Vai al contenuto

Cerco donna BELLA PRESENZA.


soyerangle

Messaggi raccomandati

Questa domanda nasce dai complessi di una mia amica che in questo periodo invia curriculum a go go!

In tutte le inserzioni di lavoro scrivono " cerco XXXX preferibilmente donna ,di bella presenza, inviare curriculum e foto intera."

Lei vuole sapere,da chi ha già avuto esperienze nell'invio di curriculum,cosa intendono i datori di lavoro per bella presenza.

Ok, voi mi direte che "bella presenza " si riferisce alla cura di se, di apparire bene al pubblico e altro.

Secondo me non è vero! Tutti i datori di lavoro uomini cercano donne di bella presenza per motivi più stupidi! :

1) Le vogliono nella loro azienda/ristorante/bar/ente per provarci.

2) Le vogliono per attirare i clienti e perciò per questioni di Marketing.

Ci sono due bar, uno con una barlady bella e l'altro con una barlady brutta. Voi dove andreste ?

E ditemi cosa pensate di cio' in generale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'offerta di impiego è per un posto di lavoro generico (quindi non indossatrice, baby sitter o strip-man ad esempio) la legge italiana vieta la discriminazione tra uomo e donna, tanto meno tra donna bella e meno bella.

Se l'inserzione parla di 'impiegata' già sarebbe illegale (poi è vero che moltissimi non rispettano la legge) non considerare un uomo (e viceversa). Se è ricercato un cuoco non si può precludere il posto ad una donna.

In sintesi se già nell'offerta di lavoro si intravede una discriminazione, beh credo che sia un pessimo biglietto da visita per il datore di lavoro.

in bocca al lupo per l'impiego della tua amica.

ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'offerta di impiego è per un posto di lavoro generico (quindi non indossatrice, baby sitter o strip-man ad esempio) la legge italiana vieta la discriminazione tra uomo e donna, tanto meno tra donna bella e meno bella.

Se l'inserzione parla di 'impiegata' già sarebbe illegale (poi è vero che moltissimi non rispettano la legge) non considerare un uomo (e viceversa). Se è ricercato un cuoco non si può precludere il posto ad una donna.

In sintesi se già nell'offerta di lavoro si intravede una discriminazione, beh credo che sia un pessimo biglietto da visita per il datore di lavoro.

in bocca al lupo per l'impiego della tua amica.

ciao

Carlo

Già questa legge c'è,pero non viene rispettata.

Io per esempio abito a Milano e,dato che studio,per ora cerco un lavoro part-time per non pesare troppo alle tasche dei miei.

Fino ad'ora è stato impossibile!

Lavori di volantinaggio,posti al bancone in bar o pub,lavori in negozi, niente! Tutto inutile cercano soltanto ragazze e se gli scrivi email o invii curriculum nemmeno ti rispondono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me "bella presenza" non vuol dire bella (e di consenguenza non brutta).

Io lo interpreto come "persona curata e presentabile", a nessuno piace avere di fronte una persona

poco curata, mal vestita e di "brutta presenza".

Voglio dire che una persona (non facciamo distinzioni di sesso), può essere anche bellissima, ma se si presenta

male, l'effetto non sarà positivo.

Viceversa una persona non tanto bella, ma curata nell'aspetto, potrà cmq fare un'impressione positiva.

Dimenticavo....vabbè che non ci deve essere discriminazione di sesso ecc, però se un ruolo è esplicitamente riservato ad una donna (chessò estetista, ad esempio), io non vedo nulla di male ad inserire nell'annuncio questa particolarità.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è il mondo delle favole.

Se tu avessi un Bar, e dovessi pagare ICI, IVA, IRPEF, IRAP, ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO OBBLIGATORIA e varie tante altre, assumeresti una bella ragazza a far dei caffè, non mia nonna in cariola.

Durante le gare di motoclismo le ragazze ombrello non sono vladimir luxuria o la maga circe, ma fresche ventenni, perchè nessuno si scandalizza e tutti le guardano?

Discussioni sciocche..

mac pro

macbook core duo

imac g4 lampadone

imac g3 bondi blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non è il mondo delle favole.

Se tu avessi un Bar, e dovessi pagare ICI, IVA, IRPEF, IRAP, ISCRIZIONE ALLA CAMERA DI COMMERCIO OBBLIGATORIA e varie tante altre, assumeresti una bella ragazza a far dei caffè, non mia nonna in cariola.

Durante le gare di motoclismo le ragazze ombrello non sono vladimir luxuria o la maga circe, ma fresche ventenni, perchè nessuno si scandalizza e tutti le guardano?

Discussioni sciocche..

Perché il ruolo dell'umbrella girl è essere un umbrella girl,cioè solo essere bella,alta e avere più curve della pista in cui corrono!

Infatti non è richiesta nessuna capacità.Anzi, condizione non necessaria per essere un umbrella girl è quella di saper reggere l'ombrello.

Ma per il mondo del lavoro (tipo la barlady o altro ) è completamente diverso! Devi avere altre doti che con l'estetica non c'entrano nulla.

Ovviamente non voglio generalizzare : esistono donne che hanno queste doti e sono anche belle, in pratica sono perfette... ( o quasi)

E la mentalità italiana che è sbagliata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me "bella presenza" non vuol dire bella (e di consenguenza non brutta).

Io lo interpreto come "persona curata e presentabile", a nessuno piace avere di fronte una persona

poco curata, mal vestita e di "brutta presenza".

Voglio dire che una persona (non facciamo distinzioni di sesso), può essere anche bellissima, ma se si presenta

male, l'effetto non sarà positivo.

Viceversa una persona non tanto bella, ma curata nell'aspetto, potrà cmq fare un'impressione positiva.

Dimenticavo....vabbè che non ci deve essere discriminazione di sesso ecc, però se un ruolo è esplicitamente riservato ad una donna (chessò estetista, ad esempio), io non vedo nulla di male ad inserire nell'annuncio questa particolarità.

IMHO.

La mia amica ti risponde :

Invece di scrivere bella presenza potrebbero scrivere le caratteristiche che chi cerca il lavoro deve avere :

Tipo :

cerco XXX che abbia le seguenti doti :

essere curata nell'aspetto.

saper interagire con i clienti.

ben vestita ecc,ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

attenzione perchè, qualora la selezionatrice sia una donna, se la candidata é carina di solito tendono a non assumerla...per cui la bellezza può essere anche un'arma a doppio taglio nelle assunzioni...

Ma allora c'è così tanta discriminazione che è impossibile trovare un lavoro!

se sei brutta/o sei brutta/o,se sei bella/o sei bella/o

Sono fortunati gli stati dove c'è l'uso del curriculum anonimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia amica ti risponde :

Invece di scrivere bella presenza potrebbero scrivere le caratteristiche che chi cerca il lavoro deve avere :

Tipo :

cerco XXX che abbia le seguenti doti :

essere curata nell'aspetto.

saper interagire con i clienti.

ben vestita ecc,ecc.

Alla fine il succo non cambia.

Di bell'aspetto è una frase generica che comprende un pò tutte quelle

caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, è chiaro che in un mondo ideale ognuno viene impiegato per le proprie doti, ma sfortunatamente questo non è un mondo ideale.

Se una persona possiede un bar, ristorante, albergo, o altro che ha a che fare con l'interazione con il pubblico, una bella ragazza aumenterà i guadagni.

Non c'è da discutere, questo è un dato di fatto.

Se una persona invece cerca una segretaria, sarà consigliata la bella presenza, ma non sufficiente, perchè se parla solo il turco, non sa fare 2+2, non potrà fare la segretaria.

E' chiaro che quando si parla di interazione con il pubblico, la bellezza porta guadagno, e se voi foste imprenditori sareste i primi a fare i conti con questa realtà e a comportarvi di conseguenza.

Se invece non si necessita di interazione con il pubblico, è chiaro che viene premiata una maggior competenza perchè anch'essa portatrice di guadagno.

Se è necessaria sia competenza che avvenenza, si cercherà una persona che bilanci i due aspetti.

Non mi sembra di aver detto niente di nuovo, sono considerazioni ovvie, non capisco proprio in che mondo pensi di vivere chi la pensa diversamente..

mac pro

macbook core duo

imac g4 lampadone

imac g3 bondi blu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Tropicalista

Questa domanda nasce dai complessi di una mia amica che in questo periodo invia curriculum a go go!

In tutte le inserzioni di lavoro scrivono " cerco XXXX preferibilmente donna ,di bella presenza, inviare curriculum e foto intera."

Lei vuole sapere,da chi ha già avuto esperienze nell'invio di curriculum,cosa intendono i datori di lavoro per bella presenza.

Ok, voi mi direte che "bella presenza " si riferisce alla cura di se, di apparire bene al pubblico e altro.

Secondo me non è vero! Tutti i datori di lavoro uomini cercano donne di bella presenza per motivi più stupidi! :

1) Le vogliono nella loro azienda/ristorante/bar/ente per provarci.

2) Le vogliono per attirare i clienti e perciò per questioni di Marketing.

Ci sono due bar, uno con una barlady bella e l'altro con una barlady brutta. Voi dove andreste ?

E ditemi cosa pensate di cio' in generale.

dipende che mansione svolgerebbe se sarebbe in reception bella presenza è perche il cliente con lei avrebbe il primo impatto,e quindi vogliono una persona carina...

se invece è per un lavoro tipo scaffalista... beh... i dubbi mi sorgono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici, è chiaro che in un mondo ideale ognuno viene impiegato per le proprie doti, ma sfortunatamente questo non è un mondo ideale.

Se una persona possiede un bar, ristorante, albergo, o altro che ha a che fare con l'interazione con il pubblico, una bella ragazza aumenterà i guadagni.

Non c'è da discutere, questo è un dato di fatto.

Se una persona invece cerca una segretaria, sarà consigliata la bella presenza, ma non sufficiente, perchè se parla solo il turco, non sa fare 2+2, non potrà fare la segretaria.

E' chiaro che quando si parla di interazione con il pubblico, la bellezza porta guadagno, e se voi foste imprenditori sareste i primi a fare i conti con questa realtà e a comportarvi di conseguenza.

Se invece non si necessita di interazione con il pubblico, è chiaro che viene premiata una maggior competenza perchè anch'essa portatrice di guadagno.

Se è necessaria sia competenza che avvenenza, si cercherà una persona che bilanci i due aspetti.

Non mi sembra di aver detto niente di nuovo, sono considerazioni ovvie, non capisco proprio in che mondo pensi di vivere chi la pensa diversamente..

Ciao Kuki, quello che dici è verissimo. Io ho solo riportato quello che dice la legge in Italia.

L'ombrellina, la hostess, la modella non rientrano in questo normativa, ma hanno regole differenti. E' ovvio che se ti serve una hostess la bellezza è uno dei requisiti indispensabili. Il discorso è per la stragrande maggioranza degli altri impieghi (segretaria inlcuso) dove SAREBBE vietato anche selezionare in base al sesso. Sarebbe.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'essere di bella presenza non è un requisito fondamentale per svolgere l'attività lavorativa allora si chiama discriminazione ed in questo caso il datore di lavoro è nel torto. Un eventuale contenzioso legale volgerebbe a favore della tua amica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i datori di lavoro uomini cercano donne di bella presenza per motivi più stupidi! :

1) Le vogliono nella loro azienda/ristorante/bar/ente per provarci.

2) Le vogliono per attirare i clienti e perciò per questioni di Marketing.

Concordo in pieno !!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine il succo non cambia.

Di bell'aspetto è una frase generica che comprende un pò tutte quelle

caratteristiche.

E' vero, però dalle donne è vista come una frase negativa.

Se cerchi online tutte le donne sono indignados...

Per esempio qua si parla di mercificazione della donna.

http://www.2duerighe.com/ascoli-piceno/7-notizie/882-la-cosiddetta-“bella-presenzaâ€,-un-significato-occulto-e-allusivo-di-mercificazione-della-donna.html

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è gente che usa correttamente il termine, per riferirsi ad una donna che si curi, che non puzzi e che abbia i denti bianchi tipo :ghghgh: che può essere utile ai fini di contatto con clientela e ci sta... :fiorellino:

altri usano queste parole per dire "possibilmente gnocca" :rolleyes:

Se un giorno diventerò' imprenditore/presidente/ceo/direttore (anche di uno squallido bar)metterò questo requisito indispensabile :

Q.I >=(maggiore o uguale ) 110.

Voi mi direte non serve un q.i di 100 al bancone!, e io vi rispondo : ma nemmeno una bella presenza!

se l'essere di bella presenza non è un requisito fondamentale per svolgere l'attività lavorativa allora si chiama discriminazione ed in questo caso il datore di lavoro è nel torto. Un eventuale contenzioso legale volgerebbe a favore della tua amica.

Nessun contenzioso legale, sennò la mia amica dovrebbe fare causa a tutti gli utenti di ebay annunci :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, però dalle donne è vista come una frase negativa.

Se cerchi online tutte le donne sono indignados...

Per esempio qua si parla di mercificazione della donna.

http://www.2duerighe.com/ascoli-piceno/7-notizie/882-la-cosiddetta-“bella-presenzaâ€,-un-significato-occulto-e-allusivo-di-mercificazione-della-donna.html

Senza voler offendere nessuno, la donna viene mercificata, perchè molte donne si mercificano.

Mi spiego, se su giornali, riviste patinate, internet, ecc si trovano c..i e t.tt. anche solo

per pubblicizzare un detersivo è perchè ci sono donne disposte a mostrarsi così.

Inutile nascondersi dietro ad un dito.

Non dico che tutte le donne siano così, ma probabilmente molte (non tutte) di quelle indignate, se avessero la

possibilità di avere successo e soldi, forse si indignerebbero un pò meno.

Per rientrare in topic, il fatto che ci sia scritto o meno "bella presenza" in un annuncio, non garantisce

dal fatto che poi verrà fatta una selezione in tal senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza voler offendere nessuno, la donna viene mercificata, perchè molte donne si mercificano.

Mi spiego, se su giornali, riviste patinate, internet, ecc si trovano c..i e t.tt. anche solo

per pubblicizzare un detersivo è perchè ci sono donne disposte a mostrarsi così.

Inutile nascondersi dietro ad un dito.

Non dico che tutte le donne siano così, ma probabilmente molte (non tutte) di quelle indignate, se avessero la

possibilità di avere successo e soldi, forse si indignerebbero un pò meno.

Per rientrare in topic, il fatto che ci sia scritto o meno "bella presenza" in un annuncio, non garantisce

dal fatto che poi verrà fatta una selezione in tal senso.

E' vero,e'vero.

Purtroppo alla vista dei soldi con questa crisi siamo disposti a perdere la nostra dignità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Secondo me non è vero! Tutti i datori di lavoro uomini cercano donne di bella presenza per motivi più stupidi! :

1) Le vogliono nella loro azienda/ristorante/bar/ente per provarci.

2) Le vogliono per attirare i clienti e perciò per questioni di Marketing.

i motivi sono quelli che indichi ovviamente.

Dipende poi dal tipo di ruolo richiesto, ma in genere non ci vedo nulla di male nel punto 2, visto che la topa da millenni è un driver di scelta fondamentale in tantissime azioni umane.

Il punto 1 è un po' più ostico, perchè si entra nel campo della morale personale e delle possibili molestie (tralasciando tutte le inchieste mostrateci dalle "iene" dove gli annunci servivano solo a procurare approcci a gente che voleva solo fare sesso)

Ci sono due bar, uno con una barlady bella e l'altro con una barlady brutta. Voi dove andreste ?

E ditemi cosa pensate di cio' in generale.

dove il buffet dell'happy hour è più ricco

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il "bella presenza" è richiesto quando ci possono essere contatti continui con persone esterne, è evidente che una persona piacevole ha potere contrattuale maggiore che un cesso, questo vale sia dal punto di vista femminile che maschile, sono certo che, a parte qualche mayale, la maggior parte dei datori di lavoro cerca persone attive, solari e capaci.

A volte non basta la sola capacità lavorativa se sei brutto e puzzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che il "bella presenza" è richiesto quando ci possono essere contatti continui con persone esterne, è evidente che una persona piacevole ha potere contrattuale maggiore che un cesso, questo vale sia dal punto di vista femminile che maschile, sono certo che, a parte qualche mayale, la maggior parte dei datori di lavoro cerca persone

però io ho letto che in alcuni lavori (si parlava di cassiere di supermarket e di fast food) prediligono prendere ragazze bruttine, per evitare che i clienti si intrattengano troppo, creando la fila dietro di loro.

 Macbook pro 13" (2010)  Mac Mini (2010)  Iphone 4 (2010)

 Iphone 3G 8GB  Ipad 2 3G 32GB (2011)  Apple TV 2g (2010)

Link al commento
Condividi su altri siti

se l'essere di bella presenza non è un requisito fondamentale per svolgere l'attività lavorativa allora si chiama discriminazione ed in questo caso il datore di lavoro è nel torto. Un eventuale contenzioso legale volgerebbe a favore della tua amica.

scusami tanto ma io da datore di lavoro posso scegliere quali persone assumere e non credo ci sia nessuno che possa venire da me è dirmi che devo OBBLIGATORIAMENTE assumere un candidato..

 MacBook Pro Retina 13" Intel Core I5 2,7 GHz ,8 Gb Ram, 256 Gb SSD  iPhone 6 64 Gb Silver  PS4 PSN: gianniskywalker 


 iPad Air White 16 Gb WiFi + 4G + Smart Cover celeste 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...