Vai al contenuto

Pulizia schermo con vetril, aiuto!


Aleferr

Messaggi raccomandati

Ora non so se avrà danneggiato qualcosa, però sarebbe meglio pulire lo schermo di qualsiasi Mac con un panno asciutto o leggermente umido (di acqua, non detersivi), io per evitare problemi faccio così. ;) Comunque non credo che per una volta si sia rovinato! :insicuro:

Speriamo bene!

Ma quali sono i sintomi se si dovesse essere rovinato qualcosa??

Macbook pro 15"

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa ho beccato mia padre che stava pulendo lo schermo del mio macbook pro col VETRIL!!

NOn è che avrà causato qualche problema allo schermo o al case?? :cold: :cold: :cold: :cold: :cold:

io uso sempre il vetril, mica fa danni

l'importante è non spruzzarlo sul monitor, per evitare che coli, ma sullo straccio ed in minima quantità

le raccomandazioni date da Apple e altri produttori in questo senso, sono proprio per evitare danni da infiltrazioni

per il resto qualsiasi prodotto per vetri va bene

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

il vetril è uno sgrassatore,usalo quindi solo quando c'è effettivamente da sgrassare qualcosa e ripassa sempre con un panno imbevuto d'acqua per eliminare i residui del vetril.

mah......uso i computer da più di 30 anni, sempre usato il vetril o similari e mai visti residui lasciati dall'uso del prodotto e mai rovinato un monitor

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che c'è il vetro davanti non ci sono problemi.... Mentre è assolutamente da evitare con gli schermi opachi che non hanno il vetro per proteggerli, in quel caso a lungo andare potrebbe causare danni...

quoto, mai usare il Vetril con schermi opachi :shock:

switch date luglio 2007

P.s. adoro Magnum P.I mi riporta bambino...

http://web.tiscalinet.it/amicidibino/vecchitempi/magnumpi.mp3

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi permetto, ma su qualsiasi detersivo dovrebbe essere indicato il Ph, che è poi il grado di acidità, più è alto più il detersivo potrebbe intaccare la superficie cui è applicato, pericoloso specie per i cablaggi elettrici, l'ho appena imparato seguendo un corso tecnico di manutenzione aeroplani.

Per i monitor, mi rimetto a chi ne ha esperienza,... :rolleyes:

..segui la via dell'acqua che scorre,....

Mac Book Pro 13" 2011

iPhone4 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi permetto, ma su qualsiasi detersivo dovrebbe essere indicato il Ph, che è poi il grado di acidità, più è alto più il detersivo potrebbe intaccare la superficie cui è applicato, pericoloso specie per i cablaggi elettrici, l'ho appena imparato seguendo un corso tecnico di manutenzione aeroplani.

Per i monitor, mi rimetto a chi ne ha esperienza,... :rolleyes:

Il Vetril non è un detersivo ma probabilmente è un detergente a base acquosa con alcol (forse isopropilico) e con un pò di tensioattivo. Il valore di pH (non Ph) dovrebbe essere neutro e se più alto, >7, diviene alcalino e non più acido. Il Vetril messo su un panno di microfibre, lo Swiffer è ottimo, è perfetto per la pulizia dei monitor di vetro non trattato. I monitor antiriflesso, ovvero quelli con vetro scuro, vanno puliti solo con detergenti SENZA alcol, pena a lungo andare la perdita dello strato antiriflesso.

Ciao

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

I Mac con monitor antiriflesso non hanno nessun vetro.... ;)

Scusa la mia ignoranza, ma la superficie di un monitor antiriflesso di che materiale è composto?

Ciao

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la mia ignoranza, ma la superficie di un monitor antiriflesso di che materiale è composto?

Ciao

René

Uguale a com'erano gli schermi dei portatili prima che la Apple decidesse di metterci un vetro davanti... Hai presente quello del MacBook Air? Simile manca solo il trattamento per renderlo lucido.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente parlando non lo so. Ho un CRT Sony Trinitron CDP-420GS che utilizzo per il G3 e G4. La superficie del Sony è in vetro antiriflesso e la Casa sconsiglia assolutamente di pulirlo con liquidi che contengono alcol per non asportare a lungo andare il trattamento. Tornando sul discorso iniziale, sul vetro normale, il Vetril va benissimo. Scusami, mi dici di che materiale è fatto lo schermo di un Mac Air?

Ciao

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente parlando non lo so. Ho un CRT Sony Trinitron CDP-420GS che utilizzo per il G3 e G4. La superficie del Sony è in vetro antiriflesso e la Casa sconsiglia assolutamente di pulirlo con liquidi che contengono alcol per non asportare a lungo andare il trattamento. Tornando sul discorso iniziale, sul vetro normale, il Vetril va benissimo. Scusami, mi dici di che materiale è fatto lo schermo di un Mac Air?

Ciao

René

Il materiale esatto non lo so, quello che ti so dire è che rimane molle al tatto al contrario dei vari MacBook Pro con schermo lucido o iMac che hanno il vetro.

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale esatto non lo so, quello che ti so dire è che rimane molle al tatto al contrario dei vari MacBook Pro con schermo lucido o iMac che hanno il vetro.

Quindi dovrebbe essere un monitor con superficie a base polimerica, suppongo. Allora un prodotto con alcol non va per nulla bene. Panno umido con acqua ed una goccia di Last per i piatti se ci sono impronte di grasso.

Bene, grazie per l'attenzione.

Ciao

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

stai tranquillo con il vetril, l'importante che non contenga ammoniaca.

per il resto puoi utilizzare tutto, saltuariamente anche alcool

- MacBook Pro Air 13" anno 2014 - MacBook Pro 13" i5 8Gb DDR3 HD SSD 125Gb, anno 2011
- iPhone 5S 16Gb - iPad Air Cell+wi-fi 16Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Francamente parlando non lo so. Ho un CRT Sony Trinitron CDP-420GS che utilizzo per il G3 e G4. La superficie del Sony è in vetro antiriflesso e la Casa sconsiglia assolutamente di pulirlo con liquidi che contengono alcol per non asportare a lungo andare il trattamento. Tornando sul discorso iniziale, sul vetro normale, il Vetril va benissimo. Scusami, mi dici di che materiale è fatto lo schermo di un Mac Air?

Ciao

René

Credo sia policarbonato

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia policarbonato

 

Il 3d è del 2011!

Comunque, col policarbonato si fanno i CD ed anche le lenti perché infrangibili ed abbastanza duri da scalfire. Comunque, lo Svelto per lavare i piatti va benissimo. Un panno morbido che non lasci pelucchi o meglio lo Scottex casa.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3d è del 2011!

Comunque, col policarbonato si fanno i CD ed anche le lenti perché infrangibili ed abbastanza duri da scalfire. Comunque, lo Svelto per lavare i piatti va benissimo. Un panno morbido che non lasci pelucchi o meglio lo Scottex casa.

 

Ciao.

René

Lo svelto per lavare un computer?

Anche se sapessi che domani il mondo andrà in pezzi, vorrei comunque piantare il mio albero di mele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poco fa ho beccato mia padre che stava pulendo lo schermo del mio macbook pro col VETRIL!!

NOn è che avrà causato qualche problema allo schermo o al case?? :cold: :cold: :cold: :cold: :cold:

Per pulire un pannetto che non  lasci pelucchi , se moto sporco appena inumidito ma solo con acqua  ! Stacca la spina di alimentazione quando lo fai e poi aspetta  qualche ora !

 

Non usare niente per pulire un computer che non sia acqua . :ciao:

 

 

 

Non usare niente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo svelto per lavare un computer?

Cosa c'è di strano. Io ci pulivo gli specchi dentro gli spettrofotometri (che costano molto ma molto più di un MacBook) e tu hai paura che si guasti tutto? Mica ho detto di immergere a bagno il computer oppure di spruzzarlo col tensioattivo. Un po' di logica, un panno o lo Scottex umido e poi lo Scottex asciutto (che è molto morbido) per asciugare il tutto, senza esagerare con la pressione.

 

Ciao.

René

Ho mordicchiato la  appena nata!   Apple II (DOS - Prodos)
Apple GS (System 6.0.1) - Apple Mac PCI G3 B&W 500 MHz (Tiger 10.4.11) - Apple Mac PCI G4 500 MHz (Tiger 10.4.11) - iMac 27", 2.93 GHz Intel Core i7 (OS X 10.11.3)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato un prodotto specifico per schermi led  e spruzzandolo sul monitor del mac ho notato che lascia macchie. Ho sbagliato a spruzzarlo direttamente sul monitor ? O è lo schermo del mac che si macchia facilmente  e non ci avevo mai fatto caso ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per pulire un pannetto che non  lasci pelucchi , se moto sporco appena inumidito ma solo con acqua  ! Stacca la spina di alimentazione quando lo fai e poi aspetta  qualche ora !

 

Non usare niente per pulire un computer che non sia acqua . :ciao:

 

 

 

Non usare niente 

 

 

Leone addirittura !

 

io staccherei pure il salvavita, non si sa mai che qualche guizzo di corrente residua passi magicamente anche con il cavo staccato  :ghghgh:

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato un prodotto specifico per schermi led  e spruzzandolo sul monitor del mac ho notato che lascia macchie. Ho sbagliato a spruzzarlo direttamente sul monitor ? O è lo schermo del mac che si macchia facilmente  e non ci avevo mai fatto caso ?

 

sarebbe sempre meglio non spruzzare dei prodotti direttamente sullo schermo per evitare infiltrazioni, anche se con l'iMac è praticamente impossibile

 

secondo me è il prodotto a non essere all'altezza di quello che promette 

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe sempre meglio non spruzzare dei prodotti direttamente sullo schermo per evitare infiltrazioni, anche se con l'iMac è praticamente impossibile

 

secondo me è il prodotto a non essere all'altezza di quello che promette 

Mi sa che hai ragione ! Vado di panno umido  :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...