Vai al contenuto

I SUV sono macchine super ecologiche


adrix

Messaggi raccomandati

  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Benissimo: i fatti dicono che i detrattori dei SUV si sono sciolti come neve al sole..... però ora non li compra più nessuno visto che

SUV=evasore

Porsche=evasore

auto sportiva=evasore

Cortina=evasore

Ho due soldi=vado a vivere all'estero!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso inserirmi, io ho posseduto fino all'anno scorso un fuoristrada vero e proprio e in tutta onestà mi sono sempre definito un "fuoristadista".

Detto ciò un Suv come potrebbe essere definito?

Un Suv a mio avviso è tutto quello che una macchina non dovrebbe essere. Per giungere a questa risposta mi sono fatto delle domande.

Perché le persone scelgono di comperare un Fuoristrada?

perché gli da sicurezza in caso di incidente, perché gli consente di raggiungere luoghi inaccessibili, perchè la loro altezza permette di avere un maggiore controllo del traffico.

Perché le persone scelgono un Suv?

perché gli permette di andare tranquilli sulla neve perché ha il 4x4, perché se piove si blocca il 4x4 e si è più sicuri, perché è più alta e pesante e quindi più stabile. (Tendenzialmente questo è il pensiero comune)

Ora che cosa è un Suv? un suv è un mezzo che è più pesante quindi più difficilmente gestibile di una macchina normale (cosa che un Fuoristrada non cerca di essere), che su neve non avendo trazioni integrali con le palle (vedi tutta elettronica votata all'asfalto) è seriamente più pericoloso (meglio una audi A6 quattro) ... in più la maggioranza delle perone pensano che avere un Suv li renda dei gatti delle nevi e non comprano le gomme da neve. la gente compera un fuoristrada perché quando piove è migliore e anche qui sbagliano visto che il peso maggiore in caso di sbandata le rende più difficili e la trazione integrale aiuta relativamente.

L'unica cosa che posso dire sia positiva in un suv è la sicurezza in caso di incidente.

Quindi per me un Suv è una macchina normale, con i difetti dei fuoristrada ama che non vuole averne i pregi. Ognuno di noi può fare la scelta che più ritiene corretta ma se dovessi fare un acquisto ma io non sceglierei mai un Suv.

Ora voi penserete che sia un pazzo, in quanto normalmente alcuni mezzi sono identificati come Suv:

Il Range Rover, il Cayenne sono i mezzi che identificano la categoria. Se però ci soffermiamo a controllare le caratteristiche dei mezzi troveremo più elementi in comune tra il Range Rover e il Defender che tra il Range Rover e un X5. Quindi a mio modesto avviso la suddivisione può essere questa:

Fuoristrada: Defender, Wrangler...

Fuoristrada Comodi: Range Rover, Jeep, Porche (vecchia serie) ... N.b. molti non vedranno mai nemmeno la polvere ma le potenzialità ci sono tutte

Suv: X5, X6 Toyota Rav ...

P.s.

non sono sceso nel tecnico delle caratteristiche, ma se ci sono dei dubbi sarò felice di provare a chiarire la mia posizione

Rispetto al consumo posso solo dire che se si prende l'X5 e il serie 5 con la stessa motorizzazione i consumi non sono esageratamente diversi, quindi alla fine la storia del consumo è abbastanza relativa ;)

Aggiungo che non sopporto quando i Fuoristrada e i Suv (in questo caso li metto insieme) vengono attaccati come elementi necessariamente negativi...negative sono le persone che li giudano non il mezzo in se ;)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che posso dire sia positiva in un suv è la sicurezza in caso di incidente.

Questo è opinabile, la sicurezza è "illusoria".

Il baricentro dei SUV è più alto di quello di una berlina e questo fatto in determinate situazioni può agevolare il ribaltamento del veicolo stesso.

Se parliamo di incidenti normali invece è abbastanza probabile che un mezzo più grande possa fornire una maggiore protezione.

Ho il mio pensiero sui proprietari dei SUV, ma lo terrò per me! :ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è opinabile, la sicurezza è "illusoria".

Il baricentro dei SUV è più alto di quello di una berlina e questo fatto in determinate situazioni può agevolare il ribaltamento del veicolo stesso.

Se parliamo di incidenti normali invece è abbastanza probabile che un mezzo più grande possa fornire una maggiore protezione.

Ho il mio pensiero sui proprietari dei SUV, ma lo terrò per me! :ghghgh:

Beh il atto che siano più soggetti al ribaltamento in caso di incidente è relativo. infatti dipende tutto come la macchina andrebbe ad incunearsi sotto al suv.

Per parlare più approfonditamente dell'indigente bisogna vedere esattamente dei casi specifici:

Un suv contro ad un altro suv non può che arrecare dei "danni" maggiori agli occupanti, in quanto nel caso si incidenti con macchine più piccole la forza del Suv si imprime sulla massa minore e quindi gli occupanti del fuoristradarisentono meno dell'urto.

qui poi ovviamente entrano in gioco le caratteristiche di assorbimento del mezzo, di deformazione programmata e non solo.

Rispetto al ribaltamento è relativo, spesso è più facile che la macchina 2normale" si "infili" sotto al fuoristrada e che quindi gli occupanti del fuoristrada risentano meno dell'urto...il ribaltamento è una eventualità da non escludere, sopratutto in incidenti in casi particolari come in curva. Oggi per i Fuoristrada sono più sicuri di un tempo e in caso di ribaltamento montano dei sistemi simili a quelli dei rollbar che assicurano una protezione quasi assoluta degli occupanti.

Quindi in linea di massimo sono più sicuri

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dei "SUV ecologici" citati nel link, nelle nostre strade non ne circoli nessuno.

Quelli che attualmente circolano sono inutilmente super inquinanti!

La vera macchina ecologica è quella che non c'è

Scientificamente parlando, un suv euro 5 emette la medesima quantità di inquinanti per km di una qualsiasi utilitaria euro 5.

Facciamocene una ragione una buona volta, senza attaccare come sempre le solite categorie... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi in linea di massimo sono più sicuri

Personalmente non me la sento assolutamente di essere così categorico. ;)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non me la sento assolutamente di essere così categorico. ;)

Scrivendo in linea di massima non sono stato categorico ;)

diciamo che nella stragrande maggioranza dei casi (tranne nel caso in cui si faccia un frontale con un mezzo con massa equivalente o superiore) proprio per motivi di masse e non solo il Suv reagisce meglio di una macchina normale.

Ad esempio, una macchina blindata si troverà sicuramente a proteggere maggiormente in un incidente rispetto ad un suv, però se la macchina blindata dovesse sbattere contro ad un camion gli occupanti interni risentirebbero maggiormente dell'urto.

in ogni caso ti chiedo si spiegarmi quali sono i casi in cui sono più pericolose in un incidente :)

p.s.

quando si va nella pratica gli elementi sono così tanti che è difficile prevedere la sicurezza le reazioni effettive

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso ti chiedo si spiegarmi quali sono i casi in cui sono più pericolose in un incidente :)

ti incollo la prima roba che ho trovato su quattroruote, eh..

• Pericolosi nel traffico urbano. I SUV sono usati soprattutto nel traffico urbano, dove si rivelano pericolosi per gli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti). L’elevato peso e la maggior facilità di superare ostacoli incoraggia la prepotenza nel traffico (parcheggio sui marciapiedi, mancato rispetto delle precedenze, attraversamento e sosta in aree che dovrebbero essere precluse al traffico veicolare).

• Pericolosi per le altre auto. Secondo la rivista Quattroruote "per un guidatore di berlina urtato lateralmente il rischio di perdere la vita è 30 volte superiore se a causare l'incidente è un SUV".

• Pericolosi per le altre auto. L'Insurance Institute for Highway Safety calcola che in uno scontro laterale tra un SUV e un'auto normale, le probabilità che ci scappi il morto sono 5/6 volte superiori rispetto allo scontro tra due auto normali.

• Pericolosi per sé stessi. Fuoristrada, nel senso che vanno fuori strada. Secondo la rivista Quattroruote "in caso d'incidente che coinvolga un solo veicolo, le probabilità di un SUV di ribaltarsi sono tre volte più alte che per una vettura normale". Insomma: avendo il baricentro alto, in caso d'incidente si ribaltano tre volte più facilmente di una normale auto. I ribaltamenti causano il 53% delle morti da incidenti stradali per i Suv, e il 19% per le auto normali.

• Pericolosi per sé stessi. I proprietari di SUV s’illudono di una maggior sicurezza, ma questo viene smentito da numerosi studi condotti negli Usa e in tutte le prove su strada. La scarsa tenuta di strada durante la cosiddetta “prova dell'alce†(scartare un ostacolo improvviso) è allarmante sul bagnato. Scrive il collaudatore di Quattroruote: “Quando piove sembra di essere in barca, e allora ci tocca remare, con lo sterzo naturalmente

• Pericolosi per tutti. Gli spazi di frenata in media sono più lunghi per il peso eccessivo (con punte fino a 10 metri di differenza sul bagnato).

Le prima tre considerale in un'ottica allocentrica, le rimanenti invece sono quelle che ci riguardano.

Detto questo, ci ha già provato un prete spagnolo a lottare contro i mulini a vento e gli esiti -ahinoi- sono arcinoti.

Facciamo che ognuno rimane della propria idea...e volemose bene lo stesso. :)

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti incollo la prima roba che ho trovato su quattroruote, eh..

• Pericolosi nel traffico urbano. I SUV sono usati soprattutto nel traffico urbano, dove si rivelano pericolosi per gli utenti deboli della strada (pedoni, ciclisti, motociclisti). L’elevato peso e la maggior facilità di superare ostacoli incoraggia la prepotenza nel traffico (parcheggio sui marciapiedi, mancato rispetto delle precedenze, attraversamento e sosta in aree che dovrebbero essere precluse al traffico veicolare).

• Pericolosi per le altre auto. Secondo la rivista Quattroruote "per un guidatore di berlina urtato lateralmente il rischio di perdere la vita è 30 volte superiore se a causare l'incidente è un SUV".

• Pericolosi per le altre auto. L'Insurance Institute for Highway Safety calcola che in uno scontro laterale tra un SUV e un'auto normale, le probabilità che ci scappi il morto sono 5/6 volte superiori rispetto allo scontro tra due auto normali.

• Pericolosi per sé stessi. Fuoristrada, nel senso che vanno fuori strada. Secondo la rivista Quattroruote "in caso d'incidente che coinvolga un solo veicolo, le probabilità di un SUV di ribaltarsi sono tre volte più alte che per una vettura normale". Insomma: avendo il baricentro alto, in caso d'incidente si ribaltano tre volte più facilmente di una normale auto. I ribaltamenti causano il 53% delle morti da incidenti stradali per i Suv, e il 19% per le auto normali.

• Pericolosi per sé stessi. I proprietari di SUV s’illudono di una maggior sicurezza, ma questo viene smentito da numerosi studi condotti negli Usa e in tutte le prove su strada. La scarsa tenuta di strada durante la cosiddetta “prova dell'alce†(scartare un ostacolo improvviso) è allarmante sul bagnato. Scrive il collaudatore di Quattroruote: “Quando piove sembra di essere in barca, e allora ci tocca remare, con lo sterzo naturalmente

• Pericolosi per tutti. Gli spazi di frenata in media sono più lunghi per il peso eccessivo (con punte fino a 10 metri di differenza sul bagnato).

Le prima tre considerale in un'ottica allocentrica, le rimanenti invece sono quelle che ci riguardano.

Detto questo, ci ha già provato un prete spagnolo a lottare contro i mulini a vento e gli esiti -ahinoi- sono arcinoti.

Facciamo che ognuno rimane della propria idea...e volemose bene lo stesso. :)

Aspetta, ti rispondo che non vedo molte differenze da quello che dici tu e quello che dico io:

Basandosi sugli ultimi 3 punti:

- per il ribaltamento onestamente è la prima volta che lo leggo, ma è bello imparare cose nuove.

- per i proprietari di suv che si credono "invincibili" è un po' quello che ho detto sopra : "perché si compera un suv?" quindi ovviamente le persone credono di essere "invincibili" e compiono operazioni deleterie. ma sono i piloti non i mezzi. quando piove e nevica con un fuoristrada si deve andare più piano che con una macchina normale proprio perché il maggior peso le rende più difficili. (l'ho detto sopra...almeno mi pare). In più scendendo nello specifico potremmo rimanere 2 ore a parlare degli cheti di trazione che (anche se ormai i 4x4 sono tutti permanenti) pongono in uno stato di ignoranza l'utente comune e gli fanno impostare la trazione in modo pericoloso.

-sempre peso eccessivo...direi che prima abbia parlato di questo.

In sostanza, tranne il ribaltamento direi che ci siamo dati ragione a vicenda. cosa diversa è per i primi 3 punti in cui parla di pericolosità per gli altri. Io però parlavo di maggiore sicurezza per chi guida un suv...e qui dovrei ritornare a parlare delle masse in gioco nei mezzi che partecipano nello scontro ...più pericolosi per gli altri ma più sicuri per se stessi.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto andando ad ordinare un Cayenne. :ghghgh:

Bella roba! :puking:

Perché non un Q7? Ha delle linee così pulite ed aggraziate...

AudiQ7cambio8marce0006_big.jpg

:rofl:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto andando ad ordinare un Cayenne. :ghghgh:

Parli sul serio? (non ti conosco e non riesco a capire se è una battuta o meno)

Nel caso, che motorizzazione? scelte per la trazione?? (ci sono ancora? non ricordo :shock: )

In ogni caso il nuovo Cayenne ha come cosa che trovo profondamente negativa l'eliminazione delle ridotte...sono un elemento che rendevano veramente unico il vecchio modello. Come linee però lo trovo nettamente più bello del Q7...anche se mi ricorda una rana :P

p.s.

io sono innamorato di Range Rover (Classic) e Jeep Grand Cherokee ;)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

In sostanza, tranne il ribaltamento direi che ci siamo dati ragione a vicenda.

Ottimo! :fiorellino:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella roba! :puking:

Perché non un Q7? Ha delle linee così pulite ed aggraziate...

AudiQ7cambio8marce0006_big.jpg

:rofl:

almeno il cayenne tiene la strada ed ha doti fuoristradistiche abbastanza accettabili e poi il Q7 ha preso solo 4 stelle euroncap

solo che ho visto che l'unico concessionario in toscana è a Firenze .. :mhh:

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella roba! :puking:

Perché non un Q7? Ha delle linee così pulite ed aggraziate...

AudiQ7cambio8marce0006_big.jpg

:rofl:

ho guidato questa macchina ... questo è il classico esempio di SUV...macchina insensata :P

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il cayenne tiene la strada ed ha doti fuoristradistiche abbastanza accettabili e poi il Q7 ha preso solo 4 stelle euroncap

solo che ho visto che l'unico concessionario in toscana è a Firenze .. :mhh:

Il Cayenne ha ancora il blocco posteriore manuale elettrico? quello si che sarebbe un passo avanti per le prestazioni fuoristradistiche.

Per i crash test.. sono relativi, il Q7 ha preso 4 stelle in un frontale contro se stesso ... resta una macchina super sicura con qualsiasi macchina più piccola (tranne per il ribaltamento e gente che crede di avere un fuoristrada ma sta guidando una corriera)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

almeno il cayenne tiene la strada ed ha doti fuoristradistiche abbastanza accettabili e poi il Q7 ha preso solo 4 stelle euroncap

solo che ho visto che l'unico concessionario in toscana è a Firenze .. :mhh:

Non saprei... come ben sai, oltre a non piacermi i SUV, non impazzisco nemmeno per le Porsche in generale. Figurati quanto può piacermi l'halfway degli insieme "SUV" e "Porsche" :ghghgh:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Cayenne ha ancora il blocco posteriore manuale elettrico? quello si che sarebbe un passo avanti per le prestazioni fuoristradistiche.

Per i crash test.. sono relativi, il Q7 ha preso 4 stelle in un frontale contro se stesso ... resta una macchina super sicura con qualsiasi macchina più piccola (tranne per il ribaltamento e gente che crede di avere un fuoristrada ma sta guidando una corriera)

non lo so, c'era un pacchetto off road, però ora guardo meglio.

Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL ---

sognando Firenze

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guidato questa macchina ... questo è il classico esempio di SUV...macchina insensata :P

E' una balena, e con questo ho detto tutto! :diavoletto:

My  products:

iMac 27" (2009), MacBook Air 13" (2011), MacBook White (2006), iPhone 4s 16GB, iPhone 3GS 32GB, iPod Touch 2G 16GB, iPod Video 30GB, Airport Extreme.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una balena, e con questo ho detto tutto! :diavoletto:

si è esagerata...il fatto è che alla guida non sembra nemmeno troppo mastodontica, il motore è reattivo e il volante è leggero!!! quindi sei portato a correre -.-

Motorizzazione? so bene che è esagerato ma io se potessi mi lancerei solo su V8 a Benzina, al massimo da mettere a GPL! La goduria di un motore di quel genere la trovo ineguagliabile!

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti chiedo, il tuo rapporto con il twist (fuoristrada non ballo) ? :ghghgh: :ghghgh: io non potrei farne a meno, mi darebbe una sicurezza incredibile, un poco come le ridotte :)

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

ho guidato questa macchina ... questo è il classico esempio di SUV...macchina insensata :P

Super

Useless

Vehicle

Cmq per l'uso che viene fatto dei suv basta il fiat freemont traz anteriore, solo con il marchio porsche.

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Super

Useless

Vehicle

Cmq per l'uso che viene fatto dei suv basta il fiat freemont traz anteriore, solo con il marchio porsche.

Non concordo, con il peso che le caratterizza già eliminare le trazioni vere e proprie li rende più pericolosi...le 2 ruote motrici li rende solo una follia.

MacBook Pro 13' 2.9Ghz i7 con 8gb di ram e 750 di hard disk con l'ultimo OSX installato

iPhone 5s 32GB Grigio Siderale con iOS 7 e iPhone 4 32GB Nero con iOS 7

Link al commento
Condividi su altri siti

io intendo di SUV usati per spostamenti urbani, in colonna, potrebbero anche avere 2 buoi come trazione e basterebbe... in autostrada concordo, ma era per dire che l'aspetto fuoristradistico è completamente dimenticato e poi con le gommone da 20 pollici larghe come quelle da F1 anche sulla neve non vanno gran che bene.

Pero ieri mi ha sorpassato un tuareg hybrid, senza turbante :)

i miei viaggi in moto: http://www.facebook.com/InMotoconVale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...