Vai al contenuto

Meglio Imap o pop ?


Daniele D90

Messaggi raccomandati

Scusate secondo voi per configurare un indirizzo di posta elettronica, é meglio in Imap o pop.

E la differenza quale sarebbe?

Grazie........ :cold: :cold: :(:cold:

assolutamente meglio IMAP, ovviamente secondo la mia opinione e se devi utilizzare lo stesso account su più postazioni

il pregio fondamentale del protocollo IMAP, è che la posta non viene realmente scaricata in locale ma avviene una sincronizzazione di tutte le cartelle, ricevuta, inviata, bozze, etc., tra il server ed il programma in locale su tutti i dispositivi

in questo modo qualsiasi modifica si faccia da un dispositivo viene propagata agli altri ed anche al server web. inviando una mail da qualsiasi dei dispositivi, alla fine la si ritroverà anche sugli altri e sul server. questo vale anche per tutte le altre operazioni

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Merlino.

Oltretutto da quando uso Imap non ho più paura di cambiare programma, di inizializzare i dispositivi etc... Tutto su server gmail ed io sto tranquillo.

MacBookPro 13" - IMac 21.5 - Iphone 5 16gb - IPad 3rd 64gb wifi

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente meglio IMAP, ovviamente secondo la mia opinione e se devi utilizzare lo stesso account su più postazioni

il pregio fondamentale del protocollo IMAP, è che la posta non viene realmente scaricata in locale ma avviene una sincronizzazione di tutte le cartelle, ricevuta, inviata, bozze, etc., tra il server ed il programma in locale su tutti i dispositivi

in questo modo qualsiasi modifica si faccia da un dispositivo viene propagata agli altri ed anche al server web. inviando una mail da qualsiasi dei dispositivi, alla fine la si ritroverà anche sugli altri e sul server. questo vale anche per tutte le altre operazioni

Cosa vorresti dire, se io invio una mail dal mio Ipad, la sera quando rientro la stessa mail la vedo nella posta inviata dal mio Mac ?

Una domanda scusa, come faccio a configurare in Imap dal Mac? Grazie.............

Ma sento dire in giro e leggendo qua e la, che con gmail sei un po' spiato.......è vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, ti trovi tutto sincronizzato

per configurare IMAP, fai riferimento alle spiegazioni del tuo provider (es; per gmail, c'è l'apposita sezione che ti guida passo passo)

Con Mail comunque, molto spesso ti basta mettere l'indirizzo e fa tutto lui

Riguardo al discorso "spionaggio", tutte le mail possono essere spiate, perchè transitano dal server del tuo provider, quindi è una questione di fiducia. In generale cmq i servizi di Google non sono diversi, da questo punto di vista, da qualsiasi altro servizio "cloud", quindi direi che puoi stare tranquillo (anzi, Google è notoriamente molto trasparente, a differenza per es; di apple)

Link al commento
Condividi su altri siti

esattamente, ti trovi tutto sincronizzato

per configurare IMAP, fai riferimento alle spiegazioni del tuo provider (es; per gmail, c'è l'apposita sezione che ti guida passo passo)

Con Mail comunque, molto spesso ti basta mettere l'indirizzo e fa tutto lui

Riguardo al discorso "spionaggio", tutte le mail possono essere spiate, perchè transitano dal server del tuo provider, quindi è una questione di fiducia. In generale cmq i servizi di Google non sono diversi, da questo punto di vista, da qualsiasi altro servizio "cloud", quindi direi che puoi stare tranquillo (anzi, Google è notoriamente molto trasparente, a differenza per es; di apple)

E se invece configuro in pop qual'è la differenza........

Grazieeeee........

Ad esempio l'account di Tiscali che ho sul mio Ipad è in pop....ho sbagliato qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece configuro in pop qual'è la differenza........

Grazieeeee........

Ad esempio l'account di Tiscali che ho sul mio Ipad è in pop....ho sbagliato qualcosa.....

ti ho scritto sopra la differenza tra Pop e Imap, cos'è che non è chiaro, è tutto li !

se Tiscali l'hai configurato in Pop vuol dire che non è in Imap, mi sembra ovvio, che errori vuoi aver fatto ! avrai scelto Pop invece di Imap, mi sembra chiaro. io non conosco l'Ipad, ma permette la configurazione sia in Pop che in Imap, basta mettere i parametri giusti

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Buongiorno a tutti.

Ho bisogno di un consiglio relativo a POP e IMAP, perchè ho provato sia uno che l'altro ma evidentemente sbaglio qualcosa...

 

io e mia moglie abbiamo due indirizzi di posta comuni (uno gmail e un altro di un sito di nostra propiretà) e un indirizzo a testa personale.

 

Abbiamo un dispositivo fisso (iMac), uno mobile (Mac Book), io un iphone e lei un android.

 

Gli account di posta elettronica COMUNI e PERSONALI sono stati inseriti nei client di TUTTI i dispositivi.

 

Ovviamente, la lettura della posta può avvenire in qualsiasi momento da parte di uno dei due su qualsiasi dispositivo, ma non è detto che quello che scarichiamo sia effettivamente rivolto a chi scarica, ma magari all'altra persona.

 

SPECIFICO :

INDIRIZZO COMUNE 1 @ GMAIL

INDIRIZZO COMUNE 2 @ PIPPO (sito di proprietà)

INDIRIZZO PERSONALE 1 @ GMAIL

INDIRIZZO PERSONALE 2 @ LIBERO

 

Che tipo di organizzazione consigliate per far sì che le mail siano SEMPRE comunque visualizzate da tutti in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, anche se queste risultano già lette/scaricate da un dispositivo?

 

C'è un client meglio di un altro?

Meglio POP, IMAP ?

 

Grazie mille

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...