Vai al contenuto

info per stampa laser


Messaggi raccomandati

la storia è molto semplice.

ho la necessità di produrre un portfolio che si possa definire tale.. la mia carriera si sta avviando relativamente bene, ho intenzione di alzare [e di molto] il tiro per il prossimo anno, correre dei bei rischi in un momento storicopolitico preoccupante, ché tanto al massimo ritorno al punto di partenza attuale, ovvero omino+macchina foto e nient'altro in mano. :DD è un anno che non pubblico una foto, ma quel che meriterebbe di essere mostrato è ancora sotto "segreto commerciale", bohhh..

per adesso vado in giro con un librone ad anelli con la copertina in vera fintapelle nera, plasticosa, con dentro una 50ina di stampe 20x30 infilate dentro cartelline portadocumenti che compromettono irrimediabilmente la lettura delle immagini... della serie: mi sbatto e non poco anche in termini economici per avere stampe perfette, e poi le imbusto alla meno peggio, rovinando il colore ed il contrasto, l'appeal delle immagini! :D bella cazzata!

dunque ora sto valutando una serie di opzioni di stampa, tra cui una copisteria/tipografia che conosco in cui hanno di recente installato una konica minolta c6000 cui sono attribuite elevate qualità di stampa, risoluzioni altissime, fedeltà cromatica, a fronte di un costo per copia decisamente abbordabile, mi parlavano di 70cent a foglio A3. contavo di stamparne non più di 30 pagine solo fronte, più un paio di stampe di prova.

purtroppo le informazioni veramente utili non son riuscito a carpirle, ovvero non mi hanno detto come devo preparare il file, se basta che in indesign prepari un progetto che parta e finisca col medesimo profilo colore [adobe rgb], o se devo fare manovre di conversione di qualsiasi genere.. né mi è stato riferito se posso scegliere il tipo di carta da usare.. a me per esempio piacerebbe una carta fine art opaca, che abbia la stessa finitura di quella fotografica ma con un retro "carta" e non quello proprio delle stampe fotografiche ecco, con le scrittine "kodak endura etc etc".. so che ne esistono per stampanti inkjet, tipo la "ilford galerie gold fiber silk"... ma non saprei se son compatibili, né la reperibilità..

voi ne sapete qualcosa?

oppure, conoscete stampatori digitali fine art validi tra torino e milano? ho fatto stampe digitali in altre situazioni, ed i risultati non son stati pienamente soddisfacenti, e siccome sto preparando una delle cose più importanti di questo business, vorrei fare le cose per bene.. :)

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, carta per ink jet e carta per laser non sono la stessa cosa, comunque visti i costi magari un test con alcune foto a campione...

BL

e appunto, proprio su questo vorrei informazioni :) ho guardato sul sito ilford e la galerie la danno per inkjet e laser.. boh!

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma vai su blurp o su hofmann e ti fai un book.. intanto.. poi se vuoi delle 30x40 buone.. secondo me devi trovare un laboratorio serio di fotografie (magari il buon vecchio minilab chimico)..

Il le 30x45 me le stampo da me, ma un buon server è photoworld.. molto seri.

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo una roba con questo come ispirazione: http://www.joeyl.com/2011/05/creating-a-photography-portfolio/

quindi l'unica via è quella custom, dal momento che anch'io sento la necessità di poter smontare e rimontare le immagini come preferisco. la soluzione mi sembra eccellente.

per le stampe tradizionali mi servo già di un ottimo lab [durst teta76 e carta endura, normalmente] che fa lavori egregi a costi accettabili, il guaio è che non vanno bene per il tipo di progetto che devo realizzare, mi serve una carta che non patisca troppo le ditate, che abbia il feel della stampa offset, dal momento che sto cercando di acchiappare quel genere di lavorazioni, e non solo, e che abbia il retro in carta invece di quello delle stampe tradizionali.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li conosci la cosa migliore è fare insieme a loro dei test specifici. Tendenzialmente lavorando con la stessa sequenza di profili dall'inizio alla fine si dovrebbe ottenere un buon risultato, a patto che si stampi su supporti di cui esistono i profili di stampa per quella stampante.

Circa la carta, se ti stai dirigendo verso il mercato dell'adv commerciale (cataloghi e fotografia commerciale), io non andrei a cercarmi rogne con tipi di carta che comunque non potranno mai essere utilizzate in produzione. Le laser A3+ attualmente in circolazione (xerox, konicaminolta e dulcisinfundo HP Indigo e banda) accettano tipi di carta (specifica, secondo loro, ma devono anche fartela strapagare perchè "è per Indigo...") molto simile alle carte commerciale offset. Io proverei con una normalissima bipatinata opaca, al limite, per fare il figo, ci sta la plastificazione opaca (o lucida, meno delicata ma più pacchiana) che comunque è utilizzatissima in questo genere di stampati. E per quello non hai che da chiedere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto facendo una roba con questo come ispirazione: http://www.joeyl.com/2011/05/creating-a-photography-portfolio/

quindi l'unica via è quella custom, dal momento che anch'io sento la necessità di poter smontare e rimontare le immagini come preferisco. la soluzione mi sembra eccellente.

per le stampe tradizionali mi servo già di un ottimo lab [durst teta76 e carta endura, normalmente] che fa lavori egregi a costi accettabili, il guaio è che non vanno bene per il tipo di progetto che devo realizzare, mi serve una carta che non patisca troppo le ditate, che abbia il feel della stampa offset, dal momento che sto cercando di acchiappare quel genere di lavorazioni, e non solo, e che abbia il retro in carta invece di quello delle stampe tradizionali.

ook..

Mah..

Mi pare che la cosa principale sarebbe la rilegatura con le viti.. poi... di carte ce n'è talmente tante.. che sicuramente la trovi quella per te.. lui aveva due carte fotografiche molto costose per la scelta... ma secondo me se devi dare un'idea di offset.. puoi usare qualche carta che usa il tuo amico in tipografia.. o magari ti fai suggerire da loro..

Direi in generale di non scendere sotto i 250gm.. così vengon molto più durature... :)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la confezione, invece, ti consiglio di andare da quelli che ti avevo già consigliato tempo fa (Gli Artigiani del Libro a Chieri), fanno robe anche più belle di quelle che hai postato tu in quel link sopra...

Attualmente io mi sto facendo fare una scatola tipo "a marmotta" (non chiedermi il perchè si chiama così) ma che si apre come fosse un libro. Dentro puoi metterci le tue schede che possono essere sfogliate oppure estratte dalla scatola e visionate fuori, ma che non hanno nè buchi nè rilegature di alcun genere. Mi sono spiegato?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh.. grazie bulvio per le indicazioni. :)

per ora non ho ancora accettato alcun preventivo, ed in effetti il posto a cui mi son rivolto non mi ispira particolare fiducia. più che altro perchè fa fare la lavorazione a terzi, mi ha promesso un risultato identico a quello delle immagini che le ho fatto vedere, ma lei di fatto rilega tesi in finta pelle... boh.

sì mi ricordo di questi artigiani del libro. :) devo andare ancora anche da fagnola per chiedere a loro qualche soluzione. a me interessa una roba elegante, ma che col tempo risulti "vissuta" [partirei già con una pelle lavorata ad invecchiamento], che non sembri un album di matrimonio né una tesi. l'obiettivo è quello di mettere in mano al potenziale cliente un oggetto solido, che gli dia un senso di fiducia e competenza, ma che sia anche unico, quel differente quanto basta perchè tra 10 venga ricordato [e qui ovvio contano le immagini.. ma non solo.. ]. quanto alle dimensioni, stavo pensando a fogli fuori standard, 28x33 in formato orizzontale, per non dover rimpicciolire troppo le immagini verticali, ma non avere un formato esattamente quadrato, che non credo mi piacerebbe..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

bene sono andato a vedere qualche prodotto stampato con questa KM C6000 e mi sembra che sia ciò che fa al caso mio. sembra proprio stampa offset, direi che fa al caso mio. appena rientro da roma farò un A3 di prova con 6-9 immagini e vediamo che ne viene fuori...

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

a me interessa una roba elegante, ma che col tempo risulti "vissuta" [partirei già con una pelle lavorata ad invecchiamento], che non sembri un album di matrimonio né una tesi. l'obiettivo è quello di mettere in mano al potenziale cliente un oggetto solido, che gli dia un senso di fiducia e competenza, ma che sia anche unico, quel differente quanto basta perchè tra 10 venga ricordato [e qui ovvio contano le immagini.. ma non solo.. ]. quanto alle dimensioni, stavo pensando a fogli fuori standard, 28x33 in formato orizzontale, per non dover rimpicciolire troppo le immagini verticali, ma non avere un formato esattamente quadrato, che non credo mi piacerebbe..

ecco, appunto, vai da Antonio senza indugiare oltre...

Tornando alla KM, per curiosità, quanto ti prendono per 10 stampe? hanno dei costi fissi? Perchè dal punto di vista della fedeltà all'offset, lHP Indigo non la basse nessuna macchina, perchè è un'offset a tutti gli effetti, che crea una lastra offset e stampa con quella... non è una laser classica per capirci...

Se ti interessa a Torino mi pare ci sia solo un'azienda che ce l'ha, sono miei clienti, se vuoi ti do il contatto..

Link al commento
Condividi su altri siti

sì? interessante! certamente girami pure il loro contatto. :)

mi diceva che la particolarità di questa KM è che può rilegare a punto metallico direttamente lei.

il prezzo a stampata A3 è circa 70cent, poi dipende dalla tiratura.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

la storia è molto semplice.

ho la necessità di produrre un portfolio che si possa definire tale.. la mia carriera si sta avviando relativamente bene, ho intenzione di alzare [e di molto] il tiro per il prossimo anno, correre dei bei rischi in un momento storicopolitico preoccupante, ché tanto al massimo ritorno al punto di partenza attuale, ovvero omino+macchina foto e nient'altro in mano. :DD è un anno che non pubblico una foto, ma quel che meriterebbe di essere mostrato è ancora sotto "segreto commerciale", bohhh..

per adesso vado in giro con un librone ad anelli con la copertina in vera fintapelle nera, plasticosa, con dentro una 50ina di stampe 20x30 infilate dentro cartelline portadocumenti che compromettono irrimediabilmente la lettura delle immagini... della serie: mi sbatto e non poco anche in termini economici per avere stampe perfette, e poi le imbusto alla meno peggio, rovinando il colore ed il contrasto, l'appeal delle immagini! biggrin.gif bella cazzata!

dunque ora sto valutando una serie di opzioni di stampa, tra cui una copisteria/tipografia che conosco in cui hanno di recente installato una konica minolta c6000 cui sono attribuite elevate qualità di stampa, risoluzioni altissime, fedeltà cromatica, a fronte di un costo per copia decisamente abbordabile, mi parlavano di 70cent a foglio A3. contavo di stamparne non più di 30 pagine solo fronte, più un paio di stampe di prova.

purtroppo le informazioni veramente utili non son riuscito a carpirle, ovvero non mi hanno detto come devo preparare il file, se basta che in indesign prepari un progetto che parta e finisca col medesimo profilo colore [adobe rgb], o se devo fare manovre di conversione di qualsiasi genere.. né mi è stato riferito se posso scegliere il tipo di carta da usare.. a me per esempio piacerebbe una carta fine art opaca, che abbia la stessa finitura di quella fotografica ma con un retro "carta" e non quello proprio delle stampe fotografiche ecco, con le scrittine "kodak endura etc etc".. so che ne esistono per stampanti inkjet, tipo la "ilford galerie gold fiber silk"... ma non saprei se son compatibili, né la reperibilità..

voi ne sapete qualcosa?

oppure, conoscete stampatori digitali fine art validi tra torino e milano? ho fatto stampe digitali in altre situazioni, ed i risultati non son stati pienamente soddisfacenti, e siccome sto preparando una delle cose più importanti di questo business, vorrei fare le cose per bene.. smile.gif

 

Sto cercando una copisteria che possa stampare un book di alta qualità... come si chiama la copisteria che stampa a 70 cent. a foglio? Non ho trovato prezzi così bassi per l'A3...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando una copisteria che possa stampare un book di alta qualità... come si chiama la copisteria che stampa a 70 cent. a foglio? Non ho trovato prezzi così bassi per l'A3...

 

blurb stampa molto bene.

se cerchi di stampare cose di qualità in copisteria caschi male, ti consiglio una tipografia o un buon laboratorio fotografico. 

la tipografia di cui parlavo in questo thread è a torino ma non te la posso proprio consigliare. su tirature molto limitate almeno. se dovessi fare centinaia di copie forse sì, ma sul singolo pezzo non ti danno abbastanza sicurezza. infatti ho stampato una roba da loro e basta..

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando una copisteria che possa stampare un book di alta qualità... come si chiama la copisteria che stampa a 70 cent. a foglio? Non ho trovato prezzi così bassi per l'A3...

 

ci sono ste cose in Italia? ehehe.. non saprei!!

Certo che se te mi dici copisteria.. e poi.. book di alta qualità... mi caschi male..

A mio avviso i book di alta qualità.. (magari con stampa fineart plotter...ecc..ecc..) son ben pochi a farli.. o meglio.. la stampa la possono fare.. ma la rilegatura... 

Io.. dal canto mio ti posso suggerire di trovare un buon lab che stampi su plotter, acquistare un kit album ( tipo hahnemuhle LINK ) e dopodichè.. fai te.. ;)

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...