Vai al contenuto

Nuoce gravemente alla salute del Mac installare programmi craccati?


adriana3010

Messaggi raccomandati

Ciao :ciao:

Una mia collega d'ufficio, che poi è lei che mi ha fatto appassionare al Mac, da lei la voglia di acquistarlo,

sostiene che installare programmi craccati tipo Office, Adobe Photoshop o addirittura l'intero sistema operativo, non procura nessun danno al

computer. A mio parere oltre essere illegale e sconsigliabile a chiunque potrebbe causare problemi al Mac.

In quanto chi li mette in rete potrebbe averci messo dentro qualunque porcheria.

La mia è una semplice curiosità perchè uso soltanto programmi alternativi freeware.

Chi ha ragione secondo voi?

P.S.: Questa mia domanda spero non vada contro il regolamento? In caso contrario mi scuso.

Grazie :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

per avviare un installer devi dare il tuo consenso, se hai comprato legalemente il software sei sicuro che non puoi nuocere al tuo mac, se lo hai scaricato da www.crackpedia.stolensw.pirates.org allora magari ti può anche venire il dubbio che assieme al Sw ti stai beccando anche qualcosa, e magari non è un raffreddore...

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :ciao:

Una mia collega d'ufficio, che poi è lei che mi ha fatto appassionare al Mac, da lei la voglia di acquistarlo,

sostiene che installare programmi craccati tipo Office, Adobe Photoshop o addirittura l'intero sistema operativo, non procura nessun danno al

computer. A mio parere oltre essere illegale e sconsigliabile a chiunque potrebbe causare problemi al Mac.

In quanto chi li mette in rete potrebbe averci messo dentro qualunque porcheria.

La mia è una semplice curiosità perchè uso soltanto programmi alternativi freeware.

Chi ha ragione secondo voi?

P.S.: Questa mia domanda spero non vada contro il regolamento? In caso contrario mi scuso.

Grazie :fiorellino:

Non credo violi niente, non chiedi mica come avere programmi craccati, li sconsigli pure :)

Io non credo che i programmi craccati facciano male al mac (forse qualche malware c'è ma richiederebbe cmq psw di sistema per essere installata, quindi innoqua se uno no vuole farsi del male da solo), ma non è proprio il caso di installarli, anche perche

- se lavori è oltremodo grave avere programmi che producono reddito in maniera illegale, molto peggio che uso domestico

- per uso domestico ci sono programmi gratis o molto cheap che fanno benissimo quello che devono fare

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

premettiamo che installare programmi o sistemi operativi "craccati" violi il copyright e rimane illegale :fiorellino:

in termini tecnici,

un software craccato è identico al software originale se non per chiave di controllo già inserita o controllo della chiave bypassato.

Quindi non è dannoso installare software craccato di per sè,

il problema nasce dal fatto che i software craccati non te li consegna la ditta da cui lo compri ma sono sul web, dove chi ha craccato il software può anche inserire codice "dannoso" o altro, per cui in termini di sicurezza nasce il dubbio,

ma a livello generico sono sempre software, male non fanno e non c'è differenza vera e propria, è più un dubbio o preoccupazione che nasce dal fatto di prendere roba che arriva chissà da dove

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse qualche malware c'è ma richiederebbe cmq psw di sistema per essere installata, quindi innoqua se uno no vuole farsi del male da solo

esatto, password di sistema che naturalmente uno inserisce senza problemi, visto che sta installando Office crakkato.

Non credo che un malware si presenti con scritte cubitali tipo "SONO UN MALWARE, INSERISCI LA PASSWORD DI SISTEMA PER INSTALLARMI" ;)

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

- se lavori è oltremodo grave avere programmi che producono reddito in maniera illegale, molto peggio che uso domestico

nò nò sul lavoro usiamo soltanto windows con programmi sempre legali. In ambito lavorativo i controlli sono molto più severi e

usare programmi craccati sarebbe impensabile. Anche questa mia amica il mac lo usa solo in ambito domestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono siti in cui il materiale è sicuro al 100%.

Scaricare programmi non è illegale. E' illegale ottenere copie di backup senza la copia originale.

Se si possiede l'originale, uno è libero di scaricare quel che vuole.

 Mac mini Intel Core i5 2,8 GHz - 8GB Ram - macOS Mojave (10.14.3)

 iPhone 6s- 32 Gb - Silver - iOS 12.1.4

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono siti in cui il materiale è sicuro al 100%.

Scaricare programmi non è illegale. E' illegale ottenere copie di backup senza la copia originale.

Se si possiede l'originale, uno è libero di scaricare quel che vuole.

questa è la vecchia storia di quelli che affittano i film/cd e vendono i cd/dvd vergini nello scaffale affianco. Non è ufficialmente pirateria, ma lo è ufficiosamente :D

tornando il tema, non dico che danneggino, ma i crack dovendo saltare delle protezoini potrebbero minare la stabilità del SW, non era cosi una volta quando c'erano solo i seriali e il programma era originale.

vai di appstore e vai serena, ti evitarai tante noie, per quel che costano i programmi che servono a casa... è proprio un risparmio trascurabile (considerando quanto si spende per il mac quanto vantaggio c'è a risparmiare 20 euro di un programma, o 150 di tutto cio che serve... meno del 10%)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la vecchia storia di quelli che affittano i film/cd e vendono i cd/dvd vergini nello scaffale affianco. Non è ufficialmente pirateria, ma lo è ufficiosamente :D

tornando il tema, non dico che danneggino, ma i crack dovendo saltare delle protezoini potrebbero minare la stabilità del SW, non era cosi una volta quando c'erano solo i seriali e il programma era originale.

vai di appstore e vai serena, ti evitarai tante noie, per quel che costano i programmi che servono a casa... è proprio un risparmio trascurabile (considerando quanto si spende per il mac quanto vantaggio c'è a risparmiare 20 euro di un programma, o 150 di tutto cio che serve... meno del 10%)

quoto,non credo valaga la pena risparmiare qualcosa con SW non originali

forse il discorso cambia per programmi specifici e che hanno un costo non irrilevante,vedi photoshop e compagnia

questi però non sono craccati (il programma è originale) lo sono i codici seriali per farli funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...