Vai al contenuto

Dubbio con Aperture 3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,dopo anni di lettura ho deciso di iscrivermi ed ecco il mio dubbio atroce. Sono da poco passato ad Aperture, i masters sono su hd esterno, io vorrei averli per sicurezza anche su un secondo hd esterno ma non capisco come si possa fare, se dal primo hd li copio sul secondo Aperture non li vede...Ciao e grazie per l' aiuto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto benvenuto...

...secondo: il manuale di Aperture, questo sconosciuto... :fiorellino:

lì ci sono spiegate tantissime cose, proprio i capitoli che descrivono come lavorare con le librerie. Ti consiglio vivamente di leggere almeno quella parte del manuale per iniziare e fare chiarezza su alcuni concetti fondamentali.

Passiamo al tuo "problema"...con Aperture avrai creato una libreria, dici che tieni le immagini su un disco esterno (Referenced quindi)...la libreria di Aperture che hai creato è "puntata" a quella locazione specifica (il tuo hdd esterno, cartella o sottocartella)...quindi se tu prendi le immagini e le sposti quando riapri Aperture troverai l'iconcina che ti indica che le immagini Referenced sono offline...se tu le copi in un'altra locazione e apri Aperture il programma non ti farà vedere le immagini dalla nuova locazione, la sua library punta sempre in quel punto, ed è giusto che sia così, almeno fino a che tu non decidi diversamente.

Non capisco perchè chiami la seconda copia "di sicurezza" e poi ci vuoi lavorare su...una copia di sicurezza è una copia della tua libreria immagini, un backup che dovresti fare regolarmente proprio per sicurezza, da tenere in caso di problemi con la principale.

Forse ho capito male io ma da ciò che scrivi ho inteso che tu lavori con una serie di immagini (che sono nella tua libreria di Aperture, quindi Aperture library risiede nel computer e le immagini sono su un disco esterno), poi ne fai una copia di "sicurezza" (usando la libreria Referenced devi quindi provvedere tu "a mano" al backup non potendo usare la funzione Vault integrata in Aperture) e poi non capisci perchè Aperture non ti faccia vedere queste immagini...??? Ho capito male?...

Se riesci a dare qualche dettaglio in più magari riesco ad aiutarti...ciao! :ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

...ci provo ancora...vediamo...

Perdonami se scrivo cose magari per te ovvie, non so il tuo grado di conoscenza di Aperture quindi provo a "banalizzare" quanto più possibile...

...io non uso il modo Referenced per la gestione della mia libreria di Aperture, forse più avanti cambierò ma per ora va bene così...questo vuol dire che ho un solo "oggetto", Aperture library (che si trova nella cartella Immagini di default) che contiene le mie immagini (proprio i masters) e tutte le modifiche fatte sulle stesse, album, etc, qualunque cosa abbia fatto con le immagini.

Attenzione: non è che i miei masters sono solamente dentro alla libreria di Aperture...dentro alla libreria risiede una copia di tutti i masters che io decido di importare; proprio perchè non uso il metodo scelto da te vuol dire che se seguo questi due punti:

- copio da scheda di memoria in una cartella su un disco esterno

- da questa cartella importo in Aperture le immagini scegliendo Managed (non Referenced come hai scelto tu)

alla fine avrò una copia fisica dei miei masters residente nella cartella/disco in cui ho copiato direttamente dalla scheda di memoria, e un'altra copia fisica all'interno della libreria di Aperture. OK?

Bene, diciamo che il mio disco esterno va a farsi friggere..ho sempre i miei masters dentro alla libreria di Aperture, posso decidere di esportarli e riaverne una seconda copia (e poi magari farne una terza e una quarta, magari su dischi differenti per maggiore sicurezza!). :rolleyes:

Ora facciamo diversamente:

- copio da scheda di memoria in una cartella su un disco esterno

- importo in Aperture queste immagini in modo Referenced ovvero fisicamente le immagini restano sul disco esterno

Se capita un guaio al tuo disco esterno ti sei perso i masters...la tua Aperture library è intatta ma non contiene granchè, forse le preview (se le hai fatte generare), album, etc...ma niente masters.

Quindi per un procedimento di base, per non saper nè leggere nè scrivere e avendo qualche incertezza sulle librerie Referenced io farei così:

- copio da scheda di memoria in una cartella su un disco esterno

- a questo punto effettuo una copia di sicurezza dei miei masters in un altro disco esterno....e poi lo metto via. Questa è una copia di sicurezza dei tuoi masters, qui non ci vai a fare nulla se tutto fila liscio

- importi i masters in Aperture in modo Referenced puntando al primo disco nel quale hai copiato le immagini, è questa l'ubicazione dei tuoi masters.

- periodicamente devi anche copiarti manualmente la library di Aperture (l'oggetto contenuto nella cartella immagini) perchè in questo oggetto sono contenuti tutte le modifiche alle tue immagini e tutto ciò che hai creato, album, slideshow, etc. Devi avere anche una copia fisica di questo "oggetto", ovviamente su un disco esterno per maggiore sicurezza (lo puoi mettere dove hai la seconda copia dei tuoi masters).

Se un giorno ti si dovessero guastare i dischi del computer e quello esterno nel quale hai i masters di Aperture puoi sempre utilizzare l'altro hdd, la tua vera copia di sicurezza, che contiene sia i masters che la library di Aperture,metti insieme e ottieni ciò che avevi prima del disastro.

Bene...probabilmente ti avrò annoiato, probabilmente avrò detto cose che già sai o particolarmente ovvie, sicuramente avrò fatto errori o scritto inesattezze...

Ciao! :fiorellino:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei gentilissimo, penso che tu ci abbia azzeccato con la seconda ipotesi, mi spiego meglio: io scarico i file originali su hd esterno A,importo solo le copie in Aperture, l' hd A lo uso a casa, vorrei poter utilizzare allo stesso modo un hd B al lavoro e qui non sò come fare perchè se faccio copia inncolla degli originali tra i due hd Aperture non vede i file che ho messo nell' hd B e mi dà i file off line. Quello che non sò fare è avere due hd identici con i quali poter lavorare con Aperture. Scusa per la spiegazione farraginosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto effettuo una copia di sicurezza dei miei masters in un altro disco esterno....e poi lo metto via. Questa è una copia di sicurezza dei tuoi masters, qui non ci vai a fare nulla se tutto fila liscio

Esatto, è quello che voglio fare, ma come faccio questa copia per poter utilizzare anche questo hd con Aperture?

Così avrei la tanto desiderata copia di sicurezza e nello stesso tempo potrei utilizzarla quando sono al lavoro.

Grazie per la pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te la porti in giro e la usi non è una copia di sicurezza, perdonami ma io la penso così! :fiorellino:

Il tuo concetto di copia di sicurezza secondo me fa un pò acqua, almeno a come la vedo io.

Insisto nell'invitarti a leggere i capitoli del manuale di Aperture relativi all'utilizzo delle library...spiega anche come lavorare con più computer e una library.

E poi ti faccio una domanda: usi o hai usato iTunes? o iPhoto?

Se copi la libreria di iTunes in un altro disco e poi lanci iTunes...a quale library punterà iTunes una volta aperto? Ma sempre e solo quella che ha usato finora, a meno che non sia tu a indicargli diversamente, mi pare abbastanza ovvio. Così fa Aperture, la library è un oggetto unico.

Puoi avere più library, e poi per esempio puoi esportare progetti e modifiche creati su un portatile e importarli nel computer fisso a casa.

Dammi retta, non lanciarti in un qualsiasi tipo di lavoro se prima non fai chiarezza leggendo un pò di manuale, specie se con le immagini ci lavori!.

Ciao! :ciao:

Al Berto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ultima domanda, uso per lavorare l' hd esterno A dove tengo tutti i file masters, per sicurezza ho preso un hd B e vi ho copiato tutti i file dell' hd A. Se però collego l' hd B al mac, aperture mi dice che le immagini sono offline, se qualcuno ha la pazienza di dirmi come fare a far riconoscere ad aperture l' hd B gliene sarei riconoscente.(nel caso si rompesse l' hd A).Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...