Vai al contenuto

Installata Memoria Ram , bip bip strano imac


Bacchinif

Messaggi raccomandati

bene non so perchè adesso il memtest si è arrestato... cioè su wall time riporta 2 : 26 : 26 e non va più avanti... perfetto.

Adesso esco va... faccio esc reboot

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Creato
  • Ultima Risposta

Ha trovato degli errori... Ora c'è la conferma della causa del problema.

bene...e quindi ? mi attacco a sto c*** oppure posso rimediare facendo qualcosa ?

sono costretto a levare la ram inserita ( ovvero i due banchi ) e rimanere con i 4 gb di serie ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo particolare, memtest può sbagliare il test quando inserisci più di 4gb per volta.

Fai il test con un banco da 4 per volta.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi farteli sostituire?

si posso provare...

Piccolo particolare, memtest può sbagliare il test quando inserisci più di 4gb per volta.

Fai il test con un banco da 4 per volta.

va bè non credo sia questo il problema considerando che il mac ha fatto i tre beep comunque, e quindi questo significa che sicuramente la ram non funziona

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacchinif, ti tranquillizzo dicendoti che non è un problema di ram difettosa ma di compatibilità della ram che hai acquistato con il mac che hai.

Anche se te la sostituissero avresti sempre lo stesso problema.

Io ho lo stesso imac 2010 ed anch'io ho aumentato la ram d'apprima con la corsair aggiungendo 8gb e portandolo ad un totale di 12; continuava ad andare in crash, me la sono fatta sostituire (pensando che fosse uno dei due difettato) prima con due banchi nuovi sempre corsair, ma senza risultati positivi e poi con la kingston; ne ho acquistati 4 banchi da 4 gb (volevo essere sicura che non fosse perchè erano spaiati) ed anche qui stesso problema dopo un po' che lo usavo tre bip e crash, poi così casualmente ho tolto un banchetto portandolo a 12 e con i 3 rimanenti tutto funziona bene.

Cercando poi su internet ho scoperto che:

primo questi imac sono un po' delicatini con la ram e per non avere problemi devono avere quella certificata per mac, nel caso kingston invece della sigla KVR che è generica per pc si deve installare quella che riporta nella sigla KTA;

secondo fai una prova: togli solo un banchetto di ram, ad esempio uno di quelli originali da 2gb, rimanendo con 10, e vedrai che il problema non si presenta più. Si perchè tra le centinaia di prove che ho fatto sul mio ho scoperto che se usi ram generica, qualsiasi essa sia, con 3 banchetti funziona ma non con 4. Lo so, anche a me ha dato un fastidio che non ti dico, potrei avere 16g di ram ma mi tocca installarne solo 12. UFFF!!!!

MacBook middle 2007, iMac i3 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

va bè non credo sia questo il problema considerando che il mac ha fatto i tre beep comunque, e quindi questo significa che sicuramente la ram non funziona

Ma da quello che ho letto te hai sempre provato tutti i banchi insieme. Non ogni banco per conto suo.

Quando ho acquistato 8GB di ram un banco era perfetto, l'altro no.

Quindi ho dovuto rimandarne indietro solamente uno.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bacchinif, ti tranquillizzo dicendoti che non è un problema di ram difettosa ma di compatibilità della ram che hai acquistato con il mac che hai.

Anche se te la sostituissero avresti sempre lo stesso problema.

Io ho lo stesso imac 2010 ed anch'io ho aumentato la ram d'apprima con la corsair aggiungendo 8gb e portandolo ad un totale di 12; continuava ad andare in crash, me la sono fatta sostituire (pensando che fosse uno dei due difettato) prima con due banchi nuovi sempre corsair, ma senza risultati positivi e poi con la kingston; ne ho acquistati 4 banchi da 4 gb (volevo essere sicura che non fosse perchè erano spaiati) ed anche qui stesso problema dopo un po' che lo usavo tre bip e crash, poi così casualmente ho tolto un banchetto portandolo a 12 e con i 3 rimanenti tutto funziona bene.

Cercando poi su internet ho scoperto che:

primo questi imac sono un po' delicatini con la ram e per non avere problemi devono avere quella certificata per mac, nel caso kingston invece della sigla KVR che è generica per pc si deve installare quella che riporta nella sigla KTA;

secondo fai una prova: togli solo un banchetto di ram, ad esempio uno di quelli originali da 2gb, rimanendo con 10, e vedrai che il problema non si presenta più. Si perchè tra le centinaia di prove che ho fatto sul mio ho scoperto che se usi ram generica, qualsiasi essa sia, con 3 banchetti funziona ma non con 4. Lo so, anche a me ha dato un fastidio che non ti dico, potrei avere 16g di ram ma mi tocca installarne solo 12. UFFF!!!!

ma questa è una cosa che va al di là del ridicolo .-.

proverò comunque.

( anche se togliere il banco originale apple da 2gb non è che mi vada proprio a genio .... )

Ma da quello che ho letto te hai sempre provato tutti i banchi insieme. Non ogni banco per conto suo.

Quando ho acquistato 8GB di ram un banco era perfetto, l'altro no.

Quindi ho dovuto rimandarne indietro solamente uno.

dici di riprovare il test con 2x2 originale + 1x4 corsair ?

non c'è un modo per capire se non funziona quello di destra basso o quello di sinitra in basso ?

proverò anche questo metodo.

ps non capisco perchè tutte e due le volte che ho fatto il memtest si è bloccato... laprima volta a 2 ore e 26 , e ieri sera a un ora e trena

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ho tolto il banchetto originale della apple da 2gb quello che sta in alto a dx.... e al suo posto ci ho messo quello della corsair 4gb... adesso ho in alto a sx2g apple, sotto 4gb corsair... mentre in alto a dx 4gb corsair e sotto è vuoto...

ora non so se provare ad utilizzare il mac dinuovo e sforzarlo un pò, oppure fare il test... ( che a dire il vero mi è sembrato molto poo affidabile queste due volte che l'ho fatto )

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

ma questa è una cosa che va al di là del ridicolo .-.

proverò comunque.

( anche se togliere il banco originale apple da 2gb non è che mi vada proprio a genio .... )

So che può apparire ridicolo ma a me ha risolto il problema, io ho detto quello da 2gb perchè è il più piccolo, ma puoi provare anche a togliere uno da 4. L'importante è che uno slot (qualsiasi) rimanga vuoto.

Tanto per essere chiara tutto questo con le ram generiche, se tu, come anche nel mio caso, avessi ram dedicate per mac, non avresti avuto nessun problema.

Da euronics nella mia città, vendono sia quelle generiche che quelle per mac, e il ragazzo del reparto apple mi ha spiegato che tecnicamente non sapeva spiegarmi la differenza, ma che quelle per mac a loro non avevano mai dato problemi. Il tutto sta nel costo circa 20% in +.

Provare non costa nulla!!!! poi aggiornaci.

MacBook middle 2007, iMac i3 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

So che può apparire ridicolo ma a me ha risolto il problema, io ho detto quello da 2gb perchè è il più piccolo, ma puoi provare anche a togliere uno da 4. L'importante è che uno slot (qualsiasi) rimanga vuoto.

Tanto per essere chiara tutto questo con le ram generiche, se tu, come anche nel mio caso, avessi ram dedicate per mac, non avresti avuto nessun problema.

Da euronics nella mia città, vendono sia quelle generiche che quelle per mac, e il ragazzo del reparto apple mi ha spiegato che tecnicamente non sapeva spiegarmi la differenza, ma che quelle per mac a loro non avevano mai dato problemi. Il tutto sta nel costo circa 20% in +.

Provare non costa nulla!!!! poi aggiornaci.

ora sto sul mac con lo slot vuoto come ho scritto prima....

io però credo che la mia ram per quanto non sia ufficiale apple non sia nemmeno generica in quanto c'è proprio scritto compatibile con apple imac, macbook e quant'altro... e risponde a tutti i requisiti della ram per il mio imac.

molto strano.

In ogni caso dove è che potrei trovare la ram ufficiale ?

Schermata%2012-2455906%20alle%2012.16.32.png

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

dici di riprovare il test con 2x2 originale + 1x4 corsair ?

non c'è un modo per capire se non funziona quello di destra basso o quello di sinitra in basso ?

proverò anche questo metodo.

Dico proprio di provare un blocco ram per volta e lasciare tutti gli altri fuori ^^

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei negozi che usualmente vendono prodotti apple tipo euronics, fnac o su buydifferent.it. Da mediaworld io avevo comprato le kingston con sigla KVR, mentre quando sono andata da euronic mi hanno fatto vedere che, nel caso di kingston, esiste anche la sigla KTA e sopra la confezione viene riportata la compatibilità con prodotti apple.

Se tu hai ram compatibile con imac probabilmente non è il problema a cui mi riferivo prima. Comunque fai delle prove!

MacBook middle 2007, iMac i3 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico proprio di provare un blocco ram per volta e lasciare tutti gli altri fuori ^^

non cambia in quale slot lo metto ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei negozi che usualmente vendono prodotti apple tipo euronics, fnac o su buydifferent.it. Da mediaworld io avevo comprato le kingston con sigla KVR, mentre quando sono andata da euronic mi hanno fatto vedere che, nel caso di kingston, esiste anche la sigla KTA e sopra la confezione viene riportata la compatibilità con prodotti apple.

Se tu hai ram compatibile con imac probabilmente non è il problema a cui mi riferivo prima. Comunque fai delle prove!

giudicate voi.... a me pare più che compatibile miseriaccia

_MG_4879.JPG

_MG_4880.JPG

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.... effettivamente queste a detta loro sono compatibili.... ed il prezzo non è nemmeno esagerato... quella da 4gb sta 23 ero, anche se buy different me ne dava due per 37 euro tipo un mese fa.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

non cambia in quale slot lo metto ?

Da questa domanda capisco che potresti passare un pomeriggio a smontare e rimontare ram ^^

Io parto dal presupposto che gli SLOT non abbiamo difetti, e quindi il problema sia di base dei banchi RAM.

Per controllare il corretto funzionamento degli slot, utilizza solo i banchi originali Apple, provando uno slot RAM per volta.

Una volta verificati tutti gli SLOT, allora passa a controllare i banchi.

MacBookPro 15"(2010) HiResAntiglare - i5 2.53GHz - 8GB DDR3 - SSD Samsung 830 256GB - MacOS 10.9.1
iMac 20" Antiglare - G5 PowerPC 1.8GHz - 2GB DDR SDRAM - HDD 160GB - Dual MacOS 10.3.9 / 10.5.8

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui non è un problema di compatibilità :). Se un banco fosse incompatibile non verrebbe riconosciuto o verrebbe segnalato al boot.

Qui ci sono due banchi teoricamente compatibili ma probabilmente difettosi o di qualità scadente. Passano il test all'avvio ma diventano instabili quando sono operativi.

Ribadisco che il test della ram viene fatto all'avvio e il fatto stesso che vi siano dei beep DOPO il boot rende certo il fatto che siano difettosi i banchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qui non è un problema di compatibilità :). Se un banco fosse incompatibile non verrebbe riconosciuto o verrebbe segnalato al boot.

Qui ci sono due banchi teoricamente compatibili ma probabilmente difettosi o di qualità scadente. Passano il test all'avvio ma diventano instabili quando sono operativi.

Ribadisco che il test della ram viene fatto all'avvio e il fatto stesso che vi siano dei beep DOPO il boot rende certo il fatto che siano difettosi i banchi.

ok grazie... la tua versione mi sembra la più accreditata ( è anche vero che seguendo il consiglio di bea, cioè lasciando uno slot vuoto e occupandone 3 con uno da 2gb, e 2 da 4gb per un totale di 10 gb, non sto avendo problemi )....

.-.

Ad ogni modo sicuramente farò sostituire i due banchi corsair e me ne farò arrivare di nuovi.

poi vi aggiorno

Ragazzi qui non è un problema di compatibilità :). Se un banco fosse incompatibile non verrebbe riconosciuto o verrebbe segnalato al boot.

Qui ci sono due banchi teoricamente compatibili ma probabilmente difettosi o di qualità scadente. Passano il test all'avvio ma diventano instabili quando sono operativi.

Ribadisco che il test della ram viene fatto all'avvio e il fatto stesso che vi siano dei beep DOPO il boot rende certo il fatto che siano difettosi i banchi.

ok grazie... la tua versione mi sembra la più accreditata ( è anche vero che seguendo il consiglio di bea, cioè lasciando uno slot vuoto e occupandone 3 con uno da 2gb, e 2 da 4gb per un totale di 10 gb, non sto avendo problemi )....

.-.

Ad ogni modo sicuramente farò sostituire i due banchi corsair e me ne farò arrivare di nuovi.

poi vi aggiorno

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che è un problema di compatibilità RAM.

Io con la Kingstone ValueRam (KVR) avevo dei crash continui con i 3 beef che descrivi tu. Ora dovrei farla cambiare, comunque da quando l'ho tolta nessun problema.

I'm Fabio.

Switch -> 2/07/07

Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti confermo che è un problema di compatibilità RAM.

Io con la Kingstone ValueRam (KVR) avevo dei crash continui con i 3 beef che descrivi tu. Ora dovrei farla cambiare, comunque da quando l'ho tolta nessun problema.

quindi non dipende dall'occupare o meno 3 o 4 slot ?

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi come mai ultimamente ( da quando ho installato la nuova ram ) c'è un sacco di memoria inattiva ? ieri sono arrivato addirittura a 6 gb .-.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi come mai ultimamente ( da quando ho installato la nuova ram ) c'è un sacco di memoria inattiva ? ieri sono arrivato addirittura a 6 gb .-.

La memoria inattiva dipende dalle applicazioni utilizzate per ultime.

Sei sicuro che prima fosse diverso? Prima avevi meno ram ed è normale che vi fosse meno memoria inattiva.

Quando chiudi photoshop ad esempio la memoria utilizzata dall'applicazione resta 'prenotata' per quell'app ma disponibile per altre applicazioni che ne fanno richiesta.

Se il sistema dovesse avere bisgono di ram attingerà a quella libera e dopo a quella inattiva. Se però riapri photoshop prima che il sistema riallochi la memoria inattiva, le operazioni dell'app saranno avvantaggiate grazie a quella specie di cache.

Link al commento
Condividi su altri siti

La memoria inattiva dipende dalle applicazioni utilizzate per ultime.

Sei sicuro che prima fosse diverso? Prima avevi meno ram ed è normale che vi fosse meno memoria inattiva.

Quando chiudi photoshop ad esempio la memoria utilizzata dall'applicazione resta 'prenotata' per quell'app ma disponibile per altre applicazioni che ne fanno richiesta.

Se il sistema dovesse avere bisgono di ram attingerà a quella libera e dopo a quella inattiva. Se però riapri photoshop prima che il sistema riallochi la memoria inattiva, le operazioni dell'app saranno avvantaggiate grazie a quella specie di cache.

oook

grazie.

Ogni tanto risolvo il problema digitando purge da terminale, giusto per lo sfizio di vedere tanta memoria verde :)...

( ad ogni modo ora il mac non sta dando problemi e non chiedermi perché .-. ). ho due banchi da 4 corsair e uno hynix nativo da 2.

ps Non ho più fatto il memtest...

non so come regolarmi, cioè se farmi cambiare la ram dichiarando che questa è mal funzionante o tenermi il computer così con 10 gb invece di 12 e tenendo nel cassetto un banchetto da 2 hynix ( che ho tirato fuori ).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

up

non so perché sono 3-4 giorni che la memoria inattiva sale alle stelle...anche 4 gb senza aver aperto tipo aperture photoshop iphoto e varie....

sto da un'ora con il mac acceso e ho aperto solo mail safari itunes, monitoraggio, e vlc...

.-.

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ho portato a riparare l imac dall apple store per farmi inserire tutti e 4 i banchi di ram e vedere dove era il problema.

Ma non sono riusciti a fare nulla a quanto pare. Infatti dopo un giorno di utilizzo regolare con 4 banchi i beep sono tornati

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...