Vai al contenuto

Alimentatore macbook per tutta la gamma


roger.brg

Messaggi raccomandati

Salve io non ho mai capito quali alimentatori si può usare e con quali macbook.

Mi spiego meglio:

ho rotto un magsafe (60W) per un macbook 13, e avendo anche un macbookpro 17 vorrei comprare un alimentatore che vada bene per entrambi.

Cioè con un 60w non posso alimentare un mbp 17, ma con un 85w posso alimentare sia il 17 che il 13 senza che il 13 abbia problemi?

Quindi se questo fosse vero il magsafe da 85w è universale, cioè si può alimentare tutta la gamma.

Per favore chiaritemi le idee.

grazie

macbook 13 alu unibody 2008 (il migliore del lotto) - macmini (audio/video) 2010 - ipod video 5g - iphone 4 - vecchio muletto windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente si, un alimentatore più potente con le medesime tensioni in uscita funziona pure meglio se sottoimpiegato, perchè eroga correnti più basse e quindi si scalda meno. A parità di tecnica costruttiva quello più potente è però più ingombrante. E parlando di portatili sarebbe meglio avere con sè il peso minimo indispensabile. Ma nel tuo caso andrei su quello più potente, buono per entrambi.

Poi se ti resta qualche dubbio, leggi che dice Apple:

Gli alimentatori per i portatili Apple Intel-based sono disponibili da 45, 60, 80W. Sebbene si debba utilizzare l'alimentatore di potenza idonea al proprio portatile, si può utilizzarne uno di più elevata potenza senza problemi.

("Power adapters for Intel-based Apple portables are available in 45W, 60W, and 85W varieties. Although you should always use the proper wattage adapter for your Apple portable, you can use an adapter of a higher wattage without issue", http://support.apple.com/kb/HT2346)

iMac 27"/5750/SD, Mid2010 model, prod. week: 10/2011, 2.93GHz Quad-Core Intel Core i7, 2x2+2x4=12GB 1333MHz DDR3 SDRAM, 2TB Serial ATA Drive, Serial ATA Drive8x double-layer SuperDrive, ATI Radeon HD 5750 1GB GDDR5 SDRAM, Microsoft Office per Mac 2011, AppleCare Protection Plan, Lacie d2 quadra 2TB, Wacom Intuos3 A5, Adobe Creative Suite 5.5 Production Premium, Painter 11

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ragazzi rispolvero la discussione...usare un 45w x un macbook bianco del 2006 (che invece vorrebbe il 60w) cre dei problemi o è solo piu lento nel caricare???

thanks

 

Anche io stesso problemaho un caricabatterie dell air nuovo e uno da 60w che mi sta lasciando......però penso che sia solamente piu lento nella carica!

 

Oltre che non poter piu staccare la batteria ed alimentarlo solo col caricabtteria poiché li ce bisogno dei 60wattini!!

 

Sbaglio??

macbook pro 15" mid 2009 ssd 256gb samsung - macbook late2006 ssd 96gb kingstone- ipad 2 16gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io stesso problemaho un caricabatterie dell air nuovo e uno da 60w che mi sta lasciando......però penso che sia solamente piu lento nella carica!

 

Oltre che non poter piu staccare la batteria ed alimentarlo solo col caricabtteria poiché li ce bisogno dei 60wattini!!

 

Sbaglio??

 

 

 

mai usare un alimentatore di potenza inferiore a quello originale, sempre uguale o superiore

 

un alimentatore di potenza inferiore, scalda troppo, rischia di rovinarsi ed anche rovinare la batteria !

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegatela meglio..  :confused:

 

- IL caricabatterie se è limitato in corrente non si rovina.

 

- Caricare una batteria con una corrente inferiore non danneggia la batteria se si mantiene sopra il punto di autoscarica, se durante la carica tenete il mac spento sicuramente nessun problema! mentre  l'esempio per determinare l'autoscarica è:

 

alimentatore eroga 2A, il mac per funzionare ne assorbe 2.1A ecco allora che potrebbe, in via teorica, esserci un guasto perchè il sistema preleverebbe dalla batteria i 100mA mancanti, scaricandola anche se il sistema "penserebbe" di essere in carica.

 

Quindi collegando un alimentatore di corrente erogata inferiore all'originale, bisogna controllare che durante l'utilizzo, la batteria mantenga una curva di carica, anche minima e mai di scarica, se così è nulla si rompe!!! ci si mette solo di più a caricarsi. 

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

 

Ricordiamoci comunque che si parla di Potenza la cui formula è:

 

P=VI

 

Noi abbiamo ragionato come se il fattore variabile fosse la corrente, quanto detto sopra non vale se il fattore variabile fosse la tensione! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...