Vai al contenuto

CANON 60D


Messaggi raccomandati

:) sono un possessore di una sony a290 (si lo so, potevo comprare altro) e stavo valutando la possibilita di comprare una 60d, voi cosa ne pensate ? qualcuno ce l'ha ? avrei pensato anche alla nikon d5100 ma non sono tanto sicuro su quella, avendo gia una entry level, comprare un'altra entry non mi sembrerebbe il caso.

fino ad ora (1 anno) ho aspettato a comprare lenti perchè non sapevo se era bene investire su equipaggiamento sony per poi inevitabilmente, con il tempo, passare o a canon o a nikon...

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

la sony fa macchine fotografiche? non lo sapevo ;)

allora anche la piaggio fa automobili....

sì ha acquistato la minolta non molto tempo fa... e già da prima produce i sensori delle nikon di fascia medio-bassa, se non ricordo male.

quanto alla domanda, se il budget che hai te lo consente, e se il sistema ti piace, se la macchina te la senti "familiare", se ti trovi bene con la sua struttura e col menù, allora è l'acquisto giusto.

«Per un vero fotografo una storia non è un indirizzo a cui recarsi con delle macchine sofisticate e i filtri giusti. Una storia vuol dire leggere, studiare, prepararsi. Fotografare vuol dire cercare nelle cose quel che uno ha capito con la testa. La grande foto è l’immagine di un’idea.» Tiziano Terzani

www.stefanodruetta.com

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero la Sony con le attuali macchine fotografiche, nello stesso segmento, da in testa a Canon e Nikon. Poi per carità, non ha lo stesso "mercato" e rivendibilità dei due brand più famosi nel settore, ma si difende bene.

Io ad oggi se dovessi partire da zero e senza corredo (cioè nella tua situazione, mi pare di capire), butterei un occhio anche a Pentax che al momento pare essere il top in quella fascia prezzo.

Detto questo, la 60D ha un display ottimo, un buon sensore anche se forse un po' arretrato rispetto alla concorrenza, i tasti sono posizionati nei punti giusti, mirino discretamente ampio, abbastanza robusta anche se non è la 50D a livello di resistenza.

Io ho visto degli scatti qualitativamente buoni fatti da un amico con un 18-135. Inutile dire che quando ha preso il 70-200 la situazione è cambiata (parlo di qualità, non di fattore artistico).

E' una buona macchina. Non fa i miracoli (quelli li fa la Pentax), ma sicuramente è un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo.

Stavo valutando di prenderla per sostituire la mia 500D, ma poi ho preso l'iMAC, quindi ho dovuto rinviare la spesa, :ciao:

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

sì ha acquistato la minolta non molto tempo fa... e già da prima produce i sensori delle nikon di fascia medio-bassa, se non ricordo male.

quanto alla domanda, se il budget che hai te lo consente, e se il sistema ti piace, se la macchina te la senti "familiare", se ti trovi bene con la sua struttura e col menù, allora è l'acquisto giusto.

ero ironico...

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... stavo cercando un'immagine su dpreview che mi aveva linkato un amico tempo fa, ma non la trovo. Dal raw di uno scatto praticamente buio, era riuscito a tirar fuori una foto perfetta.

Comunque, a prescindere da questo. Si parla benissimo della Pentax un po' ovunque. Poi quando fai un acquisto di questo genere devi valutare un sacco di cose, sentire più campane e fare mente locale su quali sono i tuoi limiti.

Io sono un fotografo d'acqua dolce. Faccio foto per puro divertimento e per me forse anche la 500D è sprecata. Steno e Mikko a giudicare dai loro lavori hanno un'esperienza di gran lunga superiore alla mia (anzi... credo di non potermi definire uno con esperienza), ma mi sembra di capire che sono fotografi professionisti.

Io se avessi dato retta al 100% all'amico esperto avrei speso 3.000 euro per un'attrezzatura che avrei sfruttato sì e no al 10% e probabilmente mi ci sarei trovato anche male.

Figurati che adesso vado in giro con una 500D e un 18-200 SIGMA OS e sono felice. Secondo lui avrei dovuto avere almeno una 7D con 15-85, 70-200 F2.8 e tutta una serie di obiettivi fissi che avrei fatto volare dalla finestra alla prima uscita.

Ad un vero fotografo il 18-200 sigma farebbe accapponare la pelle e invece per me è l'ideale.

E lanS23 che tipo di "fotografo" è?

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati che adesso vado in giro con una 500D e un 18-200 SIGMA OS e sono felice. Secondo lui avrei dovuto avere almeno una 7D con 15-85, 70-200 F2.8 e tutta una serie di obiettivi fissi che avrei fatto volare dalla finestra alla prima uscita.

potevi prendere una compatta a quel punto. usare uno zoom 11x vuol dire solo spendere più soldi...

anche perchè quello che pochi valutano è che è la luce (naturale/flash) e la sua gestione a fare la foto insieme all'idea/msg .

il mezzo fotografico è imporante ma relativo...

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

da possessore di 60d non posso che consigliartela... accoppiaci un bel tamron 17-50 2.8 se non vuoi spendere troppo e stai apposto per un pò di tempo...

se puoi spendere un pò di più vai di Canon 15-85 e se proprio vuoi fare le cose fatte bene un canon 17-55 ... oppure i classicissimi 24-70 L o 24-105 L , ma perdi il grandangolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso solo dire che la 60D è ottima e anche se la sue elettronica si avvicina ai 3 anni (è derivata direttamente dalla 7d) può dire la sua senza troppi problemi. In mano dà una buona sensazione (vai al mediaworld, ce ne quasi sempre una esposta e "smanacciabile") e hai accesso agli obiettivi Canon, checche dica qualcuno sono tanti, quasi tutti ottimi e per tutte le tasche. In ultimo, se un domani il sensore APS-C ti andasse stretto, potrai passare al full frame senza dover cambiare tutto il parco ottiche (le uniche non compatibili sono le "EF-S").

Per il discorso Pentax, è sicuramente ottima e il rapporto qualità prezzo è altissimo sia per le macchine, sia per gli obiettivi, ma se ti prendesse il prillo del FF ti toccherebbe ricomprare tutto perché al momento Pentax sembra non avere il minimo interesse per quel settore perché spinge molto il medio formato (la 645).

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando con un mio amico fotografo lui mi ha consigliato di prendere la 600d + 24-70 e/o 24-105 f2.8 e 50mm f1.4 usati, oppure se dovessi prendere la 60d non penso potrei andare ad investire subito su altre lenti. questo dubbio mi sta distruggendo...

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

potevi prendere una compatta a quel punto. usare uno zoom 11x vuol dire solo spendere più soldi...

anche perchè quello che pochi valutano è che è la luce (naturale/flash) e la sua gestione a fare la foto insieme all'idea/msg .

il mezzo fotografico è imporante ma relativo...

fino ad ora non hai per nulla aiutato con il topic :) tu cosa usi michele ? cosa mi consigli ?

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

alla fine dipende molto dalle tue esigenze...

cioè ti trovi male con la sony ? quanto fotografi ? hai intenzione di continuare ?

Io sono dell'idea che la 60D forse è un po' troppo per quello che ci devi fare, non per complessità o chissà che sia chiaro, ma forse è troppo pesante e ingombrante.

Andrei sulla 600D o addirittura su una 550D ( trovi ottimi prezzi ).

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho attrezzatura fuori budget per te...ma perchè la uso in modo pro

quindi credo sarebbe uno stupido elenco e basta :)

so bene che è fuori budget, se non ricordi (io si) hai fotografato un mio amico a roma tanto tempo fa...

l'uso che ne faccio è da fotoamatore al momento, non ho investito su lenti xk ho preso la sony per "imparare" xk costava poco come reflex in confronto ad altre, il tipo di fotografia che voglio fare è fashion, siccome tutti i miei amici sn modelli/e ho la possibilita e fortuna di poter imparare meglio attraverso test shooting e cosi via..penso sprecare una possibilita cosi sia da stupidi...x quello pensavo di spostarmi sulla 60d, xk ho proprio intenzione di portarlo a livello lavorativo. col tempo ovviamente.

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

so bene che è fuori budget, se non ricordi (io si) hai fotografato un mio amico a roma tanto tempo fa...

l'uso che ne faccio è da fotoamatore al momento, non ho investito su lenti xk ho preso la sony per "imparare" xk costava poco come reflex in confronto ad altre, il tipo di fotografia che voglio fare è fashion, siccome tutti i miei amici sn modelli/e ho la possibilita e fortuna di poter imparare meglio attraverso test shooting e cosi via..penso sprecare una possibilita cosi sia da stupidi...x quello pensavo di spostarmi sulla 60d, xk ho proprio intenzione di portarlo a livello lavorativo. col tempo ovviamente.

devo farti l'elenco? ;)

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

parlando con un mio amico fotografo lui mi ha consigliato di prendere la 600d + 24-70 e/o 24-105 f2.8 e 50mm f1.4 usati, oppure se dovessi prendere la 60d non penso potrei andare ad investire subito su altre lenti. questo dubbio mi sta distruggendo...

La 600D ha praticamente lo stesso sensore della 60D (solo un po' più limitato nella velocità di lettura, cioè lo scatto a raffica è un po' più lento), ma ha qualche limitazione sui tempi di scatto e altre caratteristiche che la differenziano dalla sorella semi-pro, la più evidente è il corpo più piccolo, se ha le mani grandine potresti trovarla scomoda. Gli accessori specifici (batterie, impugnatura opzionale ed altre piccole cose) cambiano fra i due modelli, ma obiettivi, flash e quant'altro (le cose più costose e importanti) sono sempre gli stessi.

In soldoni, se non senti il bisogno delle "migliorie" della 60, la 600 è una alternativa economica che però ti può dare gli stessi risultati a livello qualitativo. Controlla le specifiche esatte sul sito di Canon e poi decidi. (Se hai dei dubbi o curiosità chiedi pure!)

Sul discorso obiettivi, i tre che ti sono stati consigliati sono tutti molto buoni però ti faccio osservare qualche particolare:

- EF 50 f/1.4 USM - obiettivo ottimo, ma faccio notare che fino ad f/2 è molto morbido e questo si nota in particolare sui sensori APS, se chiudi a f/4 o f/5.6 è strepitoso, inoltre il prezzo è accessibile, io l'ho preso per 365 € nuovo (in offerta con 3 anni di garanzia). In alternativa c'è lo EF 50 f/1.8 che in apparenza è (per dirla all'inglese) molto "cheap", ma otticamente è validissimo e lo trovi a poco più di 100 € nuovo;

- EF 24-70 f/2.8L USM - (giudizio dato in base alle recensioni lette) ottica validissima ma costosa, l'unico neo è che molti considerano lo sfuocato un po' troppo "duro", non so quanto si risparmi nell'usato, ma se ti accontenti, con un po' di fortuna, si può trovare lo EF 28-70 f/2.8 USM usato a 600/700 €, era il modello precedente, in certi frangenti era quasi migliore (leggasi sfuocato), ma perdi 4 mm di grandangolo;

- EF 24-105 f/4L USM - (giudizio dato in base alle recensioni lette) anche questo è costoso e nonostante sia compatibile con le macchine FF e analogiche risulta essere fortemente ottimizzato al centro, in pratica rende bene solo sulle digitali in formato APS, sulla base di questo giudizio lo eviterei in favore del 24-70.

Se poi vogliamo allargare il discorso, io personalmente ti consiglierei di prendere il classico obiettivo in kit, ovvero lo EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, che nonostante sia economico, è il modo migliore per avere un grandangolo di tutto rispetto senza spendere una follia, la resa da 18 a 35 mm è più che buona e nessuno degli obiettivi che ti hanno consigliato raggiunge questa focale (intendo i 18mm, tanto più che devi fare i conti con il "crop factor" di 1,6 delle Canon APS-C che ti "moltiplica" la focale fisica dell'obiettivo). I difetti sono 2 sostanzialmente, cioè che la lente frontale ruota (rende difficoltoso montare un polarizzatore) e non è compatibile con macchine analogiche e digitali FF (ricordi "EF-S"?).

Il secondo consiglio che ti do è lo EF 70-200 f/4L USM, questo è un capo saldo di Canon, è tutto sommato accessibile (eventualmente lo si può anche cercare usato) ed ha una resa ottima su tutte le focali rimanendo poi abbastanza luminoso anche a 200 mm.

Ce ne sarebbero altri molto interessanti, ma per ora mi fermo qui.

Diciamo che per partire il 18-55 IS è ottimo, poi puoi aggiungere il 50mm e il 70-200, poi il 24-70 ecc. nell'ordine che vuoi tu e secondo le tue passioni e necessità naturalmente.

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

@mikko77 : tu con la macchina fotografica ci lavori ed il tuo pensiero è giusto. Io con la macchina fotografica mi ci diverto e da quando ho la reflex mi piace uscire la domenica, farmi un po' di strada, guardarmi un po' di paesi e città della mia regione e fare foto. Probabilmente per le mie esigenze andava bene anche una compatta, ma la reflex è molto più divertente. E' questo il motivo per cui mi sono dato un budget limitato e vado avanti con quello che ho, divertendomi.

@lanS23 : da quello che dici di voler fare con la macchina, credo che al momento tu debba puntare più sull'attrezzatura che sul corpo... e immagino ti tocchi fare un bel po' di esperienza con programmi di fotoritocco (se si parla di fashion). A questo punto però, visti i suoi scatti, forse mikko potrebbe aiutarti di più... almeno nel consigliarti cosa dovresti prendere per iniziare.

Comunque credo che il consiglio migliore sia quello dato dal tuo amico fotografo. Risparmia un po' sul corpo e investi sull'ottica. :)

*iMAC 27" mid 2011 - i5 2,7 GHz 16GB Ram *iPad Air WiFi+4G 64GB

Link al commento
Condividi su altri siti

devo farti l'elenco? ;)

'elenco è piu che gradito, ma mi riferivo piu che altro ad un consiglio sulla mia situazione...

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

'elenco è piu che gradito, ma mi riferivo piu che altro ad un consiglio sulla mia situazione...

al momento come mia attrezzatura personale ho:

2 Canon 5DII

24-70 Canon

70-200 IS 2.8

17-40

50 f/1.4

24 f/1.4

100 Macro IS

85 f/1.8

per la parte luci uso

2 Generatori Profoto AcuteB600 con relative torce + ring flash

1 Profoto compact 600

Relativi Accessori (parabole, bank, dish)

(per chi non conosce Profoto )

un buono fotografo di moda??? io sto iniziando ora a far girare seriamente il nome (per seriamente vuol dire che iniziano a conoscermi chi di dovere)....unico consiglio: mentre ti fai una cultura artistica (non limitarti alle foto) creati un network di "giuste" conoscenze "nei posti giusti"...perchè la tecnica si impara pure se sei una capra, il gusto e la sensibilità no. quelle vanno coltivate.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

@mikko77 : tu con la macchina fotografica ci lavori ed il tuo pensiero è giusto. Io con la macchina fotografica mi ci diverto e da quando ho la reflex mi piace uscire la domenica, farmi un po' di strada, guardarmi un po' di paesi e città della mia regione e fare foto. Probabilmente per le mie esigenze andava bene anche una compatta, ma la reflex è molto più divertente. E' questo il motivo per cui mi sono dato un budget limitato e vado avanti con quello che ho, divertendomi.

@lanS23 : da quello che dici di voler fare con la macchina, credo che al momento tu debba puntare più sull'attrezzatura che sul corpo... e immagino ti tocchi fare un bel po' di esperienza con programmi di fotoritocco (se si parla di fashion). A questo punto però, visti i suoi scatti, forse mikko potrebbe aiutarti di più... almeno nel consigliarti cosa dovresti prendere per iniziare.

Comunque credo che il consiglio migliore sia quello dato dal tuo amico fotografo. Risparmia un po' sul corpo e investi sull'ottica. :)

ripeto...ho enormi dubbi su uno zoom 11x....credo che un semplice 18.55 sia più che prestazionale in confronto.

se avete un po' di tempo "da perdere"....

http://www.michelecaruso.it

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto...ho enormi dubbi su uno zoom 11x....credo che un semplice 18.55 sia più che prestazionale in confronto.

tu che dici tra 60d o 600d mikko ?

 Brazilian, 27, Photography student 
 Macbook Pro 13'' Mid-2014 | iPhone 6

Link al commento
Condividi su altri siti

non le conosco. non so che dire.

sicuramente la 60 avrà caratteristiche superiori alla 600...

è un non le conosco nel senso " non le ho mai usate ? "

< Il guaio è che gli uomini studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla... [Luciano De Crescenzo, 32 Dicembre] >

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...