Vai al contenuto

Vale la pena il Mac?


Vodkeyz

Messaggi raccomandati

Buongiorno e buona Domenica a tuti! Allora a me mancano un 300 euro, recuperabili in un paio di mesetti, e poi andrò ad acquistarmi un bel mac! Prima di descrivere il mio dubbio volevo sapere una cosa: Vale davvero la pena spendere 1200 euro per un portatile? Sappiamo benissimo che con windows ne troviamo di buoni alla metà, ma sinceramente mi sono stufato della sua lentezza e dell'interfaccia.. Chi di voi è passato da windows a Mac come si è trovato ? Qualche opinione perchè in tempo di crisi 1200 euro sono soldini e il prossimo anno inizio l'uni e a prescindere dalla facoltà un contatto con il mondo esterno lo vorrei avere :) Se poi pesa cosi poco come l'air XD

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ti posso solo dire che da quando ho preso Mac non ho mai avuto problemi di sorta, è una macchina davvero eccezionale. Tuttavia non è avulsa da "problemi" che non riguardano granchè la parte tecnica, quanto li definirei problemi di gestione! Rientrano in questi -come dici tu- un costo davvero alto e ricambi molto espansivi. Se vuoi sapere la mia ti dico che se oggi dovessi prendere una portatile nuovo, non spenderei mai 1000 e passa euro per un mac. Le alternative ci sono, tipo puoi comunque montare Ubuntu su un qualsiasi pc, spendendo la metà. Cioè mi spiego: mac è fantastico, rapido, semplice etc...oggi come oggi facendo un breve paragone, non credo che valga la pena!. Oh my 2cents eh!

EDIT: volevo comunque sottolineare che se fornisci qualche dettaglio in più sull 'utilizzo che avrà, di sicuro

riceverai opinioni più dettagliate (anche da me magari).

Link al commento
Condividi su altri siti

I mac sono belli e funzionali, ma non necessari.

Se devi fare sacrifici eccessivi per comprarne uno lascia perdere, puoi andare avanti pure con win.

Se invece vuoi passarti lo sfizio ed avere una macchina che sia più rifinita dal punto di vista dei materiali utilizzati e che abbia un SO più stabile, veloce ed in genere meno problematico, prendi il Mac

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona Domenica a tuti! Allora a me mancano un 300 euro, recuperabili in un paio di mesetti, e poi andrò ad acquistarmi un bel mac! Prima di descrivere il mio dubbio volevo sapere una cosa: Vale davvero la pena spendere 1200 euro per un portatile? Sappiamo benissimo che con windows ne troviamo di buoni alla metà, ma sinceramente mi sono stufato della sua lentezza e dell'interfaccia.. Chi di voi è passato da windows a Mac come si è trovato ? Qualche opinione perchè in tempo di crisi 1200 euro sono soldini e il prossimo anno inizio l'uni e a prescindere dalla facoltà un contatto con il mondo esterno lo vorrei avere :) Se poi pesa cosi poco come l'air XD

Se inizi l'università l'anno prox ti consiglio di aspettare a prenderlo, perchè di solito le università hanno il programma apple on campus, che ti fa il 10% di sconto su ogni computer, configurato come vuoi.

Comunque ti consiglio anche io di prendere il mac. è vero che lo paghi molto di più rispetto a un pc (a parità di hardware) ma non c'è paragone in termini di velocità, stabilità e facilità di utilizzo (lasciando perdere "piccoli" dettagli, tra cui il monitor e i materiali utilizzati che sono una spanna sopra). Da quando sono passato a mac, ho giurato di non riutilizzare mai più windows, a meno di enormi cambiamenti...

❝De rustica progenie semper villana fuit❞

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbiettivamente se non spendo 1200 euro per il mac ne spendo sicuramente 600 per un windows.. Quindi il sacrificio c'è indubbiamente, ma in ogni caso, utile sapendo che investo i soldi in qualcosa che mi serve. A livello di utilità non te ne so direi in maniera ben precisa, non sono il tipo da giocare su photoshop o comporre musica, io mi do principalmente a email, navigazione, neanche piu di tanto giochi avendo una console esterna. Sinceramente ciò che mi spinge al mac è anzitutto la nuova interfaccia del sistema operativo, per non parlare delle dimensioni che tra spessore e leggerezza fanno invidia a molte marche.. Io rimango del dubbio che potrei pentirmene dicendo "ah si bel computer ma forse poteva bastarmi un windows.. SOno in crisi XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbiettivamente se non spendo 1200 euro per il mac ne spendo sicuramente 600 per un windows.. Quindi il sacrificio c'è indubbiamente, ma in ogni caso, utile sapendo che investo i soldi in qualcosa che mi serve. A livello di utilità non te ne so direi in maniera ben precisa, non sono il tipo da giocare su photoshop o comporre musica, io mi do principalmente a email, navigazione, neanche piu di tanto giochi avendo una console esterna. Sinceramente ciò che mi spinge al mac è anzitutto la nuova interfaccia del sistema operativo, per non parlare delle dimensioni che tra spessore e leggerezza fanno invidia a molte marche.. Io rimango del dubbio che potrei pentirmene dicendo "ah si bel computer ma forse poteva bastarmi un windows.. SOno in crisi XD

Quella che tu chiami interfaccia è qualcosa di più di una semplice interfaccia, parli di "nuova interfaccia del sistema operativo", mi auguro che non ti riferisca solo all'aspetto estetico.

Se devi fare un sacrificio ci penserei attentamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Obbiettivamente se non spendo 1200 euro per il mac ne spendo sicuramente 600 per un windows.. Quindi il sacrificio c'è indubbiamente, ma in ogni caso, utile sapendo che investo i soldi in qualcosa che mi serve. A livello di utilità non te ne so direi in maniera ben precisa, non sono il tipo da giocare su photoshop o comporre musica, io mi do principalmente a email, navigazione, neanche piu di tanto giochi avendo una console esterna. Sinceramente ciò che mi spinge al mac è anzitutto la nuova interfaccia del sistema operativo, per non parlare delle dimensioni che tra spessore e leggerezza fanno invidia a molte marche.. Io rimango del dubbio che potrei pentirmene dicendo "ah si bel computer ma forse poteva bastarmi un windows.. SOno in crisi XD

MI pare di capire che non hai necessità particolari, non ti servono app specifiche, diciamo un utilizzo nella media? Se è così, fossi in te lascerei perdere Mac. Cioè non è proprio che ti sia necessario, e comunque il prezzo resta un "problema". Quando paragoni due cose o parli di tutto o di niente, non puoi solo dire:"eh si ma mac è questo e quello, è costruito ,e gira, meglio"; devi comunque far notare che per un mac ci vuole "uno stipendio!" mentre per un pc te la cavi con molto meno. Se vuoi la mia, non ti fossilizzare sull'interfaccia, capisco l'interesse iniziale, che ho avuto anche io con ad esempio ipod o lo stesso Imac, ma dopo un pò che cominci ad abituarti stai punto e a capo...ma intanto i soldi sono andati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato qua sapendo della serietà delle risposte di voi che ne sapete molto piu di me.. per interfaccia ovviamente intendevo anche il sistema operativo, safari tutto quanto.. non solo la leggerezza e le dimensioni ridotte! Ho intenzione di farmi un giro da alcuni rivenditori di pc windows per vedere cosa riescono ad offrirmi perchè il mac era allettante! Sentivo il bisogno di cambiamento diciamo :)

Ringrazio comunque tutti per le vostre opinioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho postato qua sapendo della serietà delle risposte di voi che ne sapete molto piu di me.. per interfaccia ovviamente intendevo anche il sistema operativo, safari tutto quanto.. non solo la leggerezza e le dimensioni ridotte! Ho intenzione di farmi un giro da alcuni rivenditori di pc windows per vedere cosa riescono ad offrirmi perchè il mac era allettante! Sentivo il bisogno di cambiamento diciamo :)

Ringrazio comunque tutti per le vostre opinioni!

No ma figurati, se ti riferivi a me, ero serio. Mi era sembrato di capire che ti interessava l'interfaccia da un punto di vista solo grafico. Se parli del SO ci sono aspetti fortemente a vantaggio del mac in quanto a fluidità, intuitività e ovviamente anche qualità. Se riesci a toccare con mano magari ti fai un idea tu stesso. Ciao e buona fortuna!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

L'acquisto di un Mac potrà essere una buona scelta, ma non dovrai aspettarti miracoli, sia per quanto riguarda la velocità, sia per quanto riguarda la stabilità. Mac è IMHO piacevole da usare ed i Mac hanno un design ineguagliabile, ma bisogna valutare se questo giustifica il prezzo alto e una tale valutazione è indubbiamente soggettiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ergonomia di un Mac, hardware e software, è di gran lunga superiore a quella di Windows. Tanto per fare un esempio, se hai bisogno di scrivere un carattere accentato basta tener premuto quel carattere e poi col mouse sceglierlo, un po' come avviene in iOs. Niente combinazioni di tasti, niente mappe di tastiere o altro. E questo è solo uno dei mille aspetti con cui OsX ti vizia. Tuttavia devi chiederti se l'integrazione fra hardware e software, l'ergonomia, la cura del dettaglio, la qualità dei materiali usati valgano la spesa. Tieni anche conto che un Pc di pari qualità come un Sony Vaio (non intendo solo dal punto di vista prestazionale ma anche di tutte quelle caratteristiche che ho elencato prima) alla fine costa quasi come un Mac. A te la scelta. :fiorellino:

X

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ergonomia di un Mac, hardware e software, è di gran lunga superiore a quella di Windows. Tanto per fare un esempio, se hai bisogno di scrivere un carattere accentato basta tener premuto quel carattere e poi col mouse sceglierlo, un po' come avviene in iOs. Niente combinazioni di tasti, niente mappe di tastiere o altro. E questo è solo uno dei mille aspetti con cui OsX ti vizia. Tuttavia devi chiederti se l'integrazione fra hardware e software, l'ergonomia, la cura del dettaglio, la qualità dei materiali usati valgano la spesa. Tieni anche conto che un Pc di pari qualità come un Sony Vaio (non intendo solo dal punto di vista prestazionale ma anche di tutte quelle caratteristiche che ho elencato prima) alla fine costa quasi come un Mac. A te la scelta. :fiorellino:

cioè scusa secondo te tenere premuto un tasto per accentarlo è più comodo di premere direttamente la lettera accentata sulla tastiera????

:confused:

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Il concetto è il prezzo principalmente, perchè se mi devo prendere un sony vaio da 1000 euro mi compro un mac air e mi levo lo sfizio, perche non avendo necessità ben precise di sfizio si tratta!

Il mac è uno sfizio, win 7 è un ottimo sistema e ci puoi fare tranquillamente tutto quello che puoi fare con il mac (ed in alcuni casi qualcosa in più).

Il mac probabilmente ti creerà meno grattacapi, sarà più durevole nel tempo, fa tendenza, ha materiali meno plasticosi MA NON E' NECESSARIO.

Detto questo se ti vuoi togliere lo sfizio e provarlo fallo, non te ne pentirai, se invece non vuoi ritrovarti a dire." potevo fare le stesso cose spendendo 600 euro in meno" allora prendi Win

Forse la cosa che veramente fa di un mac qualcosa di totalmente superiore ad un portatile win è la durata della batteria: sul mac dura anche 6-7 ore.

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona Domenica a tuti! Allora a me mancano un 300 euro, recuperabili in un paio di mesetti, e poi andrò ad acquistarmi un bel mac! Prima di descrivere il mio dubbio volevo sapere una cosa: Vale davvero la pena spendere 1200 euro per un portatile? Sappiamo benissimo che con windows ne troviamo di buoni alla metà, ma sinceramente mi sono stufato della sua lentezza e dell'interfaccia.. Chi di voi è passato da windows a Mac come si è trovato ? Qualche opinione perchè in tempo di crisi 1200 euro sono soldini e il prossimo anno inizio l'uni e a prescindere dalla facoltà un contatto con il mondo esterno lo vorrei avere :) Se poi pesa cosi poco come l'air XD

te la riassumo in breve:

ti serve per lavorare e non hai tempo da perdere per far si che la macchina acquistata funzioni sempre a dovere (motivo per cui l'hai acquistata) e togliendoti ogni preoccupazione... prendi un mac , la differenza di prezzo sarà ampiamente giustificata.

sei un appassionato smanettone? va benissimo qualsiasi altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

te la riassumo in breve:

ti serve per lavorare e non hai tempo da perdere per far si che la macchina acquistata funzioni sempre a dovere (motivo per cui l'hai acquistata) e togliendoti ogni preoccupazione... prendi un mac , la differenza di prezzo sarà ampiamente giustificata.

sei un appassionato smanettone? va benissimo qualsiasi altra cosa.

Quoto. Spendi 600€ in più oggi, ma te li ritrovi risparmiati per i prossimi 7-8 anni (se non 10), senza impallamenti e problemi vari.

Tutta la vita Mac. Io non tornerei mai più indietro. Quando in futuro vorrò cambiare portatile o pc mi rivolgerò sempre e solo ai Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

la semplicità,la praticità di un sistema basato su mac osx secondo me a lungo termine non ha eguali.Però mi rendo conto che vi sono cose che si possono tranquillamente fare su altre piattaforme non per questo meno sicure ( vedi ad es alcune ottime distro gratuite di linux) Cmq ad essere onesti,almeno da come mi ricordavo di aver lasciato i vecchi sistemi windows mi sembra che l'ultimo attualmente utilizzato sia tutt'altro che deprecabile,quindi lascia da parte tutte le considerazzioni esterne ( tutte in buona fede e con le migliori intenzioni) e valuta realmente il computer per le tue esigenze a cosa serve e come principlamente lo utilizzeresti,poi con tutta calma affronti la spesa :ciao:

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto. Spendi 600€ in più oggi, ma te li ritrovi risparmiati per i prossimi 7-8 anni (se non 10), senza impallamenti e problemi vari.

Tutta la vita Mac. Io non tornerei mai più indietro. Quando in futuro vorrò cambiare portatile o pc mi rivolgerò sempre e solo ai Mac.

Non siamo esagerati però. Ti dico di un mio amico: MBP pro, comprato 2009;in due anni questo ha già dovuto cambiare batteria, cavo per carica, e proprio ora schermo (non proprio, ma una parte riguardante esso, unita logica forse? XD). Ora non voglio parlare di cose che non ho provato direttamente, ma ti dico che se dovessi prendere un portatile...beh ci penserò 3 volte prima di prendere un Mac. Io dico solo che è un ottimo SO, ottimi materiali di costruzione (personalmente non ne vedo l'utilità però); niente di insostituibile. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cioè scusa secondo te tenere premuto un tasto per accentarlo è più comodo di premere direttamente la lettera accentata sulla tastiera????

:confused:

Parlo di caratteri accentati che non sono disponibili immediatamente sulla tastiera. Come le "e" maiuscole accentate: "È É" che tutti scrivono con l'apostrofo oppure caratteri di altre lingue come la "e" tedesca con l'umlaut o dieresi che dir si voglia: Ë, ë. :ciao:

X

Link al commento
Condividi su altri siti

mah per un portatile non avrei dubbi: MAC, a partira di componenti costa veramente un inezia di piu, invece con conponenti simili ma non all altezza arrivi a risparmaire anche 600 euro.

per un fisso invece, beh li il discorso si infittisce, perche con un desktop pc si arriva a configurazioni equivalenti al imac da 2500 euro con 1000 euro scarsi e allora davvero anche io, mac user da una vita, nel senso da SEMRPE, ci pensere 1 10 100 volte prima di acquistarelo.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlo di caratteri accentati che non sono disponibili immediatamente sulla tastiera. Come le "e" maiuscole accentate: "È É" che tutti scrivono con l'apostrofo oppure caratteri di altre lingue come la "e" tedesca con l'umlaut o dieresi che dir si voglia: Ë, ë. :ciao:

Ah allora ok :D

Imac 21.5 late 2012 Intel Core i5 quad-core a 2,9GHz Turbo Boost fino a 3,6GHz 8GB ram, fusion drive da 1TB NVIDIA GeForce GT 650M con 512MB

Link al commento
Condividi su altri siti

Non siamo esagerati però. Ti dico di un mio amico: MBP pro, comprato 2009;in due anni questo ha già dovuto cambiare batteria, cavo per carica, e proprio ora schermo (non proprio, ma una parte riguardante esso, unita logica forse? XD). Ora non voglio parlare di cose che non ho provato direttamente, ma ti dico che se dovessi prendere un portatile...beh ci penserò 3 volte prima di prendere un Mac. Io dico solo che è un ottimo SO, ottimi materiali di costruzione (personalmente non ne vedo l'utilità però); niente di insostituibile. :ciao:

Diciamo che il tuo amico può scrivere un libro sulla sfiga! :confused:

Io ho avuto 2 portatili Mac e mai nessuno mi ha dato problemi del genere.

Li ho venduti, sì, ma per ben altri e meno tristi motivi.

Circa il topic, io sono d'accordo con chi dice che il Mac non è necessario.

Ma non consideriamolo superiore solo per l'estetica e l'effetto trend.

Il non avere probelmi di virus e immondizia varia, non ha eguali.

Così come la semplicità d'uso e l'affidabilità.

Da 8 mesi ho dovuto vendere il mio MacBook che usavo per lavoro, dato che la mia azienda non accettava più la presenza di portatili personali nella rete aziendale.

Beh... sono 8 mesi che smadonno col portatile aziendale!

Riconosco che Win7 non è male, ma santo cielo, abituato al fido Mac che faceva quel che dicevo IO, quando lo volevo IO, lavorare con questa carcassa che

- per ogni cazzatina mi chiede di riavviare (per installare una VPN Cisco devo riavviare 3 volte, e che è!!?!?)

- per riavviarsi ci mette 5 minuti

- quando esco dallo stop, mi smette di funzionare il wireless, tanto che devo riavviare...

..sto perdendo un anno di vita al giorno!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia opinione è che Mac offre più di win ma non così tanto da giustificare "sacrifici". Pertanto se l'acquisto di un Mac ti costa così tanto, lascia perdere. Certo che Mac è avanti 10 anni quando oltre a un computer hai un altro dispositivo, e non parlo solo di quelli più evidenti, allora lì il divario è massimo. Tieni poi presente la possibilità di acquisti ricondizionati. Personalmente oltre all'ipad da cui rispondo uso un MacBook bianco di quasi 5 anni che non teme nulla da nessun vaio ultramoderno (anche perché supporta bene Lion) e dimmi se allora non ho fatto una buona spesa?

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

come sfiga stai messo bene anche te...

il pc del mio ufficio direi che è molto piu stabile, non sono amministratore, quindi non installo, ma per il resto va fluido e stabiel XD

Quello del wireless che smette di funzionare al resume da stop è un difetto conosciuto del modello di portatile aziendale che uso.

Ci sono vari workaround che funzionano, ma non a me.

Forse perché uso il sistema in Italiano o chissà perché.

Quindi, sì, sono sfigato anche io.

O sarà forse che incosciamente non sopporto di lavorare con Windows e senza saperlo mi tiro sfiga da solo? :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè in qualità di studente appartenente a una famiglia media 1200 euro di portatile sono 1200 euro obbiettivamente :) Certo mi contraddirei da solo per avere ora tra le mie mani un iphone 4, giustamente 650 euro di telefono sono molto piu inutili di un portatile.. Intanto ho fatto la spesa, non tanto per moda, fortunatamente non mi ritengo attratto e drogato dai vari marchi, ma per l'efficienza.. Non vado a cambiarmelo il mese prossimo per intendersi. Comprarmi il mac sarebbe sicuramente la cosa più sensata visto che a mio parere windows vale che vale ma ha sempre quegli intoppi che a lungo andare creano fastidi.. E poi ho bisogno diciamo di una svolta, cambiare un po aria.. aldilà del materiale e della linea scultorea XD Per cui ripeto, se trovo qualcosa di VALIDO a buon prezzo bene, altrimenti faccio il sacrificio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

studia bene che potenza ti serve...

se ti serve una cosa davvero davvero veloce ma fisso -> desktop assemblato con WIN o Linux

se ti serve una cosa davvero davvero veloce e portatile -> MAC portatile ma da 1800 (il 15 pollici)

se ti basta un computer non troppo potente -> portatile PC da non piu di 500-600 euro (meglio del macbook pro da 13 ma MOLTO MOLTO peggio di un MBP da 15)

spendere 1200 per un portatile pC che è piu o meno equivalente al MBP da 15 come caratteristiche te lo sconsiglio caldamnte, se vuoi un po prendi per risparmiare e basta.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo l'uomo fallace anche ciò che l'uomo crea risulta fallace..... tuttavia ritengo che un prodotto apple sia certamente più duraturo di tanti prodotti della concorrenza, soprattutto a livello di sistema operativo. e la statistica credo confermi quanto ho appena scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il tuo amico può scrivere un libro sulla sfiga! :confused:

XD non lo so, ma è per farti capire che sentivo di batterie che durano 6-7 ore...non credo esistano su portatili di 15 pollici. Quello che dico è che non sta bene sparare a zero su qualsiasi cosa "caghi" microsoft. Resta sempre l' SO più diffuso e se devo essere sincero ho avuto un HP per ben 5 anni e con Xp mai avuto un problema, mai!; quindi ti potrei dire la stessa cosa in quanto a sfiga XD.

Esiste comunque Ubuntu che in quanto a "cambiamento" siamo li lì con Mac, io l'ho usato ed è fantastico, ma sopratutto è gratis!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...