Vai al contenuto

Ventole MacBook Pro


DennisG

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutto il forum, ho da circa 2 mesi un MacBook Pro A1211 che tengo per quando devo andare a fare qualche lavoretto in studio di registrazione ed editing audio/video, per il resto uso un iMac 2010. Ma veniamo al dunque, ho acquistato questo vecchio MacBook Pro per avere un portatile ovviamente con OS X e avere la possibilità di portarlo in giro. Quando l'ho ricevuto via posta (acquistato su eBay) non era in condizioni estetiche ottimali, ovvero mancava un tasto della tastiera che ho dovuto poi ordinare online, qualche botticella qua e la ed io essendo un pignolo per quanto riguarda l'avere tutto in ordine ho già cercato online alcuni pezzi sostitutivi per metterlo a "nuovo" e infine batteria esaurita per lo più non originale. Ma questi sono tutti dettagli che si possono risolvere tirando fuori i cash, quello che vi chiedo oggi riguarda le ventole del MacBook. Ho letto in giro che dopo averlo acquistato e dopo che la garanzia sia scaduta bisognerebbe almeno una volta all'anno aprire il MacBook e dare una pulita alle ventole ed eliminare eventuali residui di polvere per evitare surriscaldamenti; io ho installato utilizzando la licenza che ho già sull'iMac il programma iStatus per dare una occhiata sulla status bar al traffico generato dal mio airport, la temperatura e i giri delle ventole. Quando non effettuo lavori "pesanti" ad esempio navigo su internet e cose del genere, la temperatura media varia dai 49° ai 52° massimo, con le ventole a 1999rpm a sinistra e 1995rpm a destra. Mentre se faccio qualche lavoro più pesante come ad esempio inizio ad editare video la temperatura sale fino a 60° o poco più con ventole a 6000rpm. Io mi chiedo se sia naturale questo numero di giri o se aprendolo e pulendo la polvere che c'è al suo interno (ho dato un'occhiata dalla fessura posteriore quella sotto lo schermo e ci sono effettivi residui di polvere) si possa diminuire questo riscaldamento e il numero di giri delle ventole perché confrontando con il mio iMac quando faccio un utilizzo "leggero" le ventole sono a 995rpm. Attendo risposte da parte vostra, grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto sopra il MacBook ce l'ho da due mesi e quindi in casa abbiamo una temperatura media di 20° così come in studio di registrazione musicale. Più che diminuire la temperatura, vorrei sapere se il numero di giri delle ventole è nello standard visto che possedevo un MacBook White del 2008 ma non avevo iStatus installato quindi non so com'erano i giri delle ventole su quel portatile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamani ho acquistato il cacciavite torx e ho aperto il MacBook, ho smontato le ventole e pulite con cura. Era pieno di polvere ora dopo aver pulito noto che la temperatura si è abbassata di qualche grado e le ventole girano dai 1k a 1,5k anche grazie a fancontrol. Mi ritengo soddisfatto del lavoro svolto e grazie a tutti per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...