Vai al contenuto

Utilizzo di partizioni NFTS


19gio88

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

ho un problema. Ho appena switchato a Mac e ho due hard disk esterni, sui quali ho tutto il materiale d'archivio, che sono formattati in NFTS.

La formattazione in NFTS mi permette di copiare di file sul mac, ma non di modificare i file all'interno degli hard disk, operazione che sarebbe per me necessaria.

Deduco, se deduco bene, che la formattazione ideale sarebbe FAT, in quanto ho bisogno che gli hard disk rimangano agibili anche per Windows, e quel formato mi prmetterebbedi rendere i dati modificabili a entrambi gli archivi (di formattare tutto in HFS+ non se ne parla, quindi).

Ora, il mio problema è puramente logistico: non avrei la possibilità di copiare tutto il contenuto degli hard disk in un luogo e poi riformattare, almeno, non su due piedi.

Vi chiedo dunque se l'utilizzo di utility che permettono al Mac di usare normalmente gli spazi formattati in NFTS mi permetterebbero di gestire davvero normalmente (intendo: senza perdite di velocità, senza danno ai dati, senza altri problemi) i dati presenti sugli hard disk e soprattutto se, come soluzioni a lungo termine, sarebbero valide.

Credete che, in base alle esigenze che ho descritto, formattare in FAT sarebbe comunque meglio?

Grazie, un saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque meglio rendere compatibile che riformattare?

Ci sono altri file system che potrebbero essere compatibili con entrambi?

Sai darmi una ritta sule migliori alternative gratuite? Prediligeri programmi che lavorano in backgroun e non si fanno notare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque meglio rendere compatibile che riformattare?

Ci sono altri file system che potrebbero essere compatibili con entrambi?

Sai darmi una ritta sule migliori alternative gratuite? Prediligeri programmi che lavorano in backgroun e non si fanno notare.

un file system compatibile sia con Mac Os x ( implementato con Snow dalla 10.6.5 ) che con Windows ( solo per Xp serve un aggiornamento ) è ExFat. non ha i limiti della grandezza per singolo file del Fat32

unico neo è quello di non essere compatibile con i sistemi multimediali

se usi l'HD solo con i computer, a mio avviso, è la scelta migliore

volendo mantenere la formattazione Ntfs, ti suggerisco su Mac Paragon Ntfs o Tuxera. con le utility gratuite, non si va male, ma spesso c'è qualche problema, che con quelle a pagamento non c'è

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

un file system compatibile sia con Mac Os x ( implementato con Snow dalla 10.6.5 ) che con Windows ( solo per Xp serve un aggiornamento ) è ExFat. non ha i limiti della grandezza per singolo file del Fat32

unico neo è quello di non essere compatibile con i sistemi multimediali

se usi l'HD solo con i computer, a mio avviso, è la scelta migliore

volendo mantenere la formattazione Ntfs, ti suggerisco su Mac Paragon Ntfs o Tuxera. con le utility gratuite, non si va male, ma spesso c'è qualche problema, che con quelle a pagamento non c'è

Grande post! Ma ho ancora un paio di dubbi che spero mi aiuterai a dissipare:

Cosa devo installare su XP per fargli digerire ExFat? (questa sarebbe la mia scelta, visto che a quanto dici sarà un formato leggibile da entrambi i mondi)

Però... con "sistemi multimediali" cosa intendi? Lettori DVD o simili a cui puoi attaccare il disco? Io ho un disco di quelli che si attaccano direttamente alla TV, il quale ha anche una presa USB a cui a volte attacco un altro disco. Con ExFat potrei avere problemi col primo a farlo funzionare o col secondo a farlo vedere al primo?

Le alternative Paragon NTFS o Tuxera (visto che MacFuse è un progetto morto che non da' supporto a Lion) sono affidabili? O è sempre meglio trovare un formato supportato nitidamente? Lo spettro ella perdita di dati mi inquieta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande post! Ma ho ancora un paio di dubbi che spero mi aiuterai a dissipare:

Cosa devo installare su XP per fargli digerire ExFat? (questa sarebbe la mia scelta, visto che a quanto dici sarà un formato leggibile da entrambi i mondi)

Però... con "sistemi multimediali" cosa intendi? Lettori DVD o simili a cui puoi attaccare il disco? Io ho un disco di quelli che si attaccano direttamente alla TV, il quale ha anche una presa USB a cui a volte attacco un altro disco. Con ExFat potrei avere problemi col primo a farlo funzionare o col secondo a farlo vedere al primo?

Le alternative Paragon NTFS o Tuxera (visto che MacFuse è un progetto morto che non da' supporto a Lion) sono affidabili? O è sempre meglio trovare un formato supportato nitidamente? Lo spettro ella perdita di dati mi inquieta.

l'aggiornamento per XP perchè lavori con ExFat è il KB955704

si, lettori DVD, decoder digitali, etc. non leggono ExFat, ma nemmeno i router con presa Usb, non so se in futuro cambierà

Pargon e Tuxera sono affidabilissimi. MacFuse ora è stato, diciamo, sostituito da OsxFuse, che accoppiato con Ntfs-3G fa il suo lavoro anche su Lion, pur dando qualche avviso di errore di lettura quando si avvia il Mac con Lion, anche se non ne inficia il funzionamento

poi ci sarebbe il sistema di abilitare la scrittura nativa da terminale per ogni disco che si collega, ma questo sistema a molti ha dato problemi ti perdita di file e errori sul filesystem degli HD, è non è quindi molto consigliato

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, risposta esaustiva.

Intento proverò i programmi che suggerivi per far digerire NTFS al mio mac e vediamo, anche perché per riformatore i dischi in ExFat devo trasbordare un bel po' di roba.

Errata corrige: nel precedente post volevo scrivere nativamente e non nitidamente (correttore ortografico impiccione :P)

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio vivamente Paragon. Provati entrambi e con Tuxera non ci sono Paragoni ....... ahahah ho fatto la battuta

 MacBook Pro 17" Unibody, Intel Core 2 Duo 2.66GHz 6MB L2 cache, Crucial C300 SSD 256GB, Geforce 9400M + 9600M GT 512MB GDDR3, Crucial 8GB DDR3 RAM @ 1066MHz 

iPhone 4 16 GB - iOS 5.0.1 untether jailbroken with redSn0w 0.9.10 b4

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio vivamente Paragon. Provati entrambi e con Tuxera non ci sono Paragoni ....... ahahah ho fatto la battuta

italiamac_biggrin.gifitaliamac_biggrin.gifitaliamac_biggrin.gif... suda.gif

Scusa l'ignoranza, ma... Paragone e Tuxera sono dei veri e propri programmi stile finder? Voglio dire, rendono solo leggibile NTFS o devo usare loro al posto di finder per navigare e gestire i contenuti?

Perché nel secondo caso capisco il confronto Paragon / Tuxera, ma se rendono solo leggibile NTFS non capisco il motivo di una differenza così evidente a meno che Paragon distrugga i dati.

Se invece sono dei programmi stile finder come ipotizzavo mi piacerebbe sapere come mai Tuxera è nettamente meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

italiamac_biggrin.gifitaliamac_biggrin.gifitaliamac_biggrin.gif... suda.gif

Scusa l'ignoranza, ma... Paragone e Tuxera sono dei veri e propri programmi stile finder? Voglio dire, rendono solo leggibile NTFS o devo usare loro al posto di finder per navigare e gestire i contenuti?

Perché nel secondo caso capisco il confronto Paragon / Tuxera, ma se rendono solo leggibile NTFS non capisco il motivo di una differenza così evidente a meno che Paragon distrugga i dati.

Se invece sono dei programmi stile finder come ipotizzavo mi piacerebbe sapere come mai Tuxera è nettamente meglio.

sono solo entrambi degli applicativi che implementano la capacità di Mac Os X di scrivere e inizializzare in Ntfs. nessun Finder style ne altro, ne si devono aprire o impostare perchè facciano il loro lavoro

anch'io li ho provati entrambi, ma a meno di differenze che io non conosco, ho trovato che fanno il loro dovere allo stesso modo

ora è da un mesetto che uso Tuxera

Mac Mini Core i7 late 2012, MacBook Air 11" 2011, McBook Air 11" 2013, iPad Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...