Vai al contenuto

Prendere appunti con iPad.. Cercasi consigli


TRONER

Messaggi raccomandati

Allora come da titolo il dilemma riguarda il come prendere appunti.

Mi spiego sia all'universita sia per delle sessioni che devo fare/seguire avrei necessita di trovare la app giusta..

Ne ho trovate di molte come:

Pages

Note (che uno ha )

Ischool

Evernote

Penultimate

Notes plus

Il fatto che:

1) vorrei trovare app che mi permette di fare grafici velocemente così da riprodurre quello che facevo a penna prima

2) ho letto che per molti penultima ė fantastica, pero mi chiedo: ė possibile esportare solo in PDF quindi quello che scrivi ovviamente (penso) nn ė riconosciuto da documenti stile word quindi nn si può modificare un domani con un semplice(per dire)" taglia o copia" ..

A chi mi aiuta doppi auguri di natale :P

Apparte gli scherzi grazie :)

(((PPS ho letto altrove di persone che scaricano i libri sull'ipad abbandonando così i pesanti libri.. Mi sfugge per il come farlo !.. Nn credo stampiate il libro :P.. C'ė per caso un portale sul web dove comprare i libri ? O altro metodo))))

Qui diventa doppi auguri + cena !

Link al commento
Condividi su altri siti

riguardo le prime domande purtroppo non so darti indicazioni in quanto non uso quelle app...però interessa anche a me un parere in merito. mi hanno parlato ottimamente di penultimate ma devi acquistare un pennino x un uso + precisa.(io ho le dita grosse e riempio la pagina scrivendo 2 righe). anche bamboo paper è ottimo ed è anche gratis. se ti serve un programma di scrittura completo allora vai con pages.per leggere. poi consiglio anche goodreader che è il top x la visualizzazione,modifica e gestione dei pdf.

riguardo i libri alcuni sono presenti su itunes store oppure nei siti delle librerie (es.feltrinelli) devi comprare gli ebook. e ci potrai anche sottolineare sopra e aggiungere note :angioletto:

All White  MacBook 13' + Magic Mouse  iPhone 4s 16 Giga  iPad 2 16 Giga Wi-Fi.....The Latest iDevice: iPod Nano 6th. 8giga. GREY

"...L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti..." (Steve Jobs)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero fissarTo a scrivere con la tastiera.. ( per via della funzione di poter copiare, tagliare ecc ecc) ma alla fine nn ė così fondamentale..

Una domandina sulla tua risposta ma es. Che differenza c'Ä— tra pages penultima ?

Grazie :)

E grazie mille per la risposta dei libri.. Nn ci avevo pensato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero fissarTo a scrivere con la tastiera.. ( per via della funzione di poter copiare, tagliare ecc ecc) ma alla fine nn ė così fondamentale..

Una domandina sulla tua risposta ma es. Che differenza c'Ä— tra pages penultima ?

Grazie :)

E grazie mille per la risposta dei libri.. Nn ci avevo pensato!

con Penultimate prendi appunti "a mano libera"..come se stessi scrivendo su carta x intenderci...qundi puoi scrivere, fare schemini o disegnare

con Pages invece hai un programma completo di scrittura...stile word per windows...pages non è altro che il porting per iPad del software che si usa sul mac..con qualche funzione in meno...ma i 7.99€ li vale tutti

All White  MacBook 13' + Magic Mouse  iPhone 4s 16 Giga  iPad 2 16 Giga Wi-Fi.....The Latest iDevice: iPod Nano 6th. 8giga. GREY

"...L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti..." (Steve Jobs)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

con Penultimate prendi appunti "a mano libera"..come se stessi scrivendo su carta x intenderci...qundi puoi scrivere, fare schemini o disegnare

con Pages invece hai un programma completo di scrittura...stile word per windows...pages non è altro che il porting per iPad del software che si usa sul mac..con qualche funzione in meno...ma i 7.99€ li vale tutti

Ma infine te dici che x l'utilità a cui mi serve (scritta sopra) penultimate va più che bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infine te dici che x l'utilità a cui mi serve (scritta sopra) penultimate va più che bene?

beh io credo proprio di si..però ripeto..per come sono io l'uso di quel tipo di app implica l'acquisto di un pennino. tu semmai compra l'app che costa solo 79cent..se ti ci trovi bene senza pennino buon x te..altrimente puoi trovarne molti nelle catene di elettrodomestici..da quelli che costano pochi € a quelli che superano i 30€.

una piccola chicca riguardo ai libri ecc...se hai ad esempio delle dispense del prof in pdf e hai bisogno di sottolineare x studiarci su..puoi scaricare sul tuo pc il programma calibre che ti converte il pdf...poi lo passi via itunes sull'ipad e il gioco è fatto.:ciao:

All White  MacBook 13' + Magic Mouse  iPhone 4s 16 Giga  iPad 2 16 Giga Wi-Fi.....The Latest iDevice: iPod Nano 6th. 8giga. GREY

"...L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti..." (Steve Jobs)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi, ma forse non ho capito bene! dunque, se io scrivo a mano con un pennino degli appunti (a mano) sul mio IPAD2, posso dopo convertire gli appunti in formato PDF?

:confused:

questo lo chiedeva anche l'autore del topic..purtroppo io non ho penultimate quindi non so risponderti...

All White  MacBook 13' + Magic Mouse  iPhone 4s 16 Giga  iPad 2 16 Giga Wi-Fi.....The Latest iDevice: iPod Nano 6th. 8giga. GREY

"...L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti..." (Steve Jobs)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si quello si.

Ps provato penultima con pennino e sinceramente immedesimandomi in una lezione... Nn Ä— che sia troppo buono! Uno scrive male, troppo grosso ( okay che implementeranno opzione zoom) e lento(!).

L'app perfetta sarebbe quella che contempla tastiera x scrivere e pennino per disegnare ... Tipo i grafici?

Pages ce l'ha questo ?

:)

una piccola chicca riguardo ai libri ecc...se hai ad esempio delle dispense del prof in pdf e hai bisogno di sottolineare x studiarci su..puoi scaricare sul tuo pc il programma calibre che ti converte il pdf...poi lo passi via itunes sull'ipad e il gioco è fatto.:ciao:

Ma se le dispense sono già in PDF passo direttamente ?

E la sottolineatura poi su iPad (come i libri) con quale app si fa?

Grazie e lo so che ti sto assillando :P pardon

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si quello si.

Ps provato penultima con pennino e sinceramente immedesimandomi in una lezione... Nn Ä— che sia troppo buono! Uno scrive male, troppo grosso ( okay che implementeranno opzione zoom) e lento(!).

L'app perfetta sarebbe quella che contempla tastiera x scrivere e pennino per disegnare ... Tipo i grafici?

Pages ce l'ha questo ?

:)

Ma se le dispense sono già in PDF passo direttamente ?

E la sottolineatura poi su iPad (come i libri) con quale app si fa?

Grazie e lo so che ti sto assillando :P pardon

se hai un pdf hai 2 possibilità:

1.compri l'app goodreader e puoi sottolinearci e scriverci sopra.

2.lo trasformi in .epub con calibre e lo apri attraverso iBooks...e come se fosse un libro puoi sottolineare.ma nn scriverci sopra

ora sta a te scegliere quale metodo è migliore x il tuo utilizzo.

pages scrive soltanto con la tastiera x intenderci. ma è l'app di scrittura + completa su appstore

x la sottolineatura..prova ad aprire un qualsiasi libo che in iBooks..se nn ne hai scaricane uno gratis o un estratto gratis di uno a pagamento...aprilo..tieni premuto su una parola e ti appaiono i vari colori x evidenziare

All White  MacBook 13' + Magic Mouse  iPhone 4s 16 Giga  iPad 2 16 Giga Wi-Fi.....The Latest iDevice: iPod Nano 6th. 8giga. GREY

"...L’unico modo per fare un buon lavoro è amare quello che fai. Se non hai ancora trovato ciò che fa per te, continua a cercare. Non accontentarti. Come per tutte le questioni di cuore,saprai di averlo trovato quando ce l’avrai davanti..." (Steve Jobs)

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Io oramai da un anno all'università uso Pages per prendere appunti. Prima usavo Penultimate, ma ha due problemi fondamentali: l'esportazione avviene solamente come PDF è non è mutabile come testo (per intenderci, non può diventare un testo modificabile con Word), ma il problema più grande - anche se il primo è fondamentale, perchè si tratta di non poter riorganizzare gli appunti dopo averli presi - è che per una lezione si sprecano molte pagine e non si riesce a stare dietro alla voce parlante.

Io ti consiglio pages, inoltre, con le gestures multitouch, puoi tranquillamente scrivere appunti su Pages e poi, con un tocco, passare in un millesimo di secondo a Penultimate per fare i grafici a mano.

La mia esperienza personale è che questo è il metodo migliore. Devi anche contare che Penultimate ha ultimamente implementato la funzione di taglia e incolla, con la quale puoi, appena finito il grafico, mettere l'immagine del grafico direttamente all'interno del file di Pages.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Anche io la penso come 19gio88 e cioè che sia meglio usare due applicativi diversi, uno per scrivere e l'altro per disegnare, passando tra le due con le gestures. Nel testo potresti mettere un richiamo (es. Figura n. 27) da riportare poi nel nome del disegno. Poi sistemi gli appunti con il mac e il disegno in pdf lo importi in Pages. A quel punto se il documento di Pages lo copi nuovamente su iPad dovresti avere tutto a posto, testo e disegni. Non ho mai provato ma penso che dovrebbe funzionare. Certamente tutto questo funziona bene se hai anche molto testo che vuoi usare come tale. Se invece i tuoi forse è meglio che scegli diversamente.

Anche per gli indici, che non si possono fare su iPad, io inizio a scrivere su iPad, poi sposto su Mac dove faccio anche gli indici e poi riporto su iPad e mi ritrovo gli indici che non potrò modificare ma che posso vedere e usare.

Ci sono comunque App che permettono di scrivere testi e inserire immagini disegnate. Penso però che dovrai esportare in pdf perdendo il testo.

Qui ne puoi vedere alcune recensite in inglese

http://tabtimes.com/review/ittech-apps/2011/12/09/reviewed-9-handwriting-apps-ipad

Link al commento
Condividi su altri siti

Pages + penultimate è una buona variante se si vuole modificare poi sul mac ( specialmente ora con ML)

Io uso molto Note taker HD, dove posso scrivere con tastiera, disegnare, importare foto etc e poi esportare in pdf.

Goodreader é ottimo, lo uso principalmente come archivio di vari documenti, pdf e altro, sempre sincronizzati col mac tramite dropbox.

Con queste app l' iPad risulta molto efficace in mille occasioni!

Vita nuova, ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

pages per scrivere e qualche app per i grafici come bamboo paper, poi ti salvi il disegno come foto e lo metti nel file di pages, penso si possa fare.. l'ideale sarebbe un app con cui scrive con la tastiera (fisica) e poi disegni con la penna bamboo quello che ti serve nello stesso file senza cambiare da un' app all'altra inutilmente.

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ideale sarebbe un app con cui scrive con la tastiera (fisica) e poi disegni con la penna bamboo quello che ti serve nello stesso file senza cambiare da un' app all'altra inutilmente.

questo lo puoi fare con Notes Plus, a mio avviso è ottima, si scrive con la tastiera o a mano libera, io ho anche acquistato l'in-app per convertire la scritta a mano libera in testo digitale e funziona bene, si possono fare registrazioni vocali, esportare...insomma un sacco di cose utili quando si frequenta una lezione...io la uso per lavoro quando frequento i corsi

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

x swarro

da Notes Plus come puoi salvare?

L'esigenza di troner mi sembra fosse quella di poter editare successivamente il testo con altri sw e poter fare copia-incolla

può essere esportato in PDF, immagine o .webarchive

da pdf si può copia/incollare il testo e poi editarlo con altri software

 

La gente non sa quello che vuole finché non glielo si mostra (Steve Jobs)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si carina ma 98 euro è oltre il rubare, ci compri un tablet "eco", un cellulare, sti qui ti rifilano una penna co sensore di movimento ma vaf... :diavoletto:

"ho detto mussolini, balotelli, IMU poi ho adottato un cane e ora sono al 20%, ma pensa te che bello questo paese".Crozza ....si proprio bello, specie quel 20%.....
Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo puoi fare con Notes Plus, a mio avviso è ottima, si scrive con la tastiera o a mano libera, io ho anche acquistato l'in-app per convertire la scritta a mano libera in testo digitale e funziona bene, si possono fare registrazioni vocali, esportare...insomma un sacco di cose utili quando si frequenta una lezione...io la uso per lavoro quando frequento i corsi

adesso la provo! Sarebbe perfetta per le lezioni in uni!

iphone 4s iOs 6.1----ipad mini iOs 6.1----macbook pro 2012 + velocissimo hdd meccanico 500gb e 5400giri al minuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...

Mi sento di consigliare NOTABILITY. Come altre app, si scrive a mano in una zona ingrandita, cosi la nota mantiene una dimensione di testo decente e non da cartello stradale. In piu' si possono aggiungere note audio. Passare dall'input nella finestra ingrandita all'input a tutto schermo (per disegnare un grafico) e' immediato. Esporta in PDF e RTF. i pdf con note audio possono essere aperti sul mac, ma non su windows (perdono l'audio).

E' l'app che uso per le mie note di lavoro, assieme a NotesPlus che esegue anche l'OCR del testo scritto a mano, ma solo in inglese (ho letto. pero' che PHATPAD fa l'OCR in diverse lingue acquistando i vocabolari in-app).

Ovviamente serve uno stilo per scrivere con naturalezza

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...