'esame ho capito che prevede una cosa di questo genere), alcuni di questi non posso utilizzarli.

grazie del tuo intervento comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh credo chenurbs loft in tutte le salse rhino debbagestirlo bene. E senza che tu ti possa offndere, credo che se risolvi ora la questione proietta mi sa dovrai sudare parecchio prima di trovare limiti su rhino osx!

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami, ma non ho capito

Spesso si pensa che una cosa il software non la possa fare, quando magari siamo noi che non sappiamo fargliela fare. Considerando che tu hai appena risolto un problema che era molto semplice ma per quanto semplice ha cambiato decisamente i tuoi orizzonti lavorativi (e ci credo! Sfido io a lavorare sempre con proietta attivato) credo che prima di esplorare le intere potenzialitá di rhio osx in ambiente di modellazione e gestione Non Uniform Rational B Spline tu possa esaudire molte esigenze per progettazione e sperimentazione di forme. Quindi vai sul sicuro che per quel tipo di cose rhino va piú che bene, sono altre le cose che sono carenti in un software come quello, ma rhino sta alle NURBS come le Ferrari stanno alla pista.

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che dopo aver letto le considerazioni di zetadierre, i cui interventi seguo sempre con molto interesse perchè ho notato che a differenza di molta gente del settore che parla solo per sentito dire ha delle reali conoscenze da dei consigli con cognizione di causa, mi sono deciso a provare finalmente in modo serio rhino per mac, la cui WIP nonostante l'avessi da tempo, ho sempre snobbato ritenendola non buona per lavorare.

Be a parte qualche bug e qualche opzione ancora da implementare devo dire che mi ha lasciato sorpreso, il lavoro risulta fluido e preciso.

Finalmente un'altra mancanza nel mondo dei software in campo mac sta venendo colmata in modo più che decente :D

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che dopo aver letto le considerazioni di zetadierre, i cui interventi seguo sempre con molto interesse perchè ho notato che a differenza di molta gente del settore che parla solo per sentito dire ha delle reali conoscenze da dei consigli con cognizione di causa, mi sono deciso a provare finalmente in modo serio rhino per mac, la cui WIP nonostante l'avessi da tempo, ho sempre snobbato ritenendola non buona per lavorare.

Be a parte qualche bug e qualche opzione ancora da implementare devo dire che mi ha lasciato sorpreso, il lavoro risulta fluido e preciso.

Finalmente un'altra mancanza nel mondo dei software in campo mac sta venendo colmata in modo più che decente :D

Ti ringrazio per l'apprezzamento. Qui allo studio fanno molto design, e la ragazza che lavora su rhino è davanti all'unico pc dello studio. Lei mi ha spiegato che per l'utilizzo che ne avrei fatto io di certo non c'erano problemi, ma per quanto riguarda i suoi modelli, che devono trattare di curvature milto complesse di chissà quale funzione o rilevanza, è necessario che ci sia controllo pieno della cosa. Ad ogni modo non l'ha usata mai la versione per mac, che cmq non puó essere utilizzata per fini commerciali, e quindi non puó affermare con certezza che ci siano determinati limiti. Ad ogni modo una cosa è certa: stanno aspettando davvero tantissimo per far uscire la versione definitiva. Io ho iniziato ad usare rhino su mac quando sono entrato nel mondo mac, nel 2009. Ora nel 2012 ancora non è uscita la versione, mah....

Più bello e più divino è il bene di un popolo, di intere città

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si pensa che una cosa il software non la possa fare, quando magari siamo noi che non sappiamo fargliela fare. Considerando che tu hai appena risolto un problema che era molto semplice ma per quanto semplice ha cambiato decisamente i tuoi orizzonti lavorativi (e ci credo! Sfido io a lavorare sempre con proietta attivato) credo che prima di esplorare le intere potenzialitá di rhio osx in ambiente di modellazione e gestione Non Uniform Rational B Spline tu possa esaudire molte esigenze per progettazione e sperimentazione di forme. Quindi vai sul sicuro che per quel tipo di cose rhino va piú che bene, sono altre le cose che sono carenti in un software come quello, ma rhino sta alle NURBS come le Ferrari stanno alla pista.

Ok ora ci siamo. Ma sì infatti io ero preoccupato non tanto delle possibilità del software, quanto della mia dabbenaggine!

Il tutto condito dall'angoscia pre consegna..

Comunque in questi giorni sto prendendoci pian piano la mano, metto qualche short cut, esploro con più tranquillità.

Adesso ti saluto, punto su di te per le prossime inchieste! ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'apprezzamento. Qui allo studio fanno molto design, e la ragazza che lavora su rhino è davanti all'unico pc dello studio. Lei mi ha spiegato che per l'utilizzo che ne avrei fatto io di certo non c'erano problemi, ma per quanto riguarda i suoi modelli, che devono trattare di curvature milto complesse di chissà quale funzione o rilevanza, è necessario che ci sia controllo pieno della cosa. Ad ogni modo non l'ha usata mai la versione per mac, che cmq non puó essere utilizzata per fini commerciali, e quindi non puó affermare con certezza che ci siano determinati limiti. Ad ogni modo una cosa è certa: stanno aspettando davvero tantissimo per far uscire la versione definitiva. Io ho iniziato ad usare rhino su mac quando sono entrato nel mondo mac, nel 2009. Ora nel 2012 ancora non è uscita la versione, mah....

Questo è proprio una ancora delle limitazione della WIP per OSX, per ora ho modellato con rhino solamente forme architettoniche nella norma, ovvero nessuno sweep di profili astrusi oppure qualche superficie complessa, però ho notato che ad esempio manca l'opzione per il controllo delle mesh, che devo dire non è che uso spessissimo ma per l'esame di disegno e rilievo mi è servito per sistemare qualche forma che andava arricchita per avere una resa migliore più simile alla realtà, e mancano alcune forme complesse che ancora non sono state implementate nei tool del programma.

A parte questo vedo il programma reattivo, accurato e con nulla da invidiare alla versione win anche se ancora ovviamente carente per un uso professionale che tratta forme di un particolare tipo

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi scusate se mi intrufolo questa discussione, mi hanno passato un file realizzato con rhino per os x. quando lo vado ad aprire con rhino 4 sr 9 su windows non me lo fa aprire dicendomi che è impossibile perchè realizzato con una versione succesiva di rhino, vi è mai capitato???

iPad 3G+wifi 16GB e MacBook Pro late 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

magari un falso allarme, ma ho installato l'aggiornamento per WIp e so' spariti gli osnap (?????!?!?!)

Io ancora devo aggiornarlo.

Controlla bene che sennò aspetto il prossimo aggiornamento ahahah

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Un applauso comunque alla mc neil che sta sfornando un gran programma visto che io con la wip ci modello già egregiamente.

Se anche alla autodesk avessero posto così attenzione oggi ci ritroveremmo senza dubbio un autocad migliore :)

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ehi Menz!

Ho fatto l'aggiornamento che scade il 14 febbraio.

Stavolta una cosa veramente inaspettata.. quando selezioni qualcosa sul cui "raggio di click" ci sono altri oggetti, e quindi ti si apre

la finestrina con le opzioni di scelta oggetto e il colore layer, e dopo che hai scelto l'oggetto, questo rimane, come dire,

pre-selezionato.. è evidenziato di rosa e il programma è come bloccato!

Per far ripartire tutto non serve a niente ESC, ma mi tocca far ruotare la vista usando click destro.

Hai la stessa versione? Hai riscontrato la stessa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi Menz!

Ho fatto l'aggiornamento che scade il 14 febbraio.

Stavolta una cosa veramente inaspettata.. quando selezioni qualcosa sul cui "raggio di click" ci sono altri oggetti, e quindi ti si apre

la finestrina con le opzioni di scelta oggetto e il colore layer, e dopo che hai scelto l'oggetto, questo rimane, come dire,

pre-selezionato.. è evidenziato di rosa e il programma è come bloccato!

Per far ripartire tutto non serve a niente ESC, ma mi tocca far ruotare la vista usando click destro.

Hai la stessa versione? Hai riscontrato la stessa cosa?

risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione che 'sti aggiornamenti sono bucce di banana!

il 281 del WIP, se non ricordo male, mi faceva selezionare i draghiiii immaginari

mah.. secondo me c'hanno preso gusto, adesso fanno le candid camera con gli aggiornamenti incompleti

C'ho un problemino però, menz magari mi sai dire qualcosa:

se devo mettere un po' di arredi in un modello rhino, scarico il modello 3d dalla rete e come devo fare?

Faccio con Importa? con copia e incolla?

Una volta ho dovuto aggiungere degli alberi e mi ci è voluto un'ora perché me li portava troppo distanti dal mio progetto, e non li vedevo mai...

ho dovuto scalarli e farli diventare sequoie enormi, poi spostarle sul progetto, poi ridimensionarle... non vorrei dover fare così con un divano o un pianoforte, spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Rhino signori e signori è ancora in WIP

Ora non so quanto sia il tempo normale di development di una WIP ma sul sito era annunciato un periodo di 6 mesi già un anno fa.

Speriamo ne esca un prodotto epico a questo punto haha

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhino è in WIP da quando ero al IV anno di università, e son passati almeno 3 anni e mezzo, se non di più, e il processo era bello che avviato... :-)

Imac MID 2011 27" quad core i7 3,4 Ghz 1TB ssd Samsung840Evo 16GB_MBP early 2009 c2d 2,6 Ghz 4GB_IpadAIR Wi-Fi 64GB_Iphone5 32 GB Nero

Link al commento
Condividi su altri siti

Rhino è in WIP da quando ero al IV anno di università, e son passati almeno 3 anni e mezzo, se non di più, e il processo era bello che avviato... :-)

Davvero? :o

Io pensavo da massimo uni e mezzo.

Non so perché ci voglia tanto. Inoltre ad oggi molte features non sono disponibili e prima di vedre operativi plug in esterni (grasshopper, t-splines) penso ci vorrà una vita

Imac 21.5 Core I5 3.60 Ghz 8 gb Ram 1 TB

Macbook 13.3 Intel C2D 2.0 Ghz 4 gb Ram 500GB

Iphone 4g 16 gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...