Vai al contenuto

Benvenuto nella community di Italiamac Forum

Guest Image

Benvenuto su Italiamac, la più grande comunità AMUG italiana riconosciuta da Apple. La consultazione è libera. Se vuoi anche partecipare attivamente alle discussioni pubblicando post e messaggi puoi iscriverti gratuitamente, avrai molti vantaggi:

• Pubblicare post, messaggi e richieste di aiuto
  • Fare amicizia e usare i messaggi privati fra utenti
  • Pubblicare annunci di vendita di usato
  • Usare tutte le funzioni della community

ISCRIVITI GRATIS

Change Mode

Wet Shaving

Recommended Posts

Aggiungo che sul sito "Dalani" ,che solitamente vende ogetti di arredamento, c'è una sezione temporanea chiamata "tesori vintage" dove vendono diversi rasoi d'epoca molti dei quali con scatola.

I prezzi sono un pó gonfiato a mio giudizio ma qualcosa di interessante c'è.

Fossero pari al nuovo il prezzo ci potrebbe anche stare, ma a giudicare dalla foto non mi pare se la passino tanto bene....

In un qualunque mercatino delle pulci se ne trovano anche di più belli (regolabili) a molto molto meno.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 1,6k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Per montare il sapone proraso basta una ciotolina. Prendi un pezzetto di sapone (meno di metà cucchiaino da caffè dovrebbe bastare, in genere), lo metti a bagno per qualche minuto nella ciotolina ri

Aggiungerei: molta pazienza che avrà un ottimo"ritorno" dato che imparerai ad apprezzare un lasso di tempo che davamo per scontato e perso. Tempo da dedicare alla cura della persona con gesti che ap

Oggi prima rasatura! Tutta un'altra cosa rispetto al fusion, non vedo l'ora arrivi domattina per riprovare

Posted Images

Fossero pari al nuovo il prezzo ci potrebbe anche stare, ma a giudicare dalla foto non mi pare se la passino tanto bene....

In un qualunque mercatino delle pulci se ne trovano anche di più belli (regolabili) a molto molto meno.

Infatti, tentano di farteli pagare per il loro "appeal".

C'è da dire che per alcuni collezionisti avere la scatola puó giustificare il prezzo..... Contenti loro !

Quel trio che ho postato non mi sembra avere proprio un prezzaccio alla fine ( anche se sono arcisicuro che inizialmente li avevano messi a 45 €)

Comunque ribadisco il mio dubbio : che li vendano come oggetti da "esposizione" e che ti trattori la faccia alla prima passata [emoji1]

A questo punto ne compro uno da razor emporium , almeno hai la certezza di avere un modello vintage veramente pari al nuovo....

Inviato dal mio iPhone utilizzando le mie dita.

Modificato da wiseboy

"Rem tene, verba sequentur"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa è carina e mi ricorda la rasatura di ieri (dopo 3 giorni di lontananza dal rasoio):

2bcc878b8aeee43b66526481f84b6cf1.jpg

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cari amici barbuti (o forse no) vi chiedo un consiglio (anche se mi odierete per questo)... Premettendo che porto ormai quasi fissa la barba di almeno 2-3 cm (ma anche più certe volte) starei cercando un prodotto per ammorbidirla. In particolar modo mi basterebbe qualcosa che si applica anche a "secco" e che riesca a renderla un po' più liscia e meno "grovigliosa".
Perdonate i termini poco tecnici.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la barba si usa olio specifico o balsami a base oleosa.

resta leggermente unta ma è voluto perchè:

- si impermeabilizza (quindi quando bevi qualcosa di diverso dall'acqua scivola via senza lasciare odori residui);

- dona lucentezza;

- resta più "pettinata";

- ammorbidisce i peli e la pelle sottostante evitando irritazioni e pruriti;

- il profumo è più persistente.

Poi ci sono i prodotti a base di cera, ma quelli servono principalmente a fare "pettinature" strane e a fissarle.

edit: qualche esempio della nostra Proraso

http://www.shaving.ie/beard/

Modificato da pix

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la barba si usa olio specifico o balsami in crema a base oleosa.

resta leggermente unta ma è voluto perchè:

- si impermeabilizza (quindi quando bevi qualcosa di diverso dall'acqua scivola via senza lasciare odori residui);

- dona lucentezza;

- resta più "pettinata";

- ammorbidisce i peli e la pelle sottostante evitando irritazioni e pruriti;

- il profumo è più persistente.

Poi ci sono i prodotti a base di cera, ma quelli servono principalmente a fare "pettinature" strane e a fissarle.

Per me sarebbe meglio qualcosa che rientri nella prima categoria.

Sarebbe un prodotto da applicare tutte le mattine?

Non è che applicandolo di frequente poi a lungo andare la barba si sporca?

Edit: Certe volte mi è capitato di usare (con successo) i cristalli liquidi ai semi di lino; cioè lo stesso tipo di prodotto che si usa nei capelli (e.g: capelli crespi)

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il prodotto puro lo trovi eccessivo puoi acquistare un erogatore a spruzzo in plastica (costo circa 1 euro) e metterci una miscela di acqua e olio (le proporzioni le fai in base al tuo gusto procedendo per tentativi).

ogni mattina quando lavi la faccia, lavi anche la barba, asciughi bene, due o tre spruzzate (dopo aver agitato molto bene perchè l'olio non è solubile in acqua) e massaggi la barba per distribuire bene su peli e pelle.

non direi che si sporca, anzi, in questo modo sei sicuro di avere una barba bella, curata e pulita ogni giorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif:

Io consiglio questo: http://www.erbolario.com/it/prodotti/olio-da-barba-alle-3-artemisie-assenzio-per-lui/

Ottimo e si assorbe abbastanza rapidamente. Mi è stato regalato come dopobarba, tuttavia se leggi sul sito fa esattamente al caso tuo.

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se il prodotto puro lo trovi eccessivo puoi acquistare un erogatore a spruzzo in plastica (costo circa 1 euro) e metterci una miscela di acqua e olio (le proporzioni le fai in base al tuo gusto procedendo per tentativi).

ogni mattina quando lavi la faccia, lavi anche la barba, asciughi bene, due o tre spruzzate (dopo aver agitato molto bene perchè l'olio non è solubile in acqua) e massaggi la barba per distribuire bene su peli e pelle.

non direi che si sporca, anzi, in questo modo sei sicuro di avere una barba bella, curata e pulita ogni giorno.

Guarda, il prodotto ai cristalli liquidi che sto usando in questo momento mi soddisfa dal punto di vista della "lucentezza" (in effetti la barba risulta subito molto più lucente, proprio brillante), ma non tanto per quanto concerne le sue capacità di "conditioner" (inteso all'inglese, cioè "balsamo modellante"). Insomma, la barba è più lucente ma rimane sempre e comunque un po' annodata ed "arricciata". 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@Bacchinif:

Io consiglio questo: http://www.erbolario.com/it/prodotti/olio-da-barba-alle-3-artemisie-assenzio-per-lui/

Ottimo e si assorbe abbastanza rapidamente. Mi è stato regalato come dopobarba, tuttavia se leggi sul sito fa esattamente al caso tuo.

Ora vedo!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ma rimane sempre e comunque un po' annodata ed "arricciata". 

beh se la tua barba è così non è che tu ci possa fare molto.... non è proprio come per i capelli, a meno che non usi la cera ma quella è indicata più che altro per arricciare i baffi non tanto per guance e collo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh se la tua barba è così non è che tu ci possa fare molto.... non è proprio come per i capelli, a meno che non usi la cera ma quella è indicata più che altro per arricciare i baffi non tanto per guance e collo

Ah, ok.

Insomma, non è che esistano proprio prodotti "liscianti" come per i capelli (che poi pure lì... sono principalmente trovate commerciali). Questo mi interessa capire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi, entro certi limiti e se è abbastanza lunga, educarla tenendola pettinata spesso.

Magari dopo la doccia asciugarla col phon pettinandola e fare una sorta di messa in piega, che poi l'olio potrebbe aiutarti a mantenere.

Solitamente però si tende a lasciarla il più naturale possibile, limitandosi a tenerla in ordine lavorando di forbice.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

puoi, entro certi limiti e se è abbastanza lunga, educarla tenendola pettinata spesso.

Magari dopo la doccia asciugarla col phon pettinandola e fare una sorta di messa in piega, che poi l'olio potrebbe aiutarti a mantenere.

Solitamente però si tende a lasciarla il più naturale possibile, limitandosi a tenerla in ordine lavorando di forbice.

Per fortuna non sono ancora arrivato a quei livelli di lunghezza tali da doverla tagliare con le forbici. Continuo a regolarmela con il rasoio elettrico (quello che mi facesti comprare tu...  :ghghgh:) stendo il regolatore ad una distanza di circa 8-10 mm. Quindi minimo la porto di quella lunghezza e poi la lascio crescere, di solito, per 2-3 settimane. 

Comunque, ho afferrato i concetti! Proverò a procurarmi qualche altro prodotto specifico e vediamo come va.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per fortuna non sono ancora arrivato a quei livelli di lunghezza tali da doverla tagliare con le forbici.

non intendevo per accorciarla/regolarla ma solo per tagliare i (pochi) peli che "sparano" rispetto agli altri.... per esempio a me alcuni crescono quasi perpendicolari alla pelle e non c'è verso di farli stare a posto quindi li taglio.

per capirci, il gesto che fa il barbiere in questo video al minuto 1:03

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aaah, sì. 
Ora mi è più chiaro. Effettivamente anche a me in alcuni punti ci sono questi peli che fanno un po' di testa loro. Diciamo che non me ne sono mai preoccupato più di tanto perché spesso basta appiattire il tutto con una passata di mano e più o meno tornano in ordine. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi utilizza il rasoio (@Bacchinif, ignora pure il post :hihihehe: ): domani mi raserò dopo ben 5 giorni di lontananza dalla lametta; a parte l'ovvio (lama nuova), devo usare qualche accorgimento particolare? Denghiù

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A chi utilizza il rasoio (@Bacchinif, ignora pure il post :hihihehe: ): domani mi raserò dopo ben 5 giorni di lontananza dalla lametta; a parte l'ovvio (lama nuova), devo usare qualche accorgimento particolare? Denghiù

sì, stai molto attento a non tagliarti.

:ghghgh:

se è post doccia vai tranquillo, se no massaggia bene con acqua ben calda prima.

e risciacqua spesso il rasoio (se no non taglia....)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, @pix! In effetti, credevo proprio di dovermi affettare durante la rasatura :rofl: . Freddure a parte, mi raderò proprio dopo la doccia; presterò particolare attenzione allo spazio tra la lama e la barra di sicurezza, affinché rimanga sempre libero. Ora, appurato che domani testo una lametta Bic nuova di zecca (cosa mai fatta in precedenza, erano lamette già usate da mio padre), devo decidere se usare il Tech, il popular o lo Knack... Mi sa che opterò per l'ultimo... :ghghgh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, la rasatura di oggi è stata davvero piacevole: Gillette Knack, lametta Bic nuova e con due passate (pelo e contropelo) più un ritocco al lato sx del collo, ho eliminato la barba di 5 giorni. Le Bic sono davvero aggressive, difatti passando l'allume di rocca dopo l'acqua fredda, ho sentito alcune irritazioni, pur non avendo assolutamente dovuto forzare o fare n-mila passate; chissà come mi ridurrebbero la faccia se le usassi - come le altre lamette - per 4 giorni consecutivi, ovvero da lunedì a giovedì... :shock:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti posso dire come curo io la mia barba, visto che come lunghezza è simile.

Due volte a settimana uso lo shampoo Kalamazoo di Lush, tampono bene e uso l'olio di argan (regalatomi dalla mia ragazza) su tutta la lunghezza del pelo e poi con la spazzola in setole di cinghiale pettino con il phon.

Una volta a settimana regolo con macchinetta e forbici. 

Mentre per la cura giornaliera, mattina e sera dopo aver lavato il viso, olio di argan e spazzola. 

Ritocchi con il rasoio ogni due giorni collo e guance! 

Quando finirò questa boccetta di olio vorrei fare un olio da barba homemade!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh, la rasatura di oggi è stata davvero piacevole: Gillette Knack, lametta Bic nuova e con due passate (pelo e contropelo) più un ritocco al lato sx del collo, ho eliminato la barba di 5 giorni. Le Bic sono davvero aggressive, difatti passando l'allume di rocca dopo l'acqua fredda, ho sentito alcune irritazioni, pur non avendo assolutamente dovuto forzare o fare n-mila passate; chissà come mi ridurrebbero la faccia se le usassi - come le altre lamette - per 4 giorni consecutivi, ovvero da lunedì a giovedì... :shock:

mi sono chiesto cosa fosse quel Gillette Knack, vado a googlare e......scopro che è l'altro Gillette che possiedo !! e pensare che non mi sono mai posto il problema di come si chiamasse :)

Dove lo hai trovato ? io l' trovo un pò leggerino per i miei gusti ma apprezzo il manico lungo.

"Rem tene, verba sequentur"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

@wiseboy: è il rasoio di mio nonno (me lo son fatto portare dalla Puglia l'ultima volta che i miei sono stati lì). Leggerino? Pensa che è più pesante del popular (qui la testa è in parte in plastica, per cui il peso diminuisce). Gillette ha chiamato quel rasoio in vari modi, soprattutto in Italia, tra cui 'Automatico' o 'Automatic' (la scatola è tagliata, per cui non sono sicuro del nome originario).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 weeks later...

:ciao: barbieri amatoriali (e professionisti), sappiate che sto rivalutando le lamette BIC! :shock: :O Armando il popular, i risultati sono quasi scandalosi, anche considerando il fatto che al tempo la lametta fosse nuova (ricordo che queste lamette, per le prime due o tre rasature vanno usate con molta cautela), mentre inserite sul Gillette Knack... Beh, tutta un'altra rasatura! Non solo: durano una vita... sono alla terza settimana (sí, settimana!) con la stessa lametta e l'unica accortezza è quella di usare alternativamente i lati i e ii e poi girare la lametta. La mia pelle, estremamente delicata e che mal sopporta una lametta Astra al quarto utilizzo, non sta soffrendo minimamente. Ricordo che mi rado quotidianamente dal lunedì al giovedì e che nel weekend mi concedo una sola rasatura (se necessaria; ad esempio questo fine settimana niente rasoio e stamattina con passata pelo e contropelo ho eliminato la barba di tre giorni).

Modificato da Utonto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondi e partecipa alla discusione

Puoi rispondere subito e iscriverti successivamente. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...

Info

Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti e profilazione. Utilizzando il sito acconsenti al loro impiego e dichiari di aver letto e di accettare: Privacy Policy Termini di utilizzo