Vai al contenuto

sport e antibiotici


riccio_ps

Messaggi raccomandati

si può fare o è meglio evitare?

ho già saltato una settimana di allenamenti, devo prendere gli antibiotici fino giovedì, non sarei molto propenso a saltare anche sta settimana...

forse nel mio caso è meglio evitare (gioco a calcio, quindi mi alleno all'aperto; visto che ha rinfrescato parecchio questi giorni e ho avuto le placche alla gola forse è meglio stare fermo, anche se ormai sono 2 giorni che non ho più alcun fastidio alla gola). pareri?

al dilà del mio caso, parliamo in generale, questo accostamento può provocare problemi?

iPhone 3GS black 32Gb; MBP 15" early 2011; Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

partendo dal presupposto che la cosa migliore è domandare al medico, quando si prendono gli antibiotici è sempre bene rispettare qualche giorno di convalescenza, anche se si sta bene.

oltre a questo, non bisogna mai ridurre i giorni in cui vengono ingeriti, solitamente si sta sempre meglio giorni prima, questo perchè devono uccidere ogni singolo batterio, se invece interrompi, abitui e rendi più forti i batteri rimasti, pregiudicando l'efficacia dell'antibiotico in futuro, mentre alla fine del trattamento, serve un periodo appunto di convalescenza, perchè il tuo sistema immunitario si deve ricostituire, da qui i soliti consigli, fermenti lattici vivi ricchi di batteri "buoni", comunque ripeto.... vai dal tuo medico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

io ho appena finito un giro di antibiotici per una ferita che mi si è infettata, spurgando parecchio.

solitamente non assumo farmaci, al limite dell'aspirina se ho tanta febbre o dello spray per la gola.

L'antibiotico che mi hanno prescritto mi ha lasciato una continua sensazione di lieve stanchezza e un indolenzimento alle giunture, come se avessi dell'acido lattico.

detto questo, ho continuato ad allenarmi regolarmente (faccio running, 6 km ogni mattina con temperature intorno allo 0°) e domenica ho anche fatto una mezza maratona agonistica, sempre con temperature molto rigide. Tutto questo senza conseguenze rilevanti, e con un tempo più che dignitoso nella mezza maratona.

il mio unico dubbio è se gli antibiotici possono portare a risultati falsati nell'antidoping, ma penso che per un atleta molto dilettante come me l'argomento sia irrilevante.

poi ovviamente dipende dal tipo di patologia che stai curando con gli antibiotici: io ho una ferita che non mi provoca febbre o malessere, quindi ho continuato ad allenarmi. se avessi l'influenza non uscirei, ma non per via degli antibiotici.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che l'antibiotico va protratto per due giorni dopo la scomparsa dei sintomi clinici, trascorsi i quali potete fare tutta l'attività sportiva che volete (integratori vitaminici ed enzimatici , anche lo yogurt, sono una prassi del tutto superflua),vorrei mettere in guardia tutti gli sportivi dall'utilizzo di un antibiotico di prima scelta nelle infezioni di parti molli e delle vie urinarie: la Ciprofloxacina (Ciproxin). E' un antibiotico eccezionale con un favorevolissimo rapporto costi / benefici ma può determinare tendiniti e degenerazioni tendinee fino alla rottura , specie a carico del tendine d'Achille (segnalato un caso pure alle Olimpiadi di Pechino).

Tali effetti collaterali raramente si manifestano sulla popolazione normale, ma soprattutto a carico degli sportivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho appena finito un giro di antibiotici per una ferita che mi si è infettata, spurgando parecchio.

solitamente non assumo farmaci, al limite dell'aspirina se ho tanta febbre o dello spray per la gola.

L'antibiotico che mi hanno prescritto mi ha lasciato una continua sensazione di lieve stanchezza e un indolenzimento alle giunture, come se avessi dell'acido lattico.

detto questo, ho continuato ad allenarmi regolarmente (faccio running, 6 km ogni mattina con temperature intorno allo 0°) e domenica ho anche fatto una mezza maratona agonistica, sempre con temperature molto rigide. Tutto questo senza conseguenze rilevanti, e con un tempo più che dignitoso nella mezza maratona.

il mio unico dubbio è se gli antibiotici possono portare a risultati falsati nell'antidoping, ma penso che per un atleta molto dilettante come me l'argomento sia irrilevante.

poi ovviamente dipende dal tipo di patologia che stai curando con gli antibiotici: io ho una ferita che non mi provoca febbre o malessere, quindi ho continuato ad allenarmi. se avessi l'influenza non uscirei, ma non per via degli antibiotici.

Tranquillo per il doping, gli antibiotici non sono FANS steroidei.

Al contrario lo è il cortisone, usato spesso per allergie o risposte autoimmunitarie di un certo rilievo, comunque per legge un farmaco che rientra nella categoria doping ha una scritta rossa sulla scatola grande come una casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la precisazione, mi ricordo che esiste una dicitura "doping" su alcuni farmaci barrata con una striscia rossa, ma non mi ero mai posto il problema se la striscia rossa significa "NON SONO DOPANTI" o "NON USARLI PERCHè SONO DOPANTI"

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie per la precisazione, mi ricordo che esiste una dicitura "doping" su alcuni farmaci barrata con una striscia rossa, ma non mi ero mai posto il problema se la striscia rossa significa "NON SONO DOPANTI" o "NON USARLI PERCHè SONO DOPANTI"

Il farmaco che può davvero alterare un risultato è il cortisone, considera che di solito viene prescritto con difficoltà perché va assunto per un lungo periodo e può avere effetti collaterali ben più gravi della positività.

Con gli antibiotici vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...