Vai al contenuto

Wet Shaving


MaxMBP

Messaggi raccomandati

Il 04 settembre 2017 at 13:14, pix dice:

@rinato in che senso non ti sei trovato granché?

Ma il OneBlade non è un rasoio elettrico?...

 

La differenza fra rasoi single edge e double edge non è molta in termini di impugnatura. L'inclinazione della lama è quasi uguale, ma il double edge è molto più comodo soprattutto quando hai la barba un po' lunghetta che intasa subito il rasoio: basta girarlo e vai avanti ancora un po' senza sciacquare.

 

Un buon rasoio DE costa fra i 20 e i 30 euro (Merkur, Mhule, Edwin Jagger sono fra i più noti e sono ottimi) ma grande importanza la riveste anche la lametta.

Non esiste LA lametta migliore.... a seconda della tua pelle, della tua barba, di quanto frequentemente ti radi, di come impugni e usi il rasoio potrai trovarti bene con lame che ad altri fanno schifo e viceversa.
Ad esempio io uso solo le giapponesi Feather e mi ci trovo benissimo, altri le trovano troppo aggressive (sono tra le più affilate) ma a me piacciono proprio per quello.

Ti consiglio di acquistare piccole quantità di varie marche di lama in modo da trovare quella più adatta a te. In fondo hanno un costo irrisorio.

 

Ricorda anche che le impugnature sono disponibili in diverse lunghezze, forme e diametri quindi tieni presente anche questo oltre al fattore peso del rasoio (di solito con i rasoi un po' più pesanti ci si rade più facilmente).

non mi son trovato bene, suppongo, un po' perché la barba non è omogenea, un po' perché la manualità non è il mio forte, e la pazienza è stata al minimo sindacale dato che non vedevo differenze tra le 2 marche di lame. Forse ho valutato erroneamente il tipo di rasatura ottenibile, comunque.

Posso per lo meno precisare che il Wilkinson è denominato "Classic", e mi pare venga meno di 10€ con 5 lamette in una catena di negozi fisici di sapone ecc. E visto che sembra preferibile scendere nei dettagli l' attrezzo pesa 47g armato e l' impugnatura è lunga al massimo 95mm, fin sotto alla base portalama.

Quindi, siccome ho mani lunghe, consigli di cercarne uno magari ben più lungo ( questo non arriva a metà del palmo), che migliori la presa, perché questo potrebbe essere piccolo e leggerino? Oltre a testare diverse lamette, ovviamente (c'è qualche negozio online che permetta di ordinarne un "ventaglio" ?) .

 

p.s. OneBlade è anche, effettivamente, il nome di un nuovo rasoio elettrico Philips, e ha quasi per slogan, che non ti rade mai troppo corta la barba...infatti per come è fatto sembra più un regolabarba che un rasoio e, suppongo, ti faccia sembrare sempre con la barba di 1 giorno, nella migliore delle ipotesi (chissà che riunioni infuocate tra "resp. marketing" e "ricerca&sviluppo" per inventarsi quel coso... )

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Il 3/9/2017 at 21:19, rinato dice:

buona sera a tutti, ripesco questa discussione per chiedervi consiglio:

siccome ho perso il Gillett Sensor d'ordinanza ( :oops: ) e fatalità avevo montato l' ultima lametta, son tentato di provare un rasoio di sicurezza.

Ma siccome, dopo vostra lettura, un paio d'anni fa, avevo già provato un Wilkinson entry-level, sia con le sue lamette, che con le Gillett Platinum ( sempre con sapone Proraso ), e non mi ci sono trovato granché, mi balenava l' idea di provare un "lama singola".

Siccome non ci penso proprio a rileggere tutta la discussione, mi potete consigliare qualcosa di serio, senza spendere una fortuna, per provare come va? Perchè ho visto i video della Oneblade e, se non sbaglio, il tipo/angolo di impugnatura è più simile al multilama che usavo, quindi forse mi ci trovo meglio e ottengo risultati migliori.

Meglio ancora se le lame, poi, non sono necessariamente "proprietarie".

Dettagli tecnici: barba da adulto, senza baffi basette o pozzetto, con un paio di zone del collo belle "dure" anche al contropelo.

 

In attesa di consigli ripiglierò il Wilkinson con le lamette che trovo prima...

Saluti, rinato. 

 

p.s.: Ho provato anche olio "pre-shave" e crema da rasatura della Craw ( forniti dal barbiere-solo capelli ), ma, IMHO, non danno sensazioni finali migliori rispetto al sapone.

Alla peggio prenderò un manico MACH3 nuovo, certo non il FusionProglideFlexBall, che mi pare un giocattolo. 

 

Benvenuto, anzi bentornato, in questo mondo. Il Classic io lo vedo troppo leggero, per cui dubito fortemente possa andar bene ad un neofita, mentre il mio consiglio è di provare un DE in metallo, ovvero abbastanza pesante da evitare l’errore più comune, ossia la troppa pressione. Si trovano ottimi rasoi a una ventina di € o anche meno, anche nei negozi specializzati (cosa che consiglio, in modo da poterlo tenere in mano e capire se fa al caso nostro). Per le lame: esistesse una risposta univoca... io proverei un multipack, in modo da provarne diverse e valutare quale si adatta meglio alla propria pelle/barba.

:ciao: 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, intanto sto provando il multipack reperibile su quel sito di vendite che ha bisogno di pubblicitá. 

Effettivamente un manico diverso lo vorrei vedere dal vivo prima di prenderlo, e ho rintracciato un paio di negozi in cittá che forse li trattano. Devo solo trovare il tempo di visitarli.

Grazie per l'interessamento, saluti, rinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Temo che senza di me, questa discussione morirebbe tristemente, per cui "up!", con il passaggio a...IMG_6556.JPG.a809b984b3fbb433058d62e88f7ddb6a.JPG

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Glacy dice:

Senza di te il forum ne guadagna :ghghgh:

 

Ne guadagna in noia e flame... Con me, invece, arrivano allegria, sobrietà ed educazione. :ok: Comunque siamo OT, per cui torniamo in argomento: ti radi ancora? Se sì, calca bene la lama quando passi in contropelo sul collo, vicino alla vena giugulare. :diavoletto: 

MacBook Pro Retina 2.6 GHz 8GB SSD 256GBiPhone XS 64GB Space Gray, iPod touch 7ª generazione (PRODUCT)Red, Sony a6400"La vita è quel che ti succede mentre tu sei impegnato a fare altri progetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...