Vai al contenuto

È vero che per avere hd+ssd su un imac bisogna rinunciare al superdrive?


domx93

Messaggi raccomandati

beh sì, credo che la finanza o i carabinieri c'entrino poco, al massimo posso minacciare di fargli scrivere da un avvocato (mi è già capitata una cosa simile anni fa, e vi assicuro che non si risolve tanto in fretta, per questo se trova il modo di mettermi il superdrive e mi mette 2 moduli da 4 gb di ram preferisco far finire qui la questione, dopo avergli detto che ha perso un cliente).

Invece se si rifiuta di darmi l'apple care lì c'è la truffa, perché mi ha fatto pagare una cosa che non mi ha dato (ma se insiste che non esiste nessun seriale per l'apple care chiamo ad apple italia e glielo faccio dire da loro, voglio vedere se insisterà ancora o se mi darà questa benedetta garanzia).

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

beh sì, credo che la finanza o i carabinieri c'entrino poco, al massimo posso minacciare di fargli scrivere da un avvocato (mi è già capitata una cosa simile anni fa, e vi assicuro che non si risolve tanto in fretta, per questo se trova il modo di mettermi il superdrive e mi mette 2 moduli da 4 gb di ram preferisco far finire qui la questione, dopo avergli detto che ha perso un cliente).

Invece se si rifiuta di darmi l'apple care lì c'è la truffa, perché mi ha fatto pagare una cosa che non mi ha dato (ma se insiste che non esiste nessun seriale per l'apple care chiamo ad apple italia e glielo faccio dire da loro, voglio vedere se insisterà ancora o se mi darà questa benedetta garanzia).

Centreranno pure poco ma è truffa ugualmente... ti ha dato uno strumento.. pagato come nuovo e conforme che invece non lo è.. inoltre se vai all'apple store ti sputano in 2 occhi altro che garanzia... boh.. fate voi ma ti ha fregato

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, mettere tutto scritto con una A/R se lui rifiuta di sistemare la cosa è la soluzione migliore.

Se hai chiesto l'ssd non doveva togliere il lettore DVD (o quantomeno prima doveva informarti) perchè ti ha dato un prodotto mancante di una parte.

Sulla ram, era meglio metterla in due slot, ma non credo sia assolutamente vincolato. Tu ne hai chiesti 8GB, lui li ha distribuiti come meglio crede.

Curiosità, ma che prezzo di ha fatto per la configurazione? Perchè se ti ha fatto lo stesso dell'APPLESTORE online, loro sono molto alti ma almeno ti garantiscono un lavoro bene fatto (della serie la ram cambiatela da solo che risparmi moltissimo)

il fatto è che lui NON POTEVA e NON DOVEVA modificarlo come ha fatto. e se Apple prevede 8 gb in due soli slot lui NON DOVEVA fare di testa sua.

beh sì, credo che la finanza o i carabinieri c'entrino poco, al massimo posso minacciare di fargli scrivere da un avvocato (mi è già capitata una cosa simile anni fa, e vi assicuro che non si risolve tanto in fretta, per questo se trova il modo di mettermi il superdrive e mi mette 2 moduli da 4 gb di ram preferisco far finire qui la questione, dopo avergli detto che ha perso un cliente).

Invece se si rifiuta di darmi l'apple care lì c'è la truffa, perché mi ha fatto pagare una cosa che non mi ha dato (ma se insiste che non esiste nessun seriale per l'apple care chiamo ad apple italia e glielo faccio dire da loro, voglio vedere se insisterà ancora o se mi darà questa benedetta garanzia).

io non lo terrei comunque. mi sembra davvero assurdo rinunciare ad ottenere quello per cui si è pagato. perderà anche un cliente, ma intanto tu ti ritrovi con un mac storpiato.

e solo per il principio e per il tentativo di fregarti con l'apple care si merita di riprenderselo nei denti e di ridarti ogni centesimo, otlre che almeno una segnalazione alle associazioni dei consumatori di zona..

Centreranno pure poco ma è truffa ugualmente... ti ha dato uno strumento.. pagato come nuovo e conforme che invece non lo è.. inoltre se vai all'apple store ti sputano in 2 occhi altro che garanzia... boh.. fate voi ma ti ha fregato

siì ifnatti, considera che se per Apple il Mac risulta manomesso e non conforme ai loro standard di produzione e commercializzazione la garanzia te la scordi.

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi: sulla garanzia mi ha rassicurato perché dice che lui è assistenza e i mac li può aprire (ciò non toglie che c'è da vedere che marca di componenti monta dentro, ma non mi preoccupo perché mi pare che apple dia la possibilità di espandere ram e hd senza perdere la garanzia). L'apple care, dopo una discussione, vistosi alle strette, me l'ha attivata sul momento (o almeno credo, mi ha detto che c'era stato un errore nel digitare il seriale l'altra volta. Comunque più tardi chiamo ad apple e chiedo se ora risulta attiva l'apple care).

Poi mi ha detto che oggi mi fa trovare il mac sistemato (con 2 banchi da 4 gb di ram e hd+ssd+superdrive). Alla fine ha pure detto che l'ha modificato lui per potermi fare più sconto (che non è vero). Va beh, vi aggiornerò, ciao ;)

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

bah, mi sembra tutto troppo "fatto in casa"..

 MacBook Air 13" 2015 - i5 Broadwell 1.6 GHz - 4 GB RAM - SSD 128 GB | iPod Touch 5G 32 GB 


Ho concluso positivamente fruttuosi affari con: Alebelli

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro sarebbe anche giusto se avesse fatto davvero uno sconto (tanto non è che i componenti che mette apple siano d'oro e che non ce ne siano anche di migliori) però di sicuro dovevi avere il superdrive ed essere informato per bene su tutti questi lavori..ma non mi pare fossero questi i patti!

per lo meno, se vuoi proprio fidarti, rompigli ben le balle su tutte le modifiche che ha fatto..

MacBook Pro 13" 2017, iPhone 11 Pro
 

Link al commento
Condividi su altri siti

mi ha detto che non l'ha ancora chiuso, però non mi ha anche detto che il lavoro dovrebbe essere stato fatto, quindi domani spero di trovarmi il mac completo di superdrive! :D

circa lo sconto: non è che ci sia stato un grande sconto, ma anche se fosse avrebbe dovuto dirmi che per farmi quello sconto ci avrebbe messo mani lui. Comunque ormai è andata, se domani mi dà il mac completo di tutto e configurato come apple comanda, va bene così, preferisco chiudere qui la faccenda, anche se con un po' di fastidio.

P.S.: ho chiamato ad apple e mi hanno detto che il seriale della apple care che mi ha dato ieri è giusto, ma che bisogna aspettare 3-7 giorni perché risulti attiva. Credo che ieri l'abbia attivata sul serio, comunque tra una settimana richiamo e chiedo se tutto è ok.

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi: sulla garanzia mi ha rassicurato perché dice che lui è assistenza e i mac li può aprire (ciò non toglie che c'è da vedere che marca di componenti monta dentro, ma non mi preoccupo perché mi pare che apple dia la possibilità di espandere ram e hd senza perdere la garanzia). L'apple care, dopo una discussione, vistosi alle strette, me l'ha attivata sul momento (o almeno credo, mi ha detto che c'era stato un errore nel digitare il seriale l'altra volta. Comunque più tardi chiamo ad apple e chiedo se ora risulta attiva l'apple care).

Poi mi ha detto che oggi mi fa trovare il mac sistemato (con 2 banchi da 4 gb di ram e hd+ssd+superdrive). Alla fine ha pure detto che l'ha modificato lui per potermi fare più sconto (che non è vero). Va beh, vi aggiornerò, ciao ;)

senza entrare nel merito di tutto quello che già gli altri ti hanno detto, aggiungo solo questo

nell'iMac, nemmeno i centri di assistenza sono autorizzati a cambiare tipologia o ad aggiungere HD. questo te lo do per certo senza alcun dubbio. quest'estate, dovendo cambiare l'HD in garanzia, chiesi al centro di assistenza se potevano aggiungere un SSD o sostituire l'HD in garanzia con un SSD pagando la differenza. la risposta fu che loro possono solo sostituire l'HD di serie senza alcuna eccezione, pena il decadimento della garanzia. parlo di centri seri, non di pellegrini che lavorano con il c..o

in un prossimo futuro, se dovessi portare l'iMac in assitenza, in un altro centro, per qualsiasi motivo, accettando il lavoro che lui ti fa, potresti trovarti in difficoltà

concludendo. io se fossi in te pretenderei il rimborso e lo acquisterei altrove

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrebbe dire iniziare una causa, ed aspettare tempi lunghissimi...

comunque ancora niente, mi ha detto che forse è pronto per domani...

non è detto gli dici che ha palesemente manomesso il prodotto che tu volevi un prodotto originale integro in o gnu sa parte e con la garanzia attiva e non invalidata a causa del suo voler essere furbo, di conseguenza gli dici o mi ridai i soldi o me ne fai avere uno nuovo che voglio io sigillato con applecare che mi attivo io

Link al commento
Condividi su altri siti

non è detto gli dici che ha palesemente manomesso il prodotto che tu volevi un prodotto originale integro in o gnu sa parte e con la garanzia attiva e non invalidata a causa del suo voler essere furbo, di conseguenza gli dici o mi ridai i soldi o me ne fai avere uno nuovo che voglio io sigillato con applecare che mi attivo io

fatto, e lui mi ha detto che lui è centro assistenza e che può aprire un mac senza invalidare la garanzia e che anche se l'apple care non era attivo, c'era scritto sulla fattura e "carta canta", l'importante era quello.

Lo so che ha palesemente torto, ma cosa potrei fare oltre a fargli causa?

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto, e lui mi ha detto che lui è centro assistenza e che può aprire un mac senza invalidare la garanzia e che anche se l'apple care non era attivo, c'era scritto sulla fattura e "carta canta", l'importante era quello.

Lo so che ha palesemente torto, ma cosa potrei fare oltre a fargli causa?

è allora a questo punto l'unica è rivolgersi a un buon avvocato e velocemente...

guarda io mi trovo in una situazione simile per un fatto diverso il negoziante fa il furbo e l'unica è fare causa, io sono andato per via privata, ma anche tramite le associazioni dei consumatori potrebbe essere una via, l'avvocato intanto ti da una panoramica sul chi effettivamente può aver ragione e come stanno effettivamente le cose a livello legale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non si è comportato proprio correttamente, ma se il mac funziona bene e LUI ti fa la garanzia, a meno che non prenda il volo dopodomani, perchè rodersi il fegato?

io ho un macmini a cui ho cambiato due volte l'hd, due volte il superdrive (anzi in origine aveva il combo, poi ho montato il pioneer (SD Apple) poi ho cambiato ancora con un masterizzatore slot in (samsung o sony, non ricordo) e funziona benissimo.

Ci ho messo un processore core2duo a 2 ghz quando in origine aveva un "coresolo" a 1,5 ghz, la macchina funziona e non fa una grinza.

In questo caso se il venditore si assume la responsabilità di dare copertura completa alla garanzia... dove sta il problema?

Chi beve solo acqua, ha un segreto da nascondere. (C. Baudelaire)

 

Meno internet, più cabernet!

Link al commento
Condividi su altri siti

non si è comportato proprio correttamente, ma se il mac funziona bene e LUI ti fa la garanzia, a meno che non prenda il volo dopodomani, perchè rodersi il fegato?

io ho un macmini a cui ho cambiato due volte l'hd, due volte il superdrive (anzi in origine aveva il combo, poi ho montato il pioneer (SD Apple) poi ho cambiato ancora con un masterizzatore slot in (samsung o sony, non ricordo) e funziona benissimo.

Ci ho messo un processore core2duo a 2 ghz quando in origine aveva un "coresolo" a 1,5 ghz, la macchina funziona e non fa una grinza.

In questo caso se il venditore si assume la responsabilità di dare copertura completa alla garanzia... dove sta il problema?

per come la vedo io il problema è a livello di forma, se compro un prodotto con determinate caratteristiche voglio quel prodotto originale in ogni parte completo nelle sue funzionalità e soprattutto che non sia manomesso da parte del venditore che si crede più furbo e cerca di ottenerne un extraprofitto.

il tuo esempio non calza però! queste operazioni sono tate fatte in un secondo momento per tua volontà! il fatto che non faccia una grinza è una diretta conseguenza dell'accuratezza con cui sono state fatte le operazioni de te desiderate!

in questo caso il venditore doveva limitarsi a ordinare il prodotto con la configurazione richiesta e a consegnarlo sigillato!!

fare il furbo pensando di passarla liscia non è a mio parere un comportamento sui cui soprassedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie ancora dei vostri consigli.

Oggi mi ha consegnato il mac con i 2 banchi da 4gb e il superdrive (a proposito, è normale che i dischi si infilino un po' inclinato, non proprio paralleli allo schermo?). Il problema è che, anche se glielo avevo detto, e oggi mi ha confermato che il sistema parte da ssd, l'ssd è ancora vuoto. A questo punto preferisco installarlo io e buonanotte, mi dite come devo fare a masterizzare il dvd di lion in modo da reinstallarlo su ssd? Oppure se c'è un altro modo per fare la cosa?

Grazie ancora ;)

P.S.: l'apple care non risulta ancora attiva, aspetterò una settimana e poi tornerò da lui se non me l'attivano, e questa volta minaccerò davvero di andare da un avvocato, e per tutto.

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie ancora dei vostri consigli.

Oggi mi ha consegnato il mac con i 2 banchi da 4gb e il superdrive (a proposito, è normale che i dischi si infilino un po' inclinato, non proprio paralleli allo schermo?). Il problema è che, anche se glielo avevo detto, e oggi mi ha confermato che il sistema parte da ssd, l'ssd è ancora vuoto. A questo punto preferisco installarlo io e buonanotte, mi dite come devo fare a masterizzare il dvd di lion in modo da reinstallarlo su ssd? Oppure se c'è un altro modo per fare la cosa?

Grazie ancora ;)

P.S.: l'apple care non risulta ancora attiva, aspetterò una settimana e poi tornerò da lui se non me l'attivano, e questa volta minaccerò davvero di andare da un avvocato, e per tutto.

mi sembra che in quello che ti ha fatto non ci sia nulla di normale ! alla faccia del centro di assistenza

ovviamente il DVD non si deve infilare inclinato ma perfettamente parallelo

secondo me non ti ha messo il SO sul SSD perchè non era in grado di farlo, non ne aveva voglia, o non aveva una copia di Lion da installare

tu non puoi estrarre l'installazione dal sistema montato, non è possibile. avendo oltretutto Lion di default, non puoi nemmeno scaricarlo dall'AppStore

potresti usare CCC per clonare la partizione e riversarla sul SSD, ma perdi la partizione di ripristino. che poi devi sostituire con il Recovery Disk Assistant scaricabile dal sito Apple

tutto sommato, un pastrocchio su un iMac nuovo di pacca

forse, forse, ma non ne sono sicuro, potresti usare la partizione di ripristino e vedere se ti fascegliere come destinazione per scaricare e reinstallare il sistema sull'SSD, ma non avendo mai usato la partizione di ripristino non so se sia possibile

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, azione legale, Gdf, CC, 7º Cavalleggeri, ninjutsu...

ma l’unica cosa indispensabile come avevo scritto il 21 dic e cioè

lettera raccomandata AR al venditore e al produttore del bene in questione

l’hai fatta?

Inviato dal mio telefono fisso di casa, quello con il disco combinatore

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che in quello che ti ha fatto non ci sia nulla di normale ! alla faccia del centro di assistenza

ovviamente il DVD non si deve infilare inclinato ma perfettamente parallelo

secondo me non ti ha messo il SO sul SSD perchè non era in grado di farlo, non ne aveva voglia, o non aveva una copia di Lion da installare

tu non puoi estrarre l'installazione dal sistema montato, non è possibile. avendo oltretutto Lion di default, non puoi nemmeno scaricarlo dall'AppStore

potresti usare CCC per clonare la partizione e riversarla sul SSD, ma perdi la partizione di ripristino. che poi devi sostituire con il Recovery Disk Assistant scaricabile dal sito Apple

tutto sommato, un pastrocchio su un iMac nuovo di pacca

aspetta, non è così semplice come credevo? E se scaricassi da torrent un'immagine di lion? In fondo l'ho pagato...

o poi mi darebbe un seriale del mac non corrispondente a quello vero quando clicco su "informazioni su questo mac"?

Oppure posso installare dal recovery disk assistant?

Comunque quasi quasi faccio una cosa: martedì chiamo apple e dico che il disco non va parallelo allo schermo, così vediamo che mi dicono. Se mi confermano che non è normale gli do il nome dell'apple store e gli dico di parlarci direttamente loro.

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta, non è così semplice come credevo? E se scaricassi da torrent un'immagine di lion? In fondo l'ho pagato...

o poi mi darebbe un seriale del mac non corrispondente a quello vero quando clicco su "informazioni su questo mac"?

Oppure posso installare dal recovery disk assistant?

Comunque quasi quasi faccio una cosa: martedì chiamo apple e dico che il disco non va parallelo allo schermo, così vediamo che mi dicono. Se mi confermano che non è normale gli do il nome dell'apple store e gli dico di parlarci direttamente loro.

ho fatto una postilla al post che hai citato......non so se in fase di scaricamento e reinstallazione tramite recovery HD ti fa scegliere l'HD

comunque Lion non ha seriali ! ;)

se il disco non va parallelo allo schermo, non è un lavoro fatto bene, sarebbe un non senso che andasse inclinato, di questo ne sono più che sicuro

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi rispondo in ordine:

-i dischi vanno paralleli allo schermo, era solo una paranoia mia, ho ricontrollato più volte :D

-la raccomandata non l'ho mandata, visto che mi aveva detto che avrebbe risolto (e alla fine l'ha più o meno fatto, ecco per il sistema su hd e l'apple care, che credo abbia attivato l'altro giorno, quindi si tratta di aspettare).

-per il seriale: non mi riferivo al seriale di installazione, ma proprio al numero di serie dell'imac, quello che si apre da "informazioni su quasto mac".

Comunque ora provo a fare un ripristino e vedo se mi fa installare su ssd...

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, vi rispondo in ordine:

-i dischi vanno paralleli allo schermo, era solo una paranoia mia, ho ricontrollato più volte :D

-la raccomandata non l'ho mandata, visto che mi aveva detto che avrebbe risolto (e alla fine l'ha più o meno fatto, ecco per il sistema su hd e l'apple care, che credo abbia attivato l'altro giorno, quindi si tratta di aspettare).

-per il seriale: non mi riferivo al seriale di installazione, ma proprio al numero di serie dell'imac, quello che si apre da "informazioni su quasto mac".

Comunque ora provo a fare un ripristino e vedo se mi fa installare su ssd...

il seriale dell'iMac non è collegato ne all'HD ne al SO. allora uno potrebbe cambiarlo come vuole

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ce l'ho fatta! Ci ha messo più di due ore per scaricare il sistema (il ripristino scarica il sistema da internet, non ce l'ha salvato nella partizione nascosta), ma almeno ora ho il sistema su sud (e si sente). Ora rimane solo il dubbio dell'apple care, sul quale vi terrò informati. Per ora buon Natale ;)

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ce l'ho fatta! Ci ha messo più di due ore per scaricare il sistema (il ripristino scarica il sistema da internet, non ce l'ha salvato nella partizione nascosta), ma almeno ora ho il sistema su sud (e si sente). Ora rimane solo il dubbio dell'apple care, sul quale vi terrò informati. Per ora buon Natale ;)

si che scaricasse il sistema ogni volta si sapeva.non si sapeva, o almeno io non lo sapevo, se permettesse di decidere una diversa destinazione di installazione

unica cosa. tu ora dovresti avere due partizioni di ripristino, una sul SSD e li deve rimanere e una sull'HD, quella sarebbe meglio cercare di rimuoverla, prima di installare applicazioni o altro

essendo però una partizione nascosta, onestamente non so se nemmeno Utility Disco della nuova partizione di ripristino su SSD la possa vedere e quindi rimuovere.....forse si

male che vada postresti utilizzare una Live di Linux da avviare da CD e quindi Gparted per l'inizializzazione totale

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

si che scaricasse il sistema ogni volta si sapeva.non si sapeva, o almeno io non lo sapevo, se permettesse di decidere una diversa destinazione di installazione

unica cosa. tu ora dovresti avere due partizioni di ripristino, una sul SSD e li deve rimanere e una sull'HD, quella sarebbe meglio cercare di rimuoverla, prima di installare applicazioni o altro

essendo però una partizione nascosta, onestamente non so se nemmeno Utility Disco della nuova partizione di ripristino su SSD la possa vedere e quindi rimuovere.....forse si

male che vada postresti utilizzare una Live di Linux da avviare da CD e quindi Gparted per l'inizializzazione totale

Per la partizione sul disco credo basti inizializzare il disco e ciao!!!

Cmq allucinante come lavora certa gente!!! Sarebbe davvero, se si avesse voglia di perdere tempo e soldi fargli una bella causa per pretendere un prodotto nuovo eper fargli capire che fare i furbi non porta da nessuna parte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, credo che basti inizializzare il disco...

comunque mi è arrivata una mail da apple che dice che mi hanno attivato l'apple care (il 22 dicembre, come pensavo prima che lo mettessi alle strette non lo aveva fatto).

Va beh, la faccenda si è più o meno risolta (l'unica cosa è che non so che componenti mi ha montato, ma pazienza), buon Natale e a presto ;)

P.S.: ovviamente grazie di tutto il supporto che mi avete dato ;)

Visitate il mio blog: http://ilblogdidomx.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...