Vai al contenuto

passare a MAC x archicad via Autocad


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono nuovo sia x il sito sia x il forum. Sono in cerca di un consiglio sincero e questo mi pare il posto giusto.

Io lavoro su PC con Autocad 11 soprattutto 2d.

Vorei passare ad un Mac, ma ci sono alcune domande a cui non riesco ancora a dare risposta:

1) usare Autocad con Parallel (avendo magari 8G di ram a disposizione) o virtualizzare proprio la macchina con Win Xp o Win7 (non saprei ancora quale dei due)??

2) usare Autocad 12 x Mac? funziona?

3) Il fine ultimo sarebbe di arrivare ad utilizzare Archicad. Nel periodo di transizione volevo capire se c'è o no compatibilità tra i due sistemi o se è necessario installare un convertitore di file per leggere i dwg con archicad? e se si quale? se no come poter risolvere il problema di un archivio decennale di file dwg da dover aprire e leggere con archicad?!!!

4) alcuni programmi di supporto si trovano anche su Ebay o altro? o è meglio acquistare tutto nuovo?

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e la sincerità che leggo sempre sui forum. grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1) usare Autocad con Parallel (avendo magari 8G di ram a disposizione) o virtualizzare proprio la macchina con Win Xp o Win7 (non saprei ancora quale dei due)??

puoi, chiaro che non sia il massimo prendere un mac e virtualizzare win solo per autocad

2) usare Autocad 12 x Mac? funziona?

Funziona meglio del 2011 ma siamo ancora agli inizi, distanti dalla versione win

3) Il fine ultimo sarebbe di arrivare ad utilizzare Archicad. Nel periodo di transizione volevo capire se c'è o no compatibilità tra i due sistemi o se è necessario installare un convertitore di file per leggere i dwg con archicad? e se si quale? se no come poter risolvere il problema di un archivio decennale di file dwg da dover aprire e leggere con archicad?!!!

archicad esiste anche per win, provalo ;) . Autocad e Archicad non sono paragonabili, fanno cose diverse in modo diverso. Comunque si Archicad importa dwg senza difficoltà di sorta.

4) alcuni programmi di supporto si trovano anche su Ebay o altro? o è meglio acquistare tutto nuovo?

cosa intendi per programmi di supporto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

1) Quindi se ho capito bene il tuo suggerimento è di installare Parallel per poter lavorare con Autocad su Win?? Sapevo di qualche problema sulla gestione del programma lavorando in questo modo a livello di Layer, retini blocchi! ne sai niente?? ma lavorando in parallelo non crasha comunque la macchina?

3)MI consigli di provarlo in ambiente Win x capire se è un programma che mi può andar bene immagino! Può essere un'idea, io lavoro principalmente su piante prospetti e sezioni e poi passo ad altri il compito delle renderizzazioni e io le visualizzo, quindi non sarebbe portato all'estremo l'uso di Archicad.

MI pare di capire che tu lo usi abitualmente e conosci Autocad! che ci sia differenza lo spero bene visto la macchinosità di Autocad per gli achitettonici.....il motivo principale di passare a Mac è proprio x avere una maggior stabilità, sicurezza e poter lavorar con programmi di cad un pò più intelligenti.

Conosco anche AllPlan che credo sia il massimo per progettazione, anche se di pesona non l'ho mai usato, ma....A) non sò se funziona su Mac e B) ha un costo esorbitante che mi risulti. Mi pare di capire che Archicad sia un buon compromesso.

4) in effetti di supporto non è corretto come termine. Intendevo programmi di supporto alla progettazione tipo Sketch-up, Photo paint, Photoshop...oppure programmi tipo Revit o Compulog e altri....

A parte poi il discorso del pacchetto office (che inizialmente pensavo di usare quello x mac in open source) per passare poi ai programmi di Apple x video scrittura, calcolo presentazione etc.

Hai consigli anche in merito??!!!

grazie ancora per la precisione e puntualità delle risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

1) Quindi se ho capito bene il tuo suggerimento è di installare Parallel per poter lavorare con Autocad su Win?? Sapevo di qualche problema sulla gestione del programma lavorando in questo modo a livello di Layer, retini blocchi! ne sai niente?? ma lavorando in parallelo non crasha comunque la macchina?

no il mio consiglio è di non installere win... di non usare autocad e provare magari draftsight che è anche free.

Poi quando vorrai potrai provare Vectorworks e Archicad ... due seri strumenti funzionanti per mac os

3)MI consigli di provarlo in ambiente Win x capire se è un programma che mi può andar bene immagino! Può essere un'idea, io lavoro principalmente su piante prospetti e sezioni e poi passo ad altri il compito delle renderizzazioni e io le visualizzo, quindi non sarebbe portato all'estremo l'uso di Archicad.

Archicad funziona se utilizzato nel suo essere modellatore 3d parametrico. Quindi prima crei il modello e poi ottieni prospetti sezioni o altro. Comunque si, l'unica è vedere come funziona.

MI pare di capire che tu lo usi abitualmente e conosci Autocad!

ho smesso, per fortuna :D

che ci sia differenza lo spero bene visto la macchinosità di Autocad per gli achitettonici.....il motivo principale di passare a Mac è proprio x avere una maggior stabilità, sicurezza e poter lavorar con programmi di cad un pò più intelligenti.

in tal caso lascia stare autocad e vedi lista programmi sopra ;)

Conosco anche AllPlan che credo sia il massimo per progettazione, anche se di pesona non l'ho mai usato, ma....A) non sò se funziona su Mac e B) ha un costo esorbitante che mi risulti. Mi pare di capire che Archicad sia un buon compromesso.

beh non è che archicad costi poco eh....

Non ho mai usato allplan e non credo giri su mac os.. non so fare confronti.

4) in effetti di supporto non è corretto come termine. Intendevo programmi di supporto alla progettazione tipo Sketch-up, Photo paint, Photoshop...oppure programmi tipo Revit o Compulog e altri....

revit non credo esista per mac os ma photoshop e sketch-up si. Per photoshop molti consigliano valide alternative freeware.

A parte poi il discorso del pacchetto office (che inizialmente pensavo di usare quello x mac in open source) per passare poi ai programmi di Apple x video scrittura, calcolo presentazione etc.

office su mac gira bene, altrimenti suite iwork ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no il mio consiglio è di non installere win... di non usare autocad e provare magari draftsight che è anche free.

Poi quando vorrai potrai provare Vectorworks e Archicad ... due seri strumenti funzionanti per mac os

si ma il problema come dicevo ieri sera è come gestire un archivio ultra decennale di file di dwg, e l'interscambio con colleghi e consulenti!!! questo è il problema principale oltrea dover iniziare tutto da capo con un nuovo programma, che però si può fare serenamente credo

Archicad funziona se utilizzato nel suo essere modellatore 3d parametrico. Quindi prima crei il modello e poi ottieni prospetti sezioni o altro. Comunque si, l'unica è vedere come funziona.

ho smesso, per fortuna :D

beato te!!!! che invidiaaaa

in tal caso lascia stare autocad e vedi lista programmi sopra ;)

ok

beh non è che archicad costi poco eh....

Non ho mai usato allplan e non credo giri su mac os.. non so fare confronti.

non sò esattamente i costi di Archicad ma x Allplan si parla di 7-8000 €. dipende da quante licenze vuoi e che aggiornamenti prendi

revit non credo esista per mac os ma photoshop e sketch-up si. Per photoshop molti consigliano valide alternative freeware.

office su mac gira bene, altrimenti suite iwork ;)

ok

mitico!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema come dicevo ieri sera è come gestire un archivio ultra decennale di file di dwg, e l'interscambio con colleghi e consulenti!!! questo è il problema principale oltrea dover iniziare tutto da capo con un nuovo programma, che però si può fare serenamente credo

non sò esattamente i costi di Archicad ma x Allplan si parla di 7-8000 €. dipende da quante licenze vuoi e che aggiornamenti prendi

Come dicevo prova draftsight, dwg nativo esiste anche per win ed è freeware

Archicad ne costa circa 5000

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi autocad soprattutto in 2d non dovresti avere grossi problemi con la versione mac

Infatti la 2012 funziona come la versione win per quanto riguarda il 2D. Un bel po' differente l'interfaccia ma se si è abituati a usare i comandi scrivendoli nella barra di comando è una passeggiata

 29/07/2010 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...