Vai al contenuto

Adobe Premiere o Apple Final Cut?


Messaggi raccomandati

Cavolo... un lettore BluRay ormai non costa molto !! E la maggior parte dei televisori venduti ultimamente per il passaggio al digitale terrestre supportano l'alta definizione !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Be certo... ma con tutte le TV in HD che ci sono in giro è un vero peccato continuare a guardare i DVD !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

http://itunes.apple.com/it/app/final-cut-pro/id424389933?mt=12

Il motivo motivo per cui non se lo fila "nessuno" è quello che ti ho spiegato prima.

Se per "mercato broadcast internazionale" intendi gli operatoretti-scimpanzè reclutati via internet come nel link che hai postato prima, allora si, quelli credo usino proprio Final Cut, minimo costo, ottime prestazioni.

Interessante punto di vista: se gli operatoretti scimpanzé lavorano nel broadcast, nazionale e internazionale, ed usano fcp, tu lavori a Hollywood o che, per usare première?

Bizzarro che in nessuna azienda (azienda, non studiolo) del settore broadcasting sia usato Première Pro bensì FCP 7 e Avid, dev'essere che sono piene di operatoretti scimpanzé.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh: ho notato..

Visto che le aziende del broadcasting (e indotto) le schifa dato che son piene di scimpanzé, evidentemente lavorerà a livelli più alti, H(/B)ollywood e chissà che altro, peccato che tanta conoscenza sia caduta davanti ad uno scatolotto FCS 3 qualsiasi.. Che tristess.. :bubble:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in definitiva, se uno volesse un programma un po' migliore di iMovie, specie nell'importazione dei video senza perdita di qualità, ma non volesse spendere 300 euro per fcp, soprattutto per il fatto che non ci capirebbe nulla non essendo del settore e lo userebbe al 12%, cosa si deve comprare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in definitiva, se uno volesse un programma un po' migliore di iMovie, specie nell'importazione dei video senza perdita di qualità, ma non volesse spendere 300 euro per fcp, soprattutto per il fatto che non ci capirebbe nulla non essendo del settore e lo userebbe al 12%, cosa si deve comprare?

Tranquillo: se sai usare iMovie sai usare anche fcpx!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma sono 300 euro!

Una volta, con le 8mm, un filmino delle vacanze lo portavi su vhs ed eri a posto, se poi volevi qualcosa di professionale, lo davi ai professionisti. Non trovo sia logico che ora non ci sia più il livello amatoriale per certe cose, come se uno volesse cucinare e trovasse solo ricette di Artusi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma sono 300 euro! Una volta, con le 8mm, un filmino delle vacanze lo portavi su vhs ed eri a posto, se poi volevi qualcosa di professionale, lo davi ai professionisti. Non trovo sia logico che ora non ci sia più il livello amatoriale per certe cose, come se uno volesse cucinare e trovasse solo ricette di Artusi...

Per l'amatoriale c'è iMovie. E chi ci sa fare lo usa anche per prodotti semi-pro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'amatoriale c'è iMovie. E chi ci sa fare lo usa anche per prodotti semi-pro.

Concordo !! Io l'ho usato parecchio anche per filmati FullHD, è molto semplice. L'unica cosa è che crea filmati di qualità inferiore ai suoi colleghi Premiere e FCP.

Evitate di usare iMovie in abbinamento a iDVD la qualità ne risente parecchio, meglio puntare su iMovie -> Roxio Toast con Plugin HD !!

iMac 2,5GHz i5 Quad core, 12GB RAM, 21,5" - MacBookAir 13" - HD esterni Western Digital 300GB, 2TB, 1TB e Maxtor 300GB- AppleTV 2G - Audio: iPOD touch 8GB - Camcorder: Samsung FullHD HMX-H200SP - Camera: Mirrorless Samsung NX200

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo !! Io l'ho usato parecchio anche per filmati FullHD, è molto semplice. L'unica cosa è che crea filmati di qualità inferiore ai suoi colleghi Premiere e FCP.

Evitate di usare iMovie in abbinamento a iDVD la qualità ne risente parecchio, meglio puntare su iMovie -> Roxio Toast con Plugin HD !!

Salve a tutti colgo l'occasione di entrare a far parte di questo forum con discussioni costruttive anche se a volte diventano "calde"... ma ci stà, anche perchè non si dimostrerebbe altrimenti un interesse per far si che un software e un PC o MAC possano essere sfruttati al meglio... Da poco, lo scorso mese, mi hanno regalato un mini mac OS X Lion da 2GB di memoria DDR3 a 1333MHz (proprio in questi giorni gli ho fatto installare 8gb di ram), Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz con 3MB di cache L3 su chip condivisa, Disco rigido da 500GB 5400 giri/min (dovrebbe essere meno veloce in quanto a scrittura e lettura giusto, rispetto ad un 7200rpm?) e Processore Intel HD Graphics 3000 con 288MB di SDRAM DDR3 condivisa con la memoria principale, Porta Thunderbolt, Porta HDMI ecc ecc... provengo da windows ed utilizzo software di grafica (photo shop cs3) ed ho collaborato per 3 anni con uno studio di produzioni video occupandomi di montaggi di video matrimoniali, quindi video su battuta titoli animati con ausilio di grafiche ecc ecc... usavo purtroppo premiere 6.5... GIURASSICA VERO!!!!!!! pero a casa per fare animazioni e cose più particolari spaziavo fra diversi software, prima pinnacle versione studio, poi liquid edition fino a che sono passato ad avid liquid edition, poi stavo iniziando a studiare after effect ecc ecc... insomma di tutto di più :D con il mac e tuuutta un altra cosa.... anche io stavo cercando qualche programma per editing video, authoring dvd, fx compositing ecc ecc.... non c'è molta scelta i programmi sono questi: FCP, iDVD, Motion, Compressor ecc ecc... ma da un lato è meglio perchè non ci si deve armeggiare con mille programmi. Ora arrivo alla mia domanda: Quali programmi posso sfruttare al meglio con le caratteristiche del mio mini mac??? Grazie... Ultima domanda, per fare cd o dvd interattivi invece? Roxio Toast?.... Grazie per la lunga attenzione :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

editing con disco a 5400 rpm la vedo dura anche nell'SD, figuriamoci in HD.

Toast è essenzialmente un convertitore/masterizzatore. Per cd e dvd interattivi cosa intendi? menu di navigazione o applicazioni multimediali? Per queste ultime io programmo con Macromedia Director, per i menu con Motion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lion e due gb di RAM lo vedo sonnacchioso..

Fino a qualche mese fa avevo un mac mini server con doppio hd da 7200 rpm e 8 gb di ram, anche se fcp 7 ne gestisce fino a 4, e mi sembrava terribilmente lento lavorando su matrimoni in SD.

Non so come fai con un mini base, io smadonnerei.

Per rispondere a un altro utente: ora dire che non esiste più il livello Consumer nel video editing by Apple mi pare un'esagerazione. Sì è passati da iMovie-FCPE-FCP a iMovie-FCPX, per certi versi tagliando nel livello più alto e non certo in quello basso. 300€ sono poca cosa per un programma di editing degno, che Apple vende come Pro.

Un Mac senza applicativi non vale granché.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si so bene che non posso pretendere gran che per il montaggio con il mio mini mac... magari usarlo anche per integrare alcune cose per esempio: fare i montaggi con l'atro pc che ho e magari dato che avid liquid, non capisco perchè, mi crea problemi in fase di masterizzazione con i menù dvd, esportare i contributi video e creare i menù direttamente sul mini mac... Uso Roxio Toast???? oppure iDVD??? oppure Motion??? Per cd e dvd interattivi intendo come quelli che allegano di solito nelle riviste di informatica, che contengono menù di navigazione. Su windows usavo autoplay media studio 8, pero quando vado a caricare molto materiale, il programma rallenta fino ad impallarsi dell tutto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...