Vai al contenuto

il committente non vuole pagare


�Cri

Messaggi raccomandati

salve ragazzi,

ho fatto un lavoro per una persona.

adesso non vuole pagare, o meglio, vuole darmi 1/4 del preventivo

perchè dice che ha parlato con 'amici1 e che loro il lavoro glielo avrebbero fatto a 400 euro.

Che fare? il mio preventivo lei lo aveva e lo ha accettato.

Che fare in questi casi? Intendo legalmente, Denunciare? Cosa fare?

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

senza addentrarmi sul come è stato formalizzato il contratto, direi che molto semplicemente non le dai niente, e che si faccia rifare il lavoro "a 400 euro" dal suo "amico".

altrimenti prende il tuo al prezzo pattuito.

tu ci smeni il tempo perso, ovviamente....ma se facessero tutti così non avrebbe più senso fare i preventivi/contratti.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che consigli sono?!?

Se ti ha firmato il preventivo/contratto o hai comunque una mail/fax/documento nel quale il cliente accetta il prezzo pattuito, DEVI avere i soldi che ti spettano.

Qualora insiste a non pagare, fagli mandare una lettere da un avvocato scritta in "legalese", giusto per fargli capire che andrai avanti fino ad ottenere quanto previsto.

Non puoi rifiutarti di consegnare il lavoro, altrimenti passi dalla parte del torto.

Cerca comunque di fargli capire che il prezzo comprende anche tutta la creatività, l'esperienza ed il know-how immagazzinato nel corso del tuo lavoro.

Spiegagli che ci sarà sempre chi (purtroppo) lavora per un cocomero ed un peperone (e troverà anche chi gli fa un sito a 89 euro tutto compreso), ma non potrà lamentarsi se il risultato - anche in termini commerciali - sarà scarso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un contratto ce l'hai?

In caso affermativo impugnalo e fai come dice q-design. In caso negativo…praticamente sei in balia del committente.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

immagino sia già meglio di niente…;)

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai la possibilità di avere assistenza legale gratuita (da un amico o da un parente) ed hai un po' di tempo (ulteriore) da perdere, puoi provare a fare pressioni per il pagamento.

in caso contrario il male minore è, a mio parere e in questa precisa situazione, quello che ti ho scritto.

sul "ma che consigli sono": sono consigli di chi ci è già passato altre volte ed ha intrapreso strade diverse a seconda delle situazioni, maturando suo malgrado una certa esperienza a riguardo.

good luck ;)

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi casi la soluzione la puoi trovare rispondendo alla domanda:"ma tu che tipo sei?"

Sei il tipo che riesce a fare il "braccio di ferro"?...che toglie il sito dal server e riesce ad ottenere il pagamento in tempi contenuti e poi ciao oppure vuoi essere corretto fino alla fine e allora dai tutto in mano all'avvocato e ti metti comodo comodo ad aspettare che la cosa sia conclusa?

Non esiste una regola assoluta, secondo la mia esperienza.

io le ho passate entrambe, e relative "varianti"...e posso dire che a volte è la parte più difficile!

Chiaramente suggerisco, per la prossima volta, la regola dell'acconto "sostanzioso" all'accettazione della tua offerta, senza il quale non parte il lavoro.

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

sul "ma che consigli sono": sono consigli di chi ci è già passato altre volte ed ha intrapreso strade diverse a seconda delle situazioni, maturando suo malgrado una certa esperienza a riguardo.

Dovresti sapere che, con un preventivo firmato, vincoli sia il cliente al pagamento del lavoro richiesto ma obblighi anche te stesso ai doveri stabiliti dal preventivo (o contratto).

Se il cliente vuole crearti dei casini, può attivarsi tranquillamente perché hai interrotto un servizio (il sito Internet) e può obbligarti a pagare più di quanto sia il tuo credito nei suoi riguardi... Logico che se hai scritto sul preventivo che il sito andrà online solo dopo il saldo del lavoro, allora puoi evitare di pubblicarlo. Ma una volta online, non puoi decidere di testa tua di cancellarlo/sospenderlo. Passi dalla parte del torto a velocità Mach 2.

Per cui, ancor meglio con un preventivo firmato, avanti con una bella lettera dell'avvocato. Ti costerà qualche soldo, ma ti permetterà di recuperare la somma pattuita.

Non regalare niente a nessuno.

Non è che io vado dal mio salumiere e gli contesto il pagamento di un etto di mortadella solo perché i miei amici dicono che potevo averla a meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

i software, siti web compresi, vengono solitamente concessi in licenza d'uso e non vengono venduti i sorgenti (a meno che non vengano profumatamente pagati, o che si tratti di un progetto open source).

pertanto a fronte del mancato pagamento della licenza al costo pattuito per contratto, con esplicita e dichiarata intenzione di non pagarla a tal prezzo senza giustificati motivi, il servizio può non essere erogato, o sospeso, in qualsiasi momento. Anche perchè il "prodotto" è stato realizzato, ma non pagato, quindi non è ancora legalmente in uso al cliente.

senza contare che in ogni contratto che possa definirsi tale c'è la clausola per cui entrambe le parti hanno facoltà di recedere dal contratto in qualsiasi momento a causa del mancato rispetto delle condizioni contrattuali.

An  a tuesday keeps the doctor away.

proud member of < noi finti professionisti > club - tessera 044

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, le cose stanno così:

ho chiamato oggi e sono disposti a darmi solo 800 euro, rispetto ai 1200 pattuiti e approvati sul preventivo.

Abbiamo preso accordi solo per via telefonica, e loro adesso mi stanno facendo il bonifico.

Ovviamente, dato che 400 euro non me li pagano, il sito web che avevo fatto non sarà più online.

Se lo vogliono dovranno pagarmi quel che mi spertta, quel che resta.

Io il sito però l'ho fatto, il lavoro è fatto e finito.

Il mio legale mi ha detto che se lei dovesse farmi causa, va anche contro i suoi interessi,

poichè il preventivo diceva 1200. Quindi se mi fa causa, dovrebbe darmi i 400 euro.

Qualcuno di voi ci è gia passato? Ripeto, il mio legale mi ha detto che non mettere il sito

non è una mossa sbagliata ma io già so che ci saranno casini e non mi va, mi sono gia innervosita abbastanza.

L'unica cosa che potrebbe contestarmi è la qualità del lavoro, manahce in quel caso c'è una corrispondenza fitta di

messaggi in cui lei mi dice che il lavoro è bellissimo e che le piace.

Che devo fa?

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una cosa che on mi torna, però: a questo punto il committente versa 800 euro, meno della somma pattuita ma comunque sia qualcosa, e non ottiene niente?:confused:

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti... secondo me se non fai specificare dall'avvocato che il lavoro non sarà online fino al saldo della somma pattuita, rischi di passare dalla parte del torto.

Il cliente potrà sempre dire che si tratta di un acconto sull'intera somma e che ti ha comunicato che avrebbe pagato il resto in 30/60/90 giorni, ma che tu non gli hai dato nulla del lavoro.

Secondo me dovresti far parlare l'avvocato con il cliente, perché di sicuro avrà già visto situazioni simili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, hp fatto tutta la comunicazione, logo stampati e marketing. Queste cose sono stampate e fatte. Loro hanno questo.

Avevano anche il sito, ma dato che le cose stanno così, beh l'ho già tolto ieri...

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sono passato, avevo un contratto firmato e incassato l'anticipo, il sito era online ma al momento di saldare il cliente era irreperibile.

Ho passato la palla all'avvocato, girandogli email, contratto e registro delle chiamate (la data); il sito è rimasto online tutto il tempo, come prova che il lavoro era stato svolto, inoltre mi è stato sconsigliato di avere altre comunicazioni con il cliente.

Dopo tre raccomandate a/r il cliente ha pagato, a distanza di quasi sei mesi.

Secondo me sbagli togliendo il sito, e non avresti dovuto accettare i soldi sul tuo c/c, avresti dovuto farli incassare dal tuo avvocato tramite assegno intestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Eccomi. Ha pagato, ma non tutto. Per duecento euro non mi va nemmeno di metterci avvocati di mezzo etc.

Le persone in questo paese sono una cosa vergognosa. Poi uno si chiede perchè andiamo a rotoli...mah.

(Questa persona era una mia conoscente tra l'altro, ci ho passato un'estate insieme,non ho parole).

Cmq a quanto pare avrà bei casini. Anche il tipografo non è stato ancora pagato...

E a quanto pare ha già avviato pratiche etc...

Spero che si prenda quel che si merita.

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che non abbia onorato l'impegno!

Purtroppo con queste persone "prevenire è meglio che curare!"...anche perchè vedrai la prossima volta cambierà grafico e tipografo e ricomincerà...

F.

"Noi finti professionisti" Club
Tessera 002

Anche Nad dice no al termine "pianola"

Link al commento
Condividi su altri siti

Il solito cattivo gusto di quando certa gentaglia si rivolge a professionisti (soprattutto se giovani): non pagare.

Se tu avevi il preventivo accettato e hai adempiuto la tua obbligazione così come previsto dal contratto, tu hai diritto a tutto il compenso e loro il lavoro che hai svolto.

Se tu accetti la somma che ti offrono in "transazione" e non gli dai il lavoro, a sto punto quello inadempiente sei tu e, cmq, hai perso tempo prezioso per nulla.

In questi casi gli si fa passare la voglia con una bella ingiunzione di pagamento: immaginati la sua faccia quando deve pare oltre ai soldi che ti deve quelli dell'avvocato...

E ci provino a fare opposizione dato che, se non sbaglio, ti hanno scritto per email che ti volevano dare meno perchè altri glielo avrebbero fatto a meno.

Cmq, il tuo legale, che ha avuto il quadro più chiaro grazie ai documenti, ti avrà sicuramente consigliato a dovere.

In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che non abbia onorato l'impegno!

Purtroppo con queste persone "prevenire è meglio che curare!"...anche perchè vedrai la prossima volta cambierà grafico e tipografo e ricomincerà...

F.

Prima o poi avrà quel che si merita...

Voglio vedere dove va a stampare e da chi si fa fare i volantini...

Dall'amico pseudografico della madre e accanito sostenitore del Comic Sans?

E' solo questione di tempo...

Ha voluto la bicicletta, e mo pedala!

«mai tornare indietro, neanche per prendere la rincorsa»

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Diciamo che sicuramente questa è un'esperienza che ti insegna che:

- ci vuole un Contratto con clausole ben specificate e NON semplicemente un preventivo firmato (la base la puoi scrivere tu, il formalizzarlo meglio lo scriva un legale);

- i pagamenti devono essere ben evidenziati in prima pagina del contratto con tempi e scadenze;

- SEMPRE chiedere una caparra di conferma, almeno il 30%.

Non si deve mai aver paura di far firmare documenti ai Clienti, in quanto si dimostra fin da subito la propria professionalità e serietà e si intuisce chi si ha davanti (se un Cliente non mi vuol firmare delle semplici clausole, c'è qualcosa che non và....).

Non so la tecnologia ed i dettagli della tua realizzazione, ma mi permetto di dire che 1.200,00 euro sono un po' pochini... SE è composto da almeno 5 sezioni, SE è ottimizzato per i 4 Browser principali, SE è ottimizzato per iOS ed Android, SE ha un'indicizzazione di base coerente, si DEVE pretendere il giusto!

Su cosa puoi e non puoi fare meglio di un legale non te lo dice nessuno, solitamente è il Contratto e le sue clausole che parlano per chiunque.

I sogni non sono solo sogni...sono la realtà che è stata o quella che verrà...dipende dalla tua forza nel crederci...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...