Vai al contenuto

Aperture su macbook air?


Messaggi raccomandati

Aperture si, completamente, forse anche Photoshop, ma non aspettarti che gli effetti più complessi funzionino perché la scheda video è quello che è.

So che alcuno professionisti usano un Air per lavorare in mobilità, naturalmente si tratta di chi ha bisogno di estrema mobilità, ma è già qualcosa, no?

Personalmente, quello che mi preoccupa di più è il disco fisso, che potrebbe rivelarsi piccolo per contenere una o più librerie di foto.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, credo che 4 gb di ram siano indispensabili, la versione base del 13" ha sia quelli che 128 giga di spazio, se non altro riesco a gestire una o due serie di foto per volta, grazie!

iPod 2nd gen. 8Gb - Macbook Air 13", i5, 1.7ghz, 256gb - iPhone 4 , 32Gb - iPad 3 32gb+4g.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo all'acquisto di un Air da 13 pollici tutto pompato a dovere (4 GB di RAM e i7 da 1.8 GHZ)

Per motivi di lavoro (ho finito gli studi da pochissimo) dovrò lasciare casa, avrò bisogno di un computer "mobile" e dovrò rinunciare al mio amatissimo MacPro che utilizzo da tanti anni. Ho analizzato l'uso che faccio del computer e l'UNICA mia attività pesante è l'elaborazione in Aperture 3 di foto RAW da 15-20 MB scattate con una nikon D300 (non sono un fotografo, ma la fotografia è la mia passione da sempre).

Terrei la libreria di Aperture 3 (e i miei dati in generale) su un mini hard disk esterno in RAID 1 (eventualmente collegato con thunderbolt) ed eseguirei tutte le elaborazioni con un portatile da 13 pollici . Ovviamente il mio interesse è subito caduto sul nuovo Air da 13. L'alternativa sarebbe un MacBook Pro da 13, anch'esso corazzato a dovere con SSD (da 128 GB), 8 GB di RAM (il doppio dell'AIR) e processore i7 da 2,8 GHz ( un GHZ in più dell'air). Rimango però perplesso, in quanto IL PROCESSORE VIDEO E' LO STESSO SULLE DUE MACCHINE, inoltre l'Air, oltre a essere molto più bello esteticamente, ha anche uno schermo con risoluzione più elevata.

Del lettore ottico del MBP non me ne faccio nulla. Inoltre, "in casa" collegherei il portatile a uno schermo esterno, tipo il 27 pollici della Apple.

Su internet si legge solo di gente "impressionata" dalle performance dei nuovi portatili ultracompatti di casa Apple, ma risultano alla fine validi per un impiego impegnativo come l'elaborazione di RAW in Aperture? E' così marcata la differenza con un MacBook Pro da 13 pollici? So benissimo che per avere le prestazioni migliori dovrei optare x un 15 pollici, con scheda video tosta e processori i7 quad-core, ma ho bisogno di mobilità spiccata.... Non vorrei andare oltre un 13 pollici.

Qualcuno ha esperienza diretta o può darmi un parere fondato (non solo impressioni fondate sul proprio personale "buon senso") per assistermi in questo acquisto?

Ringrazio tutti in anticipo.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , senza voler provocare : io ho sia aperture che lightroom. bene , a parte le differenze tra i due (e so gia' che tra 30 secondi arrivera' l'apple fan ), aperture è pesantissimo e mi creava duplicati folli nell'hd. Lr 3 è nettamente piu' leggero e piu' indicato per computer portatili .

se mi si piantava il mio i-mac con aperture non oso pensare con un air.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , senza voler provocare : io ho sia aperture che lightroom. bene , a parte le differenze tra i due (e so gia' che tra 30 secondi arrivera' l'apple fan ), aperture è pesantissimo e mi creava duplicati folli nell'hd. Lr 3 è nettamente piu' leggero e piu' indicato per computer portatili .

se mi si piantava il mio i-mac con aperture non oso pensare con un air.

Sono d'accordo. Aperture non e' il massimo. Ma come per ogni prodotto Apple, l'acquisto e' un atto di fede. Non solo nel senso che alcuni vedono Apple come una religione, ma anche nel senso che si sa che fino ad almeno la versione 2.0 Apple considera i suoi clienti come addetti al controllo qualita' che non solo non costano niente, ma pagano pure! Comunque gli ultimi aggiornamenti della versione 3 non sono poi cosi' male... suvvia...

In risposta alla domanda principale. Se proprio devi portarti Aperture dappertutto "in tasca" l'Air va bene, l'ho provato anche io in negozio, va solo rifocillato di RAM. Io pero' non vedo come potrei lavorare su un 13". Per un uso amatoriale iPhoto e' piu' che sufficiente. Imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Anche io pensavo all'acquisto di un Air da 13 pollici tutto pompato a dovere (4 GB di RAM e i7 da 1.8 GHZ)

Per motivi di lavoro (ho finito gli studi da pochissimo) dovrò lasciare casa, avrò bisogno di un computer "mobile" e dovrò rinunciare al mio amatissimo MacPro che utilizzo da tanti anni. Ho analizzato l'uso che faccio del computer e l'UNICA mia attività pesante è l'elaborazione in Aperture 3 di foto RAW da 15-20 MB scattate con una nikon D300 (non sono un fotografo, ma la fotografia è la mia passione da sempre).

Terrei la libreria di Aperture 3 (e i miei dati in generale) su un mini hard disk esterno in RAID 1 (eventualmente collegato con thunderbolt) ed eseguirei tutte le elaborazioni con un portatile da 13 pollici . Ovviamente il mio interesse è subito caduto sul nuovo Air da 13. L'alternativa sarebbe un MacBook Pro da 13, anch'esso corazzato a dovere con SSD (da 128 GB), 8 GB di RAM (il doppio dell'AIR) e processore i7 da 2,8 GHz ( un GHZ in più dell'air). Rimango però perplesso, in quanto IL PROCESSORE VIDEO E' LO STESSO SULLE DUE MACCHINE, inoltre l'Air, oltre a essere molto più bello esteticamente, ha anche uno schermo con risoluzione più elevata.

Del lettore ottico del MBP non me ne faccio nulla. Inoltre, "in casa" collegherei il portatile a uno schermo esterno, tipo il 27 pollici della Apple.

Su internet si legge solo di gente "impressionata" dalle performance dei nuovi portatili ultracompatti di casa Apple, ma risultano alla fine validi per un impiego impegnativo come l'elaborazione di RAW in Aperture? E' così marcata la differenza con un MacBook Pro da 13 pollici? So benissimo che per avere le prestazioni migliori dovrei optare x un 15 pollici, con scheda video tosta e processori i7 quad-core, ma ho bisogno di mobilità spiccata.... Non vorrei andare oltre un 13 pollici.

Qualcuno ha esperienza diretta o può darmi un parere fondato (non solo impressioni fondate sul proprio personale "buon senso") per assistermi in questo acquisto?

Ringrazio tutti in anticipo.

ciao ciao

Ciao l'hai poi comprato l'Air? Vorrei fare la stessa cosa anch'io.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate , senza voler provocare : io ho sia aperture che lightroom. bene , a parte le differenze tra i due (e so gia' che tra 30 secondi arrivera' l'apple fan ), aperture è pesantissimo e mi creava duplicati folli nell'hd. Lr 3 è nettamente piu' leggero e piu' indicato per computer portatili .

se mi si piantava il mio i-mac con aperture non oso pensare con un air.

Questa è l'ennesima tua affermazione errata e dimostra che, nell'anno d'uso, di Aperture non hai capito niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che Aperture e Lightroom facciano esattamente le stesse cose e sia solo questione di feeling.

Questo feeling con me è mancato con Aperture , disinstallato dopo l'elaborazione di 10 scatti, ma è scattato subito con Lightroom . Intuitivo e "leggero", ho detto tutto.

D'altra parte, mi sono detto poi, ci sarà pure un motivo per cui da decenni l'Adobe detta legge nella post-produzione pur non avendo tutto il supporto mediatico della Apple e Aperture sia clamorosamente snobbato dai prof ? Il fatto stesso che non sia multipiattaforma la dice lunga....no?

Comunque, ripeto , fanno le stesse identiche cose....è solo feeling.

Link al commento
Condividi su altri siti

HMO.

Ieri pomeriggio dopo decine di tentativi fatti nei giorni scorsi, sono riuscito a stampare le foto al 95% di come le vedo sullo schermo dell'Air 13".

Adopero solo adobe photoshop lightroom 4.

Ho prima disinstallato Spyder 3 pro che probabilmente non interfaccia bene con la scheda grafica dell'Air.

Ho disinstallato e poi reinstallato il software della Canon MG8150

Dopo aver provato varie carte il risultato ottimale lo da con Canon Fine Art Paper Photo RAG FA-PR1, che non è economica, ma alla fine dei conti è meglio un foglio una foto che 5-6 fogli di carta piu' economica Canon, di cui 5 strappati ed uno decente.

Questa esperienza per me risolutiva mi ha insegnato che non esistono regole precise adattabili per qualsiasi stampante, tantomeno lettori di luce adattabili per qualsiasi computer, ma bisogna provare e trovare il giusto equilibrio.

Un consiglio sulla stampante fotografica, meglio spendere 150 eur di piu' che saranno ripagati dalla qualità di stampa, con nessun spreco di stampe venute male.

Se possibile è meglio usare una prima stampante configurata solo per le foto ed un'altra piu' economica ( max 40-50 eur). per i documenti, word ecc. Naturalmente quanto postato è valido per me ed alla fine è ciò che mi interessa ( sperando possa essere utile ad altri).

YBA PASSION 1000 CD- CONVERGENT SL1 LEGEND- CJ PREMIER 12- MAGNEPLANAR 3.7 R-TOTEM SIGNATURE L.E.- ELECTROCOMPANIET EC 4.7- KRELL KSA 100-NORDOST CAVI-CUFFIE STAX SRS 4170-AKG K701.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...