Vai al contenuto

Creare newsletter con testo e immagini


VGA

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi sa dire come fare per creare e spedire tramite posta elettronica delle newsletter di tipo commerciale con testo, immagini e collegamenti ipertestuali, leggibile da qualsiasi utente, come per es. la newsletter di dvd.it (insomma una sorta di pagina web, visibile aprendo la mail)?

Che programma occorre, in che formato deve essere per essere leggibile da tutti?

Grazie x eventuali aiuti

p.s.: l'indirizzo mail è libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato sicuramente html con link assoluti e non relativi quindi le immagini non dovranno essere myFile.jpg ma http://www.mioSito.com/miFile.jpg se no non si vedranno!

per i programmi dai un occhio su versiontracker.com

ciao :)

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo provider non c'entra in questo caso, a meno che tu non voglia spammare mezza Europa. :)

Come ha detto m.art3, la prima cosa che devi fare é avere uno spazio web per fare l'upload delle immagini. Poi scrivi il codice dell'email mettendo i riferimenti assoluti all'immagine, dopo di che spedisci il risultato come html.

Se hai intenzione di spedire la newsletter ad un numero elevato di persone, potresti avere problemi di smtp - esistono software appositi per ovviare al problema, ma presuppongono che tu abbia uno spazio web a disposizione con determinate caratteristiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda non ho proprio idea di come si possa fare in un mail client - quelle applicazioni non sono pensate per il mass-mailing e di conseguenza non credo che sia possibile editare il codice html di un messaggio.

Io uso phplist, www.phplist.com, per mandare le newsletter per lavoro - copio e incollo il mio codice, e lui lo trasforma in una email in html. Phplist é gratis e open source, e può essere installato anche in locale se hai apache, mysql e php.

In ogni caso, non é una buona idea utilizzare mail, entourage o thunderbird per le newsletter - é meglio qualcosa di più professionale, che ti permetta di gestire tutti gli errori di ritorno, di creare diversi mailing, di far aggiornare i propri dati dagli utenti, di dare agli utenti la possibilità di disiscriversi, eccetera :lol:.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ce, rieccomi di ritorno

ho scaricato phplist, però nella cartella ho tutti file vuoti (bianchi)

tranne il file list.php. è regolare oppure ho sbagliato qualcosa?

Ah dimenticavo ho da poco scaricato e sto studiando dadabik, un programma

libero per fare l'upload sul database mysql di testi ed immagini da recuperare poi sulle pagine web. tu lo conosci? è ottimo ed è anche semplice da configurare ed usare. l'unica cosa che mi è rimasta di risolvere è come caricare direttamente un immagine jpg e non il nome dell'immagine.

Puoi aiutarmi in questo?

bye

pura energia creativa

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz

Cinema display 23"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by united colors

ciao Ce, rieccomi di ritorno

ho scaricato phplist, però nella cartella ho tutti file vuoti (bianchi)

tranne il file list.php. è regolare oppure ho sbagliato qualcosa?

Ah dimenticavo ho da poco scaricato e sto studiando dadabik, un programma

libero per fare l'upload sul database mysql di testi ed immagini da recuperare poi sulle pagine web. tu lo conosci? è ottimo ed è anche semplice da configurare ed usare. l'unica cosa che mi è rimasta di risolvere è come caricare direttamente un immagine jpg e non il nome dell'immagine.

Puoi aiutarmi in questo?

bye

Ciao, non é per niente normale che tu abbia file vuoti... ecco la lista dei file presenti:


aibuc:~ ce$ ls -lh ~/Desktop/phplist-2.8.12/

total 896

-rw-r--r--  1 ce  ce      1K 21 Nov  2003 BUGS

-rw-r--r--  1 ce  ce     17K 21 Nov  2003 COPYING

-rw-r--r--  1 ce  ce     64K  4 Mar  2004 ChangeLog.1

-rw-r--r--  1 ce  ce      2K  8 Jan  2004 INSTALL

-rw-r--r--  1 ce  ce    673B 24 Nov  2003 NEWS

-rw-r--r--  1 ce  ce      3K 12 Aug  2004 PEOPLE

-rw-r--r--  1 ce  ce      2K  8 Jan  2004 README

-rw-r--r--  1 ce  ce      1K  4 Apr  2004 README.batches

-rw-r--r--  1 ce  ce      2K 24 Nov  2003 README.bounces

-rw-r--r--  1 ce  ce      1K  6 Mar  2004 README.commandline

-rw-r--r--  1 ce  ce      1K 21 Nov  2003 README.passwords

-rw-r--r--  1 ce  ce      2K 25 Feb  2004 README.repetition

-rw-r--r--  1 ce  ce      2K 21 Nov  2003 README.rssfeeds

-rw-r--r--  1 ce  ce      2K  4 Mar  2004 README.security

-rw-r--r--  1 ce  ce    641B 21 Nov  2003 README.usertables

-rw-r--r--  1 ce  ce      2K 24 Nov  2003 TODO

-rw-r--r--  1 ce  ce      1K 21 Nov  2003 UPGRADE

-rw-r--r--  1 ce  ce    250B 26 Oct  2004 VERSION

drwxr-xr-x  3 ce  ce    102B 26 Oct  2004 bin

-rw-r--r--  1 ce  ce     50K 19 Jul  2004 changelog

-rw-r--r--  1 ce  ce     29K 21 Nov  2003 changelog.presf

-rwxr-xr-x  1 ce  ce    512B 21 Nov  2003 landiff.sh

-rwxr-xr-x  1 ce  ce    133B 21 Nov  2003 lint.sh

-rwxr-xr-x  1 ce  ce      2K 19 Jul  2004 makecl.sh

-rw-r--r--  1 ce  ce    513B  2 Jul  2004 mkimp.pl

-rw-r--r--  1 ce  ce      9K 13 Aug  2004 phplist.php

-rw-r--r--  1 ce  ce    176K  2 Jun  2004 phplist.sql

drwxr-xr-x  4 ce  ce    136B 26 Oct  2004 public_html

-rwxr-xr-x  1 ce  ce    423B 11 May  2004 short2long.sh

Il link diretto per il download é http://www.phplist.com/files/phplist-2.8.12.tgz.

Il file README ti dice tutto quello che ti serve per installarlo!

Per quanto riguarda l'upload di immagini, non puoi uploadare un'immagine - un database, come dice il nome, é fatto per contenere dati, non file. Se vuoi uno script per fare l'upload di immagini, puoi usarne uno scritto in php, per esempio File Upload Manager. Molti CMS hanno una funzione di file upload integrata!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Ce,

ho cliccato sul link che mi hai indicato, ma mi da pagina non trovata.

sono andato sul sito, l'unico mio dubbio è se ho inavvertitamente scaricato una versione x pc invece che per mac.

in quanto non è specificato nei numerosi file compressi li presenti.

bye

pura energia creativa

PowerMac G5 DP 1.8 Ghz

Cinema display 23"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ho visto con attenzione la vostra attenzione. Ma le indicazioni che avete dato sono troppo avanzate per me.

Esiste un software che invia mail con animazioni ed immagini, in maniera abbastanza semplice tipo mail?

Io ho creato il messaggio in html e messo su un link nel mio dominio le immagini ed animazioni.

Ho provato con il programma witinews, funziona ma il destinatario non visualizza il messaggio direttamente ma come allegato.

Hai qualche suggerimento da darmi in merito.

grazie infinite :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

gim ho dato un'occhiata al software che dici tu ma non permette di importare i contatti da un foglio di calcolo come exel :D.

i software di mailing sui pc importano tutti da exel o acces perchè è molto più semplice utilizzare i dati per il mail merge.

Ne conosciete uno per mac che riesca ad importare da exel?

vi prego datemi una mano perchè non so come fare..... :D

grazie :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by moso

anche questo non importa i contatti da exel......

solo file di testo e rubrica indirizzi....

Come direbbe il mio sysadmin, "it's the file format, not the software"!!!

Premesso che non ho provato, ti dovrebbe bastare salvare il tuo dbase da Excel come file CSV (Comma Separated Values) e poi importare il file CSV.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho visto che il software direct mail importa in csv.....

ma non ho capito come funzia...

io ho un file exel con tre colonne (nome, cognome , indirizzo mail) , lo esporto in csv e non ho ben capito come direct mail lo importa. non mi vede il campo nome!

Link al commento
Condividi su altri siti

Simplify! Se devi spedire email, ti serve solo il campo email, o no?

Lascia solo la colonna con le email, senza neanche titolo colonna, ossia le email devono cominciare nella cella A1. Ri-salva in CSV e importa... vedrai che funzionerà. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, pensavo a iMaillist poi ho riletto e ho visto che stai usando Direct Mail... ho guardato nelle Features di Direct Mail, e mi sembra molto strano che non riesci a importare! Quando salvi il file in Excel, fai cosi:

- Lascia un solo foglio di lavoro

- Salva come CSV

- Importa in Direct Mail mettendo Comma come Field Delimiter

Alcuni software sono molto tignosi nell'importare dati... ad esempio PhpList vuole che le email siano nella prima colonna! Prova con diverse combinazioni... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

UN GRAZIE INFINITO A Ce PER AVER RISOLTO IL MIO PROBLEMA :):shock::)

Vi riporto la soluzione!

Innanzi tutto scaricate direct mail!

Poi prendete il vostro file exel e fate questo:

1 - salva come Text (tab delimited) - Excel

salva da

culo in CSV, Openoffice è molto meglio sotto questo punto di vista.

2 - scegli Yes per mantenere il formato che vuoi tu anzichè

quello

cehhe vuole Excel.

3 - Utilizzate questi setting per Direct Mail. Dovete dirgli voi

a che

cosa corrispondono le colonne - il titolo della colonna appare dopo

che hai

attivato la checkbox "Source file has a header row". Quando hai

finito,

premi Import.

4 - Voilà i vostri indirizzi!!!

Grazie ancora!

direct mail è un bel programma anche se senza Ce non sarei mai riuscito ad utilizzarlo!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by moso

UN GRAZIE INFINITO A Ce PER AVER RISOLTO IL MIO PROBLEMA :):shock::)

Vi riporto la soluzione!

Innanzi tutto scaricate direct mail!

Poi prendete il vostro file exel e fate questo:

1 - salva come Text (tab delimited) - Excel salva da culo in CSV, Openoffice è molto meglio sotto questo punto di vista.

2 - scegli Yes per mantenere il formato che vuoi tu anzichè

quello che vuole Excel.

3 - Utilizzate questi setting per Direct Mail. Dovete dirgli voi

a che cosa corrispondono le colonne - il titolo della colonna appare dopo

che hai attivato la checkbox \"Source file has a header row\". Quando hai

finito, premi Import.

4 - Voilà i vostri indirizzi!!!

Grazie ancora!

direct mail è un bel programma anche se senza Ce non sarei mai riuscito ad utilizzarlo!

ciao

Eh eh esagerato!!! Per maggiore chiarezza, riporto uno screenshot dei settaggi per importare in Direct Mail (vedi punto 3 sopra):

directmailimport.jpg

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...

Help!

Mi sono iscritto al forum per chiedere un piccolo consiglio tecnico sull'uso delle immagini nelle newsletter e spero tanto che qualcuno sappia rispondere perchè mi sembra che ve ne intendete...Chiedo umilmente scusa se esco dal tema del forum :( la mia domanda è semplice: linkare le immagini delle newsletter a partire da siti esterni invece che inserirle direttamente all'interno del corpo del messaggio è una pratica sbagliata per qualche motivo? Ad esempio le immagini (che io vedo correttamente) potrebbero non vedersi nella casella email di chi apre la newsletter? Oppure aumento i rischi che il messaggio sia riconosciuto come spam? non sto usando un programma per inviare le newsletter ma  un serivizio online (opendem.it) Ã¨ mettendo in questo modo le immagini riesco a ottenere email di 3 - 4 kb che invio in poche ore...viceversa i tempi di invio si allungano diventando di giorni e giorni e ovviamente l'utilità stessa delle newsletter ne risente...qualcuno mi sa dare un piccolo consiglio? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...