Vai al contenuto

Crash del Finder, riavvio forzato


bravetto

Messaggi raccomandati

Salve a tutti

da un po di tempo ogni tanto mi crasha il Finder (mi succedeva con Snow, mi succede ora anche con Lion)

e ogni volta devo andare nella finestra del riavvio forzato per riavviarlo

Qualcuno sa come mai mi succede sta cosa e come vi si può porre rimedio?

Ho già fatto i vari controlli disco e permessi ma non risultano problemi

grazie mille anticipatamente per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

è abbastanza strano..sicuro che non sia causato da un applicazione installata di recente? oltre a riparare i permessi non vedo altra soluzione se non quella di fare un bel backup e reinstallare il s.o.

 Macbook white '09 Imac '08  Ipod nano 5g  iPod video 4g "  New IPad 32gb 4g+wifi

 Iphone 3gs / Iphone 4s 16gb  Samsung G S3  beats monster studio  Nikon d3100 VISITA IL MIO BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

è abbastanza strano..sicuro che non sia causato da un applicazione installata di recente? oltre a riparare i permessi non vedo altra soluzione se non quella di fare un bel backup e reinstallare il s.o.

sono anche io certo che sia qualche programma

ma non riesco a capire quale... per un periodo ho pensato fosse aMule, ma ora non lo uso praticamente più e continua a farmi la stessa cosa ....

Link al commento
Condividi su altri siti

è inutile che continui ad uppare. Per quel che dici potrebbe essere una miriade di cose differenti.

Apri l'utility "console" e leggiti i resoconti del crash del Finder (o postali qua). Descrivi anche la situazione del crash: apri qualche cartella in particolare?

Ricordo di aver dovuto affrontare un problema simile a lavoro: era tutta colpa di un file pdf. Il finder non riusciva a creare l'icona. Come puoi vedere, molte icone vengono generate in base al contenuto (esempio: ho una foto, il finder me la rimpicciolisce in tempo reale e ci fa così l'icona del file della foto). Era sufficiente aprire la cartella "download" per mandare il computer in congelamento totale visto che, tra tutte le icone che doveva "creare", c'era pure quella di questo file pdf... Guarda a caso, la cartella "download" è anche nel dock (ergo, il computer si accendeva e si congelava dopo 3 secondi). Eliminato il file dal terminale da utente esterno, eliminato il problema.

Ci sono letteralmente migliaia di problemi diversi che possono manifestarsi: solo con un ulteriori dettagli qualcuno ti può aiutare. Inoltre, pensa bene a quali azioni compi nel momento in cui si manifesta il crash e quali implicazioni esse abbiano (esempio: tasto destro del mouse su cartella = caricamento menu contestuali, spesso installati anche da applicazioni di terze parti. Esempio: quicklook su un file "sfigato"). Leggere i log file, comunque, dovrebbe risolvere qualsiasi dubbio...

Link al commento
Condividi su altri siti

uppettino

per quello che possa capire io in quel delirio di codici che è la console di debug

mi sembra che questo sia relativo al finder

20/12/11 08:44:30,089 com.apple.launchd.peruser.502: (com.apple.Finder[526]) Exited: Terminated: 15

20/12/11 19:30:49,017 Finder: --ImageKit Error: error before reading pixels: 506

20/12/11 19:30:49,017 Finder: --ImageKit Error: error after reading pixels: 506

21/12/11 08:59:24,374 com.apple.launchd.peruser.502: (com.apple.Finder[1585]) Exited: Terminated: 15

21/12/11 11:49:12,393 com.apple.Finder: CoreAnimation: rendering error 502

che vuol dire? :shock: :shock: :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire....

Tu accendi al macchina e il finder si pianta immediatamente o fai qualcosa e quello si pianta?

Se ti lascia fare qualcosa cercati il terminale e digita:

[i]defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true[/i]

Ti fa apparire i file nascosti. Tra questi dovrebbe esserci pure la cartella delle preferenze , messa nella tua parte di account che viene nascosta per evitare cose strane.

Per sicurezza, guarda se in giro per il disco ne hai altre....

Una volta che hai trovato le preferenze....Cercati quelle del finder e cancellale.

Fai ripartire e, spero, non crasherà più....

Importante....

In quel computer usi software che viene da vecchie versioni del sistema operativo Apple?

In altri termini se hai Lion (non ho guardato, scusami) hai applicazioni Leopard o SnowLeopard?

Hai qualcosa di non aggiornato?

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire....

Tu accendi al macchina e il finder si pianta immediatamente o fai qualcosa e quello si pianta?

Se ti lascia fare qualcosa cercati il terminale e digita:

[i]defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool true[/i]

Ti fa apparire i file nascosti. Tra questi dovrebbe esserci pure la cartella delle preferenze , messa nella tua parte di account che viene nascosta per evitare cose strane.

Per sicurezza, guarda se in giro per il disco ne hai altre....

Una volta che hai trovato le preferenze....Cercati quelle del finder e cancellale.

Fai ripartire e, spero, non crasherà più....

Importante....

In quel computer usi software che viene da vecchie versioni del sistema operativo Apple?

In altri termini se hai Lion (non ho guardato, scusami) hai applicazioni Leopard o SnowLeopard?

Hai qualcosa di non aggiornato?

Allur, alla prima domanda rispondo no, nel senso non mi si pianta subito ma dopo un po, sempre con tempistiche random

Poi, si ho software che viene da Snow Leopard, ora ho Lion, ma come detto mi faceva la stessa identica cosa anche con Snow Leopard

Link al commento
Condividi su altri siti

Con quel comando dovresti trovarti nel tuo account e in quello generale una cartella chiamata Library (credo) Le preferenze sono lì. Per essere sicuri, prova ad inserire preferenze nella ricerca file....

In alternativa c'è thinker tool o Onyx nle primo ci sono comandi per trovare preferenze & comandi nascosti, nel secondo ti risistema tutto: è sufficiente che fai una passata di tutti i comandi.

Alternativa all'alternativa....

Ho letto che hai ancora cose Snow Leopard....Potrebbero essere quelle a crashare il Finder: toglile una per volta e riparti. Quando smette di crashare hai trovato il colpevole.

Verifica tutti gli aggiornamenti. Devono essere allineati a Lion.

L'ideale sarebbe che tu avessi un disco esterno..... Installi lì Lion e poi, una per volta, le applicazioni SL. Appena crasha....Trovato il colpevole.

L'ideale dell'Iedeale (scusa....) è fare le cose radicali. Togliti, se puoi tutte le cose Snow Leopard e sostituiscile con quelle Lion, se puoi....Ci guadagnerete, tu, Lion e il tuo computer....

Edit: Le preferenze sono quei file che terminano con l'estensione .plist. Se hai difficoltà a trovare le preferenze usa quell'estensione e le troverai sicuramente.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...