Vai al contenuto

Wet Shaving


MaxMBP

Messaggi raccomandati

Stamattina ho fatto la barba dopo la doccia! La rasatura è andata decisamente meglio! Dovrò però cambiare rasoio e prenderne uno serio!

Inviato dal mio iPhone 4s AMMACCATO utilizzando Tapatalk

Bene !

Hai usato la tecnica suggerita da @pix direttamente in contropelo ?

Io effettimanente ( con lametta nuovissima) mi ci sono trovato bene.

Sui rasoi vorrei poterti aiutare ma uso principalmente un gillette super adjustable del 61 non più in produzione .

Ultimamente ho preso questo edwin jagger:

Edwin Jagger De89bl - Rasoio di sicurezza a doppio filo, cromato https://www.amazon.it/dp/B003LW4L2W/ref=cm_sw_r_awd_zsmrvb1RQF42J

https://www.amazon.it/dp/B003LW4L2W/ref=cm_sw_r_awd_zsmrvb1RQF42J

È un rasoio molto semplice ma ben costruito e confortevole.Occhio a non farlo cadere perchè l'impugnatura si ammacca facilmente.

Per 20 euro penso valga la pena provare, ma non saprei fare confronti con altre marche.

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

eccomi qui! pochi minuti dopo la prima esperienza. sono ancora vivo.. qualche piccolo graffietto ma tutto ok.

 

ho fatto come ho visto nei video postati da wiseboy, pensavo peggio e invece è andato tutto bene.

 

ho alcune "nuove" domande ma.... che dire? contentissimo!!!

 

 

:ok:  :ok:  :ok:

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi qui! pochi minuti dopo la prima esperienza. sono ancora vivo.. qualche piccolo graffietto ma tutto ok.

ho fatto come ho visto nei video postati da wiseboy, pensavo peggio e invece è andato tutto bene.

ho alcune "nuove" domande ma.... che dire? contentissimo!!!

:ok::ok::ok:

Vai con le domande !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha allora diciamo che devo perfezionare il "pre" barba.. molta acqua calda...il sapone "verde" Proraso non mi dispiace ma quando l'ho messo sul viso con il pennello umido non ha fatto una schiuma...era tipo sapone quando ti lavi la faccia. dovevo metterne di più?

 

la lametta! sto usando quelle che erano dentro al rasoio, le Astra non le ho aperte. ma ci sono due lati? ho visto che ci sono dei numeri 1,2,3,4 ai lati...ma posso usare un lato e l'altro? c'è un verso per usare le lamette? non ho trovato nulla su internet.

 

per il resto come ho detto..tutto bene!

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahaha allora diciamo che devo perfezionare il "pre" barba.. molta acqua calda...il sapone "verde" Proraso non mi dispiace ma quando l'ho messo sul viso con il pennello umido non ha fatto una schiuma...era tipo sapone quando ti lavi la faccia. dovevo metterne di più?

la lametta! sto usando quelle che erano dentro al rasoio, le Astra non le ho aperte. ma ci sono due lati? ho visto che ci sono dei numeri 1,2,3,4 ai lati...ma posso usare un lato e l'altro? c'è un verso per usare le lamette? non ho trovato nulla su internet.

per il resto come ho detto..tutto bene!

http://wiki.badgerandblade.com/Numbers_on_the_DE_Blade

Vedi sopra per il sapone ( non è che ti sei spennellato in faccia il pre-barba ? )

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Mhhh....mi pare di capire che lo prepari direttamente nella ciotola del proraso...Non è ne il tipo di sapone ne il tipo di tecnica che uso....ma a occhio e croce (senza vedere è un pó difficile da dire) sembra che devi aggiungere acqua...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho tenuto il pennello una 10ina di min nell'acqua calda e poi ho iniziato a spargere il sapone sul viso.

 

cmq come prima esperienza la considero molto positiva. non ho "fatto" fatica, ho fatto poche passate e il risultato è soddisfacente. avevo la barba di circa una settimana.

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

la probabilità di tagliarsi è più o meno la stessa che con un multilama, altrimenti che rasoio "di sicurezza" sarebbe?

 

Io ho rinunciato, essendomi squartato al primo e al secondo tentativo (non c'è mai stato il terzo).

 

Questo è vero peró agli inizi (almeno per me) poteva fare brutti scherzi nella zona sotto il naso e e contorno bocca.

Considera che Giuca dovrà imparare a inclinarlo nella giusta maniera e capire le differenze di come si "guida" un rasio DE rispetto un multilama....

Poi ovvio se non si taglia è meglio (tranne che per @Utonto )

:)

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

:bubble: :bubble: :bubble: cosa ti ho fatto, per meritarmi uno squartamento indicibile?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho rinunciato, essendomi squartato al primo e al secondo tentativo (non c'è mai stato il terzo).

:bubble: :bubble: :bubble: cosa ti ho fatto, per meritarmi uno squartamento indicibile?

Hahahah no non hai capito [emoji1]

Visto che battibeccate spesso per gioco dicevo che giuca si squartava eri felice !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Hahahah no non hai capito [emoji1]

Visto che battibeccate spesso per gioco dicevo che giuca si squartava eri felice !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

:rofl: Infatti stavo per quotare il messaggio di Giuca e scrivere 'peccato che sia andato tutto bene'... :diavoletto::angiolettoim::hihihehe:

 

Ps: i due tentativi di cui sopra, sono stati eseguiti con un rasoio di sicurezza cinese da 5€ e lamette proprietarie o Bic (non ricordo, in quanto il tutto mi è stato 'donato' da mio padre :perplesso: ). Sono il peggio che si possa trovare in commercio, giusto?

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl: Infatti stavo per quotare il messaggio di Giuca e scrivere 'peccato che sia andato tutto bene'... :diavoletto::angiolettoim::hihihehe:

Ps: i due tentativi di cui sopra, sono stati eseguiti con un rasoio di sicurezza cinese da 5€ e lamette proprietarie o Bic (non ricordo, in quanto il tutto mi è stato 'donato' da mio padre :perplesso: ). Sono il peggio che si possa trovare in commercio, giusto?

Giusto !

Poi l'errore più grave è maneggiare il rasoio di sicurezza con la stessa confidenza (almeno agli inizi) con cui si usa il rasoio a cartuccia....

Sono fatti per essere impugnati e guidati in modo differente.

Senza dire che si chiama di sicurezza per distinguerlo dallo shavette o dallo straight razor....quello si che è come avere un coltello in mano.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

@wiseboy : e infatti, io, col multilama mi trovo divinamente... Ora cerco i video cui accennava Giuca, magari mi viene voglia di riprovare...

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

@wiseboy : e infatti, io, col multilama mi trovo divinamente... Ora cerco i video cui accennava Giuca, magari mi viene voglia di riprovare...

Eddai !

I video li ho messi 3 giorni fa circa...dai un occhiata alle vecchie risposte.....

Edit : trovati @Utonto

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Eddai !

I video li ho messi 3 giorni fa circa...dai un occhiata alle vecchie risposte.....

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

trovati e salvata la pagina di indice... Dammi tempo... io ero rimasto a pagina 7 del topic. :facepalm:

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

il realtà non ho "fatto" fatica ad usare il rasoio...solo che devi fare un piccolo pezzo alla volta...e cmq DOPO la pelle resta liscia e morbida.. prima con i normali rasoi era una traggedia!

 

 

grazie a tutti per avermi fatto scoprire questo nuovo "mondo".

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho tenuto il pennello una 10ina di min nell'acqua calda e poi ho iniziato a spargere il sapone sul viso.

 

cmq come prima esperienza la considero molto positiva. non ho "fatto" fatica, ho fatto poche passate e il risultato è soddisfacente. avevo la barba di circa una settimana.

 

quello che hai preso è un sapone, solido non in crema, giusto?

da come descrivi direi che è stata una combinazione di troppa acqua, troppo poco sapone e troppo poca lavorazione.

fai così:

 

- prelevi il pennello dalla ciotola con l'acqua e gli dai un'unica scrollata per far cadere l'acqua in eccesso, ma non tutta l'acqua;

- sfrega il pennello direttamente sul sapone, con movimenti circolari e veloci, schiacciando il pennello un po' di tanto in tanto (un'altra tecnica è muoverlo a croce: su-giù, dx-sx). Vai avanti un bel po', direi almeno un minuto o due, fino a che guardando il pennello non lo vedi bello "pieno" di schiuma densa tipo panna montata (non per niente si dice "montare il sapone");

 

esempio:

4gCrATb.jpg?1

 

- passa il pennello sul viso, proseguendo con movimenti simili a quelli fatti sul sapone (questo farà montare ulteriormente la schiuma e la disporrà bene attorno ai peli e sulla pelle alla base dei peli).

 

In generale comunque la schiuma fatta così è meno ariosa e più densa rispetto a quella in bomboletta, quindi non aspettarti una cosa uguale.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

ok la prossima volta "ravanerò" di più il sapone.

 

per la domanda sulla lametta?

 

posso usare entrambi i lati? sia destro che sinistro che upside down? o ....come?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

le lamette sono perfettamente simmetriche, a cambiare (molto poco percettibilmente, devo dire) è come si "consumano".

la numerazione serve se si vuole usare prima un lato, la volta dopo un altro, e così via...

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

le lamette sono perfettamente simmetriche, a cambiare (molto poco percettibilmente, devo dire) è come si "consumano".

la numerazione serve se si vuole usare prima un lato, la volta dopo un altro, e così via...

Io sapevo che erano numeri messi per motivi di produzione,senza reale significato ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che erano numeri messi per motivi di produzione,senza reale significato ...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

no no il motivo è quello.

non discuto che i produttori inizialmente li avessero messi per motivi di controllo qualità, ma poi la consuetudine ha "ufficializzato" lo sfruttamento dei numeri per alternare le varie parti della lama.

Vedi ad esempio queste istruzioni riportate su una confezione di vecchie lamette:

 

http://www.ilrasoio.com/gallery/image.php?image_id=3519

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Io facendo pelo e contropelo uso tutti e 4 i lati in una sbarbata

Comunque per abitudine (uso la lametta per 2 volte prima di cambiarla) quando finisco la prima rasatura la inverto, in modo che alla successiva barba uso maggiormente l'altro lato

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io facendo pelo e contropelo uso tutti e 4 i lati in una sbarbata

Comunque per abitudine (uso la lametta per 2 volte prima di cambiarla) quando finisco la prima rasatura la inverto, in modo che alla successiva barba uso maggiormente l'altro lato

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

 

 

cioè giri la lametta?

 La supposizione è la madre di tutte le cazzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi posso usare un lato (alto o basso) una volta e l'altro un altra volta? voi come fate?

 

se sulla faccia A ci sono i numeri 1 e 2, mentre sulla faccia B ci sono il 3 e il 4, io mi rado con la faccia A usando prima 1 e poi 2, risciacquo rasoio, e ripeto.

la barba successiva faccio la stessa cosa ma con la faccia B (se non cambio del tutto lametta....)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

se sulla faccia A ci sono i numeri 1 e 2, mentre sulla faccia B ci sono il 3 e il 4, io mi rado con la faccia A usando prima 1 e poi 2, risciacquo rasoio, e ripeto.

la barba successiva faccio la stessa cosa ma con la faccia B (se non cambio del tutto lametta....)

Per rispondere a @giuca è la stessa cosa che faccio io [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

no no il motivo è quello.

non discuto che i produttori inizialmente li avessero messi per motivi di controllo qualità, ma poi la consuetudine ha "ufficializzato" lo sfruttamento dei numeri per alternare le varie parti della lama.

Vedi ad esempio queste istruzioni riportate su una confezione di vecchie lamette:

http://www.ilrasoio.com/gallery/image.php?image_id=3519

Interessante....io ho sempre fatto riferimento a quello che veniva indicato al link che avevo messo a giuca qualche pagina più su ( ora sto camminando e non lo ritrovo) [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che ci siamo,

Qualche wet shaver conosce qualcuno in grado di "ricondizionare" rasoi vintage ?

In america ci sono diversi che offrono questo servizio, ma in italia non saprei dove cercare...

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

"Rem tene, verba sequentur"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...